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Consumi filtro aperto vs scatola
16175020
16175020 Inviato: 2 Ago 2020 2:18
Oggetto: Consumi filtro aperto vs scatola
 

Ciao a tutti, vorrei sfatare l'idea che un filtro a cono/aperto faccia consumare di più di una scatola filtro, o meglio non direttamente.

Un motore ha bisogno di miscela di aria e benzina per funzionare e questo rapporto aria/benzina deve rimanere sempre lo stesso.
Con la scatola filtro si tengono getti più piccoli perché essendo chiusa passa meno aria e quindi per ristabilire lo stesso rapporto devi diminuire la benzina.

Al contrario con un filtro aperto passa più aria quindi per ristabilire il rapporto bisogna aumentare la benzina e quindi aumentare il getto.

Scatola: - aria - benzina
Cono: +aria +benzina
CONCLUSIONE: se il rapporto rimane lo stesso, cioè il mezzo è carburato bene, sia con scatola sia con filtro aperto i consumi di carburante sono gli stessi.

Problema del filtro aperto: il filtro aperto essendo esposto a tutto è soggetto a far scarburare, il motore scarburato potrebbe consumare di più.
Altro problema è quello del rumore, un filtro aperto fa passare tutto il rumore del motore che potrebbe dar fastidio e far insospettire le forze dell'ordine.

Spero di essermi spiegato
 
16175025
16175025 Inviato: 2 Ago 2020 7:10
 

attenzione tu stai confondendo il rapporto stechiometrico con la quantità che entra nel carter.... se fosse come dici tu anche aumentando la portata del carburatore senza variare il rapporto stechiometrico si consumerebbe uguale... è inutile prenderci in giro con frasi tipo metti un 19 che consumi meno del 12 ecc per come sono ora le cose più benzina entra è più vai forte ma proporzionalmente diventi amico del benzinaio icon_asd.gif inoltre se si lavora sullo stesso carburatore più aumenti il getto è più benzina passa quindi non puoi consumare meno ovviamente si parla di una teoria dove i mezzi sono ben carburati, un motore scarburato può arrivare a consumare più dello stesso con getti più grandi ben carburato....
 
16175040
16175040 Inviato: 2 Ago 2020 8:46
 

luigif12 ha scritto:
attenzione tu stai confondendo il rapporto stechiometrico con la quantità che entra nel carter.... se fosse come dici tu anche aumentando la portata del carburatore senza variare il rapporto stechiometrico si consumerebbe uguale... è inutile prenderci in giro con frasi tipo metti un 19 che consumi meno del 12 ecc per come sono ora le cose più benzina entra è più vai forte ma proporzionalmente diventi amico del benzinaio icon_asd.gif inoltre se si lavora sullo stesso carburatore più aumenti il getto è più benzina passa quindi non puoi consumare meno ovviamente si parla di una teoria dove i mezzi sono ben carburati, un motore scarburato può arrivare a consumare più dello stesso con getti più grandi ben carburato....


Non sto capendo quello che dici, cioè secondo il tuo ragionamento non servirebbe cambiare carburatore ma basterebbe mettere un filtro aperto con getti più grandi, ma sicuramente ho capito male.
Io sto solo dicendo che, in una moto 2t a parità di carburatore carburati bene, un filtro aperto consuma uguale a un filtro a scatola
 
16175073
16175073 Inviato: 2 Ago 2020 12:39
 

beh penso che ci sono vantaggi e svantaggi. Se si apre di piu c'e' meno filtraggio, quindi si puo arricchire con dei getti piu grandi e questo nelle accellerazioni a gas aperto consuma di piu'. Poi e' vero che avendo una guida molto parsimoniosa senza filtro si consuma un pelino di meno. Pero' il motore rischia di rovinarsi prima.

