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Yamaha mt 03 2020 vs ktm 390 duke 2020
16171357
16171357 Inviato: 15 Lug 2020 19:52
Oggetto: Yamaha mt 03 2020 vs ktm 390 duke 2020
 

Salve a tutti ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Da come si evince nel titolo sono indeciso sullo acquisto di due modelli ed esattamente :

Yamaha mt 03 2020

Ktm duke 390 2020

Sono un ragazzo alto 1.68 per 60kg
La.moto la userei nel periodo da maggio a ottobre .
Con utilizzo medio di 60 km al giorno.
Di cui 40 di raccordo anulare e 20 di traffico di città.
Vorrei quando ho.il giorno libero farmi qualche piccola passeggiata fuori città ma al massimo 100 km di distanza.

Ho scelto queste 2 modelli perché esteticamente le trovo bellissime ed adatte a quello che cerco, sia nel peso ma sopratutto nella cilindrata.
Sono 2 anni che non porto più la.moto ho avuto un cbr 600 rr per 3 anni e una Suzuki gladius 650 per 4 anni.

Vorrei rimanere su una cilindrata massimo 500 cv sia per un fatto si assicurazione sia per i consumi.

Chiedo a voi e alla vostra esperienza cosa mi consigliate tra le 2 moto?

Ktm o Yamaha?

Sono aperto a tutte le.vostre considerazioni grazie mille
 
16171418
16171418 Inviato: 16 Lug 2020 8:11
Oggetto: Re: Yamaha mt 03 2020 vs ktm 390 duke 2020
 

Boss5287 ha scritto:
Salve a tutti ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Da come si evince nel titolo sono indeciso sullo acquisto di due modelli ed esattamente :

Yamaha mt 03 2020

Ktm duke 390 2020

Sono un ragazzo alto 1.68 per 60kg
La.moto la userei nel periodo da maggio a ottobre .
Con utilizzo medio di 60 km al giorno.
Di cui 40 di raccordo anulare e 20 di traffico di città.
Vorrei quando ho.il giorno libero farmi qualche piccola passeggiata fuori città ma al massimo 100 km di distanza.

Ho scelto queste 2 modelli perché esteticamente le trovo bellissime ed adatte a quello che cerco, sia nel peso ma sopratutto nella cilindrata.
Sono 2 anni che non porto più la.moto ho avuto un cbr 600 rr per 3 anni e una Suzuki gladius 650 per 4 anni.

Vorrei rimanere su una cilindrata massimo 500 cv sia per un fatto si assicurazione sia per i consumi.

Chiedo a voi e alla vostra esperienza cosa mi consigliate tra le 2 moto?

Ktm o Yamaha?

Sono aperto a tutte le.vostre considerazioni grazie mille


beh tutte le moto sono entro i 500 cv quindi il problema non si pone

comunque ti consiglio di valutare kawasaki z400, hai i pregi di essere bicilindrica rispetto a ktm e avere prestazioni pure leggermente superiori, avresti il vantaggio di un motore più dolce nel utilizzo del 373cc mono e nel frattempo avere maggiore coppia ai medi e maggiori prestazioni rispetto alla mt03
 
16171457
16171457 Inviato: 16 Lug 2020 9:34
 

Ciao,

la cosa migliore credo sia che tu ci salga sopra e, se possibile, le provi. Per darti un consiglio, bisognerebbe capire se prediligi la comodità o il divertimento: nessuna delle due è una poltrona, ma la Duke è più scomoda ed in città il mono è più ruvido.

Personalmente preferisco avere almeno un paio di cilindri, sotto la sella, però poi si può fare tutto con tutto: ci sono utenti che hanno la Duke 390 e ci fanno giri ampi e si trovano bene, per cui tutto è relativo.

Delle due, per le ragioni (personali) banalmente indicate sopra, ti direi la Yamaha, ma alla fine sono moto equivalenti. Quoto il consiglio di Ton1x (valutare anche la Z400) e aggiungo il CBF500. In tutto questo sentirei l'assicurazione per vedere se la differenza di pochi cc cubici cambi molto a livello di premio. Per i consumi dovresti cadere in piedi con tutti i mezzi suggeriti.
 
