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moto enduro - per cominciare, senza strafare
16172665
16172665 Inviato: 22 Lug 2020 8:59
Oggetto: moto enduro - per cominciare, senza strafare
 



ciao ragazzi 0510_saluto.gif
complice il fatto che sono papà da alcuni mesi ovviamente il tempo per fare gite lunghe in moto si sta riducendo drasticamente… Per cui ho pensato, perché non iniziare a esplorare qualche sentiero / strada bianca della zona? (ovviamente inizierei con cose molto semplici).
Non ho MAI fatto percorsi sterrati in vita mia se non i classici stradoni bianchi per raggiungere agriturismo, spiagge, ecc (fatti tutti con moto stradali, sportive o custom) per cui la mia idea era di iniziare con qualcosa di moooooolto economico che se per caso non mi dovessi trovare faccio presto a darlo via senza rimetterci.
Ho un paio di "condizioni" : vorrei un 4t, non me ne vogliano i puristi o possessori ma a me proprio non piacciono i 2t...vi chiedo scusa in anticipo per questo 0510_inchino.gif
vorrei un avviamento elettrico...non ho mai usato la pedivella e sinceramente in quanto neofita del fuoristrada non vorrei trovarmi in situazioni spiacevoli e non riuscire ad avviare la moto.

il budget vuole essere il più limitato possibile (per capire se mi piace o meno questa cosa) per cui ovviamente parliamo di moto vecchie(ho un pochino di manualità, qualcosa posso farmelo da solo con l'aiuto eventualmente di un amico). e targate naturalmente. Io ho visto una Suzuki DR 350 vecchiotta ma sempre valida (solo che spesso vengono relegate a moto da città e ne trovo con 40-50mila km) e alcune yamaha TT 600 (con avviamento elettrico) entrambe intorno ai 1500 euro. Avevo visto una beta alp (adesso non ricordo più se 200 e 400 ) ma è andata in fretta.
cosa mi consigliate? gradite anche altre alternative e scusate se mi son dilungato 0509_up.gif
 
16172666
16172666 Inviato: 22 Lug 2020 9:02
 

se la trovi, suzuki drz 400, la versione valenti aveva anche la doppia omologazione per i cerchi da 17.
 
16172671
16172671 Inviato: 22 Lug 2020 9:17
 

pazuto ha scritto:
se la trovi, suzuki drz 400, la versione valenti aveva anche la doppia omologazione per i cerchi da 17.

ciao pazuto 0510_saluto.gif
sinceramente non me ne faccio nulla della doppia omologazione icon_asd.gif tanto la userei solo per l'offroad…
se non erro poi la versione valenti non ha l'avviamento elettrico e non ne ho mai viste sotto i 2500... icon_rolleyes.gif
 
16172674
16172674 Inviato: 22 Lug 2020 9:21
 

allora punterei ad una leggera beta, meno roba c'è, meno roba si rompe.
 
16172746
16172746 Inviato: 22 Lug 2020 15:08
 

Si secondo me fai bene a puntare ad un Beta alp e la classica tuttofare che va bene per fare tutto ed è davvero facile da guidare ma soprattutto è uno dei pochissimi 4 tempi che richiede pochissima manutenzione perciò anche se ne trovi una datata da spendere poco sei sicuro che funziona se riesci punta al 400 perché è più divertente ma non escludere il 200 che pur avendone vendute meno è più facile trovarne una da spendere poco le 400 sono abbastanza richieste.
 
16172833
16172833 Inviato: 22 Lug 2020 22:17
 

Ciao. 0510_saluto.gif
Nei forum specializzati consigliano più l'Alp 200 come moto tuttofare rispetto alla 4.0, soprattutto per una questione di peso. Da tirar su se ti cade è meglio l'Alpetta piuttosto che l'alpina.
Va anche detto che si riferiscono per lo più a percorsi motoalpinistici che enduristici. eusa_think.gif
 
16173039
16173039 Inviato: 23 Lug 2020 13:57
 

confesso che la alp fra quelle che ho visto è quella che mi piace di meno, ammetto però che l'estetica passa in secondo piano in questo caso, darò un'occhiata in giro!

ps ho trovato una tt 350 veramente a poco (900 euro) in provincia di Imperia (ca 150 km, non è vicina ma manco una tragedia), a detta del proprietario meccanicamente è messa benone, esteticamente è messa peggio (plastiche scolorite e con qualche segno ma senza crepe e cose del genere) il problema è che non so usare la pedivella 0510_inchino.gif
 
16173102
16173102 Inviato: 23 Lug 2020 19:10
 

Un tt a 900 euro ho paura che sia un po' tritata... Comunque come moto va bene ma metterla in moto non è una passeggiata valuta tu ma ovviamente stivali specifici in off sono la regola con o senza pedivella...
 
16173180
16173180 Inviato: 24 Lug 2020 7:29
 

vale5-0 ha scritto:
Un tt a 900 euro ho paura che sia un po' tritata... Comunque come moto va bene ma metterla in moto non è una passeggiata valuta tu ma ovviamente stivali specifici in off sono la regola con o senza pedivella...


l'abbigliamento non è un problema, sarà il primo acquisto dopo la moto… 0509_up.gif
cercherò ancora
 
16178178
16178178 Inviato: 19 Ago 2020 15:54
 

Alla fine ho deciso di investire un po'di euro in più e prendere qualcosa che mi piace.
Nel frattempo ho iniziato ad acquistare l'abbigliamento
Avrei individuato oltre alla alp queste moto, ho visto che il prezzo gira intorno ai 2500 che è accettabile.

Honda CRF 250 L (non R)
Kawasaki KLX 250 (quella recente 4t non le vecchie R)
Yamaha WR 250 R (non F)

Esteticamente le ho messe in ordine di preferenza, sono tutte moto tranquille per iniziare con dei 4t facili da gestire econ poca manutenzione rispetto alle sorelle più spinte. Qualcuno mi sa dire qualcosa di più o consigliare fra una di queste? icon_smile.gif
 
16178181
16178181 Inviato: 19 Ago 2020 16:11
 

leggendo i numeri, la yamaha è quella più potente, e nemmeno di poco, e quella più leggera, anche in questo caso con un bel margine.
l'unica sulla quale sono salito è la honda, sceso dal bandit mi sembrava una bicicletta, e in leggero off non ho avuto bisogno di più potenza.
ma ho fatto troppo poca strada per dare un reale giudizio sul mezzo.
 
16178408
16178408 Inviato: 20 Ago 2020 20:24
 

Ho trovato una klx 250 del 2010in provincia di torino (per me sono due ore di viaggio circa) a 2500 da concessionario con 6900km e scarico arrow.
Altrimenti una wr 250 r del 2009 a due passi da casa ma da privato e con ben 21000km...
Sennò c'è una alp sempre da privato a 2800 ma è più vecchiotta (2006 mi pare)
La crf per ora ne ho trovate solo sui 4000, fuori budget
 
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