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lampadine a led per faro - vari dubbi [legali]
16187206
16187206 Inviato: 2 Ott 2020 10:02
Oggetto: lampadine a led per faro - vari dubbi [legali]
 

Salve a tutti,
leggendo vari topic sulle lampadine a led (quelle con la ventolina di raffreddamento per il faro che fanno sia da anabbagliante che da abbagliante) mi sono venuti più dubbi di prima.

Prima avevo una alogena gialla che non illuminava niente di notte, era come stare senza luci, io non vedevo niente e le macchine non vedevano me (ps: il faro non è ingiallito, è proprio la lampadina che è vecchia che fa schifo), quindi ho deciso di prendere una lampadina a led 6000k che fa decisamente più luce sopratutto laterale (che mi interessa assai).

Peccato che non avevo pensato che non sono omologate e qui sorgono tutti i miei dubbi:
1) la sanzione dovrebbe essere solo pecuniaria da 80 euro a salire fino a 300 per l'articolo 72 del cds, ma ho letto di gente che i poliziotti gli contestavano che la lampadina faceva luce blu e quindi via il libretto e multa più salata, è possibile questa cosa?
2) è vero che con il faro tondo le lampadine a led abbagliano gli altri? (e di conseguenza si è più a rischio multa)
3) è vero che con il faro originale lampadina alogena o a led fanno la stessa luce perchè il faro non è adatto?
4) ste lampadine a led non le fanno di gradazione gialla? tipo 3000k massimo 4000k? così da evitare di dare nell'occhio
5) per essere in regola ho visto le lampadine alogene Philips X-treme Vision che sono omologate e dovrebbero fare più luce LATERALE, vi risulta?
6) le lampadine alogene Philips X-treme Vision c'è scritto che fanno luce bianca a 3500k circa, non è che qualche poliziotto anche in questo caso potrebbe dire che fa luce blu e rompere le palle? (lo dico perchè ho letto su alcuni forum che nonostante l'omologazione scritta sulla lampadina è stato fatto il ritiro del libretto)
7) perchè c***o le leggi vengono sempre interpretate e si ha sempre il rischio di chi ci ferma se è una persona normale o uno che gode nel distruggere la vita altrui? (premesso che le regole sono giuste perchè non voglio abbagliare gente a caso dato che da fastidio anche a me mentre guido)

grazie a chi mi risponderà a sto papiro.
 
16187220
16187220 Inviato: 2 Ott 2020 11:09
Oggetto: Re: lampadine a led per faro - vari dubbi
 

Koortas ha scritto:
7) perchè c***o le leggi vengono sempre interpretate e si ha sempre il rischio di chi ci ferma se è una persona normale o uno che gode nel distruggere la vita altrui?


il codice della strada su queste cose è chiarissimo: di moto/auto/ecc. non puoi modificare neppure una vite, escluso il montaggio di un silenziatore omologato, per cui è stata emanata un'apposita circolare. Se poi il singolo agente che ti controlla vede che la tua violazione è lieve e cerca di venirti incontro, facendo qualche contorsione per applicarti una sanzione più lieve, questo è un altro discorso, ma dal momento in cui modifichi anche solo una cosa, secondo la legge vai sanzionato... e non solo per l'art.72 CDS, ma anche per il 78.

Ciò premesso, nel tuo caso se il faro non fa abbanstanza luce, puoi controllare se il vetro è sporco, se la parabola è ancora buona o si è sciolta o annerita, se al portalampada arriva il voltaggio pieno della batteria o ci sono dispersioni, oppure puoi vedere se montando una lampadina nuova la situazione migliora un po'... ma tutto il resto (xenon, led, ecc.) non è omologato, e sei sanzionabile ai sensi dell''art.78 cds.

