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Moto per uso prevalentemente cittadino, aiuto?
16185851
16185851 Inviato: 24 Set 2020 15:43
Oggetto: Moto per uso prevalentemente cittadino, aiuto?
 



Ciao a tutti, come da titolo ho bisogno dei vostri consigli. Sono un insegnante, vivo in una città di provincia, e vorrei cambiare lo scooter con una moto. Mi interessa una cilindrata piccola, ma deve essere comoda, sia di sella che di sospensioni, che non senta buche, tombini, pavè ecc... importante anche la postura, sono 180 x 68 kg!!! Avrei individuato:
Suzu v-strom 250
Bmw g310
Qualcuno le ha?
Altre da consigliarmi?
ps: qua impossibile provare le moto dai concessionari... puoi al max sederci sopra...
Grazie a tutti!!!
 
16185854
16185854 Inviato: 24 Set 2020 15:47
Oggetto: Re: Moto per uso prevalentemente cittadino, aiuto?
 

idr ha scritto:
Ciao a tutti, come da titolo ho bisogno dei vostri consigli. Sono un insegnante, vivo in una città di provincia, e vorrei cambiare lo scooter con una moto. Mi interessa una cilindrata piccola, ma deve essere comoda, sia di sella che di sospensioni, che non senta buche, tombini, pavè ecc... importante anche la postura, sono 180 x 68 kg!!! Avrei individuato:
Suzu v-strom 250
Bmw g310
Qualcuno le ha?
Altre da consigliarmi?
ps: qua impossibile provare le moto dai concessionari... puoi al max sederci sopra...
Grazie a tutti!!!
Ma hai la patente a3?
 
16185870
16185870 Inviato: 24 Set 2020 16:31
 

Sono del 1965...Ho la patente A del 1982... prima moto Cagiva sst 125... poi la B... posso guidarle vero?!?
 
16185909
16185909 Inviato: 24 Set 2020 19:26
 

Puoi guidare tutto... ci sarebbe anche la Benelli 302, il Leoncino 500 ecc... oppure gli scooter di 300 cc...
 
16185913
16185913 Inviato: 24 Set 2020 19:35
 

io non gli consiglierei semplici naked dalle sospensioni dalla ridotta escursione e non troppo morbide, ne tantomeno scooter con le loro sospensioni e ruote ancora peggiori.

se vuoi una moto di piccola cilindrata che sia semplice, affidabile, compatta, dai costi contenuti ma che assorba PERFETTAMENTE e sottolineo perfettamente buche, tombini, rotaie, un enduro entry level come honda crf250l fa sicuramente al caso tuo, ha 250mm di escursione delle sospensioni e ruote da 21" davanti e 18" dietro, la differenza di confort sulle irregolarità del suolo è enorme rispetto alle naked con sospensioni da 120mm e ruote da 17", per non parlare degli scooter con sospensioni da 80-90mm di escursione e ruote da 14-15"

oppure qualcosa di più spazioso (con predisposizioni per metterci un bauletto) e con parabrezza : versys x 300 e royal enfield himalayan, di impronta più stradale di crf250l ma comunque sospensioni e ruote decisamente più efficaci della media nel assorbire cosa passa sotto.

chiunque affermi il contrario e consiglia moto 100% stradali e scooter non sa quello che dice, se vuole (giustamente) non sentire nessun fastidio quando passa sopra a qualcosa, cosa gli consigliate moto naked e scooter a fare... è come chiedere per una moto fuoristrada e consigliarli una sportiva icon_asd.gif
 
16185917
16185917 Inviato: 24 Set 2020 19:48
 

Io mi sono limitato ai modelli che conosco per quelle cilindrate. Personalmente non userei mai la moto in città perché tra automobili, rotaie e pavè mi sembra più rischioso che andare a 120 sulle strade aperte...
 
16185918
16185918 Inviato: 24 Set 2020 19:52
 

con la piccola differenza che se cadi a 40-50kmh e ha un casco integrale decente non muori... se cadi a 120 invece...
 
16185934
16185934 Inviato: 24 Set 2020 21:12
 

Vabbè stiamo andando fuori tema... l'importante è che con la patente che ha può guidare quello che vuole...
 
