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Confronto SV 650 e MT 07
16184765
16184765 Inviato: 18 Set 2020 19:25
Oggetto: Confronto SV 650 e MT 07
 

Buonasera a tutti!!! Sono un nuovo iscritto al club Tinga.
Desideravo da tempo aprire questo topic perché è un confronto tra 2 modelli naked che difficilmente trovo su WEB e soprattutto sui vari forum.
Si tratta del confronto tra la mitica SV 650 e la best seller del momento MT 07.

Di solito trovo molti confronti tra MT e z650 e altre naked, ma questo che propongo è un confronto difficile da trovare.
Vado al sodo:
Desideravo sapere da chi è più esperto di me e da chi le ha provate entrambe le differenze in termini di:
Motore e erogazione;
Se davvero si sente tanto su strada il surplus di coppia di MT rispetto a SV;
Tenuta di strada;
Feeling sull anteriore;
Comodità per tratte medie;
Nel finale se davvero il propulsore CP2 ha superato il glorioso v twin 650 che ha dominato per anni la media cilindrata dei bicilindrici.

Aspetto fiducioso vostre interessanti risposte.

Grazie mille!!!!!!
 
16184779
16184779 Inviato: 18 Set 2020 21:38
 

in realtà la coppia massima della mt07 è superiore giusto di 3nm, ben poca cosa

come ciclistica la sv650 è messa leggermente meglio

ecco le curve di erogazione confrontate:

immagini visibili ai soli utenti registrati



migliore ai bassi, cala verso i 5000, medio-alti simili, alti giri in favore di suzuki che ha un erogazione più pulita e lineare

per convertire lb/ft in N/m moltiplica per 1.356
 
16184817
16184817 Inviato: 19 Set 2020 0:48
 

Grazie mille della risposta, e del confronto delle curve di coppia.

Sapete dirmi qualcosa anche sulle impressioni in strada?

Un saluto
 
16184834
16184834 Inviato: 19 Set 2020 10:24
Oggetto: Confronto SV 650 e MT 07
 

Mi intrometto anche se non conosco entrambe le moto.
Mi pare che la Suzuki 650 sia del 1999 mentre la Yamaha MT07 sia del 2014.
E' difficile un paragone. Si deve tenere conto anche degli accessori tipo ABS, mappature etc.
Credo tuttavia che la MT07 sia una moto più facilmente rivendibile se tra qualche anno vorresti cambiarla.

Ciao
 
16184837
16184837 Inviato: 19 Set 2020 10:32
Oggetto: Re: Confronto SV 650 e MT 07
 

antimaco ha scritto:
Mi intrometto anche se non conosco entrambe le moto.
Mi pare che la Suzuki 650 sia del 1999 mentre la Yamaha MT07 sia del 2014.
E' difficile un paragone. Si deve tenere conto anche degli accessori tipo ABS, mappature etc.
Credo tuttavia che la MT07 sia una moto più facilmente rivendibile se tra qualche anno vorresti cambiarla.

Ciao


Ma per caso hai visto una SV 650 del 1999 e una SV 650 del 2018 vicine? Le moto si evolvono in 19 anni di carriera.
 
16184840
16184840 Inviato: 19 Set 2020 10:50
Oggetto: Re: Confronto SV 650 e MT 07
 

antimaco ha scritto:
Mi intrometto anche se non conosco entrambe le moto.
Mi pare che la Suzuki 650 sia del 1999 mentre la Yamaha MT07 sia del 2014.
E' difficile un paragone. Si deve tenere conto anche degli accessori tipo ABS, mappature etc.
Credo tuttavia che la MT07 sia una moto più facilmente rivendibile se tra qualche anno vorresti cambiarla.

Ciao

ci sono 3 generazioni di sv650

la prima è uscita si nel 1999, ma la terza generazione (quarta se si considera la gladius) è uscita nel 2016.

entrambe non hanno nessuna mappatura, per altro inutile su motori di questo tipo, entrambe hanno l' abs ma mt07 versione vecchia non di serie, sv650 è apparentemente più semplice e spartana ma da una maggiore sensazione di solidità, mt07 è piena di plastiche che danno una sensazione di moto economica, ha delle frecce di 30 anni fa e sospensioni di qualità scadente.

poi ok non è che sv650 sia di altissimo livello ma da una migliore impressione di solidità e robustezza.

