Ciao a tutti,
sono ormai tre o quattro uscite che sto notando problemi al cambio della mia V7 III stone (2018, 17000 km circa): dopo qualche ora che giro comincio a fare fatica a innestare le marce. Qualcun altro ha avuto questo genere di problemi?
Qualche dettaglio:
A moto fredda o quasi tendo ad avere problemi solo con lo scalare in prima dalla seconda: a frizione premuta il pedale rimane molle anche se lo premo due o tre volte. A volte alla fine entra, ma altre devo rilasciare appena un po' la leva della frizione per far salire appena un po' i giri del motore: a quel punto se ripremo la frizione la prima entra (spesso facendo un rumore "TATLAC" molto più forte del normale). Mi sono fatto l'idea che in questo modo gli ingranaggi del cambio si fermino in una posizione leggermente diversa da prima e quindi la prima riesce a entrare. Cose simili mi capitano di frequente anche quando scendo dalla folle.
Inoltre, dopo un po' che sto girando sto cominciando a osservare problemi simili anche con le altre marce. Ad esempio, non riesco a inserire la terza dalla seconda o la quarta dalla terza, e devo manovrare un po' su e giu con le altre marce finché non riesco a inserire quella che mi serve.
Il mio meccanico del concessionario Moto Guzzi dice che tutte le Stone hanno questo tipo di problemi quando sono calde, ma a me sembra una cosa piuttosto anomala invece. Però in effetti se la moto sta ferma una mezz'oretta, poi le marce tornano a entrare meglio. Non ci sto capendo gran che...

In più, fin da nuova ho sempre fatto fatica a inserire la folle: mi servono sempre due o tre tenativi per non salire in seconda dalla prima. All'inizio pensavo al fatto che era la mia prima moto, ma dopo due anni continuo a fare fatica.
Spero che questo non sia il preludio di una grossa spesa da (un altro) meccanico!
