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Garanzia Honda decaduta - chiedo aiuto per un problema
16173005
16173005 Inviato: 23 Lug 2020 12:02
Oggetto: Garanzia Honda decaduta - chiedo aiuto per un problema
 

Buongiorno a tutti,
premetto che non ho mai usato in vita mia un forum quindi mi scuso se ho sbagliato topic o forum o qualunque cosa possa andare contro alle regole. Eventualmente prego i moderatori di spostare il post nel forum più idoneo. Ho un problema legato alla garanzia della mia Africa Twin 2017. Devo sostituire il blocco pulsante di accensione che Honda mi dice essere intervento in garanzia sul mio modello.

Cosa è successo? In parole povere: moto acquistata da concessionario di Mantova. Per evitare i 60 km di strada per portarla da lui a fare i tagliandi, mi ha detto di recarmi da un'officina vicina a dove abito perchè abilitata a fare i tagliandi ufficiali. Mi reco a fare il primo tagliando a giugno 2019 essendo trascorso un anno dal tagliando dei 1000 km e lo faccio a 9300 km perchè a 12mila non ci arrivo. Tutto bene, tagliando fatto, arrivederci. A Settembre richiamo Honda per un problema sul cavalletto, chiamo il concessionario e mi dice di andare sempre dalla stessa officina. Ci vado, porto la lettera Honda di richiamo, mi fa l'intervento in garanzia, non spendo un cent. Il concessionario di Mantova chiude a fine 2019 e quando mi si presenta il problema del blocco accensione, chiamo l'officina solita vicino casa per sistemare e per fare il secondo tagliando annuale ma mi dice che non può più farmi il lavoro e che devo andare in concessionaria. Data la vicinanza scelgo Parma, dove scopro che il primo tagliando di giugno 2019 non è stato registrato dal Concessionario di Mantova.

Ora, io ho seguito le sue indicazioni recandomi presso l'officina che mi ha fatto i lavori finora, non avendo motivo alcuno di dubitare delle sue indicazioni. Adesso però scopro che devo spendere 300 euro per un difetto conclamato di fabbricazione (e che quindi non dipende dalla manutenzione ordinaria della moto) e non solo, che la garanzia è decaduta per sempre (ho fatto anche l'estensione e scadrebbe a fine 2021).

Qualcuno ha esperienza su situazioni come questa ed ha un suggerimento per aiutarmi a risolvere?
Con Honda ho avuto diversi contatti e tutti gli operatori mi hanno detto che comunque se il primo tagliando è stato eseguito a regola d'arte secondo le indicazioni di Honda (come si evince dalla fattura di cui sono in possesso) e il problema è legato a questioni di fabbricazione, teoricamente la garanzia non deve decadere. In pratica però mi dicono che non vale più nulla.

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
 
16173011
16173011 Inviato: 23 Lug 2020 12:25
 

La legge in Italia sulla manutenzione delle moto per non fare decadere la garanzia parla nebuloso, ma da quanto si legge SE non si eseguono i tagliandi nelle officine ufficiali la garanzia decade, non è come sulle automobili dove l'officina autorizzata dalla Casa o regolarmente iscritta all'albo dei professionisti può operare senza fare decadere nulla rilasciando fattura dettagliata dell'intervento eseguito.

Se posso dare una personale interpretazione la vicenda è andata più o meno così: il concessionario dove hai comperato la moto conosceva/aveva rapporti con l'officina che ti aveva consigliato, sicuro di come lavorasse e che quindi se ci dovessero essere stati problemi alla moto li avrebbe fatti passare in garanzia senza problemi pur non avendo manutentato lui la moto.
Succede che il concessionario chiude, per sua leggerezza o negligenza non registra i tagliandi eseguiti sul sito Honda, quindi la tua moto ora è fuori garanzia, per legge.
Sarebbe il caso di fare recapitare a Honda una lettera da un tuo legale, con allegata la fattura del tagliando, dove si spiega la situazione, però ripeto in punta di legge Honda ha ragione, la moto non ha mai fatto un tagliando presso le officine ufficiali e questo, in Italia, porta automaticamente a decadere la garanzia.

Informati bene cosa copre l'estensione a pagamento, spesso non copre tutti i componenti.
 
