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consigli per la mia nuova sportiva [600cc con tiro ai bassi]
16186528
16186528 Inviato: 28 Set 2020 20:11
Oggetto: consigli per la mia nuova sportiva [600cc con tiro ai bassi]
 

salve a tutti.

dopo che mi hanno rubato la moto anni fà avevo detto "basta.. con le moto ho chiuso.."..
poi lavoro, mi sono sposato, ho avuto due bambine e mille impegni mi hanno tenuto sempre un po' distante dalle due ruote..
Ma adesso mi è risalita la scimmia e mi si è insinuato nuovamente il tarlo in testa fino a diventare un chiodo fisso così ho deciso che devo rifarmi la moto..
non riesco a trovare però la moto "perfetta".

in passato avevo un cbr600rr che per me era fantastico ma poi per avere più tiro ai bassi sono passato al cbr1000rr..

ora sto cercando sempre una sportiva ma non riesco a trovare una che abbia le caratteristiche che cerco..
vorrei qualcosa che sia agile e maneggevole come un 600 ma un pelo più potente e col tiro ai bassi che non mi faccia rimpiangere il 1000 senza però dover andare su moto da 180 e più cavalli perché, il 1000 che avevo, era una moto spettacolare ma anche troppo impegnativa e comunque meno agile del 600..
sulla carta i dati perfetti li avrebbe il gsxr750 ma chi ce l'ha dice che comunque ai bassi è abbastanza morta come i 600..
il top sarebbe poter provare le moto di persona ma siccome prenderei un usato la cosa sarebbe un po' problematica..
mi piacerebbe restare su moto giapponesi.

voi cosa consigliate??

grazie a tutti in anticipo. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
16186534
16186534 Inviato: 28 Set 2020 20:49
 

Se vuoi uscire dal segmento delle sportive, MT 09. Se vuoi rimanere sulle carenate non c'è nulla.

doppio_lamp.gif
 
16186536
16186536 Inviato: 28 Set 2020 21:26
 

Vorrei restare nelle sportive..
Anche perché ho un progettino che mi frulla in testa da un po..
Inoltre vorrei portarla anche in pista..
Avevo pensato anche di prendere il classico 600 o 750 e accorciare i rapporti... Ma non vorrei trovarmi a cambiare come uno scemo...
Il bello del 1000 era che andando sui vari passi, perciò i percorsi misti stretti che ci sono nelle mie zone, per divertirmi contrariamente al 600 non dovevo tenerlo impiccato a giri alti che comunque tirava.. Il contro della megaglia era che quando i giri salivano a cominciava a spingere davvero era davvero esplosivo e su strada nello stretto dovevi stare veramente attento.. Inoltre rispetto al 600 era un po meno maneggevole..
Diciamo che non mi interessa una moto che allunghi all'infinito fino a sopra i 300km/h...ma prediligo la guida nel misto e la maneggevolezza..
Avevo valutato anche la 859 o 899...ma il bicilindrico non mi esalta a pieno...

Mi chiedevo anche se mappando la centralina cercando la coppia invece che la potenza massima si poteva tirare fuori qualcosa di più..
 
16186539
16186539 Inviato: 28 Set 2020 21:32
 

È vero che accorciando i rapporti la zona morta diminuisce ma tolta l agilità per me su strada un 600 ha poco senso perché vai comunque forte ma per farlo sei obbligato a tirare tutte le marce a quel punto un qualsiasi mille anche non sfruttandolo tutto rimane più godibile, la soluzione migliore rimane il bicilindrico hai un erogazione più piena in basso e alla fine ti diverti di più e non devi fare compromessi...
 
16186542
16186542 Inviato: 28 Set 2020 22:26
 

Ti quoto in pieno.. Ma non vorrei rinunciare alla maneggevolezza dei 600...
Che anche questa è una cosa che non ho mai capito...
Ho provato qualche 600 e un paio di 1000 oltre alle mie e la differenza di maneggevolezza è avidente...
Quello che mi sono sempre chiesto è se è una questione di misure di ciclistica o solo di peso... Perché se i dati sulla carta sono reali la differenza di peso è poco più di 10kg...
Del 600 mi piace anche la "compattezza"..