mt07 inizia ad accusare il peso dei suoi 6 anni
 
16184855
16184855 Inviato: 19 Set 2020 13:30
 

Grazie ton1x, e grazie a tutti per le info utili.
Dunque da quello che ho capito, anche se mt07 ha un motore un pelo più performante ai bassi viene battuta da SV 650 per ciclistica e solidità generale.
A me fondamentalmente interessava in misura maggiore il tema del motore.
Vorrei sapere quale dei 2 è più godibile su strada come ripresa dai bassi regimi, fluidità di marcia, on-off ecettera.
Attualmente possiedo una bandit 650, ottimo motore a parer mio. Ma mi stavo interessando ad una moto più leggera e godibile su strada per tiro ai bassi regimi. La bandit ha il difetto di essere pesante nelle manovre da fermo...
 
16184858
16184858 Inviato: 19 Set 2020 13:45
 

Inoltre, dato che sono un novellino del Tinga, desideravo sapere se vi è una sezione del sito per organizzare uno scambio di moto per prova tra utenti. Tipo una sorta di mini raduno.
In maniera tale che se un utente desidera provare una moto trova un altro utente che è disponibile a fargliela provare...e viceversa.. così si favorisce anche la conoscenza tra bikers.
 
16184862
16184862 Inviato: 19 Set 2020 14:57
 

prenota un test drive da suzuki e da yamaha, semplice no?

certo non ti fanno tirare la moto ma l' on off, l' erogazione ai bassi e la maneggevolezza da fermo e a bassa velocità la puoi provare eccome
 
16184905
16184905 Inviato: 19 Set 2020 21:47
 

Si, è un ottima opzione. Peccato che in questo periodo avevo incontrato problemi per prenotare test drive in vari concessionari. Però riproverò!!!
Un saluto
 
16185440
16185440 Inviato: 22 Set 2020 19:19
 

Io opterei per la MT 07 magari usata e con sospensioni sostituite o migliorate. Quasi tutti cambiano il mono posteriore dopo pochi km. È una moto più moderna e pesa 20 kg in meno!!! Tutti gli ipotetici vantaggi di motore del Suzuki vanno a farsi friggere con 20 kg in più. Credimi, una MT 07 con sospensioni modificate è un gioiellino in grado di dare la paga a moto ben più blasonate...pensa che io sto valutando di vendere il mio Ducati proprio per una MT 07, naturalmente non come esce dal concessionario...
 
16185444
16185444 Inviato: 22 Set 2020 19:33
 

moderna? insomma, è uscita 2 anni prima
 
16185445
16185445 Inviato: 22 Set 2020 19:39
 

Telaio e motore del Suzuki sono sempre quelli dal 1999... La Yamaha ha 40 cc in più e 20 kg in meno...se non fosse per le sospensioni di m***a sarebbe perfetta. Io comunque non ho dubbi: Yamaha con sospensioni modificate. La SV non la propongono neanche più nelle comparative proprio perché troppo penalizzata dal peso rispetto a Yamaha e Kawasaki...
 
16185447
16185447 Inviato: 22 Set 2020 20:06
 

Lario650 ha scritto:
Telaio e motore del Suzuki sono sempre quelli dal 1999... La Yamaha ha 40 cc in più e 20 kg in meno...se non fosse per le sospensioni di m***a sarebbe perfetta. Io comunque non ho dubbi: Yamaha con sospensioni modificate. La SV non la propongono neanche più nelle comparative proprio perché troppo penalizzata dal peso rispetto a Yamaha e Kawasaki...


1999-2002:

immagini visibili ai soli utenti registrati



2006-2011:

immagini visibili ai soli utenti registrati



2016-2020:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dov'è che sarebbe lo stesso telaio?
 
16185448
16185448 Inviato: 22 Set 2020 20:10
 

Lario650 ha scritto:
Telaio e motore del Suzuki sono sempre quelli dal 1999... La Yamaha ha 40 cc in più e 20 kg in meno...se non fosse per le sospensioni di m***a sarebbe perfetta. Io comunque non ho dubbi: Yamaha con sospensioni modificate. La SV non la propongono neanche più nelle comparative proprio perché troppo penalizzata dal peso rispetto a Yamaha e Kawasaki...


ma se pesa forse 5kg effettivi in più della z650... la quale ha il motore più zoppo e trattoresco del gruppo, non è che metterli i fari a led e la strumentazione a colori la rende automaticamente migliore.
 
