Non sono completamente daccordo.
Se ricordate quando l'ABS e` diventato obbligatorio sulle auto, persone anche con grande esperienza di guida hanno avuto piccoli incidenti (piu' che altro micro tamponamenti) peche` quando entrava in funzione l'ABS e sentivano il pedale del freno che dava il contraccolpo, l'abitudine era quella di alzare il piede dal pedale allungando cosi' gli spazi di arresto. Quello che avrebbero dovuto fare invece sarebbe stato di frenare piu' forte. Conosco gente che con la neve si e` appoggiata a qualche muretto proprio per questo.
Il modo di frenare con l'ABS e` diverso dal modo di frenare classico, va appreso, e l'apprendimento risulta piu' facile per una persona che non e` "viziata" dal vecchio modo di frenare.
Il dover modulare la frenata c'e` comunque, non e` che ad ogni curva vai a strizzare la leva a piu' non posso. L'ABS serve e deve entrare in funzione solo nelle situazioni di emergenza, ma se sei abituato a non averlo, rischi che quando ti serve non lo utilizzi perche` che cerchi di modulare tu, quando invece dovresti lasciarlo fare al dispositivo che lo fara' in modo piu' efficiente di te.
Poi in questo mondo ci sono un sacco di bravi piloti, tutti che frenano meglio della centralina dell'ABS, tutti che dosano meglio il gas rispetto alla centralina che gestisce il TCS, e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Gli aiuti elettronici servono in caso di emergenza. Secondo me la bravura di un pilota sta nel non arrivare mai a situazioni tali fa farli entrare in funzione. Ma e` importante che ci siano perche` se ci si trova di notte ad aprire a fine curva su l'asfalto sporco, e` meglio sentire il taglio di potenza che ritrovarsi steso a terra cercando di capire dove si e` sbagliato.
Quindi il mio consiglio e` sempre di comprare le cose piu' moderne possibili, compatibilimente con i propri gusti e il proprio budget, ed imparare ad utilizzarle.
Questo e` il mio piccolo contributo alla discussione. Chiaramente non pretendo che tutti la pensino come me, dopotutto il mondo e` bello perche` e` avariato!
@
TommyTheBiker Il santino sul cruscotto ce l'ho pure io, ma se intervengono ABS o TCS prima e` sempre meglio! L'intervento del Santo e` sempre l'ultima spiaggia!!!