Aggiungo anche una cosa..
Il bicilindrico (e qui riduco la scelta alla ducati) sarebbe forse la scelta ottimale ma nella mia mente la moto verrà completamente stravolta e fare un lavoro del genere sulle ultime ducati mi sembra un delitto visto anche il prezzo d'acquisto..
 
16186607
16186607 Inviato: 29 Set 2020 8:16
 

Puoi sempre comprare la mia Ducati SS... icon_asd.gif
 
16186610
16186610 Inviato: 29 Set 2020 8:27
Oggetto: Re: consigli per la mia nuova sportiva [600cc con tiro ai bassi]
 

biggierre ha scritto:

sulla carta i dati perfetti li avrebbe il gsxr750 ma chi ce l'ha dice che comunque ai bassi è abbastanza morta come i 600..
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Tutti Marquez.
Ai bassi è morta... Provane solo 1.
E poi mi racconti.
 
16186617
16186617 Inviato: 29 Set 2020 9:03
 

vuoi avere i bassi? o prendi un mille (750 compromesso) o vai di bicilindrico

non vuoi un bicilindrico? rimane sollo 750

unica alternativa, forse, la daytona
 
16186620
16186620 Inviato: 29 Set 2020 9:05
 

vale5-0 ha scritto:
vai comunque forte ma per farlo sei obbligato a tirare tutte le marce
È il motivo per cui alla fine, nonostante piani molto differenti, sono rimasto al 600... icon_asd.gif

"non è lei con poca coppia, sei tu che cambi troppo basso" è lo slogan di tutti i mezzi che mi piacciono, auto e moto 0509_banana.gif

biggierre ha scritto:
sulla carta i dati perfetti li avrebbe il gsxr750 ma chi ce l'ha dice che comunque ai bassi è abbastanza morta come i 600.
Morta? Una volta il 750 lo chiamavano l'Ammazzamille.

Vero che i tempi sono cambiati e un 1000 non ha più 140-150 cv ma ne ha anche più di 200, ma questo dovrebbe farti capire che il 750 è tutt'altro che morto. La differenza in termini di coppia rispetto al 600 la senti eccome, e la cavalleria è già tanta. Pure troppa, per l'uso stradale.

Se non vuoi "cambiare come uno scemo" metti un +2 di corona, che è un po' la ricetta universale per dare pepe extra a qualsiasi quadricilindrico di medioalta cilindrata senza ritrovarsi un frullatore.

In alternativa... e una Daytona? Non ha i fari a mandorla, ma in effetti hai la potenza del 600, ma con molta più coppia. Però ha un'erogazione che o la ami o la odi, a mio avviso; dovresti provarla, e capisco che sia un problema se vai a caccia di usati.
 
16186631
16186631 Inviato: 29 Set 2020 9:37
Oggetto: Re: consigli per la mia nuova sportiva [600cc con tiro ai bassi]
 

KIMO ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Tutti Marquez.
Ai bassi è morta... Provane solo 1.
E poi mi racconti.

quotone ..... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif esatto...mai capito...son moto da 3 3,5 sec da 0-100..boh...
 
16186649
16186649 Inviato: 29 Set 2020 11:01
 

Provo a rispondere un po' a tutti

Per quanto riguarda il 750 ho parlato sul gruppo Facebook GSXR E chi ce l'ha mi ha detto che l'erogazione è come quella del Seicento..
Poi ovvio che quando comincia a spingere spinge decisamente più forte.

Per quanto riguarda il 600 è vero che basta tenerla su di giri e lei va in coppia però quando capita di dover fare tornanti stretti in salita e magari in due muore..
non puoi entrare a 8000 giri a 20km/h..
Poi ovvio se si vuole fare solo super strada o pista il problema non si pone perché lì tenerla su di giri non è un problema..

Ed è proprio perché non sono Marquez che cercavo una moto con un range di coppia Un po' ampio..

Ma se invece guardassi i mille Secondo voi quale è quello con la guida più "seicentesca"??
 
16186650
16186650 Inviato: 29 Set 2020 11:08
 

Per andare forte su strada i semimanubri sono poco indicati... meglio una naked... dico solo che i GS mi vanno via...
 
16186660
16186660 Inviato: 29 Set 2020 12:12
 

Lo so ma al cuor non si comanda..

Anche perché la moto andrebbe spesso in pista e la naked non è la più indicata...