16173028
16173028 Inviato: 23 Lug 2020 13:22
 

ma c'e' una lettera ufficiale per il richiamo sul blocchetto di accensione ? eusa_think.gif altrimenti si puo' stampare la nota di richiamo per il ricambio difettoso. Penso che senza queste carte bollate diventa una sfida burocratica con il rappresentante ufficiale honda italia.

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16173067
16173067 Inviato: 23 Lug 2020 15:24
 

CBR_125R ha scritto:
La legge in Italia sulla manutenzione delle moto per non fare decadere la garanzia parla nebuloso, ma da quanto si legge SE non si eseguono i tagliandi nelle officine ufficiali la garanzia decade, non è come sulle automobili dove l'officina autorizzata dalla Casa o regolarmente iscritta all'albo dei professionisti può operare senza fare decadere nulla rilasciando fattura dettagliata dell'intervento eseguito.

Se posso dare una personale interpretazione la vicenda è andata più o meno così: il concessionario dove hai comperato la moto conosceva/aveva rapporti con l'officina che ti aveva consigliato, sicuro di come lavorasse e che quindi se ci dovessero essere stati problemi alla moto li avrebbe fatti passare in garanzia senza problemi pur non avendo manutentato lui la moto.
Succede che il concessionario chiude, per sua leggerezza o negligenza non registra i tagliandi eseguiti sul sito Honda, quindi la tua moto ora è fuori garanzia, per legge.
Sarebbe il caso di fare recapitare a Honda una lettera da un tuo legale, con allegata la fattura del tagliando, dove si spiega la situazione, però ripeto in punta di legge Honda ha ragione, la moto non ha mai fatto un tagliando presso le officine ufficiali e questo, in Italia, porta automaticamente a decadere la garanzia.

Informati bene cosa copre l'estensione a pagamento, spesso non copre tutti i componenti.




oggi ci "incontriamo" spesso....


penso di poter dire due cose su ciò che sta succedendo all'autore del post, perchè anch'io sono nello stesso "modus operandi" nel rapporto, in questo caso con Honda.

tutte le mie moto, qualsiasi moto, da molti anni ormai, escono da un motosalone multimarca, il quale è concessionario ufficiale per alcuni marchi, rivenditore ufficiale per altri ed infine officina autorizzata per altri ancora, per eventuali marchi per cui non è autorizzato "di nulla", se ha buoni rapporti con il conce ufficiale del marchio scelto, ti prenderà la moto e te la taglianda/mantiene/ripara lui come se fosse un ufficiale, naturalmente i timbri sul libretto manutenzione vengono fatti dal conce ufficiale.

prendiamo ora il caso in questione, Honda
da molto tempo Honda non ha più il classico libricino dove vengono annotati tutte le cose e interventi fatti alle loro moto... tutto viene registrato via telematica con un (costosissimo, a detta del mio spacciatore di moto icon_asd.gif ) software che, se vuoi fregiarti di rivenditore oppure officina autorizzata, sei obbligato ad acquistare ed usare... ora, i casi sono 2.... 1) l'officina dove veniva portata la moto per gli interventi non era autorizzata (e quindi non in possesso del relativo software per dialogare con Honda) e, in questo caso spettava al concessionario dove era stata acquistata la moto, registrare tutti gli interventi fatti sul veicolo, di fatto ammettendo che la "famosa officina autorizzata" tanto autorizzata non fosse.

2) la famosa officina è veramente autorizzata Honda (e quindi obbligata ad avere il famoso software di cui sopra) e non ha mai registrato nessun intervento, gli eventuali motivi, se fosse così, mi sfuggono.

dato per scontato che le informazioni in mio possesso siano esatte (non ne posso essere certo, ma non ho alcun dubbio che mi abbiano raccontato delle balle), è evidente che qualcuno ha fatto il "furbo"... se non sono stati registrati i precedenti interventi, uno tra i due "centri Honda" non è a posto con il proprio operato, capire chi è un altro discorso!

infine auguro al nostro amico che la cosa si risolva nel migliore dei modi...fa rabbia essere sempre tra l'incudine e il martello, lo so bene anch'io!