16185449
16185449 Inviato: 22 Set 2020 20:16
 

L'ultima che hai messo è la gladius che non è esattamente la stessa moto... per il resto le schede tecniche di moto.it riportano 195 kg per la SV e 164 per la MT. Anche se si fossero sbagliati, il peso in ordine di marcia della MT è di 180 kg. 15 kg in più per me sono una zavorra che non compensa neanche 15 CV in più... che in ogni caso non ci sono. Ripeto di fronte a un vantaggio di cc e di peso non c'è neanche da discutere. Purtroppo la Yamaha costa così poco perché di fatto è una moto senza sospensioni.
 
16185452
16185452 Inviato: 22 Set 2020 20:38
 

Lario650 ha scritto:
L'ultima che hai messo è la gladius che non è esattamente la stessa moto... per il resto le schede tecniche di moto.it riportano 195 kg per la SV e 164 per la MT. Anche se si fossero sbagliati, il peso in ordine di marcia della MT è di 180 kg. 15 kg in più per me sono una zavorra che non compensa neanche 15 CV in più... che in ogni caso non ci sono. Ripeto di fronte a un vantaggio di cc e di peso non c'è neanche da discutere. Purtroppo la Yamaha costa così poco perché di fatto è una moto senza sospensioni.


Gladius 2009-2015:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel post precedente sono 3 versioni di SV 650.
Sinceramente a questo punto mi viene da chiedermi se sai di che moto stiamo parlando...
 
16185454
16185454 Inviato: 22 Set 2020 20:42
 

Noblax88 ha scritto:
Si, è un ottima opzione. Peccato che in questo periodo avevo incontrato problemi per prenotare test drive in vari concessionari. Però riproverò!!!
Un saluto


PS:
Considerato quanto sono simili alla fin fine ti direi di fare cosi:
Vai in concessionario, prova a mettere le chiappe su entrambe le moto, prendi quella che ti piace di più e con cui ti trovi più comodo.
Tutti i cavalli e i kili di coppia di questo mondo non ti daranno mai soddisfazione se hai le chiappe su una moto che non ti piace.
 
16185459
16185459 Inviato: 22 Set 2020 21:16
 

Lario650 ha scritto:
L'ultima che hai messo è la gladius che non è esattamente la stessa moto... per il resto le schede tecniche di moto.it riportano 195 kg per la SV e 164 per la MT. Anche se si fossero sbagliati, il peso in ordine di marcia della MT è di 180 kg. 15 kg in più per me sono una zavorra che non compensa neanche 15 CV in più... che in ogni caso non ci sono. Ripeto di fronte a un vantaggio di cc e di peso non c'è neanche da discutere. Purtroppo la Yamaha costa così poco perché di fatto è una moto senza sospensioni.

i numeri dei rilevamenti alla mano hanno prestazioni assolutamente identiche, stesso 0-100, stessa identica ripresa 400 metri a 50km/h, mt07 (in versione euro 3) ha una velocità massima di 1.2 km/h superiore e come si può vedere nel grafico che avevo postato ha 2 cv in più alla ruota 400 giri più in basso

questi sono fatti, non le schede tecniche con i dati dichiarati

altro che "nemmeno 15cv in più compenserebbero" icon_asd.gif
 
16185518
16185518 Inviato: 23 Set 2020 8:09
 

Io non sono un rivenditore Yamaha e non me ne frega niente, io sono fissato con le moto superleggere e quindi la MT 07 rappresenta un'occasione che non mi lascerei scappare. Secondo me con le sospensioni a posto la Yamaha su strade tortuose rappresenta l'arma totale. Poi se il nostro amico preferisce la Suzuki buon per lui.
 
16185526
16185526 Inviato: 23 Set 2020 8:33
 

ok ma non dire assurdità tipo che per compensare quei 15kg servirebbero 15cv perché vanno praticamente identiche
e comunque 179kg in ordine di marcia è abbastanza leggera non certo super leggera, la mia che pesa 143 in ordine di marcia è super leggera icon_asd.gif
 
16185531
16185531 Inviato: 23 Set 2020 8:43
 

Che moto è? A quel prezzo non si trova una moto di 700 cc con 70 CV e 180 kg in ordine di marcia. Mi viene in mente la Duke 690 che è ancora più leggera ma è monocilindrica e penso che le vibrazioni dopo un po' mi stuferebbero. Io vorrei cambiare la mia SS con una moto più comoda e leggera e appunto l' SV non mi serve a niente: pesa come la mia o quasi ma ha meno coppia e potenza. Invece sono salito sulla MT e mi sembrava una bicicletta, la differenza di peso si sente.
 