16171475
16171475 Inviato: 16 Lug 2020 10:14
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

la cosa migliore credo sia che tu ci salga sopra e, se possibile, le provi. Per darti un consiglio, bisognerebbe capire se prediligi la comodità o il divertimento: nessuna delle due è una poltrona, ma la Duke è più scomoda ed in città il mono è più ruvido.

Personalmente preferisco avere almeno un paio di cilindri, sotto la sella, però poi si può fare tutto con tutto: ci sono utenti che hanno la Duke 390 e ci fanno giri ampi e si trovano bene, per cui tutto è relativo.

Delle due, per le ragioni (personali) banalmente indicate sopra, ti direi la Yamaha, ma alla fine sono moto equivalenti. Quoto il consiglio di Ton1x (valutare anche la Z400) e aggiungo il CBF500. In tutto questo sentirei l'assicurazione per vedere se la differenza di pochi cc cubici cambi molto a livello di premio. Per i consumi dovresti cadere in piedi con tutti i mezzi suggeriti.


come consumi direi:

cb500f > duke 390 > mt03/z400 ma si passa comunque dai 30 della prima ai 25 del ultima

la mt03 ha un motore che da il meglio agli alti e piace girare alto quindi secondo me si presterebbe meglio alla sorella carenata R3 più che ad una naked che tradizionalmente è associata a motori più pronti ai bassi e con motori meno frullini
 
16171479
16171479 Inviato: 16 Lug 2020 10:27
 

Io delle sopra citate ho provato solo il CB e secondo me nonostante sia bicilindrico (e non mono) ha un on-off fastidiosissimo.
Io esteticamente preferisco la Duke: la ruvidità del mono di cui si parlava per qualcuno potrebbe anche essere un pregio (es. più entusiasmante nella guida); è anche vero che mi pare sia quella con meno cavalli :-
La cosa migliore è andare in concessionaria e provarle tutte, se nella tua zona hanno la disponibilità delle moto prese in considerazione: potresti telefonare direttamente al conce o vedere la sezione test ride sul sito ufficiale
 
16171537
16171537 Inviato: 16 Lug 2020 13:02
 

Anche la Yamaha aveva nei primi modelli un fastidioso on- off in fase di rilascio e successiva pertura gas, durante le scalate seguite da riaccelerazioni, ti ritrovavi ogni tanto con il motore spento, non so se il problema sia stato risolto negli anni. Per il resto affidabilità molto elevata del mezzo, e spese di manutenzione irrisorie.
 
16171545
16171545 Inviato: 16 Lug 2020 13:41
 

Bho, sulla X non ho trovato il problema dell'ON-OFF, ma magari dipende dal fatto che la ER6 lo aveva più accentuato.
 
16171548
16171548 Inviato: 16 Lug 2020 13:46
 

Posso dire che la questione del'on-off sta diventando un po' troppo spesso la scusa principe?
Io ho avuto una R1 2008 (che aveva l'acceleratore già elettronico) .. ora ho una tracer 2016 900.
Ok, l'on-off c'è... è indiscutibile.
Ma non è che sia IMPOSSIBILE da guidare... BAsta farci la mano e lavorare di gas.

Nel senso, comprendo che sia un po' da criticare, ma non è sempre IL punto.

Scusate il mini sfogo...ma leggo 'sta cosa ovunque.
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16171581
16171581 Inviato: 16 Lug 2020 18:27
 

KIMO ha scritto:
Posso dire che la questione del'on-off sta diventando un po' troppo spesso la scusa principe?
Io ho avuto una R1 2008 (che aveva l'acceleratore già elettronico) .. ora ho una tracer 2016 900.
Ok, l'on-off c'è... è indiscutibile.
Ma non è che sia IMPOSSIBILE da guidare... BAsta farci la mano e lavorare di gas.

Nel senso, comprendo che sia un po' da criticare, ma non è sempre IL punto.

