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Batteria da 19Ah anziche' 14 si puo' fare?
16175313
16175313 Inviato: 3 Ago 2020 18:13
Oggetto: Batteria da 19Ah anziche' 14 si puo' fare?
 

Salve, a tutti.... non sono molto competente in materia. Devo cambiare la batteria alla mia R1200R 2011 che sta per cedere dopo 9 anni di onoratissimo servizio. La batteria e' una BMW EXIDE 14Ah / 170A. Sto valutando una EXIDE che ha lo stesso spunto ma una capacita' di 19Ah. E' troppo ? L'alternativa sarebbe una 12Ah / 200A, che mi dicono vada bene uguale, come ho anche letto su questo forum.. Grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
16175322
16175322 Inviato: 3 Ago 2020 19:01
 

19 Ah è la corrente massima erogabile, se la tua moto ne "richiede" meno non c'è nessun tipo di problema, di solito non si montano batterie più "potenti" perchè occupano più spazio e magari non ci stanno nell'alloggiamento originale.
 
16175345
16175345 Inviato: 3 Ago 2020 22:16
 

Ti ringrazio! Quindi se le dimensioni sono adeguate meglio una 19Ah/170A che una 12Ah/200A.. Visto che la batteria consigliata sul libretto BMW è una 14Ah. Forse non me ne sarei neanche accorto in realtà, ma con gli anni e le pause invernali potrebbe fare qualche differenza.. Spero aver azzeccato il ragionamento..
 
16175399
16175399 Inviato: 4 Ago 2020 6:03
Oggetto: Re: Batteria da 19Ah anziche' 14 si puo' fare?
 

Versos ha scritto:
La batteria e' una BMW EXIDE 14Ah / 170A. Sto valutando una EXIDE che ha lo stesso spunto ma una capacita' di 19Ah. E' troppo ?


se ti è durata 9 anni perchè cambiare? prendi la stessa o equivalente e vivi sereno icon_smile.gif

una batteria da 19Ah, ammesso che ci entri, andrà bene uguale, ma sarà più pesante e costosa.

ciao

WK
 
16175413
16175413 Inviato: 4 Ago 2020 7:23
 

e' quello che ho pensato se non fosse che batterie di quelle dimensioni AGM con 14Ah/170A sono esclusiva di BMW. Il costo e' 175 euro! Sono stato 1 intera settimana cercando sul web e per negozi, niente! Solo BMW ce l'ha e non tutti i concessionari BMW sono disposti a ordinarla e dicono che la 12Ah/200A va bene lo stesso..

ps: avevate ragione.. quella da 19Ah non ha le dimensioni giuste.. sara' per quella da 12Ah allora!

Ultima modifica di Versos il 4 Ago 2020 9:02, modificato 1 volta in totale
 
16175493
16175493 Inviato: 4 Ago 2020 11:40
 

una batteria con amperaggio maggiore,non sarà mai carica, se il costruttore ha istallato una batteria da 14ah, avrà messo anche un alternatore per caricare quell'amperaggio,non porta nessun vantaggio avere una batteria con più ah
 
16175497
16175497 Inviato: 4 Ago 2020 11:51
 

mar66 ha scritto:
una batteria con amperaggio maggiore,non sarà mai carica, se il costruttore ha istallato una batteria da 14ah, avrà messo anche un alternatore per caricare quell'amperaggio,non porta nessun vantaggio avere una batteria con più ah


E questa dove l'hai sentita?

Esiste appositamente, su tutte le moto, il "regolatore di tensione" che si occupa anche dello smaltimento della corrente in eccesso prodotto proprio dall'alternatore. (la classica forma con le alette di raffreddamento è proprio per dissipare meglio il calore generato dalla corrente "in più")

Il fatto che una batteria "più grossa" in termini di Amperaggio non porti vantaggi ok (a meno di non aver installato 24 fari supplementari per correre nella notte).

Altra cosa invece è la corrente di spunto che più alta è, meglio è , teoricamente. Fa girare meglio il motorino di avviamento e su moto dalle grosse cubature (peggio ancora se bicilindriche) fa la differenza.
 
16175514
16175514 Inviato: 4 Ago 2020 12:46
 

dove l'ho sentita? su CHI.... avendo una batteria con più Ah rispetto alla standard l'alternatore è costretto a un super lavoro producendo più calore, quindi maggior rischio di bruciatura, già si brucia di suo..... facendo gli straordinari gli si da il colpo di grazia ....il regolatore di tensione non 'entra con il superlavoro dell'alternatore, altra cosa la corrente di spunto non è legata all'amperaggio della batteria ,ma alla sua costruzione ed alla qualità dei materiali impiegati. 0510_saluto.gif
 
16176179
16176179 Inviato: 7 Ago 2020 15:56
 

Stiamo parlando di piccole differenze, perché le dimensioni del vano batteria in genere non consentono di montare batterie con capacità molto diverse tra loro, quindi anche per i circuiti non fa molta differenza.

La batteria si suppone che all'inizio sia già carica, altrimenti la moto non parte, quindi il regolatore non deve erogare chissà quali correnti. Tipicamente un regolatore moto eroga 5A. Lo ho misurato, visto che ne ho progettato uno. Talvolta arriva a 8A, ma di più sarebbe strano e queste comunque sono correnti perfettamente tollerabili dai regolatori, che sono dimensionati sempre per eccesso.

Inoltre i regolatori di tipo più comune, gli shunt, scaldano quando non erogano corrente, perché la scaricano a massa, sprecandola, e questo genera calore, perché nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.

I regolatori di tipo serie, invece, fanno passare solo l'energia richiesta dall'impianto e in generale sono più efficienti e scaldano meno, ma sono più complessi da costruire, perché gli statori delle moto, in base ai giri motore, generano da 20 a 100V circa e il regolatore deve essere in grado di erogare sempre circa 14V, che se per 20V in ingresso magari è semplice, per 100V è più complicato. In pratica sono dei circuiti switching tipo buck converter. Questi scaldano più quando passa tanta corrente in uscita, ma sono progettati comunque per eccesso, con alette di raffreddamento e componenti ad alta potenza, per esempio i diodi sono tranquillamente da 50A, mica quisquilie.

In ultima analisi, stante che le dimensioni del vano batteria sono il fattore limitante, una differenza di un paio di Ah è praticamente ininfluente sul regolatore, mentre è utile se si tiene la moto ferma a lungo, in quanto ha maggiore carica. Se poi uno monta una batteria auto scarica, con moto già accesa, allora forse potrebbe bruciare il regolatore. Ma direi che è improbabile.
 
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