16182062
Inviato: 5 Set 2020 10:22
Oggetto: M750 1999 irregolare in accelerazione e rilascio
Salve a tutti! Ho acquistato qualche mese fa una Monster 750 del 1999 con 23000km; dopo qualche settimana ha cominciato a darmi problemi...in accelerazione sotto i 30, se non gioco di frizione, scalcia come un cavallo, e non se ne parla di andare a 30 costanti senza che sobbalzi e palesemente si senta il motore che non gira regolare; da parecchie letture nel forum pare sia abbastanza comune come comportamento per un bicilindrico di questa cubatura (e ducati).
Ultimamente però, anche dopo aver rilasciato l'acceleratore (specie verso i 50km/h fino a fermarsi) il motore gira irregolare, causando lievi strattonamenti che vanno via via crescendo con il calare della velocità.
La carburazione è ok, ho montato le ra8hc, nonostante sul manuale siano indicate le 6, e il miglioramento è avvertibile con le 8. Aimè non so (e nemmeno il precedente proprietario -.-) se sono state cambiate le cinghie di distribuzione ai 20k, ma da una prima ispezione pare siano assolutamente non crepate/sfilacciate (e menomale) e appaiono in buone condizioni, questo mi lascia pensare che siano state cambiate (forse dal precedente-precedente proprietario).
L'acquisto è stato fatto un pò d'impulso, senza aver approfondito come dovuto...ora ne piango le conseguenze.
PS: da ieri alla pressione dello starter, il nulla cosmico; dopo un pò di tentativi/tempo, decide di accendersi (notato che si è accesa sterzando a sinistra, il che mi lascia pensare che si sarà sminchiato qualche collegamento).
Vi ringrazio in anticipo, confido nella vostra saggezza ed esperienza.