16174701
Inviato: 31 Lug 2020 7:25
Oggetto: Grave problema strutturale riscontrato sul mio Beverly 350
Grave problema strutturale riscontrato sul mio Beverly 350 SportTouring -
Premessa : quello in oggetto è il terzo scooter Beverly che compero e l’ ho acquistato il 26.9.2017 presso MZ di Mei Davide e C. di Fano , acquisto giustificato dal fatto che i precedenti Beverly 200 (BE37973 ) e Beverly 300 (DP11624) mi hanno sempre dato estrema soddisfazione sia in termini di confort , sicurezza ed affidabilità.
Purtroppo in data odierna sono a denunciare e una grave anomalia riscontrata sullo scooter in oggetto per la quale ho rischiato anche gravi conseguenze fisiche.
Nell’ affrontare il normale percorso giornaliero, percorrendo una curva ho perso il controllo del posteriore del mezzo e dopo un controllo della ruota posteriore ho potuto constatare che questa era soggetta ad una evidente oscillazione sul mozzo di trasmissione come se si fosse svitata
Mi sono quindi recato presso l’officina multimarca di mia specializzata in rimessaggi e riparazioni di moto e scooter e che dopo aver smontato la ruota mi ha informato sullo stato del cerchio in lega della ruota posteriore e relativo mozzo di trasmissione.
In prima analisi la ruota risultava perfettamente avvitata al mozzo con il proprio dado e coppiglia ma probabilmente la scarsa qualità della lega del cerchio ha fatto spannare le millerighe di collegamento del mozzo compromettendo anche quest’ ultimo.
Informato dall’ Officina sul costo del cerchio del mozzo e varie parti accessorie ho inviato a Piaggio due Pec informandoli che non ritengo corretto sia io a prendermi carico del costo degli elementi sopracitati da sostituire dopo poco piu di due anni di utilizzo accurato del mezzo soprattutto per il rischio che ne è derivato alla mia persona.
Informato il rivenditore che mi ha venduto il Beverly 350 della problematica quest ultimo ha ammesso verbalmente che a causa di cambi repentini di fornitore per quanto riguarda i materiali impiegati dalla Piaggio uniti ad una dose di “sfortuna” da parte dell’ utente finale ci si puo ritrovare a guidare un mezzo assemblato con elementi che possono portare anche di questi problemi
Siamo veramente arrivati al punto che l' acquisto del prodotto giusto un utente lo puo fare solo affidandosi alla buona sorte e non all' affidabilità dell' Azienda che lo produce ?
Se qualcuno del gruppo avesse avuto la stessa problematica sul suo Beverly lo invito a rispondere a questo post e raccontare la sua esperienza.
Dopo una telefonata del responsabile Customer Care Piaggio sig, Cesaretti che in via informale si è informato ull' accaduto, in data 31.7.2020 sono ancora in attesa di risposte ufficiali alle mie Pec da parte dell' Azienda Piaggio ed il mio scooter è ancora in officina
Dopo una simile esperienza non rimarrò certo tra quelli che consigliano a spada tratta, in nome di un nazionalismo che al giorno d' oggi fa sorridere, tra quelli che consigliano l' acquisto Made in Italy !!
Andrea Vitali