16185965
16185965 Inviato: 24 Set 2020 23:53
 

io penso che visto l'utilizzo che ne farai sarebbe preferibile avere delle ruote tubeless ed evitare le complicazioni di avere le camere d'aria ,quindi alcuni modelli suggeriti con ruote a raggi sarebbero esclusi,se non hai paura ad acquistare una moto cinese ci sarebbe anche la Zontes 310 T che ha un motore molto vivace e una dotazione da moto premium , oltre che essendo un modello poco diffuso rischio di furto pari a 0, io l'ho provata e mi è piaciuta molto, probabilmente a gennaio 2021 la prenderò come terza moto appunto per un utilizzo cittadino extraurbano.
 
16185981
16185981 Inviato: 25 Set 2020 7:56
 

basterebbe leggere una prova per capire di che bidone di tratta, è inutile far abboccare i polli con lucine, keyless e look scopiazzato da ktm superadventure/bmw gs se poi una cosa così basica come la sospensione posteriore fa veramente schifo, leggo le testuali parole della prova riguardo al ammortizzatore posteriore "va immediatamente a fondo corsa e poi rimbalza con violenza. Buche e avvallamenti del asfalto vengono vissuti con una certa ansia e agire sul precarico non porta a nessun miglioramento, nemmeno con piloti leggeri"

quindi si direi che è perfetta per lui che vuole sospensioni che assorbano bene 0509_si_picchiano.gif

tutto questo per cosa?
e non si può dire nemmeno "almeno costa poco", perché royal enfield himalayan costa pure meno e ha sospensioni vere
 
16185989
16185989 Inviato: 25 Set 2020 8:13
 

ton1x ha scritto:
con la piccola differenza che se cadi a 40-50kmh e ha un casco integrale decente non muori... se cadi a 120 invece...
inguaribile ottimista
 
16185997
16185997 Inviato: 25 Set 2020 8:26
 

Poi spesso chi usa la moto in città va in giro senza protezioni e con solo un casco jet...ne ho visti tanti sdraiati agli incroci perché un automobilista non ha rispettato la precedenza...
 
16185998
16185998 Inviato: 25 Set 2020 8:33
 

Lario650 ha scritto:
Poi spesso chi usa la moto in città va in giro senza protezioni e con solo un casco jet...ne ho visti tanti sdraiati agli incroci perché un automobilista non ha rispettato la precedenza...
Io ho girato tutta Europa.
Ne ho visti tanti sdraiati perchè la gente non sa guidare.
Mica per questo smetto di girare... eusa_think.gif
 
16186003
16186003 Inviato: 25 Set 2020 8:49
 

Ci sono delle statistiche oggettive, la maggior parte degli incidenti avviene in città.
 
16186005
16186005 Inviato: 25 Set 2020 8:56
 

Lario650 ha scritto:
Io mi sono limitato ai modelli che conosco per quelle cilindrate. Personalmente non userei mai la moto in città perché tra automobili, rotaie e pavè mi sembra più rischioso che andare a 120 sulle strade aperte...


perdonami, se una persona abita in città, ci deve pure entrare ed uscire per andare su strade aperte.....
e in città la moto ti permette di non rimanere imbottigliato per ore nel traffico.
e proprio per il pavè, le rotaie e tutto il resto, preferirei una moto con ruota alte e sospensioni a lunga escursione, piuttosto che una naked od uno scooter.
che tra l'altro ha già, e lo vorrebbe cambiare con una moto.
in più, è alto 180 cm, quindi una enduro stradale di piccola media cilindrata per me sarebbe l'ideale.
 
16186007
16186007 Inviato: 25 Set 2020 9:10
 

ah ecco, qualcuno che ragiona
 
16186008
16186008 Inviato: 25 Set 2020 9:13
 

I dati oggettivi sono quelli, io ho abitato 7 anni a Torino e in quel periodo ho venduto la moto. Solo bici, tram e Panda... icon_wink.gif
 
16186010
16186010 Inviato: 25 Set 2020 9:16
 

Lario650 ha scritto:
Ci sono delle statistiche oggettive, la maggior parte degli incidenti avviene in città.


ci sono anche statistiche che dicono che ci sono più infortuni in casa che per strada.
quindi, stiamo tutti fuori?
comunque il discorso è un altro.
il nostro amico ci ha chiesto una moto adatta al suo utilizzo, tutto il resto non ha nulla a che fare con la domanda.
 
