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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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Consigli Elaborazione 2+ o TPR...
3118011
3118011 Inviato: 6 Dic 2007 16:53
Oggetto: Consigli Elaborazione 2+ o TPR...
 



il mio grande dilemma sta nello scegliere tra questi 2 GT... se prendo il 2+ ci metterò l'albero rhq sport... dite che regga anke sul tpr oppure devo prendere quello da biella 85mm??
nn ho il miscelatore, adesso vado di 2% ma con questi 2 GT ke percentuale dovrei usare??
come affidabilità sono molto diversi?? visto ke uno è in alluminio e uno è in ghisa, però tutti e 2 sono monofascia la differenza di affidabilità è molta?? il tpr dura vrmnt poko?? grazie 1000 icon_wink.gif

l'elaborazione sarebbe:
icon_arrow.gif 2+
icon_arrow.gif nardò
icon_arrow.gif collettore dritto
icon_arrow.gif vl 13
icon_arrow.gif delta clutch
icon_arrow.gif centralina tck unit 15
icon_arrow.gif PHBG 21
icon_arrow.gif filtro evolution
icon_arrow.gif MHR 101
icon_arrow.gif ventolino stage 6
icon_arrow.gif campana malossi/stage6
icon_arrow.gif cinghia malossi
icon_arrow.gif rapporti primari 14/39
icon_arrow.gif torque drive malossi
icon_arrow.gif torsion control
icon_arrow.gif albero rhq sport
icon_arrow.gif cuscinetti SKF C4
icon_arrow.gif paraoli

se metto il TPR l'elaborazione è identica cabia solo il motore è c'è il dubbio albero... se l'RHQ sport o l'RHQ MHR con biella 85mm
voi cs ne dite??

Ultima modifica di pisa il 6 Dic 2007 17:18, modificato 3 volte in totale
 
3118081
3118081 Inviato: 6 Dic 2007 17:07
 

secondo me è meglio il gt in ghisa monofascia,andra leggeremente meno ma almeno si puo rettificare con un gt in alluminio invece massimo lo puoi lucidare ma non rettificare
comunque se per te è importante l'affidabilita vai su un gt meno potente che sia bifascia
 
3118086
3118086 Inviato: 6 Dic 2007 17:08
 

night ha scritto:
secondo me è meglio il gt in ghisa monofascia,andra leggeremente meno ma almeno si puo rettificare con un gt in alluminio invece massimo lo puoi lucidare ma non rettificare
comunque se per te è importante l'affidabilita vai su un gt meno potente che sia bifascia

ho già il trophy ma volevo qualkosa di + spinto...
 
3118104
3118104 Inviato: 6 Dic 2007 17:10
 

dipende da te io sceglierei il tpr,però se metti quello devi cambiare la marmitta perchè la nardò tappa
se no metti il 2plus
comunque l'albero rhq sport regge tutte e due icon_wink.gif
 
3118129
3118129 Inviato: 6 Dic 2007 17:13
 

la nardò in ogni caso me la tengo xkè è praticamente nuova ha solo 3 mesi... so ke agli alti tappa sul TPR ma mi accontenterò... almeno all'inizio icon_twisted.gif
 
3118136
3118136 Inviato: 6 Dic 2007 17:14
 

scusa ma ti importa avere un gt piu spinto oppure l'affidabilita?
 
3118141
3118141 Inviato: 6 Dic 2007 17:14
 

pisa ha scritto:
la nardò in ogni caso me la tengo xkè è praticamente nuova ha solo 3 mesi... so ke agli alti tappa sul TPR ma mi accontenterò... almeno all'inizio icon_twisted.gif

quando hai € cambiala almeno lo sfrutti al 100% il gt icon_wink.gif
tipo una c16 o ancora meglio una evo
 
3118157
3118157 Inviato: 6 Dic 2007 17:17
 

night ha scritto:
scusa ma ti importa avere un gt piu spinto oppure l'affidabilita?

tutti e 2.. vorrei trovare un buon compromesso... contando che lo scooter lo uso tutti i giorni con una media di 15km al gg...