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16173083
16173083 Inviato: 23 Lug 2020 17:33
 

dragonfly61 ha scritto:
oggi ci "incontriamo" spesso....


penso di poter dire due cose su ciò che sta succedendo all'autore del post, perchè anch'io sono nello stesso "modus operandi" nel rapporto, in questo caso con Honda.

tutte le mie moto, qualsiasi moto, da molti anni ormai, escono da un motosalone multimarca, il quale è concessionario ufficiale per alcuni marchi, rivenditore ufficiale per altri ed infine officina autorizzata per altri ancora, per eventuali marchi per cui non è autorizzato "di nulla", se ha buoni rapporti con il conce ufficiale del marchio scelto, ti prenderà la moto e te la taglianda/mantiene/ripara lui come se fosse un ufficiale, naturalmente i timbri sul libretto manutenzione vengono fatti dal conce ufficiale.

prendiamo ora il caso in questione, Honda
da molto tempo Honda non ha più il classico libricino dove vengono annotati tutte le cose e interventi fatti alle loro moto... tutto viene registrato via telematica con un (costosissimo, a detta del mio spacciatore di moto icon_asd.gif ) software che, se vuoi fregiarti di rivenditore oppure officina autorizzata, sei obbligato ad acquistare ed usare... ora, i casi sono 2.... 1) l'officina dove veniva portata la moto per gli interventi non era autorizzata (e quindi non in possesso del relativo software per dialogare con Honda) e, in questo caso spettava al concessionario dove era stata acquistata la moto, registrare tutti gli interventi fatti sul veicolo, di fatto ammettendo che la "famosa officina autorizzata" tanto autorizzata non fosse.

2) la famosa officina è veramente autorizzata Honda (e quindi obbligata ad avere il famoso software di cui sopra) e non ha mai registrato nessun intervento, gli eventuali motivi, se fosse così, mi sfuggono.

dato per scontato che le informazioni in mio possesso siano esatte (non ne posso essere certo, ma non ho alcun dubbio che mi abbiano raccontato delle balle), è evidente che qualcuno ha fatto il "furbo"... se non sono stati registrati i precedenti interventi, uno tra i due "centri Honda" non è a posto con il proprio operato, capire chi è un altro discorso!

infine auguro al nostro amico che la cosa si risolva nel migliore dei modi...fa rabbia essere sempre tra l'incudine e il martello, lo so bene anch'io!

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non sapevo di questo libretto "virtuale" dei tagliandi honda.
da una parte sarebbe una ottima cosa, visto che rimane tutto registrato nei loro database, e ci vuole un attimo a scoprire se la moto è stata tagliandata o meno, negli anni. ma se poi non lo registrano.... L'ideale sarebbe che comunque sarebbero obbligati a rilasciarmi qualcosa, anche via mail, dove risultano registrate le cose.
Se però aggiungiamo che l'officina ha chiuso poco dopo, è chiaro che la colpa sia loro, ma è anche chiaro che non esistendo più si può fare poco o niente contro il "colpevole".
per la cronaca, questo registro dei tagliandi ufficiali in audi lo fanno da anni, ma rilasciano anche il cartaceo.
sempre che i tagliandi siano stati fatti nella rete ufficiale, basta recarsi con una macchina usata che si vuole comprare (è sufficiente il numero di telaio), pagare e ti dicono se e quanti tagliandi ha fatto, e i km dell'ultimo.
 
16173087
16173087 Inviato: 23 Lug 2020 18:01
 

Anche Yamaha ha un archivio on line, così come BMW ma credo che oramai tutti abbiano un Cloud dove registrano vita, morte e miracoli di una determinata moto.
 
16173089
16173089 Inviato: 23 Lug 2020 18:05
 

pazuto ha scritto:
non sapevo di questo libretto "virtuale" dei tagliandi honda.
da una parte sarebbe una ottima cosa, visto che rimane tutto registrato nei loro database, e ci vuole un attimo a scoprire se la moto è stata tagliandata o meno, negli anni. ma se poi non lo registrano.... L'ideale sarebbe che comunque sarebbero obbligati a rilasciarmi qualcosa, anche via mail, dove risultano registrate le cose.
Se però aggiungiamo che l'officina ha chiuso poco dopo, è chiaro che la colpa sia loro, ma è anche chiaro che non esistendo più si può fare poco o niente contro il "colpevole".
per la cronaca, questo registro dei tagliandi ufficiali in audi lo fanno da anni, ma rilasciano anche il cartaceo.
sempre che i tagliandi siano stati fatti nella rete ufficiale, basta recarsi con una macchina usata che si vuole comprare (è sufficiente il numero di telaio), pagare e ti dicono se e quanti tagliandi ha fatto, e i km dell'ultimo.



