Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Perdita olio / trasudazione olio Monster 821, cause?
16183948
16183948 Inviato: 14 Set 2020 18:34
Oggetto: Perdita olio / trasudazione olio Monster 821, cause?
 



Ciao a tutti,
spero mi possiate aiutare ho un problema con la mia Monster 821.
La sto usando da qualche mese e la sto portando sempre in officina Ducati per il problema di perdita dell'olio.
Secondo voi a cosa può essere dovuto?
Il problema si presenta dopo averla usata per 20 / 30 minuti e portata a temperatura di almeno 100 gradi
Vi allego alcune foto che ho preso dopo averla spenta.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie!
 
16183953
16183953 Inviato: 14 Set 2020 18:53
 

beh, non è che con una foto di una macchia di olio in terra si possono fare previsioni.
cerca da dove arriva piuttosto, non dove cade....
comunque se esce da quei due tubi in gomma che hai fotografato, potrebbe essere che all'ultimo tagliando ne hanno messo un pò troppo e lo sta eliminando dallo sfiato.
 
16183977
16183977 Inviato: 14 Set 2020 19:52
 

ciao grazie per la risposta.
Non volevo intasare di foto il post.
Ho anche un video a riguardo e continua a buttare olio.
Fine Luglio ho fatto delle foto per capire da dove potesse venire l'origine ma non si capisce molto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16184176
16184176 Inviato: 15 Set 2020 15:54
 

Sembrerebbe venire dalla guarnizione del coperchio punterie... ma solo vedendo bene la moto si può capire bene.

ciao

WK
 
16184185
16184185 Inviato: 15 Set 2020 16:20
 

Io direi che è il caso di dargli una bella pulita, vedrai che poi scoprirai il punto esatto.
 
16184222
16184222 Inviato: 15 Set 2020 20:21
 

Grazie per i consigli!
Se avrò altre notizie dall'officina le posterò per beneficio di tutti!
 
16184331
16184331 Inviato: 16 Set 2020 9:57
 

Mah, a giudicare dallo "sporco" direi anch'io che l'olio arrivi dal coperchio dell punterie.
Però, sulla mia vecchia Hyperstrada 821, quindi stesso motore della tua, io avevo una perdita d'olio da un prigioniero posto sulla base del cilindro orizzontale, provocata dalla guarnizione difettosa. Prova a pulire bene la moto e vedere se riesci ad individuare la causa.

Ciao
 
16186696
16186696 Inviato: 29 Set 2020 15:28
 

Quello non è trasudo ma una perdita vera e propria, e mi gioco la paghetta che è la pasta / guarnizione che non è stata messa bene ad accoppiamento del coperchio punterie. Va riaperto, pulito, rimessa guarnizione e sigillante.
 
16186882
16186882 Inviato: 30 Set 2020 20:26
 

-Neo- ha scritto:
Quello non è trasudo ma una perdita vera e propria, e mi gioco la paghetta che è la pasta / guarnizione che non è stata messa bene ad accoppiamento del coperchio punterie. Va riaperto, pulito, rimessa guarnizione e sigillante.


Ciao Neo,
Ducati mi informa che faranno una sostituzione del cilindro.
Ma è normale che succeda una cosa del genere ad una moto di 3000 km e meno di 2 anni?
Soprattutto sto chiedendo una garanzia su questo lavoro fatto perchè la moto diventa praticamente nuova.
Inizio a perdere le speranze...
Vediamo come si evolve.
 
16186961
16186961 Inviato: 1 Ott 2020 10:04
 

Normale non direi, anzi:
- se non te lo fanno in garanzia, penso che sia per spillarti soldi su una cosa non necessaria (a meno che oh, noi non vediamo, però in realtà si è crepato da qualche parte... allora potrebbe anche essere stato un difetto di produzione non pizzicato dai controlli qualità, resta comunque un caso più unico che raro)
- se te lo fanno in garanzia, meglio dai... ti mettono gratuitamente un pezzo nuovo, magari preferiscono cambiare tutto anziché stare a cercare le cause oppure rischiare che il problema si ripresenti... va bene così.
 
