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Cambio da batteria al piombo al litio
16166636
16166636 Inviato: 26 Giu 2020 23:29
Oggetto: Cambio da batteria al piombo al litio
 

Ho uno scooter Peugeot Geopolis 400 del 2008 e volevo cambiare la batteria yuasa yb14L-a2 con una al litio.
Non mi è chiaro quale potrebbe andare bene, perché se faccio una ricerca per "batterie litio 12v 14ah" trovo prodotti con caratteristiche molto diverse tra loro.

Ad esempio su amazon ho visto una Skyrich HJTZ5S-FP 12 V 24 Wh, 2 Ah, che molti hanno acquistato per diversi modelli di scooter e non capisco come mai c'è tutta questa differenza di Ah con una classica al piombo (2Ah vs 14Ah icon_eek.gif ).

La Skyrich HJTX14H-FP 12 V 48 WH, 4 AH addirittura viene utilizzata su moto come Ktm 1290 o Honda Varadero 1000.

Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa? eusa_think.gif Grazie!
 
16166654
16166654 Inviato: 27 Giu 2020 7:02
 

La batteria in fase di avviamento e sottoposta ad una corrente molto alta dovuta al motorino di avviamento, poi successivamente deve alimentare fari centraline e altri ammenicoli elettrici, a più basso consumo

Le batterie al Litio, rispetto a quelle al piombo hanno una corrente di spunto in A molto naggiore, che è quella che serve per far girare il motorino di avviamente ( grande consumo ma per pochi secondi ) ecco perchè solitamente ha capacità in Ah biù bassa, una Litio è in grado di fare il suo lavoro meglio di una Piombo.
Si deve guardare la corrente di spunto che deve essere uguale o maggiore.

Però la riduzione non è così macroscopica, mi pare un pò tanta!

Verifica sul sito del produttore cosa consiglia come sostituto del tuo mezzo, o modello batteria
Skyrichbattery.com

Nel mio caso la capacità in Ah rimane invariata cambia il peso della batteria, passo dalla YTX14H-BS al PB alla HJTX14H-FP al Litio

Ultima modifica di loreover il 27 Giu 2020 9:21, modificato 1 volta in totale
 
16166657
16166657 Inviato: 27 Giu 2020 7:19
 

Grazie della risposta!
Verifico sul sito del produttore
 
16166667
16166667 Inviato: 27 Giu 2020 9:55
 

sulla RSV mille ho messo una aliant lifepo4 che dovrebbe rimpiazzare una 14Ah (ylp14)

pesa solo 760 grammi e nonostante l'enorme spunto necessario per accendere il bicilindrico non ha mai perso un colpo neanche dopo una giornata all'aperto in pieno inverno.

non so la capacità (visto il peso non può essere tanta) però alla fine importa solo se lasci fermo lo scooter per diverso tempo
 
16166691
16166691 Inviato: 27 Giu 2020 13:45
 

lollixx95 ha scritto:
sulla RSV mille ho messo una aliant lifepo4 che dovrebbe rimpiazzare una 14Ah (ylp14)

pesa solo 760 grammi e nonostante l'enorme spunto necessario per accendere il bicilindrico non ha mai perso un colpo neanche dopo una giornata all'aperto in pieno inverno.
non so la capacità (visto il peso non può essere tanta) però alla fine importa solo se lasci fermo lo scooter per diverso tempo


L'hai presa online o in negozio? Io non volevo spendere più del doppio (la yuasa 14ah mi viene 45€ compreso l'acido). Grazie!
 
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