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Step per impostare una curva/imparare a piegare
16193605
16193605 Inviato: 11 Nov 2020 9:58
Oggetto: Step per impostare una curva/imparare a piegare
 

Ciao, so che ci sono molti post simili ma li ho letti tutti e non ho ancora capito bene la tecnica corretta per fare curve, tornanti etc..
Parto col dire che sono neofita, ho fatto 2000km con la mia ER6N ma quasi tutti sul dritto e non avevo guidato mai nulla.
Mi sono letto tutti i post e guardato tutti i video ma spesso si finisce nella guida in pista, a me interessa solo andare per strada. Ho cambiato anche le m7rr che avevo perchè di 3 anni e messo a luglio le pirelli rosso 2, quindi gomme OK.
Sono consapevole che mi manca tanta esperienza, sicurezza etc... In genere nelle curve larghe non ho problemi anche se mi rendo conto di entrarci sempre troppo piano(es. rampe autostradali a 50 quando le potrei fare a 70 senza problemi), in pratica lascio l'acceleratore, freno un pò(se serve dato che il freno motore è forte), scalo marcia, filo di gas e piego (per modo di dire icon_asd.gif ), appena posso ridò gas.
Sono gli step corretti?
Il problema sono le curve più strette (es. costiera amalfitana, strade di montagna etc) in pratica lascio l'acceleratore, scalo in 2 ma poi piego senza tenere il gas(leggo sempre di tenere in tiro il motore o lasciar scorrere, ma che significa?) e quindi piego poco perchè poi mi sento di cadere e quindi dò gas ed è pericoloso perchè la 1marcia è inutilizzabile per on/off. Altre volte invece mi concentro e entro a filo di gas, ma poi mi irrigidisco e vado quasi dritto allora lascio l'acceleratore per stare nella mia corsia e piegare...in pratica non cado solo per miracolo.
I miei problemi quindi sono: come entro in curva?gas a filo e giri medi(tipo 4000rpm) ma poi in prima è inutilizzabile ed in 2 borbotta?So che dovrei guardare l'uscita della curva ma vedo il muro di fronte e mi irrigidisco, freno e sterzo eusa_wall.gif ... Ho sempre il dubbio se piegare o sterzare eusa_doh.gif
Lo sò, sto messo male ma non ho nessuno che mi fa da tutor e corsi qui non ne fanno... considerate che mi sorpassano gli scooter 50-125 e se ho moto dietro gli faccio da tappo....
Grazie 0510_inchino.gif
 
16193607
16193607 Inviato: 11 Nov 2020 10:05
 

E' solo questione di pratica, ce ne vuole porta pazienza. icon_wink.gif
In generale guarda sempre la via di fuga della curva, MAI il muro perchè ci finisci contro. La moto va dove va lo sguardo. La moto in tiro non significa necessariamente che deve accelerare in curva, ma che la moto non deve andare come se fosse in folle, ma avere la trazione della marcia corretta inserita. Per il misto guidato sulla Gladius (simile alla tua) tenevo la 4a marcia e andava bene, nei tornanti devi scalare e allargare un pochino la traiettoria prima di inserirti, ovviamente entro la tua corsia, per poi stringerla. Più facile a farsi che a dirsi, come ti dicevo cerca di fare più km possibile e non farti prendere da inutili ansie da prestazione. icon_wink.gif

Ultima modifica di Blueyes il 11 Nov 2020 12:31, modificato 1 volta in totale
 
16193609
16193609 Inviato: 11 Nov 2020 10:15
 

Sulle traiettorie più o meno ci sono, mi rendo solo conto che spesso le chiudo troppo presto(sempre perchè vado troppo piano) e quindi poi è difficile restare in corsia nella fase finale.
Un mio amico mi ha detto semplicemente che vado troppo piano per questo ho la sensazione di cadere però quando vedo il muretto o la montagna non riesco a guardare la fuga, soprattutto a destra, infatti le curve a sinistra vado molto meglio.
Quindi devo tenere acceleratore costante e moto sui 3-4k rpm? io invece lascio l'acceleratore e quindi arrivo in mezzo alla curva che mi sto fermando, in discesa invece riesco a tenere in tiro o al limite tiro la frizione.
Sto anche pensando di passare ad un 3 o 4 cilindri che è più docile in basso, spesso con la mia in prima rischio forte infatti non la uso mai se non per partire dritto (ma in due a volte la 2 sembra un toro meccanico icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
16193617
16193617 Inviato: 11 Nov 2020 11:02
 

Mi sa che il problema è davvero che vai troppo piano, e quindi il bicilindrico scalcia a bassi giri e ti mette ancora più in difficoltà.