Poi ho in mente un progettino e per quello mi serve una sportiva😁
 
16186705
16186705 Inviato: 29 Set 2020 16:05
 

io ti consiglierei di provare una Suzuki GSX750R, altro che morta ai bassi... e neanche le 600 odierne lo sono, chi parla così non le sa guidare,intendo come conoscenza dell'erogazione motore, un altra alternativa sarebbe la Kawasaki Ninja 636 che ha più coppia di una 600, altrimenti una sempre valida Suzuki GSX1000R, l'annata in base al budget a disposizione, è meno maneggevole di una 600? si ,ma si impara a modificare il proprio stile di guida e ci si diverte lo stesso, anzi di più....
 
16186712
16186712 Inviato: 29 Set 2020 17:05
 

devo vedere di trovare qualcuno col 750 disposto a farmelo provare..
anche perchè con qualche piccolo accorgimento magari si riesce a tirare fuori ancora qualcosa..

un 1000 sinceramente sarebbe proprio l'ultima sponda perchè sinceramente mi girerebbero le balle avere una moto che sfrutto a metà...

mi sa che punterò al 750 e vediamo..
 
16186817
16186817 Inviato: 30 Set 2020 11:02
 

Concordo con chi ti ha suggerito la Triumph Daytona, il Gixxer 750 e la Kawa 636.
Poi, hai avuto un CBR600, lo conosci e sai che anche lui può essere un idillio.
icon_smile.gif
 
16186944
16186944 Inviato: 1 Ott 2020 9:05
 

se vuoi spinta ai bassi io punterei a un bicilindrico, una 848 ormai inizia a trovarsi a prezz interessanti e secondo il mio modesto parere rimane una delle moto più belle fatte da ducati specialmente bianca con telaio e cerchi rossi 0509_campione.gif (sì, sono un tamarro) o una 999 che non è piaciuta a tutti e si trova sui 3-4000 messa dignitosamente.
Altrimenti potresti cercarti una RSV1000 (non la rsv4) che è un bel bestione e secondo me da soddisfazioni anche su strada.
Lasciando perdere i bicilindrici la Daytona mi sembra un buon compromesso (altrimenti come già detto 636 gsxr 750 ecc). 0509_up.gif
 
16186949
16186949 Inviato: 1 Ott 2020 9:26
 

biggierre ha scritto:
....mi piacerebbe restare su moto giapponesi...


lucaracing84 ha scritto:
....una 848 ....una 999.....una RSV1000.....


tutte moto molto giapponesi.... icon_lol.gif icon_lol.gif

doppio_lamp.gif
 
16186974
16186974 Inviato: 1 Ott 2020 10:56
 

AG_KTM ha scritto:
tutte moto molto giapponesi.... icon_lol.gif icon_lol.gif

doppio_lamp.gif
idee chiare innanzitutto icon_lol.gif
 
16186993
16186993 Inviato: 1 Ott 2020 11:48
 

KIMO ha scritto:
idee chiare innanzitutto icon_lol.gif


Ha detto anche che non gli piacciono i bicilindrici icon_smile.gif
 
16187015
16187015 Inviato: 1 Ott 2020 12:48
 

Ecco invece io voglio solo quelli... icon_asd.gif
 
16187058
16187058 Inviato: 1 Ott 2020 14:54
 

Sarò di parte, ma col 636 del 2013 mi ero trovato da cinema (però io non sono uno smanettone icon_asd.gif ) icon_rolleyes.gif
 
16187064
16187064 Inviato: 1 Ott 2020 15:06
 

samurai ha scritto:
Sarò di parte, ma col 636 del 2013 mi ero trovato da cinema (però io non sono uno smanettone icon_asd.gif ) icon_rolleyes.gif
è ma in basso....non va...... eh
 
16187065
16187065 Inviato: 1 Ott 2020 15:23
 

"in basso i 600 sono morti cit."

sentito dire dal amico del cuggino al bar del fratello del vicino di casa che lo aveva letto su faccialibro, riferito ad un 600 a carburatori che viaggiava a 50 al ora in sesta in salita icon_asd.gif
 
16187066
16187066 Inviato: 1 Ott 2020 15:27
 

ton1x ha scritto:
"in basso i 600 sono morti cit."

sentito dire dal amico del cuggino al bar del fratello del vicino di casa che lo aveva letto su faccialibro, riferito ad un 600 a carburatori che viaggiava a 50 al ora in sesta in salita icon_asd.gif
ti dico

Di ss ho guidato

Ninja Carb
Ninja 636
Ninja 600
R6
R1
CBR 600

Provato

GSXR 600
GSXR750

TUTTE diverse tra loro.

