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Correggere fasatura accensione su R6 99-01
12291929
12291929 Inviato: 20 Ago 2011 9:56
Oggetto: Correggere fasatura accensione su R6 99-01
 

Qualcuno di voi ha mai eseguito una correzione di fasatura sull'accensione di una R6?
O sa come farla?

Lo chiedo perchè non capendo il motivo per cui la R6 che ho montato non partiva, ho controllato questo aspetto ed ho visto che il tempo in cui scocca la scintilla non è in sincronia con quello in cui i pistoni raggiungono il PMS. (Ho montato una R6 a pezzi e non l'ho mai vista in moto).

Ho notato che il rotore del pickup è del tipo con anticipo variabile di +/-4 gradi anche se ho anche quello originale che è fisso.

Non potendolo ruotare più di +/-4 gradi volevo sapere se si può ruotare anche il volano, a questo punto, e se c'è una tabella o un disco graduato che mi possa facilitare la cosa.

Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Anche solo teorica, poi mi arrangio da solo icon_smile.gif


P.S. ovviamente verifico il tutto con la pistola stroboscopica.
 
12298773
12298773 Inviato: 22 Ago 2011 9:42
 

Ciao!

Anche io in questi giorni sto diventando matto con un problema simile (se vedi qualche post prima). L'unica cosa che ti posso assicurare al momento, e' che da manuale dice chiaramente che le fasatura e' fissa e non puo' essere cambiata (parlo da moto originale).

Tra l'altro non sapevo dell'esistenza di questo componente e adesso mi e' venuto il dubbio che anche la mia possa averlo montato (davo per scontato che avesse la parte originale e non regolabile), quindi mi sa che do un'occhiata.

comunque ... domanda sciocca:se monti il suo originale?

Lamps.
 
12299562
12299562 Inviato: 22 Ago 2011 12:31
 

Praticamente, quello non originale che era montato permette una variazione massima di +/-4 gradi e quindi la sfasatura sarebbe così piccola che non farebbe cambiare nulla.

Ovviamente per sicurezza, ho provato sia con il rotore originale, che con quello regolabile settandolo a +4 e poi a -4 senza che cambiasse nulla.

Sul manuale dice che nel caso la pistola stroboscopica segnali una sfasatura, l'unica cosa da fare è sostituire l'intera elettronica; tuttavia, la cosa non mi sembra praticabile e sto cercando di trovare una strada alternativa.

Oggi provo a smontare il volano per verificare se si può montare in una posizione diversa altrimenti l'unica alternativa è agire sul rotore.

Per caso, tu hai la possibilità di farmi una foto della disposizione dei tuoi alberi a camme quando il rotore è allineato con il segno sul semicarter? Perchè forse il problema (quello mio) è della distribuzione/valvole.
 
12299892
12299892 Inviato: 22 Ago 2011 13:21
 

A quanto vedo sei molto più esperto di me. Sinceramente non credo arriverò mai a smontare le testate di un motore del genere. Smontavo i minarelli 50CC da giovane ma per pura curiosità e comunque erano motori infinitamente più semplici di questi. Già per me "il volano" (fino a prima di prendere il mano il manuale dell'R6) doveva comandare l'accensione invece ho visto che in questi motori le cose sono separate ora. comunque da quel punto di vista non credo di poter esserti d'aiuto.Aspettiamo qualche meccanico "vero".
Tornando al problema:prima di guardare l'accensione, quali altre prove hai fatto?
 
12299944
12299944 Inviato: 22 Ago 2011 13:29
 

Il mio problema è però diverso: io ho montato tutto il motore pezzo per pezzo e non ce l'ho mai avuto assemblato tutto perchè ho comprato la moto già tutta smontata.

Ho comprato i componenti che mancavano, ho cambiato le bronzine, pulito i carter e fatto qualche altro lavoretto poi ho rimontato tutto ed ho visto che non partiva; dato che ho rimontato tutto correttamente, mi sembra che l'unica possibilità sia in una sfasatura dell'elettronica: ho controllato tutti i componenti e sono tutti nel range previsto.