Ngr91 ha scritto:
quando hai € cambiala almeno lo sfrutti al 100% il gt icon_wink.gif tipo una c16 o ancora meglio una evo

prenderò o la team o la R1200
 
3118200
3118200 Inviato: 6 Dic 2007 17:22
 

vai di 2 + ts.

+ affidabile, e con questa ela andrai di lusso.
 
3118269
3118269 Inviato: 6 Dic 2007 17:30
 

Area51_MHR ha scritto:
vai di 2 + ts.

+ affidabile, e con questa ela andrai di lusso.

x il piaggio è sl testa monopezzo... nnte ts icon_cry.gif
 
3118294
3118294 Inviato: 6 Dic 2007 17:33
 

ops, scusami.

Non sapevo ke il tuo sr fosse piaggio.
 
3118525
3118525 Inviato: 6 Dic 2007 17:57
 

Area51_MHR ha scritto:
ops, scusami.

Non sapevo ke il tuo sr fosse piaggio.

quindi cs mi consigliate?? c'è grossa differenza tra i 2 come affidabilità??
 
3118588
3118588 Inviato: 6 Dic 2007 18:03
 

eh si cioè nessuno dei 2 è affidabile in pratica icon_lol.gif xò il 2+ guadagna qualke punto xxk e meno spinto, xò se fai ogni gg 15km lascia xedere questa ela fattene 1 base xk cn il 21 sai qnt consumi??? al max se prp la vuoi fare mettici il compensatore di fluidi icon_wink.gif
 
3120045
3120045 Inviato: 6 Dic 2007 20:27
 

Stesso mio dilemma icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Io metterò il 2+ ma ad aria icon_wink.gif Se poi non mi basta metterò il tpr icon_wink.gif Questo perchè comunque non passerò mai ad un trofeo e tornare indietro da 1 trofeo ad un intermedio non ci penso neanche icon_lol.gif icon_lol.gif Quindi il mio passaggio sarà 2+ e poi TPR icon_wink.gif Avrò 1 ela molto simile alla tua icon_wink.gif Ti consiglio il 2+ icon_wink.gif Affidabilità e prestazioni icon_wink.gif Quando ti stufi giu di tpr icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3121020
3121020 Inviato: 6 Dic 2007 21:48
 

Beh, dire che il 2Plus non è affidabile è quasi una bestemmia... icon_lol.gif
Cioè i Gt in ghisa sono quasi "eterni", poi dimmi che è monofascia, ma con una buona manutenzione il Gt è sempre al 100%!!
La vera differenza nell'affidabilità dei due Gt stà nel fatto che il 2Plus, essendo in ghisa, è più facile da grippare in quanto "sente" di più le scaldate, ma c'è anche da dire che in caso di grippata rettifichi, cambi il pistone e via...invece il TPR, essendo in alluminio è più difficile da grippare in quanto sente meno le scaldate e ha il riporto nikasil sulla canna, che le rende durissima, quindi è più difficile da grippare, ma in caso di grippata è costoso da mettere a posto e in alcuni casi tocca cambiarlo!!
C'è però da dire che il nuovo TPR è un Gt davvero ben fatto: ha una travaseria "all'altezza" del nome che porta, una bella luce di scarico, la testa (scomponibile) cromata con squish calcolato, una cromatura con riporto davvero ben fatta...che dire, un'ottimo Gt a davvero un buon prezzo.
La differenza con il 2Plus c'è, ed ultimamente, dopo lo sviluppo delle nuove trasmissioni TPR, è davvero tanta: il TPR è decisamente un Gt di categoria superiore, più paragonabile ad un'Evo che non al 2Plus...
Poi il 2Plus comincia ad avere molti anni sulle spalle, ha un progetto oramai datato:
1 - la luce di scarico ellittica è oramai passata, con la luce con traversino si ottengono risultati decisamente migliori
2 - oramai anche qualche base monta la testa scomponibile, e per un Gt di quel calibro è una soluzione decisamente arretrata
3 - la travaseria del 2Plus non è granchè: anche contando su 8 travasi, ha delle geometrie che non permettono grandi cose, anche mettendo mano al Dremel...
4 - oramai la ghisa è utilizzata solo su Gt per uso stradale di tutti i giorni, l'alluminio permette risultati decisamente migliori
e in più il 2Plus è diametro 47mm contro i 47,6mm del TPR...
Che dire, dipende da cosa cerchi in un Gt, ma contando che la differenza di prezzo non è abissale, io cercherei magari di stare più dietro alla manutenzione dello scooter e prendermi un bel TPR!!
Comunque per la cronaca: provati entrambi su un'NRG MC2 con Over Range, RHQ, Team 2006, Selettra e 21...la differenza è abissale...
 