0510_saluto.gif
 
16175078
16175078 Inviato: 2 Ago 2020 13:05
 

Quando parlo di filtro aperto parlo di filtri con la spugna esposta come il filtro a cono e5 o e13 rispetto alla scatola filtro, poi non stiamo parlando di pregi e difetti del filtro a cono ma stiamo parlando dei consumi che tutti dicono "consumo il triplo con il filtro a cono" e io, invece, dico che con filtro a cono consumi quanto una scatola filtro sempre ovviamente a parità ti carburatore e carburati bene
 
16175108
16175108 Inviato: 2 Ago 2020 16:56
Oggetto: Re: Consumi filtro aperto vs scatola
 

PippoET2_ ha scritto:
CONCLUSIONE: se il rapporto rimane lo stesso, cioè il mezzo è carburato bene, sia con scatola sia con filtro aperto i consumi di carburante sono gli stessi.
No, non ha senso.

Come hai detto tu stesso, per far fronte al maggior afflusso di aria devi aumentare l'afflusso di benzina. E quindi i consumi aumentano.

C'è un motivo se di fabbrica si opta, nei limiti del possibile, per una carburazione un po' magretta rispetto al dovuto: così consumi di meno. E inquini di meno, anche.
 
16175163
16175163 Inviato: 2 Ago 2020 21:09
 

TommyTheBiker ha scritto:
PippoET2_ ha scritto:
CONCLUSIONE: se il rapporto rimane lo stesso, cioè il mezzo è carburato bene, sia con scatola sia con filtro aperto i consumi di carburante sono gli stessi.
No, non ha senso.

Come hai detto tu stesso, per far fronte al maggior afflusso di aria devi aumentare l'afflusso di benzina. E quindi i consumi aumentano.

C'è un motivo se di fabbrica si opta, nei limiti del possibile, per una carburazione un po' magretta rispetto al dovuto: così consumi di meno. E inquini di meno, anche.


Se con il filtro a scatola hai un getto del max 60 e stai magro e con il filtro aperto con il getto 80 stai magro non vedo perché dovrebbe consumarr di più
 
16175232
16175232 Inviato: 3 Ago 2020 7:33
 

Perché sei passato da un 60 ad un 80.

Salendo di getto, fai passare più benzina (a parità di apertura del gas); l'aumento dei consumi sta lì.
 
16175348
16175348 Inviato: 3 Ago 2020 22:56
 

Non capisco, se passa più miscela il motore dovrebbe andare più forte, siccome hai detto che i consumi aumentano.

Non capisco perché voi dite che montando un filtro a cono i consumi aumentano ma le prestazioni rimangono le stesse, cioè, quella miscela che dite sia in più che fa aumentare i consumi dove finisce se le prestazioni del motore rimangono invariate?
 
16175390
16175390 Inviato: 3 Ago 2020 23:27
 

Infatti le prestazioni col filtro aperto aumentano, un pochino.

Sempre se la carburazione rimane a posto, se non si bagna, e il resto che hai citato correttamente nel primo post.
 
16175391
16175391 Inviato: 3 Ago 2020 23:39
 

Io parlo di moto 2t con pochi cavalli tipo scooter truccati e sinceramente e concretamente non ho visto nulla di questo, con il filtro a cono hai un po più di spunto perché l'aria entra più facilmente che con la scatola filtro, che deve fare giri strani.

Sul mio base abbinato a un 21 con il cono consumavo quanto con la scatola filtro e di prestazioni apparte la ripresa lievemente migliorata non è cambiato nulla.
Spesso le persone credono di andare più forte perché sentono il doppio del rumore tipo i bimbim1nkia che mettono il cono sul 50 con zx per farsi sentire da lontano.
 
16175393
16175393 Inviato: 4 Ago 2020 0:03
 

Mica ho detto che aumenta di tanto, infatti.

Qualcosa, in termini di prestazioni, fa. Di solito non abbastanza da avere senso, su elaborazioni scarse. Però fa.