Honda ha adottato questo sistema da anni, l'officina autorizzata che esegue l'intervento, qualunque esso sia, oltre ad essere tenuta a registrarlo sul sistema, ti rilascia sempre (almeno a me è sempre stato consegnato), ricevuta fiscale/fattura con l'eventuale importo da pagare (tagliando) con targa e modello della moto, km percorsi, materiali e quantità usati (olio, pastiglie freno, filtri e quant'altro) in maniera dettagliata...per un intervento in garanzia (costo zero) dovrebbe essere la stessa cosa, per fortuna non ne ho mai avuto bisogno

come giustamente fai notare, basta andare in un concessionario ufficiale Honda e richiedere lo storico di quella particolare moto, non so se sia gratis o meno, ma funziona esattamente così.

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16173109
16173109 Inviato: 23 Lug 2020 20:16
 

Il concessionario di Mantova chiude a fine 2019 e quando mi si presenta il problema del blocco accensione, chiamo l'officina solita vicino casa per sistemare e per fare il secondo tagliando annuale ma mi dice che non può più farmi il lavoro e che devo andare in concessionaria.
(citazione)



ho riletto attentamente il post iniziale da cui ho estratto quanto sopra...
siccome la cosa mi incuriosisce parecchio, ho una mia (ripeto mia) teoria... secondo me, l'officina in cui il nostro amico portava la moto, su segnalazione del concessionario, non è un officina autorizzata Honda...
il dubbio mi è venuto proprio leggendo bene ciò che ho riportato...l'officina è (o era) "amica" dell'ex concessionaria, fa gli interventi per loro conto, non registra nulla sul portale Honda (non può farlo senza il famoso software che viene rilasciato solo agli autorizzati) e l'ex concessionaria "si dimentica" di farlo...la prova potrebbe essere il fatto che, chiuso il concessionario ufficiale, l'officina si è ritrovata senza"appoggi"
su cui far conto, da qui l'invito a rivolgersi ad un concessionario ufficiale.

comunque una soluzione per togliersi ogni dubbio c'è... torno in officina "autorizzata" (se è ancora aperta) e chiedo, gentilmente, spiegazioni sul motivo dei miei interventi non registrati, sento cosa mi rispondono e traggo le mie conclusioni...

anche se sento già il rumore degli specchi che vengono graffiati dalle unghie.
 
16173166
16173166 Inviato: 24 Lug 2020 4:50
 

Esattamente quanto ipotizzo! 0509_up.gif

Ma aspettiamo che il nostro amico batta un colpo e spieghi meglio.
 
16173171
16173171 Inviato: 24 Lug 2020 5:17
 

c'è qualcosa che non torna!,se honda ha fatto un richiamo ufficiale,, per un pezzo difettoso,la sostituzione viene fatta anche a garanzia scaduta ,puoi verificare se la tua moto rientra nel lotto con il difetto,andando sul sito honda e inserendo i dati della moto(se non ricordo male targa e numero di telaio)se la moto rientra fra queste, qualsiasi concessionario honda è tenuto a fare la sostituzione gratuita,a me è capitato sia con l'nc(cambio eseguito proprio a Mantova) che con la vstrom con la famosa centralina OJ 00,sostituita dopo richiamo suzuki,con la OJ 02,anche se la moto non era più in garanzia.
 
16173172
16173172 Inviato: 24 Lug 2020 5:33
 

piccolo appunto,come hai fatto a fare l'estensione fino al 2021,se honda dà la garanzia per 4 anni?per cui se la moto è del 2017 è la normale garanzia ,garanzia che decade se non ci si attiene scrupolosamente a quanto mammma honda ti impone di fare
 
16173357
16173357 Inviato: 24 Lug 2020 16:43
 

non sono sicuro di aver capito esattamennte cosa sia successo... comunque:

1- la garanzia Honda è di 4 anni per tutte le moto nuove, non c'e' estensione... quindi se la moto è del 2017, scade nel 2021.