Magari dato che l'elettronica è di una moto e la maggior parte dei pezzi del motore sono di un'altra moto (sempre dello stesso modello, ma con proprietari diversi) si è venuta a creare una qualche discrepanza tra la fasatura meccanica e quella elettrica e devo capire come fare a risolvere.

Se tu sei sicuro che il tuo è un problema elettrico (le candele fanno la scintilla?) io andrei a controllare il pick-up come prima cosa perchè magari si è rotto. Ti basta leggere l'impedenza con un tester e verificare che sia nel range specificato nel manuale.

Sicuramente il tuo problema è più facile da risolvere del mio: oltre al pickup controlla anche gli altri componenti elettrici.
 
12300066
12300066 Inviato: 22 Ago 2011 13:47
 

Ti faccio brevissimamente la storia del mio problema (poi se ti va ne parliamo nell'altro topic dedicato così non sporchiamo il tuo):
Lasciato la moto in garage che partiva tranquillamente. Ripresa, e' partita a fatica (spinta) e poi accadeva questo: messa a numero di giri costante, il contagiri sembrava spegnersi per circa mezzo secondo ad intervalli costanti.
Ora non parte più. La moto (da pista), al momento non e' provvista ne di statore ne di batteria (sto facendo le prove con una batteria d'auto).

Immagino tu sia già in possesso dello schema elettrico. Hai controllato tutti i vari sensori di sicurezza tipo:cavalletto,frizione,ExUP,etc.? (Che bello che era una volta che se partivi con il giù il cavalletto ti rendevi conto di quanto eri c*****e sbattendoci la faccia icon_biggrin.gif cosi' poi non lo facevi piu'!)

Lamps
 
12300829
12300829 Inviato: 22 Ago 2011 16:57
 

marcellopoli ha scritto:

Immagino tu sia già in possesso dello schema elettrico. Hai controllato tutti i vari sensori di sicurezza tipo:cavalletto,frizione,ExUP,etc.?


Per comodità ho staccato tutti i sensori giusto per semplificare le cose tanto quando sono attivi il motorino di avviamento non gira nemmeno, a me, invece, il motorino di avviamento gira, la scintilla c'è, ma nel motore non ci sono proprio gli scoppi del carburante.
 
12303249
12303249 Inviato: 23 Ago 2011 9:31
 

Tutti i sensori agiscono sul motorino d'avviamento? Nessuno che taglia altri componenti? (centralina,bobine,etc.)

comunque se i pezzi provengo dallo stesso modello di moto non credo sia un problema di assemblaggio. Come si diceva poi, la fasatura con il rotore originale e' fissa e lo stesso e' vincolato...
 
12303607
12303607 Inviato: 23 Ago 2011 10:41
 

No, ho inoltre provate le quattro candele su banco e tutte e quattro fanno scoccare la scintilla correttamente (anche se poi non è possibile stabilire con certezza se rispettano le giuste tempistiche).

Per eliminare il problema della fasatura non mi resta che provare con la pistola stroboscopica.
 
12316825
12316825 Inviato: 25 Ago 2011 22:01
 

prova ad invertire il collegamento dei connettori delle bobbine
 
12317417
12317417 Inviato: 26 Ago 2011 0:36
 

Si avevo già provato, ma nulla.

Comunque oggi ho verificato bene la fase con la pistola stroboscopica ed è perfettamente in fase, quindi il problema per cui non parte non è quello della fasatura icon_sad.gif
 
12318068
12318068 Inviato: 26 Ago 2011 9:32
 

Visto la mia recentissima esperienza, hai verificato la tensione sui poli della batteria?
Impianto elettrico semplificato o standard? Se hai un minimo calo la centralina non funziona piu' correttamente.
 
12319940
12319940 Inviato: 26 Ago 2011 13:38
 

Le prove le faccio collegando l'impianto direttamente alla batteria della macchina.

L'impianto è quello normale: credo che la centralina funzioni correttamente perchè comunque la scintilla è in fase con il movimento dei pistoni.

