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Se abbasso la pressione aumento il grip??
16165744
16165744 Inviato: 23 Giu 2020 20:57
Oggetto: Se abbasso la pressione aumento il grip??
 

Come da titolo, se giro con moto scooter o auto a pressioni più basse aumento il grip?
 
16165751
16165751 Inviato: 23 Giu 2020 21:52
 

Che io sappia succede questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quindi no, non aumenti il grip, hai una usura irregolare, instabilità, perdita di aderenza sul bagnato e altri inconvenienti. Per avere in massimo grip lo pneumatico deve essere alla corretta pressione. Se non mi sbaglio in fuoristrada si abbassa la pressione per aumentare l'impronta. Per quanto riguarda la pista invece lascio la parola ai più esperti.
 
16165791
16165791 Inviato: 24 Giu 2020 4:42
 

Non è così semplice: le gomme sono pensate per lavorare con una pressione che faccia rendere al meglio la carcassa e la mescola con cui è costruita, quindi bisogna attenersi alle pressioni consigliate dal produttore.

Poi che qualche decimo in più o in meno aiutino ad avere più feeling quello ci stà, sono sensazioni personali, ma la massima "sgonfio le gomme per avere più tenuta" è sbagliata, nella maggiore delle ipotesi otterrai:
- maggior consumo della gomma;
- maggior consumo di carburante;
- maggior rumorosità;
- minor agilità;
- minore stabilità;
- minor drenaggio dell'acqua;
- frenata peggiore.

Senza contare anche un consumo non omogeneo dello pneumatico.

Poi ripeto: dipende molto dal contesto di utilizzo, se si gira in strada gonfiate le gomme alla pressione indicata dal Costruttore del vostro mezzo, al massimo fate qualche prova abbassando di pochi decimi, ma generalmente i miglioramenti che si ottengono sono effetto placebo.
 
16165833
16165833 Inviato: 24 Giu 2020 10:22
 

nella mia piccola esperienza penso che sgonfiando leggermente si ottiene una gomma più progressiva. E probabilmente nelle pieghe più estreme il gommone scivola più lentamente.

0510_saluto.gif
 
16165872
16165872 Inviato: 24 Giu 2020 11:53
 

Se non si va oltre alla pressione sotto la quale la gomma è ritenuta "una chiavica" (che tecnicismo!)
Se la sgonfi leggermente aumenti la superficie a contatto con l'asfalto, quindi avrai curve con uan tenuta maggiore.
Non a caso, ai piedi dei passi molti motociclisti da passi (io no... hihih) si fermano dal benzinaio a tirare giù di uno 0.2 le gomme.
 
16165902
16165902 Inviato: 24 Giu 2020 13:36
 

Se i gommisti ed i costruttori indicano determinate pressioni di gonfiaggio, ci sarà un motivo...
In pista, invece, sgonfiarle leggermente aiuta poiché la gomma, surriscaldandosi, recupera i pochi decimi di bar persi. Ci sono determinate tabelle in merito.
Ma su strada lascio le pressioni come da manuale.
 
16165912
16165912 Inviato: 24 Giu 2020 14:02
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Se i gommisti ed i costruttori indicano determinate pressioni di gonfiaggio, ci sarà un motivo...
In pista, invece, sgonfiarle leggermente aiuta poiché la gomma, surriscaldandosi, recupera i pochi decimi di bar persi. Ci sono determinate tabelle in merito.
Ma su strada lascio le pressioni come da manuale.
Beh, anche i costruttori di auto danno un numero massimo di giri .. ma non è che oltre l'auto o la moto esplodono.
Le indicazioni sono date per la massima sicurezza.
E per pararsi il culetto, giustamente.
Poi tutto è lecito nel giardino di casa propria
 
16165915
16165915 Inviato: 24 Giu 2020 14:28
 

oddio, per la mia Z danno 2.5 e 2.9.. con le dunlop mk3 2.3 e 2.6 a me sembra già troppo gonfia. al cambio gomme me le avevano messe a 2.2/3 e 2.4/5, molto più facile farla scendere..
 
16165925
16165925 Inviato: 24 Giu 2020 15:04
 

Psycho91 ha scritto:
oddio, per la mia Z danno 2.5 e 2.9.. con le dunlop mk3 2.3 e 2.6 a me sembra già troppo gonfia. al cambio gomme me le avevano messe a 2.2/3 e 2.4/5, molto più facile farla scendere..
appunto...
 
16165990
16165990 Inviato: 24 Giu 2020 18:35
 

Come avete già detto, molte volte le case costruttrici propendono per pressioni (da libretto) assurde, dal punto di vista tecnico. Che spesso coincidono con quelle a pieno carico.
Già alcune motivazioni sono uscite fuori.

