Matteo_Harlock ha scritto:
E quindi alla fine abbiamo ragione noi.
I social come Fb da soli non sono contenitori di contenuti (e scusate il gioco di parole).
Se vengono a mancare i produttori di contenuti, se nessuno scrive più blog o post sui forum, tu con il solo Fb col cavolo che trovi il codice del motorino passo passo del corpo farfallato del KTM che è lo stesso del Triumph e se lo compri in Triumph costa meno.
Al massimo scrivi sul gruppo "ehi, mi serve il motorino passo passo" e se hai culo, ti risponde qualche vecchio del forum che lo aveva letto e che conosce il tema.
Se hai culo però, perchè su Fb, grazie all'appiattimento delle conoscenze e competenze, chi davvero "SA" a volte preferisce star zitto. Non sai quante volte uno scrive un post tecnico e si vede contestato da uno che, mentre è sulla tazza del cesso e ha un minuto libero, "ehi, mio cuggino conosce uno che è amico di uno che dice che non è vero"
E su Fb la misura dell'autorevolezza di un parere SONO I LIKE, la popolarità, non la competenza.
Qui poi non si contesta l'esistenza o meno di Fb. Si contesta il fatto che la semplicità e l'immediatezza di Fb rende la gente PIGRA a riempire di contenuti il forum.
Non è che non è un contenitore di contenuti, su Fb se vuoi puoi scrivere un messaggio anche di 10.000 battute e inserire tutte le foto che vuoi ma quel social è organizzato in modo diverso. Questo non significa che tu non possa avere confronti e discussioni interessantissime con chiunque. Poi è naturale che impaginare un tour di viaggi con articoli e foto è più indicato un blog, per creare ed editare un video c'è YouTube. Ormai il 90% degli utenti hanno un canale YouTube, un account google dove caricare file e molti anche un blog.
Torno a ripetere, ci sono gruppi di Fb non pubblici dove c'è gente molto seria e competente che ti risponde se hai dei dubbi.
Il problema non è il contenitore, il problema è l'uso che se ne fa. Conosco decine e decine di forum che sono morti perché erano frequentati da gente che litigava e basta e si insultava.