3121563
3121563 Inviato: 6 Dic 2007 22:39
 

eh già vuoi mettere un semi trofeo con 1 intermedio, però per me se deve fare 15km al giorno sia l'uno che l'altro sono sprecati, meglio se va di 1 ela base icon_wink.gif
 
3124593
3124593 Inviato: 7 Dic 2007 13:47
 

-Alex90- ha scritto:
Beh, dire che il 2Plus non è affidabile è quasi una bestemmia... icon_lol.gif
Cioè i Gt in ghisa sono quasi "eterni", poi dimmi che è monofascia, ma con una buona manutenzione il Gt è sempre al 100%!!
La vera differenza nell'affidabilità dei due Gt stà nel fatto che il 2Plus, essendo in ghisa, è più facile da grippare in quanto "sente" di più le scaldate, ma c'è anche da dire che in caso di grippata rettifichi, cambi il pistone e via...invece il TPR, essendo in alluminio è più difficile da grippare in quanto sente meno le scaldate e ha il riporto nikasil sulla canna, che le rende durissima, quindi è più difficile da grippare, ma in caso di grippata è costoso da mettere a posto e in alcuni casi tocca cambiarlo!!
C'è però da dire che il nuovo TPR è un Gt davvero ben fatto: ha una travaseria "all'altezza" del nome che porta, una bella luce di scarico, la testa (scomponibile) cromata con squish calcolato, una cromatura con riporto davvero ben fatta...che dire, un'ottimo Gt a davvero un buon prezzo.
La differenza con il 2Plus c'è, ed ultimamente, dopo lo sviluppo delle nuove trasmissioni TPR, è davvero tanta: il TPR è decisamente un Gt di categoria superiore, più paragonabile ad un'Evo che non al 2Plus...
Poi il 2Plus comincia ad avere molti anni sulle spalle, ha un progetto oramai datato:
1 - la luce di scarico ellittica è oramai passata, con la luce con traversino si ottengono risultati decisamente migliori
2 - oramai anche qualche base monta la testa scomponibile, e per un Gt di quel calibro è una soluzione decisamente arretrata
3 - la travaseria del 2Plus non è granchè: anche contando su 8 travasi, ha delle geometrie che non permettono grandi cose, anche mettendo mano al Dremel...
4 - oramai la ghisa è utilizzata solo su Gt per uso stradale di tutti i giorni, l'alluminio permette risultati decisamente migliori
e in più il 2Plus è diametro 47mm contro i 47,6mm del TPR...
Che dire, dipende da cosa cerchi in un Gt, ma contando che la differenza di prezzo non è abissale, io cercherei magari di stare più dietro alla manutenzione dello scooter e prendermi un bel TPR!!
Comunque per la cronaca: provati entrambi su un'NRG MC2 con Over Range, RHQ, Team 2006, Selettra e 21...la differenza è abissale...
Mamma mia se mi stai confondendo le idee icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cry.gif Neanche io so che fare raga!! Datemi una mano icon_cry.gif
 
3125396
3125396 Inviato: 7 Dic 2007 15:04
 

siamo in 2... icon_lol.gif comunque l'ela base ce l'ho già su adesso... e volevo qualkosa di + spinto.. cm km di vita quanti glie ne date al 2+ e al TPR??
 