Certamente, se prescrivo SOLO 2.5-2.9 (come Kawa per la mia ZX10R), non rischio che l'utente viaggi con le gomme...sgonfie... icon_mrgreen.gif Ma sulle uova, sì... icon_mrgreen.gif

Però, diciamolo, quanti sono quelli che controllano spesso la pressione delle gomme della propria moto (per non dire auto)... icon_cool.gif

Per cui, rispondendo alla domanda di cui sopra: sì, sgonfiare (senza esagerare), su strada, aumenta l'impronta a terra (ed il confort). Quindi la tenuta, su asciutto. A scapito della maneggevolezza e dell'usura (maggiore).
Come in ogni cosa quindi, ci vuole buon senso e un pò di competenza.

La pista è un altro mondo e lasciamolo là.
 
16165993
16165993 Inviato: 24 Giu 2020 19:25
 

Psycho91 ha scritto:
oddio, per la mia Z danno 2.5 e 2.9.. con le dunlop mk3 2.3 e 2.6 a me sembra già troppo gonfia. al cambio gomme me le avevano messe a 2.2/3 e 2.4/5, molto più facile farla scendere..


Pure io monto Dunlop, le SS2 Max per la precisione, sono gomme a carcassa dura che di conseguenza puoi tenere un pochino meno gonfie rispetto ai valori che suggerisce Kawasaki.
Ho una z1000 Old, con le Metzeler (carcassa morbida) potevo anche tenere 2,5 e 2,9 che andavano benone (in realtà tenevo il posteriore a 2,7 perchè lo sentivo meglio così) ma con Dunlop sto sui 2,3 e 2,5 perchè alle pressioni da libretto diventano un po' scivolose se gli tiro il collo e non assorbono bene le sconnessioni dell'asfalto.
Ricordo poi quando montai le Mitas, carcassa ancora più dura delle Dunlop, non potevo superare 2,2 e 2,4 perchè veramente troppo dure.

Ma come vedi si parla sempre di pochi decimi di differenza che servono più a bilanciare la durezza/morbidezza delle rispettive carcasse che non a migliorare il grip in sè stesso.
 
16166102
16166102 Inviato: 25 Giu 2020 7:50
 

sto ancora vedendo quale sia la pressione ideale per me, supponendo un 2.3 e un 2.5, in piena estate consigliate di abbassare di un pelo? consideriamo che in città si superano i 30, poi una volta in montagna non credo si superino i 20/25.
Inoltre, per aver un feedback simile dalla gomma in coppia, di quanto va alzata? 2.5 e 2.9? considerando un 55/60 kg in piu
 
16166291
16166291 Inviato: 25 Giu 2020 19:06
 

In auto non so, ma in moto se al posteriore abbassi un po' la pressione avrai sicuramente una tenuta maggiore in curva, questo perchè ci sarà una porzione maggiore di gomma a contatto con l'asfalto, che poi è il motivo per cui in pista di tengono, alò posteriore pressioni molto più basse.

Che poi le gomme facciano meno km, che la moto consumi di più, è un altro discorso, ma al posteriore avrai sicuramente una tenuta maggiore a 2,4/2,5 invece che hai 2,9 che consigliano tutti i produttori per l'utilizzo su strada.
 
16166385
16166385 Inviato: 26 Giu 2020 4:25
 

Concordo in parte, tante vole è solo effetto placebo, dipende dalla moto e da come è tarata ed anche dal modello di gomma.

Poi di massima il discorso è vero certamente. 0509_up.gif
 
16166447
16166447 Inviato: 26 Giu 2020 9:59
 

...io in strada da solo ho sempre tenuto 2,3 ant e 2,5 post....adesso ho le mitas e vanno molto bene a questa pressione. Se abbasso a 2.2 ant la moto diventa più dura a scendere in piega perdendo di agilità. Tenuta con queste pressioni ottima.....se siamo in 2 o andiamo in autostrada metto 2,5 ant e 2,9 post......
 
16166496
16166496 Inviato: 26 Giu 2020 13:32
 

Mah .... non mi creo troppi problemi, seguo le indicazioni del libretto, che coincidono con quelle del gommista, a pieno carico (cioè in due più gli zaini) alzo un po', qualche decimo eh, se vado per curve e tornanti abbasso un poco, se mi ricordo di farlo.
E' che non mi sento Valentino Rossi (anche se mi piacerebbe) e devo dire che tutta sta differenza non è che la percepisco, si un pochino c'è ma non so dire se è davvero effetto placebo o vera sensazione.
 
