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Termignoni senza dbkiller in pista
16183085
16183085 Inviato: 10 Set 2020 0:15
Oggetto: Termignoni senza dbkiller in pista
 

Ciao a tutti,

Ho una Ducati 1098 con termignoni completo da 70mm, senza i db killer.
Che probabilità ci sono che a Magione e a Vallelunga mi facciano girare?

Li metterei pure i db killer, se solo trovassi una soluzione diversa dalle patacche (pure costose) che vedo su ebay.

Grazie
doppio_lamp.gif
 
16183108
16183108 Inviato: 10 Set 2020 7:55
Oggetto: Re: Termignoni senza dbkiller in pista
 

DavidTrt ha scritto:
Ciao a tutti,

Ho una Ducati 1098 con termignoni completo da 70mm, senza i db killer.
Che probabilità ci sono che a Magione e a Vallelunga mi facciano girare?

Li metterei pure i db killer, se solo trovassi una soluzione diversa dalle patacche (pure costose) che vedo su ebay.

Grazie
doppio_lamp.gif


Ciao, Magione e Valle mai girato ma negli ultimi anni meglio sempre averli, anche perchè buttare la giornata non è mai bello....
 
16183166
16183166 Inviato: 10 Set 2020 10:37
 

fin quando ho girato io... all'ingresso son abbastanza meticolosi.
Misurano e se sei fuori, non entri.
 
16183199
16183199 Inviato: 10 Set 2020 13:36
 

Guarda l'importante è essere dentro coi limiti fonometrici, fai una prova a 5500 giri e devi stare sotto i 105dB, se sei sotto questo valore sei a posto
 
16183279
16183279 Inviato: 10 Set 2020 16:55
 

bognagol ha scritto:
Guarda l'importante è essere dentro coi limiti fonometrici, fai una prova a 5500 giri e devi stare sotto i 105dB, se sei sotto questo valore sei a posto


Col bombardone e termignoni dubito....
 
16183341
16183341 Inviato: 10 Set 2020 23:57
 

Grazie a tutti ragazzi icon_smile.gif

bognagol ha scritto:
Guarda l'importante è essere dentro coi limiti fonometrici, fai una prova a 5500 giri e devi stare sotto i 105dB, se sei sotto questo valore sei a posto


Si questa cosa dei 105dB l'ho letta da molte parti ma sul sito di Magione riporta 100.. sapete come mai? icon_sad.gif
Link a pagina di Autodromomagione.com

Se volessi fare una misura che sia paragonabile a quella che fanno in pista, che metodo devo usare?

TeoPanz ha scritto:
Col bombardone e termignoni dubito....

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16183343
16183343 Inviato: 11 Set 2020 7:09
 

DavidTrt ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi icon_smile.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Scaricati una app nel cellulare a grandi linee ci sei, se non hai un fonometro va bene....
 
16183606
16183606 Inviato: 12 Set 2020 14:15
 

Ogni autodromo misura a suo modo ed i regimi di rotazione delle prove sono diversi in base al tipo di motore.
Le varie app fonometro sono utili quanto una moneta triangolare da tredici centesimi, sia per la differenza dell' apparecchio con cui viene effettuata la misurazione in paddock, sia per i limiti fisici del microfono del device sulla quale viene installata l' app.
Nelle giornate non in deroga rumore il controllo avviene su tutte le moto, ed i marshall sano benissimo che le Ducati bicilindriche sono le più rumorose di tutte.

p.s. : se posso permettermi un consiglio personale.. visto che la situa rumore in pista diventerà sempre più costrittiva, spendili due soldi per silenziare la moto. Potrai girare senza stare ad aspettare le date in deriga come sono costretto a fare io - la mia R6 monta uno scarico non omologato per il quale non esiste dB killer..
 
16183628
16183628 Inviato: 12 Set 2020 20:57
 

Ok tutto chiaro, grazie frank, grazie a tutti icon_wink.gif
 
16183954
16183954 Inviato: 14 Set 2020 18:56
 

frenk_RS_125 ha scritto:


p.s. : se posso permettermi un consiglio personale.. visto che la situa rumore in pista diventerà sempre più costrittiva, spendili due soldi per silenziare la moto. Potrai girare senza stare ad aspettare le date in deriga come sono costretto a fare io - la mia R6 monta uno scarico non omologato per il quale non esiste dB killer..


