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[R1 - 04] Poblema accensione
16189729
16189729 Inviato: 18 Ott 2020 17:10
Oggetto: [R1 - 04] Poblema accensione
 

Buonasera ragazzi.
torno a scrivere sul forum perchè è da un po' di tempo che sto avendo un problema alquanto anomalo.

la moto FREDDA parte tranquillamente, viaggia tranquillamente, tiene il minimo. il problema sorge non appena la spengo, infatti se la temperature è sopra (circa) gli 80 gradi, sembra che al motorino non arrivi abbastanza corrente e addirittura si spegne il quadro....
se aspetto un paio di ore, giusto il tempo che la moto che si raffreddi, questa parte tranquillamente come se nulla fosse.

vi faccio le mie considerazioni e poi spero che qualcuno mi possa aiutare.

stamattina, non capendo quale fosse il problema, smonto lo statore per verificare il suo stato, mi accorgo che uno degli avvolgimenti era completamente nero, (cotto). procedo immediatamente a cambiare lo statore dato che ne avevo uno nuovo non ancora montato. lo monto, e la moto riesce a partire, ma stavolta,dopo un po di sgasate, cala di giri e non ne ha voluto sapere più di riaccedersi. a questo punto prendo la batteria della moto di mio padre(sicuramente carica), e la monto sulla mia moto, ma anche in questo caso si ripresenta il problema, sembra non arrivi potenza al motorino, o addirittura che qualcosa crei dispersione....
rimangono due opzioni, motorino di avviamento e regolatore di tensione.

per quanto riguarda il primo non credo sia questo perchè come dicevo prima, a moto fredda il motore parte non appena sfioro il comando di accensione, ha una bella spinta, quindi io lo escluderei.

rimane quindi il regolatore di tensione che, vista la condizione in cui si è ridotto il vecchio statore, potrebbe essere andato a massa creando il roblema che vi ho descritto su.

qualcuno più esperto di me, mi saprebbe consigliare qualcosa?

grazie a tutti ragazzi.
 
16190094
16190094 Inviato: 20 Ott 2020 18:27
 

ciao, le R1 di quel periodo sono afflitte dal problema dello statore che si brucia e fa bruciare anche il regolatore di tensione, non si scappa.... statore, regolatore di tensione e batteria....
 
16190169
16190169 Inviato: 21 Ott 2020 9:25
 

Grazie della risposta;
come dicevo nel messaggio precedente, ho sostituito lo statore, sono in attesa che mi arrivi il nuovo regolatore di tensione. mi chiedevo comunque se un'eventuale danneggiamento del regolatore di tensione potesse creare i problemi di cui vi ho parlato precedentemente.

in questi giorni di attesa, mi sono confrontato anche con altri possessori di R1 2004, i quali mi hanno detto che probabilmente può essere il motorino di avviamento che avendo le spazzole usurate non riesce a mettere in moto il rotore che addirittura si ''blocca'' creando quel calo di tensione che fa pensare ai medesimi sintomi della batteria scarica...

qualcuno ha qualche altro consiglio o considerazione da fare nel frattempo?
 
16190289
16190289 Inviato: 21 Ott 2020 16:36
 

non so quanti km abbia la tua moto,di solito le spazzole si usurano a chilometraggi alti, ma visto che sei in attesa del regolatore di tensione ed hai una buona manualità, un occhiata al motorino potresti dargliela e verificare se è tutto nella norma
 
16190431
16190431 Inviato: 22 Ott 2020 18:19
 

ragazzi, ho appena sostituito il nuovo regolatore di tensione; una volta che mi trovavo in ballo ho deciso di addentrarmi nei meandri della moto per arrivare al motorino di avviamento.
partiamo dal presupposto che se non avete tanti e buoni attrezzi da lavoro lasciate stare. arrivare al motorino non è semplicissimo, infatti bisogna togliere serbatoio, airbox, centralina, carene laterali destre e intero corpo farfallato....
fattostà che ci sono arrivato e una volta smontato e aperto ho notato che le spazzole erano molto consumate, in particolare una (probabilmente quella piu bassa). adesso ho la moto completamente smembrata ma purtroppo non avendo le spazzole nuove non ho molto da fare. sono stato in officine varie della mia città ma sembra siano davvero troppo particolari. provvederò ad ordinarle su internet e appena rimonterò tutto (spero di farcela) vi farò sapere.
 