3125457
3125457 Inviato: 7 Dic 2007 15:08
 

La mia intenzione era di chiarirle le idee...
Quello che voglio dire è che il TPR non è paragonabile al 2Plus come prestazioni, ma ovviamente bisogna usarlo con un'occhio di ruguardo: cioè se lo scaldi bene, usi un buon olio e ogni tanto dai una controllatina è eterno icon_wink.gif
Però è ovvio che se non ti va di stargli dietro è meglio un Gt in ghisa perchè da meno problemi, però "sente" di più le lunge tirate, e con il tempo, anche se non si grippa, potrebbe ovalizzarsi la canna...
Cioè il fatto è questo: se uno è disposto a stargli dietro un Gt in alluminio è affidabilissimo, non si rompe mai, ma se non gli stai dietro diventa molto poco affidabile, mentre uno in ghisa è più affidabile di uno in alluminio se non gli stai dietro, ma se stai dietro a tutti e due è più affidabile l'alluminio...
Piccolo schema per chiarire le idee (valutazione dell'affidabilità da * a ******):
- Poca manutenzione:
icon_arrow.gif TPR poco affidabile (*)
icon_arrow.gif 2Plus abbastanza affidabile (***)
- Molta manutenzione:
icon_arrow.gif TPR molto affidabile (******)
icon_arrow.gif 2Plus abbastanza affidabile (****)

Spero di aver chiarito un po' meglio le idee...
P.S. la valutazione sull'affidabilità è solo a scopo puramente indicativo, per far capire la differenza tra i due Gt!!
 
3125500
3125500 Inviato: 7 Dic 2007 15:11
 

E' impossibile determinare una vita di un motore, potrebbe durare 10000km come pure gripparsi dopo 2000...dipende dalla manutenzione che fai e da come lo usi...
La manutenzione in un Gt in alluminio conta moltissimo, molto di più che in uno in ghisa, però il Gt in alluminio è più adatto di quello in ghisa ad utilizzi "estremi", cioè sopporta molto meglio le tirate ad alto numero di giri...
 
3125516
3125516 Inviato: 7 Dic 2007 15:12
 

x affidabilità cosa t intendi?? io uso il castrol quello nel flacone color viola chiaro come olio e la miscela la faccio adesso al 2% con il TPR o il 2+ vado a 2,5% 3% (nn ho il miscelatore) come manutenzione indeti cosa?? oltre a fare la miscela cambierei le fasce ogni 2500 al TPR e poi??
 
3125580
3125580 Inviato: 7 Dic 2007 15:18
 

Beh, per affidabilità intendo l'affidabilità, cioè un Gt più affidabile di un'altro dura di più e si rompe di meno...
Come manutenzionbe indendo l'uso di un buon olio (il tuo Castrol è per caso il Top 50cc? In questo caso sarebbe meglio il TTS), la buona abitudine di scaldare bene il motore prima di partire, non tirare a freddo, controllare ogni tanto la carburazione, la sostituzione della fascia ogni 2000-3000km e del pistone ogni 7000-8000...e queste cose quà....
Ovviamente il 2Plus necessita di meno manutenzione del TPR, ma è meno prestazionistico e in generale meno affidabile (però sicuramente di più un TPR "mal tenuto", ma meno di un TPR tenuto a regola d'arte...)
 
3125603
3125603 Inviato: 7 Dic 2007 15:20
 

-Alex90- ha scritto:
Beh, per affidabilità intendo l'affidabilità, cioè un Gt più affidabile di un'altro dura di più e si rompe di meno...
Come manutenzionbe indendo l'uso di un buon olio (il tuo Castrol è per caso il Top 50cc? In questo caso sarebbe meglio il TTS), la buona abitudine di scaldare bene il motore prima di partire, non tirare a freddo, controllare ogni tanto la carburazione, la sostituzione della fascia ogni 2000-3000km e del pistone ogni 7000-8000...e queste cose quà....
Ovviamente il 2Plus necessita di meno manutenzione del TPR, ma è meno prestazionistico e in generale meno affidabile (però sicuramente di più un TPR "mal tenuto", ma meno di un TPR tenuto a regola d'arte...)

si uso il top 50cc.... nn va bene cm olio??
 
