Noblax88 ha scritto:
Grazie ton1x, e grazie a tutti per le info utili.
Dunque da quello che ho capito, anche se mt07 ha un motore un pelo più performante ai bassi viene battuta da SV 650 per ciclistica e solidità generale.
A me fondamentalmente interessava in misura maggiore il tema del motore.
Vorrei sapere quale dei 2 è più godibile su strada come ripresa dai bassi regimi, fluidità di marcia, on-off ecettera.
Attualmente possiedo una bandit 650, ottimo motore a parer mio. Ma mi stavo interessando ad una moto più leggera e godibile su strada per tiro ai bassi regimi. La bandit ha il difetto di essere pesante nelle manovre da fermo...
Dunque da quello che ho capito, anche se mt07 ha un motore un pelo più performante ai bassi viene battuta da SV 650 per ciclistica e solidità generale.
A me fondamentalmente interessava in misura maggiore il tema del motore.
Vorrei sapere quale dei 2 è più godibile su strada come ripresa dai bassi regimi, fluidità di marcia, on-off ecettera.
Attualmente possiedo una bandit 650, ottimo motore a parer mio. Ma mi stavo interessando ad una moto più leggera e godibile su strada per tiro ai bassi regimi. La bandit ha il difetto di essere pesante nelle manovre da fermo...
Ciao .
Ti lascio anche il mio feedback .
Ho avuto un SV650 N della seconda serie , ma ho provato più volte sia la SV ultima versione , sia la "07" .
Intanto , a mio modo di vedere , prima di abbandonare un' ottima moto come il Bandit , inseguendo ipotetici vantaggi tramite mezzi della stessa fascia di prezzo/componentistica , vedrei di far prima alcuni test ride chiarificatori .
Concordo con chi dice che 15 kg in più o in meno non hanno la stessa rilevanza , a livello di guidabilità , di come questi siano distribuiti .
Ed anche il discorso relativo alla "birra" ai regimi medio-bassi è spesso relativo , perchè talvolta arginabile , almeno in parte , con alcuni piccoli accorgimenti ( ad es. , una finale più corta ) .
A parte questo , tornando on topic , a me sono piaciute entrambe .
L' SV per il grande equilibrio dinamico , che insieme ad un' erogazione sempre fluida e garbata , rende tutto relativamente semplice , anche quando ci si attacca al gas senza troppe remore .
Il "160" al posteriore rende i cambi di inclinazione molto svelti e gustosi e la trazione è sempre buona proprio grazie alla fluidità con cui la meccanica scarica la sua forza sul retrotreno .
L' effetto on/off è quasi inavvertibile e le vibrazioni trasmesse irrisorie .
Per farla viaggiare ( leggi tenere ritmi elevati ) ha però bisogno di lavorare a regimi medio alti , perchè in basso è dolce ma meno "consistente" dell' unità Yamaha , avvantaggiata da una progettazione più fresca e da qualche cc in più .
Yamaha che mi è piaciuta soprattutto per il motore , brillante e gustoso ad ogni regime ed altrettanto garbato nel non trasmettere al pilota fastidiose vibrazioni .
Effetto on/off un filo più accentuato di quello evidenziato dalla "Suzy" e bassi regimi meno burrosi , con qualche scuotimento in più quando si trotterella poco sopra il regime di minimo .
La "07" è anche meno facile da sfruttare quando si decide di spremere la meccanica , a mio avviso .
Diventa nervosa e , forse anche a causa di un' erogazione un pò più corposa , quando si spinge decisi è facile avvertire l' avantreno perdere il contatto .
Anche il posteriore , nonostante la maggior sezione ( forse anche per il più turistico set di gomme - Michelin PR 4 , invece delle più sportiveggianti Dunlop Qualifier ) , mi è sembrato più incline a pattinare .
Alla fine , sebbene la componentistica ( freni e sospensioni ) di entrambe sia piuttosto basica , secondo me sulla Suzuki questa cosa la si avverte in misura minore .
Proprio per questo , sebbene prestazionalmente siano simili , io sceglierei Suzuki per una guida pulita e facile SEMPRE , Yamaha se volessi un pò di adrenalina in più .
Ma sono sicuro che su entrambe , dopo l' acquisto , finirei per spendere un capitale per un "doveroso" up-grade di componentistica.....