binox ha scritto:
Ciao.
Benché non abbia la Multistrada, ma solo una Hyperstrada, mi sembra proprio che anche la tua MTS monti il mono Sachs con molla progressiva. Detto questo, sulla mia moto ho sostituito la molla originale con una molla Ohlins lineare, adeguata al mio peso. Anch'io la sentivo un po' troppo morbida e ho provato a contattare un sospensionista, il quale, mi ha consigliato di sostituire la molla progressiva con una lineare. Montando una lineare al posto della progressiva, si va ad eliminare la parte più morbida della molla, quella che perdonami il termine fa "ballonzolare" la moto. Il vantaggio immediato è che si ottiene una moto più stabile e precisa, specialmente in curva, lo svantaggio è che, avendo una assetto più sportiveggiante, la moto è più rigida.
Diciamo che prima di spendere una fortuna con un ammortizzatore Ohlins o Mupo che sia, un esperimento si potrebbe anche tentare.
Nel mio caso ho utilizzato un Kit Andreani, il quale oltre la molla Ohlins comprendeva anche il pompante, sempre ohlins, che va ha sostituire quello Sachs che è proprio "poverello". Poi già che ero in ballo ho montato le cartucce Misano della Andreani sulla forcella anteriore . Per cui con una spesa di circa 500 euro ho ottenuto risultati eccellenti. Naturalmente molto dipende dallo stile di giuda, per me che sono un "fermone", ora mi posso permettere di entrare in curva senza quella spiacevole sensazione di perdere l'anteriore.
Ciao
Scusa, non l'ho scritto per non dilungarmi troppo ma mi sono già confrontato con una persona che ha avuto lo stesso problema sul MTS 1200 base del 2016 o 2017. Anche lui ha messo il kit Andreani solo al posteriore (con molla Olhins lineare tarata sul suo peso). Mi ha detto che la situazione un po' è migliorata ma comunque non è stata diciamo "risolta".
Quindi non vorrei fare le cose a metà...
Certo, con i prodotti MUPO che ho menzionato andiamo sui 2k abbondanti, però a quanto ne dicono la situazione cambia radicalmente.
E' ovvio che si fossero soluzioni più economiche con risultati soddisfacenti la cosa non mi dispiacerebbe.
Comunque non so se sono io che avevo aspettative troppo elevate ma ci sono proprio rimasto che su una moto così, con 160 cv sotto al sedere, montino delle sospensioni così "mediocri".
Qualcuno dice che dovevo prendere la S. Sinceramente non era una questione meramente economica: io la uso solo diciamo tra lo sport e il touring. Pensavo che un buon setup di compromesso si potesse trovare anche con le sospensioni a regolazione meccanica.
E in ogni caso anche sulla S mi risulta che sia l'elettronica a compensare il comportamento di sospensioni comunque non eccelse...