Cerca di guidare più fluido, facendo variazioni di velocità graduali. A velocità sopra i 50 km, se sterzi vai dritto, bisogna per forza piegare spingendo sulla manopola interna. Cerca di esercitarti molto su strade ampie e poco trafficate. Fallo da solo, non in coppia, rimuovi un elemento di difficoltà. Passa all'uso in coppia solo quando avrai acquisito più padronanza del mezzo.

Ci siamo passati tutti. I primi giorni facevo a 30 km/h le curve che adesso faccio a 100. In discesa mi superavano le biciclette... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
16193623
16193623 Inviato: 11 Nov 2020 11:22
 

50kmh li faccio in uscita autostradale rotfl.gif
nelle curve strette, rotatorie, etc credo di essere tra i 20-30khm (per questo non so mai se sterzare o piegare, in genere inizio che posso piegare ma poi siccome ho l'acceleratore libero rallento e non posso più piegare, anzi peggio devo accelerare e la moto si tira su rischiando di invadere l'altra corsia)... più o meno sono al passo di auto che vanno piano ma solo perchè poi sul dritto le stacco eusa_wall.gif
In due vado solo in spostamenti autostradali e cittadini, in costiera o montagna faccio fatica da solo quindi in 2 non ci penso proprio
 
16193626
16193626 Inviato: 11 Nov 2020 11:25
 

Ti butto li qualche consiglio che a me ha fatto comodo a mio tempo:
-mai frizione tirata completamente in curva, se senti che la moto strappa o fa on/off pelala solo leggermente (con 1/2 dita la tieni leggermente tirata in modo che la ruota continui a tirare ma quando arriva la botta la frizione slitti) oppure tieni leggermente premuto il freno posteriore con l'acceleratore aperto. Sembra strana l'idea di frenare senza chiudere il gas, ma aiuta molto a tenere chiusa la traiettoria ed in più limita anche gli strappi.
-cerca sempre di stare leggero sui manubri, qualcuno qui nel forum ha scritto da qualche parte di far finta di avere delle uova al posto delle manopole. Non serve forza per guidare una moto, e non ti devi appoggiare al manubrio per sostenere il tuo peso quindi: strizza il serbatoio con le ginocchia e tieniti su senza appoggiarti al manubrio (puoi provare anche da fermo sul cavalletto), gomiti piegati e non dritti in modo da rimanere bello morbido e non tinco (se drizzi le braccia sei più portato ad irrigidirti, se le braccia sono rigide e dritte la moto va dritta).
-come dice blueyes ricordati che la moto va dove guardi, quindi non guardare il muro o altro all'infuori del punto dove vuoi andare, non 1 metro davanti a te, devi guardare la tua linea diversi metri avanti, più lontano possibile.

Fai le cose per gradi: alle prime esperienze c'è TROPPA roba da imparare, affrontarla tutta assieme è difficile. Ogni consiglio è buono e ti aiuterà a migliorare, prendi quello che ti sembra più semplice ed esci provando ad applicarlo. Quando ti riesce un minimo ne provi un altro, magari senza dimenticare quello prima.

Ma soprattutto: non smettere di guidare, magari trova una strada non troppo trafficata (e non tutta dritta) che ti sta simpatica ed allenati su quella.
 
16193634
16193634 Inviato: 11 Nov 2020 11:41
 

Un altro consiglio: smettila di guardare il tachimetro e il contagiri e di pensare all'acceleratore "in tiro", "libero" o "barzotto", al numero dei cilindri e babbabubole varie. Rilassati, sei inesperto e basta, lo siamo stati tutti.
Rilassati e guida.
Trova un ritmo in cui sei rilassato e goditi la strada, non pensare a niente altro e lascia che il tuo corpo si abitui agli automatismi della moto.
Tutto il resto verrà da se con il tempo e i km.