Ho notato, però, che se metto la mano sui collettori dei carburatori e faccio girare il motore, oltre alla compressione, il motore sputa aria sempre dagli stesse collettori e questo non dovrebbe verificarsi.

Inoltre, ho notato che nel collettore di scarico si accumula la benzina che, ovviamente, non viene in alcun modo bruciata.
 
12320079
12320079 Inviato: 26 Ago 2011 14:01
 

Se accendi il quadro e metti una mano sulla pompa della benzina, senti quest'ultima girare fino a riempimento? Sempre con quadro acceso, che tensione hai sui 2 cavi che partono dalla batteria?

Per quanto riguarda la prova dei collettori non ho capito se lo fai con carburatori smontati (mano su collettore) o montati (mano su aspirazione carburatore).
 
12320102
12320102 Inviato: 26 Ago 2011 14:05
 

La tensione resta uguale sia con il quadro che senza quadro ed è costante a 12,89V.

La pompa della benzina funziona perfettamente perchè l'ho provata da sola e va senza problemi, la benzina arriva ai carburatori, ma la combustione non avviene in alcun modo infatti non c'è mai stato un solo scoppio in tutte le prove che ho fatto.

Mi stava venendo in mente di smerigliare le valvole per eliminare problemi di tenute dato che mi sembra che i cilindri non aspirino bene.. icon_confused.gif Ormai, le sto pensando tutto.. mi sembro Dottor House.
 
12320136
12320136 Inviato: 26 Ago 2011 14:11
 

roccogalati ha scritto:

La pompa della benzina funziona perfettamente perchè l'ho provata da sola...


Probabilmente dico una cosa inutile, ma anche io avevo provato la pompa da sola e funzionava. Poi, quando l'attaccavo, la centralina non riusciva a comandarla per i problemi di tensione.

Tenuta delle valvole: io non sono cosi' esperto ma possibile su tutti e 4 i cilindri?! neanche un borbottio a 2 o 3? Non e' strano?

PS:Ho aggiunto una domanda nel post precedente.
 
12320208
12320208 Inviato: 26 Ago 2011 14:18
 

La prova la faccio con i carburatori smontati, metto direttamente la mano sull'imbocco dei cilindri: praticamente si sente l'aspirazione ma subito dopo si sente anche un flusso d'aria che esce! icon_eek.gif

La pompa è a membrana: quando rileva un abbassamento di pressione nei carburatori segnalato dai galleggianti si attiva e tira la benzina dal serbatoio per ricaricare i carburatori. Al momento, i carburatori sono pieni di benzina, quindi anche senza pompa e senza serbatoio il motore dovrebbe partire lo stesso icon_confused.gif


EDIT: per le valvole, tieni conto che io ho cambiato testata, ma non ho revisionato le valvole senza contare che alcune le avevo scambiate (da una testata all'altra) e quindi magari qualcuna non tiene.. anche se a me sembra improbabile come cosa..
 
12320317
12320317 Inviato: 26 Ago 2011 14:36
 

Prima di lavorare sulle valvole, non e' piu' semplice misurare la pressione interna con un manometro ? Ho detto na castroneria? eusa_doh.gif
 
12320606
12320606 Inviato: 26 Ago 2011 15:36
 

roccogalati ha scritto:
praticamente si sente l'aspirazione ma subito dopo si sente anche un flusso d'aria che esce! icon_eek.gif


Altra castroneria che mi è venuta in mente: puo' essere il normale ritardo di aspirazione? icon_rolleyes.gif
 
12320631
12320631 Inviato: 26 Ago 2011 15:45
 

La pressione interna l'ho già misurata con il manometro ed è uguale per tutti e quattro i cilindri però risulta molto inferiore rispetto a quella specificata nel manuale.

Il ritardo di aspirazione... non saprei, mi sembra strano eusa_think.gif

Una controllata alle valvole la faccio lo stesso anche perchè non saprei cosa altro controllare a questo punto anche se mi secca un pò farlo perchè il blocco l'ho chiuso solo qualche giorno fa.
 
