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Freni bloccati - Honda NSR 125 '99
16178575
16178575 Inviato: 21 Ago 2020 16:00
Oggetto: Freni bloccati - Honda NSR 125 '99
 

Come da titolo, sto avendo un problema che non riesco a risolvere.
Ho una Honda NSR 125 del '99 comprata usata.
Con il caldo sto avendo un problema ricorrente : puntualmente ogni volta che prendo la moto, noto che i freni dopo qualche km (e parliamo di poca roba, 5/6 km) cominciano a bloccarsi...al punto che una volta mi sono dovuta fermare a bordo strada, e ho spento tutto e aspettato che si raffreddasse. Il più delle volte mi capita di fare tratte brevi, arrivo a destinazione e appena mi fermo, la moto diventa un macigno, IMPOSSIBILE DA SMUOVERE, e il freno anteriore duro da premere.
L'ho fatta vedere da un meccanico, che ha preso un kit di revisione della pompa del freno anteriore, e delle pinze di freno anteriore e posteriore...a sui dire il problema erano i gommini delle pinze dei freni (?), che ha sostituito.
Mi ha restituito la moto a fine luglio, e il problema sembrava essere risolto (ho usato la moto un paio di volte, poi sono partita) l'ho ripresa oggi, e il problema si è ripresentato.
sono tornata a casa e sono scesa dalla moto per aprire il garage..ci risalgo per spostarla, ed è completamente bloccata. Lasciata a raffreddarsi, sono tornata mezz'ora dopo l'ho spostata tranquillamente.
Vorrei risolvere una volta per tutte, perché se non fosse per questo problema guidarla sarebbe un piacere. ma cosi veramente non si può.
 
16178584
16178584 Inviato: 21 Ago 2020 17:13
 

Il catalogo ricambi mi dice che la NSR125 del 99 monta sul disco anteriore una pinza flottante a due pistoncini cod 45100-KBS-901ZA. Quindi probabilmente bisogna revisionare la pinza, ma anche le guide di scorrimento. Diciamo che e' un lavoro abbastanza lungo e noioso percui spesso al meccanico conviene sostituire direttamente tutta la pinza. Viceversa con il "fai da te" si possono raggiungere degli ottimi risultati risparmiando. Altrimenti si puo' provare un altro meccanico. Dipende un po' dall' esperienza meccanica, io x me' farei da solo pero' e' anche vero che ho avuto modo di frequentare molte officine fin da quando avevo 20 anni.

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16178586
16178586 Inviato: 21 Ago 2020 17:38
 

Dico una banalità. Non è che c'è troppo olio nella vaschetta ? Se fosse troppo piena, l'olio con l'uso si scalda, e aumenta di volume. Se non ha sfogo con la vaschetta piena aumenta la pressione nel tubo e di conseguenza è come se si azionasse il freno. Prova a controllare. Se il livello dell'olio è oltre l'oblo di ispezione, si potrebbe toglierne un pochino . In pratica, con la moto dritta, porta il livello dell'olio quasi alla sommità dell'oblo e poi provi a fare un giretto.
Naturalmente sarebbe meglio farlo fare a qualcuno che sappia come si fa, con i freni non si scherza ! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao ciao.
 
16178675
16178675 Inviato: 22 Ago 2020 8:11
 

binox ha scritto:
Dico una banalità. Non è che c'è troppo olio nella vaschetta ? Se fosse troppo piena, l'olio con l'uso si scalda, e aumenta di volume. Se non ha sfogo con la vaschetta piena aumenta la pressione nel tubo e di conseguenza è come se si azionasse il freno. Prova a controllare. Se il livello dell'olio è oltre l'oblo di ispezione, si potrebbe toglierne un pochino . In pratica, con la moto dritta, porta il livello dell'olio quasi alla sommità dell'oblo e poi provi a fare un giretto.
Naturalmente sarebbe meglio farlo fare a qualcuno che sappia come si fa, con i freni non si scherza ! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao ciao.


Quoto il controllare i livelli dell'olio, perchè pare proprio un problema dovuto alla dilatazione termica come dice binox.

Certo è che, su una moto del 99, fare una bella revisione a tutto l'impianto frenante, cambiando le guarnizioni ed i tubi, è cosa buona e giusta.
 
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