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Inviato: 25 Ago 2020 18:10 Oggetto: Problemi taratura phantom f12
Ho un phantom f12 del 2005 raffreddato a liquido, e monta blocco originale con giannelli reverse e red sponge. In piano e discesa va bene fa 85 km/h segnati mentre in salita non riesce ad andare più dei 30 km/h è come se non riuscisse a prendere coppia va su di giri ma non va. Poi in piano prima di arrivare ai 50 km/h ci vuole almeno 500 metri. Visto che non me ne intendo di motori vorrei sapere se è un problema di taratura della trasmissione (non so che molle monta ecc..) o un problema di carburazione? , grazie!!!
Talamark
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Ago 2020 9:59
potrebbe essere la carburazione, ma la cinghia è buona?
luigif12
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Inviato: 26 Ago 2020 10:25 Oggetto: Re: Problemi taratura phantom f12
Talamark ha scritto:
Ho un phantom f12 del 2005 raffreddato a liquido, e monta blocco originale con giannelli reverse e red sponge. In piano e discesa va bene fa 85 km/h segnati mentre in salita non riesce ad andare più dei 30 km/h è come se non riuscisse a prendere coppia va su di giri ma non va. Poi in piano prima di arrivare ai 50 km/h ci vuole almeno 500 metri. Visto che non me ne intendo di motori vorrei sapere se è un problema di taratura della trasmissione (non so che molle monta ecc..) o un problema di carburazione? , grazie!!!
a me dava lo stesso problema il 50 originale, o provi a risolvere indurendo un po le mollette della frizione oppure si tratta proprio di carburazione... (nel mio caso era così non so se risolverai anche tu facendo come ho detto io)
sas5
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Inviato: 26 Ago 2020 12:52
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Vi ho allegato le foto della trasmissione che ho appena smontato e a me sembra che il variatore non lavori bene, a voi?
Il variatore è consumato, se guardate bene solo fino ad un certo punto
Talamark
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Ago 2020 12:55
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Ecco il variatore
Talamark
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Ago 2020 13:07
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Ecco la frizione, mi potete dire quella che molla di contrasto é, e soprattutto se va bene?
Talamark
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Ago 2020 13:11
Sono frizione e variatore originali? O per caso è un multivar?
Scusate per l'ignoranza
Talamark
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Ago 2020 15:41
ad occhio è tutto originale,
dai sintomi che descrivi direi che il problema sono i rulli troppo pesanti, ma con il 50 originale la coperta è corta, se vuoi mantenere quella velocità di punta te lo devi tenere morto ai bassi.
puoi provare a montare dei rulli da 5,5 o 6, farà solo gli 80Km/h, ma di sicuro diventa un po' più scattante
mrspazzaneve
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Inviato: 26 Ago 2020 18:34
La cosa che non riesco a capire e che tra tutti gli amici con lo scooter che ho sono l'unico che ha sti problemi, in partenza e in salita mi bruciano tutti anche persone con il motorino tutto originale, appena mi fermo a uno stop e riparto mi superano tutti, mentre il mio motorino è fermo, poi nei rettilinei vado più forte io ma appena arriva una salita anche una piccolina è come se il motorino mio si fermasse tacc!! Non sale più di giri e non supera i 30 km/h
Talamark
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Ago 2020 18:51
Ma poi il rettilineo per andare forte deve essere bello lungo io per arrivare ai 60 km/h ci impiego 500 600 metri poi verso i 65 km/h il mio motorino prende coppia e arriva a 85 km/h benissimo senza alcun problema,
Scusate per i tanti messaggi ma sto cercando di darvi più dettagli possibili in modo che voi mi diate altri consigli.
Talamark
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Ago 2020 18:54
Domani smonteró la candela e vi allegherò la foto così mi potrete dire come è carburato il motorino, e vi allegherò anche un video del motorino
Talamark
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Ago 2020 20:08
allora si sono i rulli in tutto e per tutto quello che stai descrivendo, Alleggerisci e vedrai. Se mi dici che rulli hai ti posso "abbozzare" una taratura
sas5
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Inviato: 26 Ago 2020 20:14
C'è un modo per vedere che rulli ho senza smontare tutto?
Se smonto il copricarter si vedono?
Talamark
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Ago 2020 20:24
Talamark ha scritto:
C'è un modo per vedere che rulli ho senza smontare tutto?
Se smonto il copricarter si vedono?
no, devi aprire il variatore e leggere /pesare i rulli
sas5
Impennata
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Inviato: 26 Ago 2020 23:14
I rulli dovrebbero essere da 6g
Talamark
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Ago 2020 8:40
i 6 vanno bene con la marmitta originale ti conviene allora scendere a 5/5,5
mrspazzaneve
Senza Targa
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Inviato: 27 Ago 2020 9:08
però strano che i 6 siano pesanti sul 50...
sas5
Impennata
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Inviato: 27 Ago 2020 11:06
Va bene se metto i rulli da 5.5 g molla di contrasto bianca e mollette gialle?
Talamark
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Ago 2020 11:33
dai prova... dopotutto se non provi non puoi sapere
sas5
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Inviato: 31 Ago 2020 19:46
Un mio amico ha un phantom f12r che monta giannelli reverse multivar 2000 e red sponge
Sul variatore ha messo dei rulli da 4.5 g vanno bene?
Perché questo mio amico sta vendendo il multivar e io lo vorrei comprare e per questo vorrei capire se io devo tenere i rulli da 4.5 o li devo cambiare, vi ricordo la mia elaborazione :
Giannelli reverse red sponge
Talamark
Foglio Rosa
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