16174446
Inviato: 29 Lug 2020 22:36
Oggetto: Re: Aprilia sxv 550 depotenziata a libretto (da depotenziare?)
Lucky1204 ha scritto:
non so se in caso di incidente posso aggrapparmi al fatto che la moto ha si più cavalli del previsto ma che non sono stato ne io ne il vecchio proprietario a modificarlo ma l'azienda
Eh, no. In ogni caso, la colpa è tua. Anzi, a maggior ragione visto che sapevi che la moto non è idonea all'uso su strada, ma tu l'hai guidata lo stesso.
Moto così hanno la targa solo per pro forma; sono da considerarsi moto da pista a tutti gli effetti. Del resto, le chiamano "racing" mica per niente.
Chi vuole usarle come moto da strada deve assumersene i rischi. Spiace, ma questo è.
Non ho idea se esista un vero kit di depotenziamento, immagino di sì per una questione legale, ma sarà qualcosa di ipercastrante totalmente inutilizzabile una volta sceso dal banco a rulli, tipo la famigerata pancia da 8 cv dell'EXC 125.
Ricorda infatti che il problema non è solo la potenza pura, ma anche e soprattutto il rapporto potenza/peso, che deve stare sotto gli 0.2 kW/kg. Non andrebbe limitata quindi a 35 kW, ma a molto, molto meno... che è il motivo per cui le racing 125 non hanno 11 kW a libretto ma circa 5-6, come hai detto tu stesso.