16186011
16186011 Inviato: 25 Set 2020 9:18
 

Lario650 ha scritto:
I dati oggettivi sono quelli, io ho abitato 7 anni a Torino e in quel periodo ho venduto la moto. Solo bici, tram e Panda... icon_wink.gif


ognuno è libero di fare quello che vuole, tu l'hai venduta perchè per il tuo utilizzo era sostituibile da bici, tram e panda.
lui la vuole comprare, non vedo perchè tirare fuori considerazioni su morti/incidenti/pericolosità.
 
16186015
16186015 Inviato: 25 Set 2020 9:36
 

Ma non sono io che ho tirato fuori l'argomento delle rotaie, pavè e buche tali da consigliare moto da fuoristrada...
 
16186017
16186017 Inviato: 25 Set 2020 9:42
 

pazuto ha scritto:
ognuno è libero di fare quello che vuole, tu l'hai venduta perchè per il tuo utilizzo era sostituibile da bici, tram e panda.
lui la vuole comprare, non vedo perchè tirare fuori considerazioni su morti/incidenti/pericolosità.
1 volta su 1000 mi trovi d'accordo
tiamo
 
16186019
16186019 Inviato: 25 Set 2020 10:09
 

Lario650 ha scritto:
Ma non sono io che ho tirato fuori l'argomento delle rotaie, pavè e buche tali da consigliare moto da fuoristrada...


ma nessuno ha consigliato moto da fuoristrada, con le enduro stradali ci fai strade bianche o poco più.
 
16186046
16186046 Inviato: 25 Set 2020 12:49
 

ton1x ha scritto:
basterebbe leggere una prova per capire di che bidone di tratta, è inutile far abboccare i polli con lucine, keyless e look scopiazzato da ktm superadventure/bmw gs se poi una cosa così basica come la sospensione posteriore fa veramente schifo, leggo le testuali parole della prova riguardo al ammortizzatore posteriore "va immediatamente a fondo corsa e poi rimbalza con violenza. Buche e avvallamenti del asfalto vengono vissuti con una certa ansia e agire sul precarico non porta a nessun miglioramento, nemmeno con piloti leggeri"

quindi si direi che è perfetta per lui che vuole sospensioni che assorbano bene 0509_si_picchiano.gif

tutto questo per cosa?
e non si può dire nemmeno "almeno costa poco", perché royal enfield himalayan costa pure meno e ha sospensioni vere

io invece di leggere la prova, andrei a fare un test come ho fatto io, e ripeto chè è un ottima moto, consuma poco, è leggera e maneggevole ed ha un motore con 35cv, è distribuita da un azienda di Betamotor, quindi esiste l'assistenza ed i ricambi, ha solo un difetto se così si può dire... dovrebbe costare 500€ in meno per essere perfetta ,la Himalayan che ho anche provata è più pesante ,ha meno cv, meno maneggevole per via della ruota da 21" è più orientata per il fuoristrada ,che mi pare non interessi all'autore del topic.
 
16186120
16186120 Inviato: 25 Set 2020 20:09
 

chi parla di farci fuoristrada?

lui vuole delle sospensioni che assorbono bene, cosa che trova su moto orientate al fuoristrada e non certo su una moto cinese con sospensioni stradali e ruote da 17" dove oltretutto dalla prova emerge che il mono posteriore è pessimo.

comunque 20-25km/l per un monocilindrico 300 su una moto che pesa sui 150kg non li chiamerei esattamente bassi consumi, la mia honda cb300r fa 35 km/l reali, altro che quelle zontes tutto fumo e poco arrosto...
 
16186130
16186130 Inviato: 25 Set 2020 21:46
 

ton1x ha scritto:
chi parla di farci fuoristrada?

lui vuole delle sospensioni che assorbono bene, cosa che trova su moto orientate al fuoristrada e non certo su una moto cinese con sospensioni stradali e ruote da 17" dove oltretutto dalla prova emerge che il mono posteriore è pessimo.

comunque 20-25km/l per un monocilindrico 300 su una moto che pesa sui 150kg non li chiamerei esattamente bassi consumi, la mia honda cb300r fa 35 km/l reali, altro che quelle zontes tutto fumo e poco arrosto...

ma l'hai provata che ne parli così male? stai a ripetere le stesse cose per aver letto bla bla senza neppure neanche averla vista, io l'ho provata per circa 60km, ci sono andato a manetta dove possibile su strada extraurbana e ti assicuro che le strade in Sicilia non sono messe bene e tutti i difetti che dici tu non li ho rilevati,poi questi consumi di 20-25km/l dove li hai letto? che tutti parlano di consumi intorno ai 30? ,poi secondo il tuo ragionamento per circolare in città per buche e tombini ci vogliono sospensioni da moto da enduro con anteriore da 21"? poi se vuoi avere ragione a tutti costi e passare da super esperto senza neanche sapere di cosa parli non c'è nessun problema, figuarati.....non mi paga la Zontes per far loro pubblicità.
 
