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Problema di prestazioni Booster [TPR 70 ad aria]
16180677
16180677 Inviato: 30 Ago 2020 18:52
Oggetto: Problema di prestazioni Booster [TPR 70 ad aria]
 



Ragazzi volevo chiedervi un parere e dei consigli.
Il mio booster monta tpr aria 70, mhr 101, frizione Malossi fly, 19 dell'orto, Marmitta Malossi fro.
Rulli non ricordo quanti grammi, mollette frizione bianche, molla di contrasto bianca, getto massimo 105, spillo alla tacca più bassa di tutte. Il motore parte sottocoppia e una volta presa la coppia la velocità massima che riesce a raggiungere è quella di 87km/h, ho problemi anche ogni volta che prendo delle scaffe perché il motore comincia a borbottare ma subito si riprende. In velocità con le lamelle aperte lasciando l'acceleratore e riprendendo subito ad accelerare va tutto bene ma se aspetto un po' le lamelle è come se si chiudessero e perde del tempo a riprendere giri e spingere nuovamente. La situazione peggiora ancora di più quando sono su una ruota, in tal caso il motore non risponde abbastanza velocemente da permettere l'impennata. Vi prego di aiutarmi a sistemare sto motore e volevo anche chiedervi se la velocità di sto motore vi sembra consona alla mia elaborazione o dovrebbe fare di più. Grazie in anticipo.
 
16180830
16180830 Inviato: 31 Ago 2020 10:19
 

Ragazzi vi prego di rispondere presto perché avevo intenzione di andare a comprare le cose che mi servivano a regolare sto motore.
Se può aiutarvi volevo aggiungere che la sera le prestazioni peggiorano ancora di più.
 
16180846
16180846 Inviato: 31 Ago 2020 10:59
 

Se qualcuno poteva aiutarmi avevo anche bisogno di un altro consiglio.
Ho una aspirazione Polini big valve che non posso però utilizzare perché ho il collettore di gomma spaccato che lascia entrare aria.. qualcuno di voi sa se esiste qualche collettore da poterci abbinare.. perché quello Polini di ricambio costa ben 50€ e mi sembra una spesa inutile..
Inoltre volevo aggiungere anche che in due a meno che io non apra l'aria, il motore non riesce a fare più di 40km/h se parto accelerando linearmente.. se invece metto manetta da fermo il motore allunga ma a lungo andare sempre a manetta i giri si abbassano sempre di più.
 
16181177
16181177 Inviato: 1 Set 2020 11:08
 

Ragazzi so che rispondere a tutte queste domande insieme richiede del tempo ma la funzione di questo forum è proprio questa quindi per favore vi chiedo di rispondere.
 
16181541
16181541 Inviato: 2 Set 2020 20:41
 

Vi chiedo solo di consigliarmi una taratura ottimale
 
16181735
16181735 Inviato: 3 Set 2020 16:21
 

Comunque ho provato a mettere un getto del massimo più grande, ne ho preso uno da 115 e ho messo la tacca dello spillo su quella più alta.. ho messo poi delle molle di Contrasto più dure, delle verdi che purtroppo non mi soddisfacevano ma avevo solo quelle così le ho modificate accorciandole e il risultato è che non parte più sottocoppia però sembra che la frizione scivoli un po' ma lo capisco dato che è usurata. Non sono ancora riuscito a risolvere il fatto che con le scaffe il motore abbassa i giri e che le prestazioni non sono comunque di mio gradimento infatti in due il motore soffre molto e quando lascio l'acceleratore in velocità e poi riprendo ad accelerare il motore è sottocoppia e perde molto tempo a riprendersi.
 
16181736
16181736 Inviato: 3 Set 2020 16:23
 

Se solo qualcuno mi rispondesse..
Comunque per chi se lo stesse chiedendo, si ho ovviamente anche l'albero motore spalle piene carenzi racing.
 
16182669
16182669 Inviato: 8 Set 2020 11:29
 

Comunque tutti i problemi alla partenza erano dovuti al fatto che il mio pacco lamellare originale aveva una lamella scheggiata che penso facesse ingolfare al minimo il mio motore. Il pacco lamellare Polini sono riuscito ad aggiustarlo con un sacchetto e una penna saldatrice cercando di tappare i buchi facendo sciosciere la plastica del sacchetto dato che il collettore è fatto di gomma che non si scioglie però comunque come velocità massima mi fa 95 ma non sempre, a volte si ferma a 90
 
16182805
16182805 Inviato: 9 Set 2020 0:54
 

Il problema delle scaffe si fa sentire ancora.. specialmente la sera il motore comincia a scoppiettare e perde tempo per riprendersi.. non devono essere per forza scaffe importanti.. anche semplicemente la strada non liscia fa diminuire le prestazioni..
 