Scusate il mini sfogo...ma leggo 'sta cosa ovunque.
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si veramente...

io usavo la er6n a scuola guida e provato la cb500f, NON hanno affatto evidente on off, la mia cb300r ha un certo on off a bassi giri e marcie... in seconda con un filo di gas a bassa velocità a volte mi sembra di fare la figura del imbranato perché la moto da qualche strattone evidente a vista quando l' acceleratore passa dal minimo ad aperto un pochino ma è un effetto collaterale di un mono euro 4

il 471cc honda è conosciuto per essere bello fluido e molto morbido al acceleratore, cosa che non si può dire del 390, quest' ultima oltretutto è poco fluida a bassi giri.

quindi la prossima volta prima di lamentarvi del on off di bicilindrici oltretutto poco spinti provate un monocilindrico con acceleratore a cavo e scarico euro 4 di serie icon_asd.gif e poi ne riparliamo
 
16171686
16171686 Inviato: 17 Lug 2020 8:49
 

KIMO ha scritto:
Posso dire che la questione del'on-off sta diventando un po' troppo spesso la scusa principe?
Io ho avuto una R1 2008 (che aveva l'acceleratore già elettronico) .. ora ho una tracer 2016 900.
Ok, l'on-off c'è... è indiscutibile.
Ma non è che sia IMPOSSIBILE da guidare... BAsta farci la mano e lavorare di gas.

Nel senso, comprendo che sia un po' da criticare, ma non è sempre IL punto.

Scusate il mini sfogo...ma leggo 'sta cosa ovunque.
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Però stai parlando di un R1 con quasi 200cv e una tracer che ne ha comunque 115... Lì ci può pure stare, ma sinceramente in una moto da 48cv l'effetto on-off non lo concepisco. icon_confused.gif
Ovviamente è un'idea personale, ad altri probabilmente daranno fastidio altri aspetti di una moto, ma comunque io col CB500 non mi sono trovato per niente bene eusa_wall.gif
 
16171690
16171690 Inviato: 17 Lug 2020 9:00
 

ton1x ha scritto:
si veramente...

io usavo la er6n a scuola guida e provato la cb500f, NON hanno affatto evidente on off, la mia cb300r ha un certo on off a bassi giri e marcie... in seconda con un filo di gas a bassa velocità a volte mi sembra di fare la figura del imbranato perché la moto da qualche strattone evidente a vista quando l' acceleratore passa dal minimo ad aperto un pochino ma è un effetto collaterale di un mono euro 4

il 471cc honda è conosciuto per essere bello fluido e molto morbido al acceleratore, cosa che non si può dire del 390, quest' ultima oltretutto è poco fluida a bassi giri.

quindi la prossima volta prima di lamentarvi del on off di bicilindrici oltretutto poco spinti provate un monocilindrico con acceleratore a cavo e scarico euro 4 di serie icon_asd.gif e poi ne riparliamo


Una volta provai la yamaha SR400 monocilindrica, ma non ricordo se sia stata euro 4 o ancora euro 3 eusa_think.gif
Ma più che dell'on-off mi ricordo delle prestazioni ridicole, stabilità scarsa sopra gli 80kmh e difficoltà di accensione (a pedale!), ok vintage ma era proprio pessima, infatti poi è uscita dalla produzione 0509_si_picchiano.gif
 
16171695
16171695 Inviato: 17 Lug 2020 9:06
 

FabioComix ha scritto:
Però stai parlando di un R1 con quasi 200cv e una tracer che ne ha comunque 115... Lì ci può pure stare, ma sinceramente in una moto da 48cv l'effetto on-off non lo concepisco. icon_confused.gif
Ovviamente è un'idea personale, ad altri probabilmente daranno fastidio altri aspetti di una moto, ma comunque io col CB500 non mi sono trovato per niente bene eusa_wall.gif

Per esperienza diretta (ho usato ed avuto un po' di moto) ti dico che l'on-off si sente di più sulle piccole che diventano più nervose.

Mia esperienza nè.
 
16171805
16171805 Inviato: 17 Lug 2020 16:51
 

FabioComix ha scritto:
sinceramente in una moto da 48cv l'effetto on-off non lo concepisco

Perché non hai mai avuto una Guzzi serie piccola con il cardano tradizionale (il CARC è già tutta un'altra cosa) icon_asd.gif

Però in quel caso l'on-off è dovuto alla rigidità del finale più che al motore.
 
16175702
16175702 Inviato: 5 Ago 2020 9:06
 

Grazie mille per le vostre risposte
 
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