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[VESPA ET2] rimasto a piedi dopo rumore carter
16178243
16178243 Inviato: 19 Ago 2020 22:10
Oggetto: [VESPA ET2] rimasto a piedi dopo rumore carter
 



Buona sera, come da titolo la vespa mi ha abbandonato durante la marcia. Potete aiutarmi a capire quale può esser l'entità del danno?

Per farla breve, dopo un rumore di ferraglia dal carter, la ruota ha deciso di non dar più forza motrice.
Il motore "rumoreggia" regolarmente e se accelero sale di giri (troppi!) ma la cosa non influisce sulle rotazioni della ruota. La ruota, messa sul cavalletto, non è bloccata ma, stranamente, se il motore è acceso sembra muoversi con il minimo.
Il motore, se non altro, dovrebbe star bene. Penso al variatore o ai rapporti. Penso bene? Il meccanico mi spennerà vivo? icon_eek.gif 0510_sad.gif

Grazie per dritte e consigli. 0510_inchino.gif
 
16178288
16178288 Inviato: 20 Ago 2020 9:06
 

Salve, giacchè questo modello è fornito di un sistema di trasmissione automatica molto semplice a variatore, probabilmente è lì che si trova il problema, forse anche naturale vista l'età del veicolo che non dovrebbe essere inferiore a 15 anni e forse potrebbe averne di più, dato che la Et2 è stata prodotta nel periodo 1997\2004. Se poi mai in questi anni è stata messa mano al sistema di trasmissione e i chilometri sono tanti, una rottura da usura è più che plausibile. Normalmente i ricambi per la Vespa non sembrano avere costi inaccessibili.
 
16178354
16178354 Inviato: 20 Ago 2020 14:30
 

mardisco ha scritto:
Salve, giacchè questo modello è fornito di un sistema di trasmissione automatica molto semplice a variatore, probabilmente è lì che si trova il problema, forse anche naturale vista l'età del veicolo che non dovrebbe essere inferiore a 15 anni e forse potrebbe averne di più, dato che la Et2 è stata prodotta nel periodo 1997\2004. Se poi mai in questi anni è stata messa mano al sistema di trasmissione e i chilometri sono tanti, una rottura da usura è più che plausibile. Normalmente i ricambi per la Vespa non sembrano avere costi inaccessibili.

Si, ha 23 anni e 15.000km. È rimasta ferma in garage per 10 anni fino a questa estate quindi più che usura sarà mancata manutenzione. Che io avrei anche fatto se in questo periodo trovare un meccanico libero non fosse un'impresa. icon_confused.gif

Grazie per le rassicurazioni sul lato spese, spero vivamente che stia tutto rapido ed indolore. icon_eek.gif
 
16178490
16178490 Inviato: 21 Ago 2020 8:41
 

a naso direi che si è spezzata la cinghia, quindi dovrebbe essere poca spesa
 
16178504
16178504 Inviato: 21 Ago 2020 9:34
 

anche secondo me è la cinghia comunque se non hai gli attrezzi con 20euro te la cavi dal meccanico, massimo 30euro se prendi una cinghia da 20euro....altre alternative possono essere millerighe mangiato (qui la spesa sale perchè va cambiato albero motore e parliamo di 150 200euro minimo) o il variatore rotto ( con 20euro ne prendi uno usato e con 40/50 uno aftermarket)...puoi comunque controllare tu svitando la coppa della trasmissione (scrivi su youtube smontaggio copricarter per una guida), è veramente facile da fare così se la cinghia non c'è puoi già farti una idea della spesa... 0509_up.gif
p.s. se la ruota gira a mano liberamente è molto improbabile che siano i rapporti....
 
16178546
16178546 Inviato: 21 Ago 2020 12:23
 

luigif12 ha scritto:
anche secondo me è la cinghia comunque se non hai gli attrezzi con 20euro te la cavi dal meccanico, massimo 30euro se prendi una cinghia da 20euro....altre alternative possono essere millerighe mangiato (qui la spesa sale perchè va cambiato albero motore e parliamo di 150 200euro minimo) o il variatore rotto ( con 20euro ne prendi uno usato e con 40/50 uno aftermarket)...puoi comunque controllare tu svitando la coppa della trasmissione (scrivi su youtube smontaggio copricarter per una guida), è veramente facile da fare così se la cinghia non c'è puoi già farti una idea della spesa... 0509_up.gif
p.s. se la ruota gira a mano liberamente è molto improbabile che siano i rapporti....

Spero che non sia quello!
Per la cinghia non so, rumoreggiava di metallo già da un po', tanto che volevo cambiare l'olio degli ingranaggi e quindi temo altro.
Il
Grazie per il consiglio, oggi cerco di aprire e di darci un'occhiata.
 
16178677
16178677 Inviato: 22 Ago 2020 8:22
 

a non accendere perchè se è la cinghia rotta i pezzi si infilano dappertutto e potresti fare danni alla trasmissione e da 10euro di spesa pui salire rapidamente 0509_si_picchiano.gif
 
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