16183019
16183019 Inviato: 9 Set 2020 18:50
 

da remoto è sempre difficile fare diagnosi, ma se dici che la sera (o comunque con temperature più basse) peggiora il problema è che è magro di carburazione; la candela l'hai controllata? di che colore è? la vite "dell'aria" come l'hai regolata?

Per i vuoti io controllerei che tutti i cablaggi elettrici siano ben fermi, compresa la pipetta della candela
 
16183149
16183149 Inviato: 10 Set 2020 10:09
 

Più tardi controllo ma comunque se non ci sono scaffe il motore non ha problemi ma se ci sono, i problemi aumentano la sera.. ho sentito spesso che i 19 dell'orto spesso difettano di galleggiante perché quello originale è leggero, secondo voi può centrare qualcosa? Oppure forse dovrei prendere una valvola più corta?( La valvola che è collegata al galleggiante e chiude il flusso di benzina)
Pensavo infatti che magari con le scaffe la valvola si chiudesse e il getto del massimo non riescisse a pescare la benzina..
La vite "di miscela" l'ho fatta da tutta avvitata, svitata di 2 giri.
Comunque volevo chiederti.. un 19 dell'orto con scatola filtro originale.. un getto del 115 non è già grande? Com'è possibile che sia ancora magro.
 
16183475
16183475 Inviato: 11 Set 2020 17:38
 

Allora.. ieri sera sono rimasto a piedi a causa di questo problema e non sono più riuscito ad accenderlo. Stamattina ho smontato tutto e alla fine il problema era un filo che non faceva bene contatto era un filo rosso che andava a finire in una bobina non so e che quindi con le scaffe non faceva arrivare corrente alla candela proprio per questo motivo il motore spesso scoppiettava perché entrava tanta benzina e poi scoppiava tutta quando la candela si riprendeva, ieri sera invece questo filo si è completamente staccato dopo una buca non troppo forte e mi ha lasciato a piedi.. adesso il motore sembra girare molto bene, vi aggiorno per eventuali problemi da risolvere perché sinceramente mi sono stancato di dover sempre smontare lo scooter senza ottenere quello che voglio😭
 
16184342
16184342 Inviato: 16 Set 2020 10:30
 

Ho bisogno di un consiglio, che molle di frizione devo mettere? Il motore parte sottocoppia
 
16184524
16184524 Inviato: 17 Set 2020 10:01
 

Qualcuno mi risponda.. Ho bisogno di tarare la trasmissione.. che rulli, molla di contrasto e di frizione consigliate?
Per ora ho molla di contrasto bianca, i rulli non so, ma dopo esser passata da shot v1 a malossi fro non ho cambiato i rulli quindi sicuramente dovrebbero essere alleggeriti, le molle di frizione sono verdi però non so se erano adatte alla mia frizione, risultavano lunghe e le ho dovute accorciare. Il motore fa attaccare troppo presto la frizione e parte sottocoppia, la coppia ad alti giri dura fino a 45 km/h dopo abbassa i giri, la coppia abbassa un po fino a 60km/h dopodiché spinge fino ai 95kh/h più lentamente. Una volta che dopo i 45km/h i giri si abbassano, restano costanti fino a 85km/h dopodiché aumentano di nuovo ovviamente perchè raggiungo la massima velocità. Non sempre però raggiungo questa velocità infatti spesso si ferma a 85-87km/h. Se parto da fermo le prestazioni sono come ho descritto, se accelero a manetta già in velocità i giri sono ancora più bassi ed è quindi sottocoppia e per prenderla perde tempo ma nonostante la prenda, i giri sono comunque più bassi. 0510_sad.gif
 
16185748
16185748 Inviato: 24 Set 2020 8:01
 

Qualcuno mi risponde?
 
16188518
16188518 Inviato: 10 Ott 2020 17:40
 

Comunque ho fatto da me... Per i rulli ho messo 3 da 3.9 e 3 più pesanti non so quanto pesano, i rulli erano ovalizzati.. molto.. ho preso 3 nuovi( 3.9) e tre ho lasciato quelli vecchi che sono più pesanti ma non so di quanto.. per la carburazione ,sono salito fino a 125 e sembrerà strano ma va solo a migliorare nonostante io abbia un filtro originale ma modificato con dei buchi dietro sono giunto ad un getto del massimo da 125. Per quanto riguarda le molle frizione finché non so preciso quali sono non intendo comprarle.. perché non ho molti soldi, mi piacerebbe andare ad acquisto mirato
 
16188884
16188884 Inviato: 13 Ott 2020 0:49
 

Mi piacerebbe solo qualche consiglio.. il forum serve a questo.. ma fino ad adesso ho visto uno scarso supporto.. peccato, una volta c'erano tante persone attive
 
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