Al contempo, fa aumentare un po' i consumi, perché quell'aria extra va controbilanciata con più benzina.

Su questo non penso ci sia da discutere, no? eusa_think.gif
 
16175442
16175442 Inviato: 4 Ago 2020 9:34
 

PippoET2_ ha scritto:
Non sto capendo quello che dici, cioè secondo il tuo ragionamento non servirebbe cambiare carburatore ma basterebbe mettere un filtro aperto con getti più grandi, ma sicuramente ho capito male.
Io sto solo dicendo che, in una moto 2t a parità di carburatore carburati bene, un filtro aperto consuma uguale a un filtro a scatola

è quello che hai detto tu semmai, dicendo che se il rapporto stechiometrico resta uguale non cambia nulla, guarda che anche cambiando carburatore il rapporto deve restare uguale per una buona carburazione icon_asd.gif rileggi la tua conclusione.... comunque in linea di massima più pressione crei nel carter e più ottieni bassi perdendo agli alti e viceversa quindi col cono non aumenti lo spunto perchè passa aria più facilmente (semmai aiuta agli alti) ma è dovuto alla maggiore miscela combusta. è vero che le prestazioni aumentano di pochissimo (molte volte te ne accorgi solo su un banco prova) ma c'è da considerare che aumenti solo il getto del massimo di 10/20 punti che è poco alla fine proprio come è poco l'aumento di consumi...molti bimbim*** come dici tu forse consumano tanto perchè girano scarburati e quindi il consumo si avverte maggiormente ma è un problema comune nel filtro a cono soprattutto se vivi in un posto dove il giorno tocchi i 42 c° e la sera sei su 28 c°, quante volte carburi tu col cono? io quando lo tenevo su mi toccava farlo 2 volte al giorno....comunque siccome hai ripetuto più volte che non riesci a capire provo a farti un esempio semplice: immagina due pompe di irrigazione, una il doppio più larga, secondo te la portata di acqua sarà la stessa? ora sostituisci le pompe con i getti del carburatore e l'acqua con la benzina...
 
16175492
16175492 Inviato: 4 Ago 2020 11:33
 

Be io il cono non lo carburavo spesso, pure 20 giorni sono stato con il cono e la carburazione non si sballavo più di tanto, si scarburava quando andavo al mare grazie al cambiamento di altitudine ma adesso mi godo i pregi della scatola filtro con redsponge.

Nella teoria nulla da dire aumentando la portata di aria la depressione diminuisce e quindi la velocità del flusso è più bassa agevolando gli alti ma io non parlo per sentito dire, in pratica nel mio caso non ha funzionato cosí, lo spunto da fermo è migliorato un pochino, ovviamente sia prima che dopo erano carburati bene.

Fatto sta che a me piace discutere con qualcuno di motori perché chi ho intorno non se ne intende.
 
16175603
16175603 Inviato: 4 Ago 2020 19:28
 

ripeto lo spunto migliora quasi sempre ma non per la velocità d'aria che entra ma per la maggiore miscela, per dirla alla buona lo scoppio è più forte 0509_si_picchiano.gif ....per la carburazione, ripeto dipende molto dove abiti e appunto come dicevi tu stesso dove vai...ad esempio a te capitava andando a mare a me succedeva a causa del troppo caldo il giorno e serate fresche ecc....poi io sono un pignolo e lo ricarburavo spesso ma effettivamente molte volte si scarburava veramente poco e si poteva girare tranquillamente... se posso darti un consiglio modifica la scatola aria originale, basta fare un buco delle stesse dimensioni di quello che già c'è e ricarburi, poi controlla il getto del massimo e cerca di avvicinarti a quello che usavi con il cono ma senza esagerare, con due massimo tre buchi di egual misura dovresti riuscire ad avere un riciclo di aria ottimo tanto da garantirti quei 10 punti in più di getto massimo e la carburazione sarà più stabile senza contare la sporcizia minore sicuramente più di un cono...
 
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