0510_saluto.gif
 
16193652
16193652 Inviato: 11 Nov 2020 12:55
 

grazie per i consigli, io parto con i migliori propositi poi mi irrigidisco, guardo avanti e quindi devo frenare e sterzare eusa_wall.gif Poche volte sono riuscito ed ero contentissimo, poi l'inverno non aiuta dato che la prendo solo il weekend perchè dopo il lavoro è notte e preferisco evitare.
Comunque devo essere fluido quindi entrare in curva a velocità costante ed è questo che non faccio, anche perchè ho sempre paura che sto andando piano per piegare e quindi cadrei eusa_doh.gif
Proverò a fare tutto in 2 marcia, la prima veramente è impossibile da gestire e con i guanti invernali è peggio ancora. Ma un 3 o 4 cilindri è migliore da questo punto di vista?(conosco le differenze ma sono stato solo sulla z900 e mi sembrava molto più lineare a basse velocità anche se poi dopo i 7000 era un missile). Stavo pensando ad un upgrade con una che ha traction ed abs così da stare più tranquillo anche se per come vado piano non servono icon_asd.gif
 
16193688
16193688 Inviato: 11 Nov 2020 16:18
 

In questo momento non hai bisogno di potenza, traction control e elettronica in genere. Hai bisogno di fare esperienza ed esercizio, tanto.

Anzi, per assurdo sarebbe meglio farlo con meno potenza, in modo da togliere un elemento di difficoltà...

doppio_lamp.gif
 
16193693
16193693 Inviato: 11 Nov 2020 17:12
 

Concordo con AG_KTM, la er6n mi risulta sia un'ottima moto per imparare. Non stiamo parlando di una moto dalla potenza/erogazione ingestibile, ma di un pilota che ha bisogno di fare un po' di esperienza come tutti. Di moto bicilindriche ce ne sono tante in giro (io stesso ne ho una) e ti garantisco che quando ci si prende la mano non c'è più niente di cui preoccuparsi.

Ho riletto solo una tua frase nel tuo primo post:
Citazione:
considerate che mi sorpassano gli scooter 50-125 e se ho moto dietro gli faccio da tappo


Anche Valentino Rossi in gara fa da tappo ad alcuni in certe giornate (ultimamente in molte giornate purtroppo). Ci sarà sempre qualcuno più veloce, ignora gli altri e vai alla tua velocità. Se veramente fai "da tappo" ti sorpasserà senza problemi.
 
16193809
16193809 Inviato: 12 Nov 2020 8:55
 

ho preso la er6n proprio perché consigliata come prima moto, ed esclusa la 1 marcia per il resto non mi ha mai creato problemi.
A dire la verità al massimo ho litigato con le auto, con i motociclisti nessun problema, mi sorpassano e basta(magari capiscono che sto imparando o facendo una passeggiata, non è detto che si corra sempre) ma io più di quel ritmo non vado perché non mi sento a mio agio e rischio di fare la cazzata.
Ho trovato un percorso a 5' da casa fatto di curve anche strette su cui mi esercito ed ho notato che quando sono rilassato vado abbastanza bene(tranne per non essere fluido nelle curve) altrimenti arrivo distrutto e rischio di sbagliare
 
16194366
16194366 Inviato: 15 Nov 2020 14:44
 

Ho 48 anni, alto 1.78x73kg...e sono passato da un majesty 400 ad una V strom 1000 icon_eek.gif rotfl.gif icon_eek.gif. Posso dirti che ho avuto mille difficoltà...e se guardi le mie gomme ti fai una risata. Gli amici mi dicevano " falla una piega ogni tanto"... Le curve lunghe ad alta velocità non mi preoccupano ma i tornanti stretti e le manovre a bassa velocità e sterzo stretto ( tipo inversioni di marcia) mi mettevano enormemente in difficoltà. Ma adoro guidare. Ho fatto corsi di guida sportiva in auto e quindi almeno su sovrasterzo, sottosterzo, trasferimento dei carichi un po ci spizzico. Come dicono è tanto l'esperienza e la pratica, ma acquisirla con fondamenti teorici giusti credo sia fondamentale per diventare un buon guidatore. Piano piano ho imparato alla posizione in moto e soprattutto le traiettorie, che sono si le stesse dell'auto ma che se si sbagliano non ti consentono di recuperare e invadi l'altra corsia inesorabilmente. Mi sono allenato molto nei tornanti strettissimi, imparando dapprima di affrontarli in 2 marcia e giocare con la frizione...e piano piano la gestione della posizione in moto e quindi del peso. Assolutamente vero di volgere lo sguarfo nella direzione che vuoi tenere. La moto va dove guardi. Quindi in interno curva guardare l'interno della curva passando poi piano piano a guardare la traiettoria di uscita. Nelle inversioni di marcia in 1 marcia e giocano con la frizione ( praticamente ad una velocità quasi ferma) metto il peso nella parte opposta alla curva altrimenti tenderei a chiudere troppo e a cadere. Nei tornanti stretti è fondamentale la traiettoria. Entrare piano, curvare e riaprire in uscita. Ma nei tornanti stretti non esiste piegare. È quasi impossibile in 2 marcia fare pieghe come si intende normalmente, si va troppo piano. Invece nelle curve veloci piegare...spostare il culo all'interno della curva, spingere con la gamba opposta alla curva sul serbatoio, spingere con la punta del piede sulla pedalina relativa alla parte interne della curva, mentre il piede opposto poggiare la pianta del piede e non la punta. Ci sono mokti video. Io non riesco...perché mi cago sotto e non vado in pista...Altrimenti cosa migliore se vuoi imparare per bene. Fai un corso di guida....
 