16191516
16191516 Inviato: 29 Ott 2020 15:50
 

AGGIORNAMENTO

buonasera ragazzi, stamattina sono arrivate le spazzole. ho appena terminato di montarle sul motorino. vi allego qualche foto del prima e del dopo. iniziamo con il vano portaspazzole appena aperto, avente quindi le vecchie spazzole e la vecchia sporcizia annessa...

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16191517
16191517 Inviato: 29 Ott 2020 15:53
 

di seguito il confronto fra vecchie e nuove spazzole. guardate lo spessore delle vecchie quanto è inferiore rispetto alle nuove...

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16191518
16191518 Inviato: 29 Ott 2020 15:55
 

infine ho ripulito tutto l'interno del motorino e sostituito i 3 O-ring.
ecco il vano portaspazzole appena ricondizionato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Piccolo consiglio per chi si cimenta in questo lavoro: una volta messe le nuove spazzole, a prima vista risulterà impossibile inserire il rotore perchè non c'è modo di spingere contemporaneamente tutte e 4 le spazzole nel loro alloggiamento dato che dietro ogni spazzola c'è una molla che tende a spingerle verso il lato opposto. per ovviare a questo problema bisogna agire su ogni singola molla, tirare la linguetta all'indietro e incastrarla dietro un dentino evidentemente progettato per questo scopo.
a questo punto, una volta tirate tutte e 4 le molle potete spingere le spazzole dentro il proprio alloggiamento senza che esse tornino indietro; fatto questo procedete ad inserire il rotore che a questo punto entrerà senza problemi; successivamente con un piccolo cacciavite liberate le molle.
Rimontate il tutto. (se qualcuno volesse maggiori spiegazioni, chieda pure)
 
16191852
16191852 Inviato: 1 Nov 2020 8:40
 

AGGIORNAMENTO

buongiorno ragazzi, sembra che io me la canti e me la suoni da solo, ma spero che questo lavoro possa servire a qualcuno con il mio stesso problema.

ieri ho rimontato tutta la moto.

1. ho ricollegato il motorino di avviamento; su questo, a parte la sostituzione delle spazzole di cui ho parlato gia nei messaggi precedenti, non ho molto altro da dire. rimetterlo in sede è abbastanza intuitivo; l'unica puntualizzazione va fatta riguardo l'inserimento dell'ingranaggio del motorino sulla ruota dentata, infatti spingendolo a mano non si riesce ad inserirlo fino in fondo, bisogno fargli un colpo ben assestato dal lato destro della moto; io ho utilizzato un punzone e un martello.

2. dato che avevo la moto smembrata e quelli originali erano usurati (nonscorrevano bene) ho comprato e sostituito anche entrambi i cavi dell'acceleratore. questi sono attaccati da un lato nella parte frontale del corpo farfallato, passano sopra il radiatore e dall'altro lato sono collegati alla manopola del gas.

3. qui viene il difficile. rimontare per prima cosa il corpo farfallato. qui bisogna avere moooooooooooolta pazienza e fare le cose con calma; in ordine si procede esattamente al contrario di quando lo si smonta, quindi:
-riattaccare e serrare i cavi dell'acceleratore
-collegare il connettore che si trova SOTTO il corpo farfallato (ce n'è uno solo che va verso il basso, non si può sbagliare)
-reinserire i 4 cilindretti del corpo farfallato negli appositi collettori (bisogna fare molta forza e leva per far si che entrino. una volta entrati serrare le 4 viti. (armatevi di una buona cassetta di attrezzi)
-collegare la vite del minimo al supporto laterale e collegare tutti i tubi e i connettori elettrici rimanenti
-air box ( vano, filtro e coperchio)
- serbatoio e carene laterali.

terminato il tutto, ho riacceso la moto e il problea dell'accensione a caldo è stato risolto, infatti anche se ho fatto scaldare la moto fino a 90 gradi e poi l'ho spenta, si è riaccessa immediatamente non appena ho sfiorato il pulsante di acccensione (sante spazzole XD).

resto a disposizione
 
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