16185536
16185536 Inviato: 23 Set 2020 9:05
 

Lario650 ha scritto:
L'ultima che hai messo è la gladius che non è esattamente la stessa moto... per il resto le schede tecniche di moto.it riportano 195 kg per la SV e 164 per la MT. Anche se si fossero sbagliati, il peso in ordine di marcia della MT è di 180 kg. 15 kg in più per me sono una zavorra che non compensa neanche 15 CV in più... che in ogni caso non ci sono. Ripeto di fronte a un vantaggio di cc e di peso non c'è neanche da discutere. Purtroppo la Yamaha costa così poco perché di fatto è una moto senza sospensioni.


parere personale. 15 kg in più o in meno non cambiano nulla, se ne accorge giusto valentino rossi sul giro in pista.
sempre che davvero ci siano 15 kg di differenza in odm.
se hai sentito la mt più maneggevole i motivi sono altri, non di sicuro 15 kg.
 
16185539
16185539 Inviato: 23 Set 2020 9:09
 

pazuto ha scritto:
parere personale. 15 kg in più o in meno non cambiano nulla, se ne accorge giusto valentino rossi sul giro in pista.
sempre che davvero ci siano 15 kg di differenza in odm.
se hai sentito la mt più maneggevole i motivi sono altri, non di sicuro 15 kg.
grazie Pazu.
A meno che non pesi 40kg e quindi senti questa differenza.
Ma se pesi 40kg i problemi sono altri, non il peso della moto.
 
16185544
16185544 Inviato: 23 Set 2020 9:16
 

Provate ad alzare un bilanciere da 15 kg e pensare che tutto questo peso venga caricato sulla moto...la gente spende centinaia di euro per risparmiare un paio di kg con batterie al litio e scarichi in carbonio e voi mi dite che 15 kg in meno non hanno importanza? Togliere peso sulla moto costa carissimo, più ancora che elaborare il motore.
 
16185550
16185550 Inviato: 23 Set 2020 9:22
 

e tu prova a fare un giro con la stessa moto, con 15 kg in più ben distribuiti, come sono sulla sv.
non te ne accorgi nemmeno.
 
16185553
16185553 Inviato: 23 Set 2020 9:25
 

KIMO ha scritto:
grazie Pazu.
A meno che non pesi 40kg e quindi senti questa differenza.
Ma se pesi 40kg i problemi sono altri, non il peso della moto.
esatto. e se pesi 40 kg, penso che la moto sia l'ultimo pensiero.
 
16185555
16185555 Inviato: 23 Set 2020 9:26
 

Lario650 ha scritto:
Provate ad alzare un bilanciere da 15 kg e pensare che tutto questo peso venga caricato sulla moto...la gente spende centinaia di euro per risparmiare un paio di kg con batterie al litio e scarichi in carbonio e voi mi dite che 15 kg in meno non hanno importanza? Togliere peso sulla moto costa carissimo, più ancora che elaborare il motore.
va che non è la stessa cosa.
Ed ho guidato moto da 170kg a 240kg
Se ben bilanciate non cambia moltissimo.
In marcia
 
16185563
16185563 Inviato: 23 Set 2020 9:43
 

Anche io ho guidato moto da 250 kg in ordine di marcia...in salita o in pianura va tutto bene...ma se per caso arrivi un po' lungo a una curva in discesa... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16185564
16185564 Inviato: 23 Set 2020 9:48
 

Ma scusate di cosa stiamo parlando? 15kg? sul serio? icon_rolleyes.gif

Ogni moto a le sue peculiarità ma queste due mi sembrano molto simili. Sono moto che vanno in contro al principiante smaliziato che vuole iniziare con una classe media. Parlare di sospensioni che non sospensionano o di motori che motorano meno di altri che motorano meglio mi sembra eccessivo.

EDIT: Se ti piace la MT-07 e in futuro sentissi la necessità di mettere mano alle sospensioni la spesa non sarebbe eccessiva.

EDIT2: questo in risposta alla domanda dell'autore del topic
 
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