-Neo- ha scritto:
Perchè nelle Ducati di una volta la questione antifurto si compone di un trittico immobilizer-dashboard-centralina. Infatti in caso di guasto o di problemi di lettura chiave nera in cui sei sprovvisto di chiave rossa, la prassi vorrebbe che cambi tutti i componenti del trittico per farli ricomunicare tra loro.
In aggiunta per l'OP però faccio presente che la code card non serve a una ceppa a livello di comunicazione tra le parti, è soltanto una procedura di sblocco di sicurezza nel caso in cui la centralina o il cruscotto ti disconoscessero la chiave nera mentre sei in giro. A quel punto, anziché chiamare il carroattrezzi, riesci a tornare a casa digitando il codice con la manopola del gas. Qualsiasi ulteriore problema dovrai poi risolverlo però con la chiave rossa e, se disgraziatamente pure questa non venisse letta, bisognerebbe da prassi sostituire il trittico (nella realtà delle cose, dato il costo esagerato, ormai la soluzione prevede di ammazzare l'immobilizer once and for all).
La chiave rossa non esiste nelle versioni 848/1098/1198 , la moto viene data con 2 chiavi nere, una card code e una placchetta in metallo per codice motore. Ho trovato un kit , chiavi , blocchetto e code card a un 100 euro nuovo. Adesso dovrei trovare una Dashboard nuova o usata senza codice inserito. Nuova costa 399 euro minimo, su ricambi ufficiali ducati 990 euro. Per la centralina credo vada bene questa che ho originale, una volta montato tutto, il Dashboard dà l ok alla centralina e parte. Il motivo è che usandola tutti i giorni ogni tanto anche quando piove , mi capita che il Dash mi dà errore immo , quindi devo mettermi ad asciugare l antenna dopo aver smontato la cover chiavi , e aspettare. È una rottura insomma. E vorrei portarmi avanti. C'è anche chi estrae il codice e potrebbe essere un idea , ma devo aspettare le ferie della mia ragazza per prendere la sua auto e andare a lavoro.