3125632
3125632 Inviato: 7 Dic 2007 15:22
 

Non è che non è buono, è che è un semi-sintetico, e con il tempo può formare delle incrostazioni...comunque per il 50cc e per il base va bene, ma se cominci a prendere tra le mani un'intermedio è meglio che usi qualcosa di 100% sintetico, come ad esempio il TTS icon_wink.gif
 
3125724
3125724 Inviato: 7 Dic 2007 15:32
 

-Alex90- ha scritto:
Non è che non è buono, è che è un semi-sintetico, e con il tempo può formare delle incrostazioni...comunque per il 50cc e per il base va bene, ma se cominci a prendere tra le mani un'intermedio è meglio che usi qualcosa di 100% sintetico, come ad esempio il TTS icon_wink.gif

sulla confezione c'è scritto ke è 100%sintetico
 
3125762
3125762 Inviato: 7 Dic 2007 15:37
 

Ah, allora ultimamente significa che lo fanno 100% sintetico, invece tempo fa solo la base era sintetica...comunque il TTS è sicuramente meglio... icon_wink.gif
 
3126568
3126568 Inviato: 7 Dic 2007 17:16
 

Grazie ora mi hai chiarito le idee icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Credo di aver cambiato idea icon_lol.gif :
-TPR lavorato nei travasi e nella luce
-21
-Albero carenzi racing a spalle piene
-Carter raccordati al gt ed eliminati gli scalini
-Speed control
-Cinghia Polini
-Campana Polini+2g
-Correttore di coppia Polini
-Filtro 35
-Pacco lamellare vforce3
-Eventuali rapporti(ma solo secondari per tenere comunque una gran ripresa)
Potrebbe andare come ela semitrofeo? icon_wink.gif Se manca qualcosa cosa devo aggiungere?
Forse il colle dritto?
Grazie icon_wink.gif
Scusa pisa se utilizzo il tuo topic ma ritengo che possono essere informazioni che servano pure a te icon_wink.gif
 
3126629
3126629 Inviato: 7 Dic 2007 17:30
 

LIFO ha scritto:
Grazie ora mi hai chiarito le idee icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Credo di aver cambiato idea icon_lol.gif :
-TPR lavorato nei travasi e nella luce
-21
-Albero carenzi racing a spalle piene
-Carter raccordati al gt ed eliminati gli scalini
-Speed control
-Cinghia Polini
-Campana Polini+2g
-Correttore di coppia Polini
-Filtro 35
-Pacco lamellare vforce3
-Eventuali rapporti(ma solo secondari per tenere comunque una gran ripresa)
Potrebbe andare come ela semitrofeo? icon_wink.gif Se manca qualcosa cosa devo aggiungere?
Forse il colle dritto?
Grazie icon_wink.gif
Scusa pisa se utilizzo il tuo topic ma ritengo che possono essere informazioni che servano pure a te icon_wink.gif

se metti il collettore dritto tutto di guadagnato
una bella over range no?? icon_smile.gif
 
3127461
3127461 Inviato: 7 Dic 2007 19:16
 

Potrei mettere l'over ma non so quanto costa icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Ma come ela in generale va bene? poi il colle dritto e le altre cose sono finezze icon_wink.gif In generale va bene o manca qualcosa?
 
3127476
3127476 Inviato: 7 Dic 2007 19:18
 

LIFO ha scritto:
Potrei mettere l'over ma non so quanto costa icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Ma come ela in generale va bene? poi il colle dritto e le altre cose sono finezze icon_wink.gif In generale va bene o manca qualcosa?

va bene come ela,l'over range nuova mi pare costi su i 250 euro
 
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