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manovre da fermo e partenza ..
16173905
16173905 Inviato: 27 Lug 2020 14:08
Oggetto: manovre da fermo e partenza ..
 

pongo la domanda perché non ho avuto modo di provarlo di persona..
è più facile manovrare e fare le partenze con questa moto che possiedo o si è più facilitati con una custon
tipo honda 750 vt s -black window ecc ecc
 
16173954
16173954 Inviato: 27 Lug 2020 16:17
 

beh, tu non hai la frizione, quindi è la moto più "facile" che esista a fare le partenze.
per quanto riguarda le manovre, se tocchi terra con entrambi i piedi direi che è uguale, solo questione di abitudine.
 
16173987
16173987 Inviato: 27 Lug 2020 20:19
 

mi riferisco al fatto della diversa inclinazione di sterzo. qual è più maneggevole?
 
16173991
16173991 Inviato: 27 Lug 2020 20:43
 

pazuto ha scritto:
beh, tu non hai la frizione, quindi è la moto più "facile" che esista a fare le partenze.


Occhio solo a non aprire deciso "modello motorino" specie con la moto inclinata perchè ti sdraieresti all'istante icon_asd.gif
 
16173996
16173996 Inviato: 27 Lug 2020 20:50
 

La NC ha il baricentro basso, io la manovra come un motorino. La Versys invece se la inclini un po' richiede un po' di sforzo per tenerla. Le custom hanno la sella bassa e questo agevola chi non è alto
 
16174051
16174051 Inviato: 28 Lug 2020 7:22
 

ma la domanda è: la maggiore inclinazione del cannotto di sterzo delle custom rende più agevole o difficoltosa la manovra nelle partenze e muoverla da ferma? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
16174057
16174057 Inviato: 28 Lug 2020 7:45
 

con l'unica custom che ho avuto facevo più fatica, ma era un'harley 1340, pesava una ottantina di kg in più delle altre moto che ho avuto.
io comunque a fare manovre facevo molta fatica, al contrario del bandit, ad esempio, che non è un fuscello.
 
16174113
16174113 Inviato: 28 Lug 2020 11:42
 

allora, provato questa mattina una Harley 883 .. motore pulsante al minimo una figata! più bassa e su questo non c'è da discutere ma, a manovrare da fermo, fare inversione in strada se non hai spazio a sufficienza, lo fai solo con alcune manovre.. dove la nostra lo fa con un'unica manovra la custom minimo minimo ce ne vogliono due.. il fattore inclinazione sterzo hà la sua importanza in questo frangente in modo negativo
 
16174128
16174128 Inviato: 28 Lug 2020 13:10
 

pazuto ha scritto:
beh, tu non hai la frizione, quindi è la moto più "facile" che esista a fare le partenze.
...

Vero, con il DCT le partenze sono molto facili.
Attenzione però ad un dettaglio: a motore freddo il minimo è inizialmente parecchio alto e dando gas la moto tende un po' a balzare in avanti rendendo un po' difficoltose le manovre "di precisione" tipo uscita dal garage ecc.
Questa cosa scompare quando il motore si scalda un po' ed il minimo si stabilizza al suo valore standard, ormai ho preso l'abitudine di accendere la moto in cortile lasciandola scaldare mentre prendo casco e giacca, ho un cancello largo solo qualche cm più del manubrio e con uno scalino da salire, se la moto a freddo fa le bizze rischio di fare danni.
 
16174137
16174137 Inviato: 28 Lug 2020 13:33
 

Varanco ha scritto:
Vero, con il DCT le partenze sono molto facili.
Attenzione però ad un dettaglio: a motore freddo il minimo è inizialmente parecchio alto e dando gas la moto tende un po' a balzare in avanti rendendo un po' difficoltose le manovre "di precisione" tipo uscita dal garage ecc.
Questa cosa scompare quando il motore si scalda un po' ed il minimo si stabilizza al suo valore standard, ormai ho preso l'abitudine di accendere la moto in cortile lasciandola scaldare mentre prendo casco e giacca, ho un cancello largo solo qualche cm più del manubrio e con uno scalino da salire, se la moto a freddo fa le bizze rischio di fare danni.


a freddo anche le moto con la frizione hanno un minimo più alto, ne più ne meno della nc.
con le altre regoli la cosa con la frizione, con la nc facendo attenzione all'apertura del gas.
 
16174138
16174138 Inviato: 28 Lug 2020 13:36
 

dumdum11 ha scritto:
Occhio solo a non aprire deciso "modello motorino" specie con la moto inclinata perchè ti sdraieresti all'istante icon_asd.gif


esatto, come con qualsiasi altra moto. frizione o meno, in partenza ci vuole attenzione.
 
16174165
16174165 Inviato: 28 Lug 2020 16:00
 

calce ha scritto:
ma la domanda è: la maggiore inclinazione del cannotto di sterzo delle custom rende più agevole o difficoltosa la manovra nelle partenze e muoverla da ferma? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


Non c'entra niente, quello che conta è peso, baricentro e leva del manubrio. Poi la tecnica individuale. Ho visto un vecchietto magrolino che gestiva una GoldWing come fosse una vespetta.
 
16174170
16174170 Inviato: 28 Lug 2020 16:38
 

Helixpomatia ha scritto:
Non c'entra niente, quello che conta è peso, baricentro e leva del manubrio. Poi la tecnica individuale. Ho visto un vecchietto magrolino che gestiva una GoldWing come fosse una vespetta.


Beh, fino ad un certo punto. All'inizio parlava di muoverla da fermo, e con una custom per forza tocchi bene con entrambi i piedi e sei facilitato, ma adesso parla di inversioni ad u, e con una custom il raggio di sterzata è decisamente diverso.
 
16174392
16174392 Inviato: 29 Lug 2020 16:26
 

Dipende da quanto gira il manubrio ma non c'entra con l'inclinazione della forcella. La Monster ad esempio ha il manubrio che gira poco.
 
16174945
16174945 Inviato: 1 Ago 2020 17:59
 

Nelle manovre da fermo,o fare una inversione ad U con la nc750x dct..faccio un pò fatica,tra la forcella che ad ogni frenata rimbalza,tra che il manubrio è alto....non mi infonde grande fiducia...
 
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