16166992
16166992 Inviato: 29 Giu 2020 8:13
 

nyambi ha scritto:
Mah .... non mi creo troppi problemi, seguo le indicazioni del libretto, che coincidono con quelle del gommista, a pieno carico (cioè in due più gli zaini) alzo un po', qualche decimo eh, se vado per curve e tornanti abbasso un poco, se mi ricordo di farlo.
E' che non mi sento Valentino Rossi (anche se mi piacerebbe) e devo dire che tutta sta differenza non è che la percepisco, si un pochino c'è ma non so dire se è davvero effetto placebo o vera sensazione.
prendi una ss, piega con asfalto bello caldo e pulito (pista) e senti eccome la differenza.
 
16167000
16167000 Inviato: 29 Giu 2020 8:43
 

Anche per la pista i produttori specificano pressioni apposite, non vanno sgonfiate a caso. 😉
 
16167002
16167002 Inviato: 29 Giu 2020 8:55
 

nell'ultimo giro ho avuto un paio di "problemini" all'anteriore. ogni tanto è capitato che l'anteriore tendesse a chiudere, in particolare nell'ultima rotonda che ho fatto che per poco non mi stendo. è successo anche in un tornatino. ora non ricordo se in altre curve, ma pare quasi che succeda solo a bassa percorrenza o in curve strette. può essere una pressione sbagliata? o magari tendo a piegare "troppo" a bassa velocita e l'anteriore cede?

ps con le M7 non era QUASI mai successo, ora con le dunlop mk3 pare che almeno 2/3 volte ad uscita rischio di stendermi
 
16167024
16167024 Inviato: 29 Giu 2020 9:33
 

CBR_125R ha scritto:
Anche per la pista i produttori specificano pressioni apposite, non vanno sgonfiate a caso. 😉
certo, ci sono andato un bel po' in pista, non ho scritto "a caso" 0509_up.gif
 
16167045
16167045 Inviato: 29 Giu 2020 10:35
 

Mi sono spiegato male allora, il senso del commento è legato al fatto che sono comunque pressioni pensate e collaudate dal costruttore della gomma, come per un utilizzo stradale, quelle a cui ci si attiene, quindi anche in strada è comunque sensato attenersi alle pressioni prescritte variandole leggermente al massimo.

Il sunto è che bassa pressione non è uguale a migliori prestazioni ne in strada ne in pista.
 
16167159
16167159 Inviato: 29 Giu 2020 19:02
 

CBR_125R ha scritto:
Mi sono spiegato male allora, il senso del commento è legato al fatto che sono comunque pressioni pensate e collaudate dal costruttore della gomma, come per un utilizzo stradale, quelle a cui ci si attiene, quindi anche in strada è comunque sensato attenersi alle pressioni prescritte variandole leggermente al massimo.

Il sunto è che bassa pressione non è uguale a migliori prestazioni ne in strada ne in pista.


Dipende da tante cose, se per strada tieni il posteriore a 2,9 che è la pressione standard che consigliano tutti i costruttori, non è che voli via alla prima piega, ma è fuori dubbio che se lo tieni a 2,5/2,6 avrai sicuramente una tenuta maggiore, a discapito della durata della gomma, per il semplice motivo che c'è più gomma che appoggia per terra.
In questo caso la pressione più bassa è indubbiamente uguale a prestazioni migliori.
Poi per strada uno che gli manca un cm a chiudere la gomma, 2,9 o 2,6 non vede differenza.

in pista il discorso è ancora più complicato, perchè con gomme non in mescola, da strada ma che permettono anche qualche uscita in pista, il costruttore della gomma non ti da una pressione da utilizzare in circuito.
Se scrivi a pirelli e chiedi quale pressione utilizzare in pista per le rosso corsa2 o anche per supercorsa sp pirelli ti dirà di seguire le indicazioni del costruttore della moto su cui le devi montare.
Ed in pista con quelle gomme se entri con 2,9, ma anche con 2,5 a freddo, dopo che le hai scaldate, alla prima curva voli nella ghiaia anche se sei una schiappa.
Per cui in questi casi una pressione più bassa e anche di tanto, di quella prescritta dal costruttore non solo è indice di prestazioni migliori, ma fa la differenza tra girare per l'asfalto e girare per la ghiaia. icon_wink.gif

Per le gomme in mescola i costruttori danno non una pressione, ma un range di pressione, di solito a caldo, da utilizzare, che poi va considerata e a volte anche sforata, verso il basso, ma anche verso l'alto in base a diversi fattori che vanno dal tipo di asfalto, al peso del pilota, per citare i due più semplici.
 
16167220
16167220 Inviato: 30 Giu 2020 5:03
 

Gilberto lo so che capisci quello che scrivo, perchè, allora, oltre alla pressione, andrebbe indicato anche com'è tarata la moto e se si usano termocoperte, ma qui diventiamo troppo tecnici per lo spirito della discussione.

