Leggi il Topic


SCARABEO 50 4T si spegne e riparte solo dopo alcune ore
16173907
16173907 Inviato: 27 Lug 2020 14:11
Oggetto: SCARABEO 50 4T si spegne e riparte solo dopo alcune ore
 

Buon pomeriggio a tutti
sono nuovo del forum e non sono un motociclista "purtroppo" ma un semplice utilizzatore di uno scooter 50 aprila 4T del 2009 (prima immatricolazione) acquistato per mia figlia ma ormai da lei abbandonato per le 4 ruote icon_smile.gif
Ho un problema con questo scooter che mi si spegne a volte e non riparte se non dopo diverse ore (2\3).
Al momento dello spegnimento, che avviene in fase di decelerazione (non posso giurare che avvenga solo in questa fase perché mi è successo solo 3 volte) la batteria appare efficiente ed agendo sul pulsante starters al manubrio si alimenta il motorino di avviamento regolarmente ma non riparte, nemmeno utilizzando il pedale meccanico di avviamento.
Non dovrebbe essere un problema di eccessivo riscaldamento perché l'ultima volta è successo dopo 200 metri dalla partenza dal garage da dove lo avevo prelevato "fresco".
sembrerebbe che non arrivi corrente alla candela o benzina alla camera di scoppio; come faccio a verificare queste condizioni?
vi ringrazio in anticipo
Davide
 
16174286
16174286 Inviato: 29 Lug 2020 9:48
 

Buongiorno
quando lo accendi tiene bene il minimo, o borbotta?
il fatto che non arriva corrente o benzina, come dici, può essere anche un sintomo della candela bruciata o imbrattata.
Quindi cambi candela e tutto torna come prima
tornando al fatto che si spegne, nel peggiore dei casi può essere che ha preso diverse scaldate durante il suo utilizzo e ormai il cilindro è esausto.
Prova a cambiare la candela, altrimenti la soluzione è il meccanico.
 
16174651
16174651 Inviato: 30 Lug 2020 22:13
 

ciao Winby
grazie per il tuo intervento; il motorino è "perfetto" sino al momento dell'improvviso spegnimento, considera che ha percorso in 11 anni meno di 4000 km.
ieri sono passato da un meccanico ed il primo sospetto è stato per la candela ma lo stesso meccanico che l'ha smontata mi ha detto che non si trattava di quello e mi ha detto che potrebbe invece trattarsi della pompa della benzina... preventivo 300 euro!
Al che ho chiesto se non potesse invece essere causato da un difetto della centralina (che è stata spiombata da subito al momento dell'acquisto) ma mi è stato risposto di no.
Al momento, prima di decidere per una spesa importante rispetto al valore del motorino che mi è stato valutato a circa 500 euro vorrei essere sicuro che l'intervento sia risolutivo.
Vorrei poter fare delle verifiche materiali nel momento in cui si presenta il problema, vorrei per esempio poter staccare il tubicino della benzina e verificare che la pompa non stia lavorando ma il problema è che non ho idea di dove sia tutto questo, ai tempi del CIAO era tutto più semplice icon_asd.gif
Niente, se hai un consiglio su come fare questi controlli sarebbero preziosi.
grazie ancora per il tuo interessamento.
Davide
 
16174952
16174952 Inviato: 1 Ago 2020 18:45
 

buonasera Davide.
prima di spendere 300 euro, se hai un minimo di nozioni in materia, prova a : smontare le carene ed individua il serbatoio, a questo punto svuotalo tutto e puliscilo (se riesci a staccarlo meglio ancora) per bene, ovviamente smonta anche la pompa, e puliscila (questa però puliscila con benzina)
in 11 anni può essersi ovviamente otturata.
una volta pulito rimonta tutto e metti della benzina nuova, se non ti da più problemi hai risolto.
se continua a dare problemi, compra una pompa della benzina online, costa molto meno dei 300 che vuole il meccanico, o da uno sfascia carrozze, la trovi ad un prezzo irrisorio.
se anche con la nuova pompa si spegne, il problema è un altro.
ma sono quasi sicuro che basta dare una bella pulita al serbatoio e pompa.
ah sarebbe buona cosa pulire anche il carburatore, e tutte le sue parti interne, poi una passata di aria compressa e via.
Saluti
 
16175296
16175296 Inviato: 3 Ago 2020 15:05
 

Buongiorno Wimby
grazie per il prezioso consiglio, mi sai anche indicare se esistono guide (meglio se video) che mostrano come smontare le carene per raggiungere serbatoio carburatore eccetera? Esperienza non ne ho molta ma volontà da vendere icon_lol.gif
un sincero ringraziamento ed un cordiale saluto
Davide
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©