12581620
12581620 Inviato: 21 Ott 2011 19:25
 

Poi sei riuscito a farla partire?

Io sto per montare un rotore alleggertito e forse centralina yec con rotore e regolatore di scoppio, non vorrei incappare negli stessi problemi...altrimenti sti cavoli.....


ciuz
 
12581727
12581727 Inviato: 21 Ott 2011 19:41
 

federicone ha scritto:
Poi sei riuscito a farla partire?

Io sto per montare un rotore alleggertito e forse centralina yec con rotore e regolatore di scoppio, non vorrei incappare negli stessi problemi...altrimenti sti cavoli.....


ciuz


Non era un problema di fasatura icon_biggrin.gif

Stai tranquillo, basta seguire i riferimenti posti sulle corone degli alberi a camme e la procedura descritta nel manuale e non ci saranno problemi icon_wink.gif
 
12628961
12628961 Inviato: 2 Nov 2011 22:19
 

Rocco non mi ero accorto di una tua risposta!!

Bene quindi posso cominciare lo smontaggio.....aiuto
Non avendo manuale per il montaggio ma semplicemente le scritte sui vari cavi, posso farcela?
Inoltre, il ragazzo che mi ha venduto la centralina solo ora mi dice che non funzionerà più il contagiri, è vero?

grazie grazie
 
12629540
12629540 Inviato: 3 Nov 2011 0:34
 

A quali scritte ti riferisci?

Per la centralina, non saprei risponderti dato che non so che centralina ti ha venduto.
Se la centralina è quella del tuo modello, non vedo perchè il contakm non deve funzionarti icon_wink.gif
 
12629553
12629553 Inviato: 3 Nov 2011 0:41
 

le scritte intendo quelle sul cablaggio della centralina, tipo: relè acc. , bob1 bob2....sen cad e cose varie..
Effettivamente non c'è nulla che parli di strumentazione...azz....

E' una centralina diapason con impianto elettrico semplificato....mi sa che mi faccio i cavoli miei, monto solo il volano alleggerito yec, sempre che riesco a toglierlo...

Faccio sempre tutti i lavori da solo ma stavolta non mi sento sicuro,
Hai mai tolto il volano?
 
12629561
12629561 Inviato: 3 Nov 2011 0:45
 

federicone ha scritto:

Hai mai tolto il volano?


Io ho tolto tutto icon_mrgreen.gif

Per il volano, la procedura è abbastanza semplice: al dado che regge il volano sull'albero ci accedi semplicemente smontando il coperchio dello statore.
Dato che non penso che hai a disposizione lo strumento adatto per lo smontaggio, ti consiglio di usare una pistola ad aria, eventualmente, andando da qualche gommista.
 
12629929
12629929 Inviato: 3 Nov 2011 9:45
 

Grande!!!!!

Allora per prova ho aperto il coperchio, ed ho visto il dado.

Quindi svito il dado (ho la pistola,che cu..o!!)
poi ho un estrattore a due piedi non so se va, hai un trucco in merito?

Le tre viti che reggono penso l'ingranaggio che sta dietro le svito?

poi ti pago il lavoro a distanza....
 
12629982
12629982 Inviato: 3 Nov 2011 10:07
 

Si svita tutto per andare più comodo.

Il volano viene via quasi da solo ma ti puoi aiutare con l'estrattore che hai senza problemi.
 
12629995
12629995 Inviato: 3 Nov 2011 10:14
 

Era proprio la risposta che volevo....

grazie mille!

Nel pomeriggio appena esco da lavoro mi metto all'opera...speriamo di non far danni!!!!!!

PS ma anche tu hai ancora questa motina?
 
12630008
12630008 Inviato: 3 Nov 2011 10:20
 

federicone ha scritto:
Era proprio la risposta che volevo....

grazie mille!

Nel pomeriggio appena esco da lavoro mi metto all'opera...speriamo di non far danni!!!!!!

PS ma anche tu hai ancora questa motina?


Sì, però è smontata icon_smile.gif
 
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