16186196
16186196 Inviato: 26 Set 2020 4:32
 

Io sono uno dei pochi possessori di una piccola grande moto che vedrei benissimo sotto le chiappe dell'autore del topic: Kawasaki Versys X 300!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

In un anno e quattro mesi (compresa chiusura COVID) ho percorso quasi 35.000 Km e ne sono felicissimo ed innamoratissimo.

E' una moto che assorbe bene le buche cittadine, che consuma pochissimo (in media 30 km/l), che ha una manutenzione economica e, soprattutto, che tra le curve è di un divertente come poche.

Dimenticavo di dire ch'è leggerissima (175 kg in odm con il pieno di benzina) e molto protettiva, specie con il parabrezza GIVI maggiorato ed è adatta anche ai lunghi viaggi (io li ho fatti!).

La consiglio all'autore del topic.
 
16186214
16186214 Inviato: 26 Set 2020 10:07
 

@pinocaponord:
visto che l'autore del topic cerca una moto con comode sospensioni e sella mi pare corretto riferire che la sella della X-Versys è dura come il marmo e tanti possessori la rifoderano e maggiorano l'imbottitura.

@idr:
giacché sei alto,puoi guardare anche all'Honda CRF250 Rally, che ha una carenatura superiore alla versione L e un serbatoio più capiente di 3 litri.
 
16186296
16186296 Inviato: 27 Set 2020 7:52
 

wankelmania ha scritto:
@pinocaponord:
visto che l'autore del topic cerca una moto con comode sospensioni e sella mi pare corretto riferire che la sella della X-Versys è dura come il marmo e tanti possessori la rifoderano e maggiorano l'imbottitura.


Effettivamente la sella della Versys è dura, come quelle di molte altre moto attuali. Purtroppo le belle selle anni 80 e 90 (come quella del Transalp di wankelmania per esempio) non sono più contemplate dai costruttori di moto, probabilmente per ragioni estetiche.

E' anche vero che il concetto di durezza e comodità è sì oggettivo ma ha anche una grande componente soggettiva, data dall'allenamento delle chiappe dell'utilizzatore della moto.

In ogni caso basta un buon tappezziere ed il problema si risolve.
 
16186306
16186306 Inviato: 27 Set 2020 8:51
 

pinocaponord ha scritto:

E' anche vero che il concetto di durezza e comodità è sì oggettivo ma ha anche una grande componente soggettiva, data dall'allenamento delle chiappe dell'utilizzatore della moto.

In ogni caso basta un buon tappezziere ed il problema si risolve.
ooooohhhh bravo. Ma avete tutti le chiappe delicate??? Io ho fatto 5 anche 10mila km su moto con delle originali. Oh.. cammino ancora dritto eh.
A me pare che a molti siano venute le chiavette aristocratiche ormai
 
16186339
16186339 Inviato: 27 Set 2020 14:41
 

Rispondo al primo messaggio.

Non esistono moto che non risentano di buche, tombini e pavè, ma esistono classi di moto, denominate crossover, scrambler, ecc, che con determinati pneumatici e, se le hanno, sospensioni regolabili, attutiscono molto le asperità.

Io ho una vecchia BMW F650ST, che ha ammortizzatore posteriore regolabile facilmente con una manopola e, con pneumatici da crossover/scrambler, nel traffico di Roma, che è una cosa normalmente orribile, nulla mi sembra impossibile. Si viaggia molto bene.

Quindi ritengo qualunque moto delle succitate categorie, meglio se con sospensioni regolabili, possa andare bene. Anche quelle da te citate, che però non so se abbiano sospensioni regolabili, ma che puoi verificare.

Invece la moto da enduro vera e propria, in città è pericolosa e ci ho fatto incidenti, in quanto frena molto poco su asfalto e ti porta a una guida da teppista. Meglio moto più urbane. L'enduro è per fare enduro.
 
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