16194767
16194767 Inviato: 17 Nov 2020 11:29
 

il corso lo avevo considerato anche se qui non c'è poi molto.
Più che altro volevo capire come gestire l'acceleratore nelle varie curve dato che io in quelle strette lo lascio e quindi mi sento cadere in curva... di sicuro dovrò fare tanti km per imparare a guidarla in maniera fluida e sicura
 
16194769
16194769 Inviato: 17 Nov 2020 11:40
 

lucacali87 ha scritto:
il corso lo avevo considerato anche se qui non c'è poi molto.
Più che altro volevo capire come gestire l'acceleratore nelle varie curve dato che io in quelle strette lo lascio e quindi mi sento cadere in curva... di sicuro dovrò fare tanti km per imparare a guidarla in maniera fluida e sicura

io preferisco rallentare magari di più qualche metro in anticipo e riaccelerare un pò prima dell'inizio della curva fino alla velocità che voglio e a quel punto tengo il gas costante per tutta la curva fino al punto di corda
 
16194770
16194770 Inviato: 17 Nov 2020 12:00
 

lucacali87 ha scritto:
il corso lo avevo considerato anche se qui non c'è poi molto.
Più che altro volevo capire come gestire l'acceleratore nelle varie curve dato che io in quelle strette lo lascio e quindi mi sento cadere in curva... di sicuro dovrò fare tanti km per imparare a guidarla in maniera fluida e sicura


Come dice Garak79, rallenta abbastanza da fare la curva tutta senza mollare il gas. Freni sul dritto e quando inizi a curvare stai già accelerando. Se la curva è molto stretta ed hai problema di strappi mentre acceleri tieni premuto il freno posteriore, non tanto da bloccare la ruota ovviamente, ma abbastanza da rendere più fluida l'erogazione.. Non so come spiegarlo, ma la sensazione è quella che la moto si "acquatti" un pochetto. Altra piccola cosa che ha aiutato almeno me, se hai molto gioco nell'acceleratore riducilo in modo che non serva troppa rotazione della manopola prima che il gas venga effettivamente aperto.
 
16195092
16195092 Inviato: 18 Nov 2020 22:45
 

Io personalmente ti consiglio di fare KM tranquillo senza cercare la corda o i giri o la posizione del gas, gira come meglio ti riesce . Vederi che piano piano andrai sempre meglio devi prendere confidenza con il mezzo.
Quando avrai fatto esperienza vederai che i suggerimenti qui sopra ti verranno facili facili.
L'importante e' stare rilassati, tante volte vedo arrivare moto sparate , mica mi faccio problemi, mi sposto a dx e saluto.
Fai la tua strada e stai tranquillo che oggi le curve le fai a 50 domani a 100 senza che te ne accorgi.
icon_mrgreen.gif
 
16196075
16196075 Inviato: 24 Nov 2020 9:38
 

grazie, non vedo l'ora che tolgono la zona rossa così posso uscire e provare finalmente qualche curva 0509_doppio_ok.gif
 
16196392
16196392 Inviato: 25 Nov 2020 20:02
 
 
16196778
16196778 Inviato: 28 Nov 2020 19:31
 

Grazie mille, l'ho letto e nella sezione delle curve ho trovato tutti i miei errori(sguardo all'ostacolo, nessuna trazione dato che curva o lasciando l'acceleratore, poca fiducia nella moto). È tutta una questione psicologica e di pratica
 
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