Lario650 ha scritto:
Si confonde sempre la coppia con la potenza, su strada ci va la coppia!!! La coppia è direttamente proporzionale alla cilindrata e inversamente proporzionale alla velocità, per questo un 636 anche se pompato non potrà mai avere la coppia di un 750 o 1000. È esattamente il motivo per cui per il mio utilizzo stradale preferisco il mio pompone 900 con appena 73 CV piuttosto che un 636 con 110 CV...
e tu confondi che la coppia da sola è nulla, deve essere rapportata ai giri per creare la potenza, ossia l' effettivo lavoro utile
50nm a 10 mila giri o 100nm a 5 mila giri producono la stessa identica potenza
se il motore a parità di coppia fa meno giri il rapporto di trasmissione sarà più lungo e quindi la coppia alla ruota sarà meno moltiplicata, al contrario se il motore fa più giri il rapporto di riduzione sarà più corto.
conta la curva di erogazione non il valore massimo o minimo e ovviamente un motore con meno cilindri e meno giri ha una curva di coppia che cresce prima ai bassi giri.