Il discorso vale anche per te icon_asd.gif
Se non esiste db killer con due soldi si può sempre costruire. icon_wink.gif

Anche perchè deroga o non deroga, misano e mugello se sei sopra o 105 non giri, per non parlare di imola icon_wink.gif
 
16183963
16183963 Inviato: 14 Set 2020 19:20
 

gilberto36 ha scritto:
Il discorso vale anche per te icon_asd.gif
Infatti, se guardi la data, gliel' ho scritto dopo che tu mi hai risposto riguardo a Misano via MP icon_asd.gif
Il fondello del mio scarico è leggermente ovale, di 3 mm circa, ed esce ad angolo. Ne ho fatto uno, ma è tondo (sagomare un ovale è molto più difficile) e non sigilla bene. Non posso nemmeno cambiare terminale, perché il collettore ha diametro 50 mm, mentre tutti gli scarichi omologati (ovvero quelli per i quali esiste dB killer) hanno uscita di 45 o 48. Se trovassi un' occasione per cambiare scarico.. icon_rolleyes.gif
Se conosci qualcuno in Emilia o Romagna in grado di fare un dB killer idoneo ti ascolto
 
16184411
16184411 Inviato: 16 Set 2020 18:52
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Infatti, se guardi la data, gliel' ho scritto dopo che tu mi hai risposto riguardo a Misano via MP icon_asd.gif
Il fondello del mio scarico è leggermente ovale, di 3 mm circa, ed esce ad angolo. Ne ho fatto uno, ma è tondo (sagomare un ovale è molto più difficile) e non sigilla bene. Non posso nemmeno cambiare terminale, perché il collettore ha diametro 50 mm, mentre tutti gli scarichi omologati (ovvero quelli per i quali esiste dB killer) hanno uscita di 45 o 48. Se trovassi un' occasione per cambiare scarico.. icon_rolleyes.gif
Se conosci qualcuno in Emilia o Romagna in grado di fare un dB killer idoneo ti ascolto


Puoi cambiare terminale e far fare un adattatore da 50 a 48 icon_wink.gif
Fare un db killer dalle mie parti non è un problema icon_wink.gif
 
16184424
16184424 Inviato: 16 Set 2020 20:23
 

gilberto36 ha scritto:
Puoi cambiare terminale e far fare un adattatore da 50 a 48 icon_wink.gif
Fare un db killer dalle mie parti non è un problema icon_wink.gif
Farne uno ovale ed angolato sì però icon_asd.gif
Ma ridurre il diametro d' uscita del collettore non è il peggio che si possa fare in materia di fluidodinamica ? eusa_think.gif
 
16184764
16184764 Inviato: 18 Set 2020 19:07
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Farne uno ovale ed angolato sì però icon_asd.gif
Ma ridurre il diametro d' uscita del collettore non è il peggio che si possa fare in materia di fluidodinamica ? eusa_think.gif


Dipende da chi te lo fa, se lo fai fare al fabbro del paese può essere un problema, ma dalle mie parti si può fare icon_wink.gif

Può essere, ma tu sfrutti la moto a tal punto da notare la differenza?

E comunque se per il discorso decibel non ti fanno girare stai per poco, o fai fare un db killer o cambi terminale e fai fare un adattatore o cambi tutto lo scarico, che se è di titanio sicuramente non è eterno. icon_wink.gif
 
16184769
16184769 Inviato: 18 Set 2020 20:21
 

gilberto36 ha scritto:
Può essere, ma tu sfrutti la moto a tal punto da notare la differenza?
Bè sai, come tempi faccio piangere, ma un motore 600 in pista vive dai 10 ai 16.000 giri sempre, non è questione di notare la differenza di prestazioni ma di fare qualcosa che vada contro la salute del motore..
Anche montare il dB killer è deleterio fluidodinamicamente parlando, ma poche alternative..

gilberto36 ha scritto:
E comunque se per il discorso decibel non ti fanno girare stai per poco, o fai fare un db killer o cambi terminale e fai fare un adattatore o cambi tutto lo scarico, che se è di titanio sicuramente non è eterno
Sì è un LeoVince in titanio, molto probabilmente per una Fireblade del 2008, ma non ne sono sicuro. Lo stesso modello per la R6 esiste ed è omologato, ma quando la moto è stata preparata (ex trofeo), la situazione era differente. Dopo questa pistata dovrò per forza trovare una soluzione, non posso prenotare le date col magone per il rumore..

È per quello che ho consigliato a DavitTrt di farsi pochi scrupoli a silenziare il bombardone.
 
16185668
16185668 Inviato: 23 Set 2020 19:15
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Bè sai, come tempi faccio piangere, ma un motore 600 in pista vive dai 10 ai 16.000 giri sempre, non è questione di notare la differenza di prestazioni ma di fare qualcosa che vada contro la salute del motore..
Anche montare il dB killer è deleterio fluidodinamicamente parlando, ma poche alternative..


Io dei motori esplodere per aver montato il db killer non ne ho mai visti, però non si sa mai icon_wink.gif

Ed il tuo 600 ogni quanti km di solo pista gli rifai il motore?
 
16185740
16185740 Inviato: 24 Set 2020 7:00
 

cambia silenziatore e comprane uno omologato o con db killer.
Se vuoi ho un Virex carbonio con dbkiller....attacco con vari diametri per adattarlo alle varie moto
 
16185788
16185788 Inviato: 24 Set 2020 10:14
 

Stiamo andando un po' troppo OT, ringrazio dei consigli ma rispondo in pvt. per non continuare ad intasare il topic di qualcun altro icon_wink.gif
 
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