2- se il tagliando non è stato fatto SIA secondo i TEMPI previsti, SIA in una officina ufficiale Honda, la garanzia decade e non ci sono santi che tengono.

da quanto ho capito, sei stato sfortunato perche il concessionariio che doveva registrare il tagliando fatto da qualcun'altro di sua fiducia ha chiuso e quindi non ha registrato nel sistema informatico Honda...

mi spiace ma se è cosi, queste sono pratiche non a norma e quindi puoi fare ben poco... detta brutalmente, ti sei fatto fregare

per il problema che hai alla moto, se c'e' un richiamo ufficiale Honda, garanzia o meno, l'intervento DEVE essere fatto senza farti spendere niente.
A me anni fa arrivo un richiamo per la macchina dopo 8 anni.... fai te.
 
16173361
16173361 Inviato: 24 Lug 2020 17:09
 

mjbkj ha scritto:
non sono sicuro di aver capito esattamennte cosa sia successo... comunque:

1- la garanzia Honda è di 4 anni per tutte le moto nuove, non c'e' estensione... quindi se la moto è del 2017, scade nel 2021.

2- se il tagliando non è stato fatto SIA secondo i TEMPI previsti, SIA in una officina ufficiale Honda, la garanzia decade e non ci sono santi che tengono.

da quanto ho capito, sei stato sfortunato perche il concessionariio che doveva registrare il tagliando fatto da qualcun'altro di sua fiducia ha chiuso e quindi non ha registrato nel sistema informatico Honda...

mi spiace ma se è cosi, queste sono pratiche non a norma e quindi puoi fare ben poco... detta brutalmente, ti sei fatto fregare

per il problema che hai alla moto, se c'e' un richiamo ufficiale Honda, garanzia o meno, l'intervento DEVE essere fatto senza farti spendere niente.
A me anni fa arrivo un richiamo per la macchina dopo 8 anni.... fai te.




tutto corretto...

un richiamo ufficiale di una qualsiasi Casa (auto/moto/aspirapolvere/aereo ecc.) non ha scadenza e non ha vincoli...anche se il mezzo non è mai stato tagliandato da nessuno, su quel particolare pezzo, un qualsiasi concessionario ufficiale (da Gela ad Aosta) è tenuto ad eseguire l'intervento a titolo gratuito (sono esclusi eventuali liquidi che dovessero essere sostituiti durante l'intervento, vedi olio o liquido refrigerante, se il problema riguardasse quegli specifici pezzi, ma non è questo il caso)... la mia ex Gsx 1250 Suzuki venne richiamata per sostituire lo statore dopo 5 anni che la usavo, costo 0.
anche sulla garanzia che tu chiami "estesa", c'è da capire cosa sia successo...tutte le Honda targate hanno 4 anni di garanzia e non è possibile estenderla...non è che per caso ti hanno fatto passare per "estesa" gli ultimi 2 anni? magari facendotela pagare?

però ci piacerebbe che l'autore del post rispondesse, giusto per capire meglio, e anche per cortesia verso
gli altri utenti.

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Ultima modifica di dragonfly61 il 24 Lug 2020 21:08, modificato 1 volta in totale
 
16173371
16173371 Inviato: 24 Lug 2020 19:00
 

dragonfly61 ha scritto:
tutto corretto...

un richiamo ufficiale di una qualsiasi Casa (auto/moto/aspirapolvere/aereo ecc.) non ha scadenza e non ha vincoli...anche se il mezzo non è mai stato tagliandato da nessuno, su quel particolare pezzo, un qualsiasi concessionario ufficiale (da Gela ad Aosta) è tenuto ad eseguire l'intervento a titolo gratuito (sono esclusi eventuali liquidi che dovrebbero essere sostituiti durante l'intervento, vedi olio o liquido refrigerante, se il problema riguardasse quegli specifici pezzi, ma non è questo il caso)... la mia ex Gsx 1250 Suzuki venne richiamata per sostituire lo statore dopo 5 anni che la usavo, costo 0.
anche sulla garanzia che tu chiami "estesa", c'è da capire cosa sia successo...tutte le Honda targate hanno 4 anni di garanzia e non è possibile estenderla...non è che per caso ti hanno fatto passare per "estesa" gli ultimi 2 anni? magari facendotela pagare?

però ci piacerebbe che l'autore del post rispondesse, giusto per capire meglio, e anche per cortesia verso
gli altri utenti.

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anche io sto avendo il dubbio che il concessionario fosse poco onesto e gli abbia fatto pagare i 2 anni di garanzia sfruttanddo l'ignoranza del cliente... magari gia allora si trovava in cattive acque e doveva raccimolare soldi con ogni sotterfugio...
questa cosa puzza e non poco
 
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