16238496
16238496 Inviato: 26 Lug 2021 17:10
 

Ciao a tutti, sto riscontrando questo "problema" anche sulla mia Monster Stealth 821.
La trasudazione sembra partire dalla vite sotto l'oblò del carter motore, in particolare avviene quando da fredda arriva in temperatura. L'ho già portata in Ducati e hanno sostituito la pasta sigillante del blocco, ma inutilmente in quanto non sembra esser quello il problema. Vi allego un pò di foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Voi come avete risolto?
 
16238662
16238662 Inviato: 27 Lug 2021 11:55
 

A me hanno risolto il problema in officina Ducati, smontato cilindro e testata e cambiato le guarnizioni.
Riportagliela, è l'unica cosa che puoi fare.

In bocca al lupo.
 
16238667
16238667 Inviato: 27 Lug 2021 12:50
 

Ciao anche io stesso intervento.
Sostituzione cilindro grazie alla garanzia, ora nessun problema, moto perfetta!
 
16238673
16238673 Inviato: 27 Lug 2021 13:31
 

Nel mio caso hanno cambiato solo la guarnizione.
 
16239718
16239718 Inviato: 2 Ago 2021 13:50
 

Domani mattina ho appuntamento in Ducati, riporterò anche le vostre esperienze e sentiamo cosa diranno.
Grazie a tutti ragazzi!
 
16239860
16239860 Inviato: 3 Ago 2021 14:32
 

Qui però la perdita mi pare ben lontana dai cilindri. Per me è la guarnizione del carter destro oppure essendo in corrispondenza di una vite magari questa è stata stretta troppo.
 
16244799
16244799 Inviato: 3 Set 2021 19:23
 

MonsterRider821 ha scritto:
Domani mattina ho appuntamento in Ducati, riporterò anche le vostre esperienze e sentiamo cosa diranno.
Grazie a tutti ragazzi!


Hai qualche novità?
Sono un po' curioso, per ora quella di mia moglie nessun problema,ma se dovesse capitare...
 
16246475
16246475 Inviato: 13 Set 2021 17:37
 

AGGIORNAMENTO

Ciao a tutti, sono intervenuti e hanno sostituito la pasta sigillante del carter motore che però non ha risolto il problema. Osservando bene il problema mi pare più esser una delle viti a brugola sotto l'oblò dell'olio.
Probabilmente una guarnizione difettosa.

Farò un secondo step di intervento a fine settembre che SPERO risolva la questione in maniera definitiva.
Ad ogni modo il meccanico mi ha rassicurato che non era nulla di pericoloso (nessuna scia di olio) ne per me ne per la moto, tanto che son andato via un paio di giorni in tranquillità...nessun problema.

Vi aggiornerò appena ho news.
 
16246499
16246499 Inviato: 13 Set 2021 19:53
 

Ma trasuda/gocciola ancora nello stesso punto?

Quello che ti hanno smontato è il copri carter a cui hanno poi sostituito la pasta sigillante (quella vite l'hanno smontata per forza). Che io sappia li non ci sono alcun tipo di guarnizioni. eusa_think.gif
 
16252409
16252409 Inviato: 18 Ott 2021 23:32
 

Ciao a tutti ragazzi, aggiornamento dell'ultima ora.
In seguito al ripresentarsi del problema di trasudazione, anche una volta cambiata la pasta sigillante, hanno deciso di investigare meglio ed è emerso fosse un carter difettoso. Hanno trovato una venatura che a detta loro era la causa CERTA della trasudazione. (il meccanico mi ha fatto intendere che non fosse la prima volta che capitava).
Hanno sostituito l'intero carter in garanzia.
 
16252419
16252419 Inviato: 19 Ott 2021 7:22
 

Beh questo dovrebbe risolvere il problema.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©