La domanda all'inizio è vaga ma è: se sgonfio le gomme ho migliori prestazioni? La risposta, sempre parlando in maniera vaga, è NO. Per avere le migliori prestazioni dalla gomma bisogna attenersi alle pressioni indicate dal produttore della stessa per il proprio modello di moto, al massimo scostandosi di qualche decimo.

Se la vogliamo buttare sul tecnico mi sta bene, ma allora chiariamo bene di cosa parliamo, perchè se si parla di uso stradale bisogna sapere:
- modello della moto;
- peso del guidatore;
- stile di guida;
- assenza o meno di ulteriori carichi;
- temperature;
- utilizzo della moto (smanettata sui passi o viaggio di 5000km).

Se parliamo di pista:
- modello della moto;
- peso del guidatore;
- circuito;
- tipo di asfalto;
- tempi sul giro;
- modello della gomma;
- sospensioni originali o meno;
- taratura delle sospensioni;
- utilizzo o meno delle termocoperte;
- numero di giri/tempo di permanenza in pista;
- temperatura aria ed asfalto;
- pneumatico nuovo o usato.

E mi stò sicuramente dimenticando qualcosa, senza contare che, appunto, non si è capito se parliamo di pressioni misurate a caldo o a freddo, questo è il senso delle mie risposte ad una domanda vaga.

Così come dici andare in pista senza sapere cosa si fa con le gomme ci si lancia in ogni caso: sia che si giri con le pressioni del libretto sia che le si sgonfi a caso.

Tenere le gomme di qualche decimo più basso, parlo di utilizzo stradale, rispetto a quanto indicato dal costruttore potrebbe avere effetti positivi, ma anche qua, solo se si è persone che smanettano, per un utilizzo normale una pressione bassa porta solo ad un usura sbagliata (il famoso "scalino") ed a una minor durata senza avere alcun beneficio.
Che il feeling possa giovarne sono concorde, però un conto è il feeling un conto è la prestazione della gomma, visto che non si è capito la domanda a che contesto si riferisse.
 
16167263
16167263 Inviato: 30 Giu 2020 9:55
 

Si insomma... non siamo VR46 e quindi anche se faccimao un decimo in meno,va bene sempre.
Che poi... va che almeno l'80% dei motociclisti controlla le gomme solo quando pensa che siano bucate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16167267
16167267 Inviato: 30 Giu 2020 10:07
 

Sono quel 20% che lo controlla ogni settimana di prima mattina purtroppo, per questo rompo le scatole! 😁✌️
 
16167274
16167274 Inviato: 30 Giu 2020 10:15
 

CBR_125R ha scritto:
Sono quel 20% che lo controlla ogni settimana di prima mattina purtroppo, per questo rompo le scatole! 😁✌️
e si..però se vivi nell'ansia pensa anche che il resto del mondo l'ansia non ce l'ha...e vive comunque icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
16167312
16167312 Inviato: 30 Giu 2020 12:36
 

No no non vivo nell'ansia, sono, ripeto purtroppo, metodico in quello che faccio, più che altro dovrei evitare di rispondere a certi topic perchè poi so che divento pesante, a stò giro non ci sono riuscito! icon_biggrin.gif
 
16167320
16167320 Inviato: 30 Giu 2020 13:25
 

CBR_125R ha scritto:
No no non vivo nell'ansia, sono, ripeto purtroppo, metodico in quello che faccio, più che altro dovrei evitare di rispondere a certi topic perchè poi so che divento pesante, a stò giro non ci sono riuscito! icon_biggrin.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif concordo... sul diventare pesante eh icon_asd.gif
 
16167324
16167324 Inviato: 30 Giu 2020 13:39
 

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16167381
16167381 Inviato: 30 Giu 2020 18:50
 

CBR_125R ha scritto:
Gilberto lo so che capisci quello che scrivo, perchè, allora, oltre alla pressione, andrebbe indicato anche com'è tarata la moto e se si usano termocoperte, ma qui diventiamo troppo tecnici per lo spirito della discussione.

La domanda all'inizio è vaga ma è: se sgonfio le gomme ho migliori prestazioni? La risposta, sempre parlando in maniera vaga, è NO. Per avere le migliori prestazioni dalla gomma bisogna attenersi alle pressioni indicate dal produttore della stessa per il proprio modello di moto, al massimo scostandosi di qualche decimo.


Non sono d'accordo, restando sul vago, se parto dalle pressioni indicate dal costruttore della moto e sgonfio, fino ad un certo limite, ho indubbiamente un grip maggiore.
Quindi, parlando di moto e restando sul vago, alla domanda se sgonfio ho maggiore grip, la risposta è SI.
Poi bisogna specificare che non è che più sgonfio e più ho grip...all'infinito.
Ma girando con 3 o 4 decimi in meno della pressione prescritta dal produttore della moto ho indubbiamente un grip maggiore.
 
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