Beh, dire che il 2Plus non è affidabile è quasi una bestemmia...
Cioè i Gt in ghisa sono quasi "eterni", poi dimmi che è monofascia, ma con una buona manutenzione il Gt è sempre al 100%!!
La vera differenza nell'affidabilità dei due Gt stà nel fatto che il 2Plus, essendo in ghisa, è più facile da grippare in quanto "sente" di più le scaldate, ma c'è anche da dire che in caso di grippata rettifichi, cambi il pistone e via...invece il TPR, essendo in alluminio è più difficile da grippare in quanto sente meno le scaldate e ha il riporto nikasil sulla canna, che le rende durissima, quindi è più difficile da grippare, ma in caso di grippata è costoso da mettere a posto e in alcuni casi tocca cambiarlo!!
C'è però da dire che il nuovo TPR è un Gt davvero ben fatto: ha una travaseria "all'altezza" del nome che porta, una bella luce di scarico, la testa (scomponibile) cromata con squish calcolato, una cromatura con riporto davvero ben fatta...che dire, un'ottimo Gt a davvero un buon prezzo.
La differenza con il 2Plus c'è, ed ultimamente, dopo lo sviluppo delle nuove trasmissioni TPR, è davvero tanta: il TPR è decisamente un Gt di categoria superiore, più paragonabile ad un'Evo che non al 2Plus...
Poi il 2Plus comincia ad avere molti anni sulle spalle, ha un progetto oramai datato:
1 - la luce di scarico ellittica è oramai passata, con la luce con traversino si ottengono risultati decisamente migliori
2 - oramai anche qualche base monta la testa scomponibile, e per un Gt di quel calibro è una soluzione decisamente arretrata
3 - la travaseria del 2Plus non è granchè: anche contando su 8 travasi, ha delle geometrie che non permettono grandi cose, anche mettendo mano al Dremel...
4 - oramai la ghisa è utilizzata solo su Gt per uso stradale di tutti i giorni, l'alluminio permette risultati decisamente migliori
e in più il 2Plus è diametro 47mm contro i 47,6mm del TPR...
Che dire, dipende da cosa cerchi in un Gt, ma contando che la differenza di prezzo non è abissale, io cercherei magari di stare più dietro alla manutenzione dello scooter e prendermi un bel TPR!!
Comunque per la cronaca: provati entrambi su un'NRG MC2 con Over Range, RHQ, Team 2006, Selettra e 21...la differenza è abissale...
Mamma mia se mi stai confondendo le idee