ciao

WK
 
16187222
16187222 Inviato: 2 Ott 2020 11:13
 

ti rispondo solo sulla parte pratica anche perchè le normative qui in svizzera sono diverse
io uso i led su tutti i miei mezzi da diversi anni

per capire se e quanto abbagli gli altri mettiti a una decina di metri da un muro, al buio.
tutta la luce sopra la linea di taglio del faro finisce inevitabilmente negli occhi a chiunque si trovi in strada davanti a te

un metodo più empirico è vedere quanta gente ti fa gli abbaglianti quando ti incrocia icon_lol.gif

anche con le parabole i led fanno immensamente più luce, in più con la luce fredda (tipo 6000k) vedi meglio a parità di intensità di luce

io sono passato dai 6000k a 4300k e il colore è simile alle alogene (ovviamente la luce è più intensa)
come visibilità era meglio prima, nonostante la stessa intensità, ma preferisco non attirare più attenzione del necessario
ho visto alcune lampadine che dichiaravano 3000k ma non ti saprei dire come vanno
 
16187281
16187281 Inviato: 2 Ott 2020 16:41
 

Just my two cents, che chiunque abbia mai aperto un manuale di ottica potrà confermare.

Il FARO ALOGENO è strutturato per avere all'interno una sorgente di luce che spara a 360', mantenuta in un punto ben preciso.
Questa precisione fa si che la luce picchi contro il riflettore posteriore e venga riflessa con un criterio rigoroso per evitare di abbagliare gli altri, e per avere la luce dove serve (cioè 90% davanti al centro, qualcosina ai lati e zero davanti alla ruota, per non auto-abbagliarci).
Va da se che la maggiorparte della luce viene riflessa proprio verso la sorgente, ma essendo questa trasparente, non da fastidio ai fotoni, che la attraversano con noncuranza. Ha anche il plus di essere fatta di quarzo, e di fregarsene delle temperature.

Il FARO A LED è costituito da una placca LED col suo alimentatore messo dietro e la sua ventolina per raffreddarlo (ricordo che il trasfo scalda, e le cose elettroniche patiscono il caldo, maledette.). Il tutto viene messo dentro un tubo ventilato con davanti una LENTE, che prende la luce emessa in modo quasi rettilineo dal led e la direziona dove meglio serve. Il tubo spesso è di colore scuro, e immaginate quanto è felice l'elettronica del led, quando viene accesa dopo una bella giornata nel parcheggio al sole.

Ora il consumatore ha questa strada idea di prendere un led e metterlo dove deve stare un'alogena.
e le fabbriche lo accontentano, siccome paga! Ma questa "lampadina led" è un bastoncino di plastica opaca, che spara grossomodo nelle quattro direzioni. Quindi così facendo prendiamo tutti gli studi di chi ha disegnato il retroriflettore e le buttiamo giù per lo scarico.
In second'ordine, stiamo montando una lampadina led con trasformatore in un faro sigillato. Hai voglia a far girare ventoline in una scatola chiusa..

In conclusione, per assurdo può anche darsi che qualcuno la monti e abbia la sensazione di avere più luce: poi se si va a controllare fotograficamente, scopiramo che aveva un sacco di luce sul parafango o sui fianchi che lo abbagliava, e il particolare laggiù al centro della foto è meno chiaro di prima.
Oppure la luce è talmente bianca da dar fastidio, ti sembra meglio ma in realtà appiattisce tutto ed è stancante di notte.
Riguardo all'abbagliamento di chi ci viene incontro: come spiegato sopra, stiamo giocando con la riflessione della luce, e di solito è un gioco molto difficile da far andar bene

Temperature di colore si trova quello che si cerca, che siano alogene, a scarica, led.. bisogna solo ricordarsi che quello che serve NON è il più grosso, ma il più giusto.

doppio_lamp_naked.gif
 
16187286
16187286 Inviato: 2 Ott 2020 17:09
 

A livello normativo, se becchi quello sbagliato proverà sempre ad appiopparti l'articolo 78, pure se c'hai gli adesivi storti (variazione della livrea originale! 0510_regolamento.gif ) che non è caratteristica costruttiva da trent'anni e più, ma c'è chi non lo sa, o finge di non saperlo

Il che significa 400 e passa euro di sanzione, ritiro del libretto, revisione straordinaria. Pure per una lampadina, sì; difatti consiglio sempre di mettere 5000, 5500 kelvin massimo, perché se sali inizia a virare sull'azzurrino ed è paletta sicura, perché seembrano xenon (vedi sotto).