Ma quella cosa che in basso sono lente...
Forse perchè uno si aspetta di avere un Airbus380 in mano
 
16187072
16187072 Inviato: 1 Ott 2020 16:04
 

Beh, adesso però filtriamo anche.

Io ho avuto un CBR600RR 2016, che ho adorato e che mi spiace aver venduto.
Adesso ho una Ninja 600 del 2008, esclusivamente da pista, quindi non conta quasi.
In strada uso una Multistrada 1100.

Il CBR era sornione e tranquillo fino ai 5mila giri, dagli 8 si incazzava, dai 10 urlava.
Caratteristiche che a me andavano benissimo, perchè mi capitava di farci la pistata quanto il giro al lago con la morosa. Volevi passeggiare e guardare il paesaggio? No problem! Giù a cannone? No problem!
Però la coppia del Multistrada quella no, non l'aveva. E a volte in strada è comoda. Con questo non voglio dire che il Multistrada sia più veloce del CBR, non lo è, ma la coppia del mille a volte in strada è comoda.
 
16187078
16187078 Inviato: 1 Ott 2020 16:22
 

CoffeeWolf ha scritto:


Il CBR era sornione e tranquillo fino ai 5mila giri, dagli 8 si incazzava, dai 10 urlava.


Carissimo..quello che intendo è

Sornione è una cosa (fidati che il ninja 600 del 2008 era peggio..fino ai 7000).... ma non FERMO.
Questo vizio di die che c'è un BUCO è una enorme minghiata.

R6 ed R1 le ho portate molte volte in pista anche io.
E senza mappature o centraline.
Buchi non ce n'erano... Ci sono se sei nel traffico in città.
Ma lì hai anche i buchi nelle balle che cascano
 
16187088
16187088 Inviato: 1 Ott 2020 17:19
 

KIMO ha scritto:
Carissimo..quello che intendo è

Sornione è una cosa (fidati che il ninja 600 del 2008 era peggio..fino ai 7000).... ma non FERMO.
Questo vizio di die che c'è un BUCO è una enorme minghiata.

R6 ed R1 le ho portate molte volte in pista anche io.
E senza mappature o centraline.
Buchi non ce n'erano... Ci sono se sei nel traffico in città.
Ma lì hai anche i buchi nelle balle che cascano


Ma infatti io l'ho definito sornione icon_smile.gif
Se vuoi essere pignolo il CBR aveva davvero un piccolo buco fra i 4000 e i 4300 giri ed era dovuto al catalizzatore. Una piccolezza che non influiva minimamente nella guida.
Ad ogni modo, i 600 sono ad una certa soglia di giri hanno meno castagna di un mille, ovvia. Se la guida che hai vuole tanta coppia in basso, capisco il punto dell'utente. Tutto qui.

Che il Ninja 600 del 2008 fosse più vuoto ai bassi di un CBR posso dirlo anche sulla mia pelle, ma come dicevo non è un parere affidabile perchè il mio CBR 2016 era stock e la mia Ninja 2008 è preparata da pista. Quindi è un paragone inutile icon_smile.gif
 
16187096
16187096 Inviato: 1 Ott 2020 17:50
 

Io ho avuto il GSX-R 750 del 1991 con 106 CV alla ruotae su strada era perfetto, anzi a volte era pure troppo. Poi ho provato un GSX-R 600 srad e quando ho girato la manopola sono rimasto deluso, non succedeva niente, probabilmente era spompo. Da allora guido solo bicilindrici e proverei volentieri un tre cilindri. Al massimo comprerei lo Z900 che costa pure meno del ninja 636, o se proprio si vuole una moto da sfasciare in pista, un vecchio CBR 900.
 
16187158
16187158 Inviato: 2 Ott 2020 7:14
 

AG_KTM ha scritto:
tutte moto molto giapponesi.... icon_lol.gif icon_lol.gif

doppio_lamp.gif


mi ero perso un po' di particolari… icon_asd.gif
 
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