Se dovessero provarci, NON firmare niente e spieghi garbatamente ma fermamente che a libretto non è riportato il tipo di illuminazione, e che l'unico divieto formale è sugli xenon (che devono avere lavafari e dispositivo di autolivellamento, per disposizione ministeriale).

A quel punto possono succedere due cose.

La prima è che concordano e ti lasciano andare. Che è la cosa più giusta, per i motivi detti sopra... a patto che il kit che monti abbia omologazione ECE.

Molti però non lo hanno; anzi, lo hanno solo qualche Osram e Philips che io sappia. Il che ci porta al secondo caso: dispositivo di illuminazione non conforme, quindi art. 72. Che sono comunque un'ottantina di euro di sanzione, non è una carezza... ma è ben diverso dal 78.

Se insistono nel volerti appioppare il 78, o comunque in qualsiasi momento ritieni di essere vittima di atteggiamenti vessatori, pretendi che chiamino un superiore via radio. Se non lo fanno, tira fuori il telefono e fai il 112. È nelle tue facoltà.

Il rispetto delle FFOO è sacrosanto, ma sempre con la premessa che hanno ricevuto dei poteri al fine di proteggere il cittadino, non di tiranneggiarlo. Quindi, SE hai sbagliato la sanzione ci sta, ma deve essere quella giusta.
 
16187311
16187311 Inviato: 2 Ott 2020 21:56
 

lollixx95 ha scritto:

grazie dei consigli anche se empirici comunque utili dato che alla portata di tutti

arnold_p ha scritto:

oooh grazie della tua spiegazione dettagliata adesso ho capito bene a fondo, allora vedrò di prendere una buona lampadina alogena tipo quella che ho detto sopra.

TommyTheBiker ha scritto:
Il rispetto delle FFOO è sacrosanto, ma sempre con la premessa che hanno ricevuto dei poteri al fine di proteggere il cittadino, non di tiranneggiarlo. Quindi, SE hai sbagliato la sanzione ci sta, ma deve essere quella giusta.

grande! grazie di dirmi come pararmi il deretano in caso di esagerazione nell'applicazione della regola per qualcuno che la sera prima probabilmente è andato in bianco.

ho risolto tutti i miei dubbi e anche di più icon_mrgreen.gif
 
16187671
16187671 Inviato: 5 Ott 2020 8:17
 

TommyTheBiker ha scritto:

a patto che il kit che monti abbia omologazione ECE.
Molti però non lo hanno; anzi, lo hanno solo qualche Osram e Philips che io sappia.


E qui sono caduto dalla sedia
DAVVERO c'è chi non usa Osram o Phillips sulla moto? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

A me sembra che, avendo una lampadina sola ad indicarmi la strada, convenga di brutto spendere il giusto e prenderla BUONA.
Ma è questione di autoconservazione, non di fare il figo.

doppio_lamp_naked.gif
 
16187765
16187765 Inviato: 5 Ott 2020 15:21
 

Io come prima cosa Proverei a prendere una extremeVision della Philips. Sul forum troverai praticamente solo lodi. La differenza tra questa e una normale lampadina è tangibile.

Se invece hai voglia di provare i LED attieniti a quanto spiegato qui e in altri topic. Montala e fai le dovute misurazioni e comparazioni con una normale lampadina alogena. La prima di tutte DEVE essere la regolazione secondo le norme descritte sul libretto d'uso e manutenzione.

Sappi comunque che se su una moto moderna la luce bianca può passare un po' inosservata, su un faro tondo vecchio stile e decisamente più difficile. Non vuol necessariamente dire multa ma per lo meno grattacapi... icon_rolleyes.gif
 
16188693
16188693 Inviato: 12 Ott 2020 8:41
 

Posso confermare anche io sulla vecchia moto le extremeVision della Philips erano ottime, solo il costo era alto, ma io ne dovevo montare 2
 
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