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Prima moto a 36 anni, meglio 125 cc o cilindrata superiore?
16164696
16164696 Inviato: 19 Giu 2020 10:00
Oggetto: Prima moto a 36 anni, meglio 125 cc o cilindrata superiore?
 



Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco su questo interessante forum, che comunque già da tempo consulto periodicamente.
Ho 36 anni, da sempre sono affascinato dal mondo delle moto, in particolare dalle moto d'epoca o della cosiddette "modern vintage", ma non ne ho mai guidato una, se non da ragazzo qualche volta lo scooter 50 cc di un amico.
Mi sono finalmente deciso a fare l'esperienza della moto e, premettendo di non avere purtroppo amici (quanto meno dove vivo e lavoro attualmente) che potrebbero darmi un'infarinatura sull'utilizzo della moto (i video su Youtube comunque danno una grossa mano), sono indeciso fra due percorsi:
1) prendere la patente della moto A (quella senza limiti, già che ci sono) tramite un'autoscuola e, successivamente, acquistare una moto di cilindrata magari sui 300/400 cc (guardando in rete mi piacciono molto le Royal Enfield, le Mash 400 e cose del genere, e a salire di cilindrata mezzi come la Guzzi V7, la Triumph Bonneville, la Royal Enfield Interceptor). Mi sono già informato presso un'autoscuola, speravo di poter fare al momento solo la patente, senza acquistare moto nè tantomeno abbigliamento, ma mi sono un po' bloccato in quanto, a causa del coronavirus, dovrei fare le guide e l'esame con abbigliamento tutto di mia proprietà...
2) avendo già la patente B, acquistare una moto 125 cc a marce (esempio, fra quelle che mi stimolano e che non costano molto, le Mash, le Brixton 125 cc, le Vervemoto e cose del genere) e ovviamente anche l'abbigliamento, e cominciare a fare un po' di esperienza, mi limiterei a fare dei giri in città o nei dintorni al massimo, giusto per cominciare a prendere confidenza con il mezzo a due ruote (motorizzato, sulle due ruote ci sto praticamente tutti i giorni, essendo anche un appassionato di bici, MTB in particolare) e con il cambio a marce manuali, ma qui sorge un altro dubbio: non avendo mai guidato la moto con le marce (di solito apprendo molto velocemente le modalità di guida di qualsiasi mezzo e non credo che avrò moltissimi problemi, anzi vedendo i video su Youtube sembra che la guida di una moto a marce sia piuttosto intuitiva e, con la dovuta prudenza, credo che riuscirei anche ad imparare da solo) posso presentarmi in una concessionaria, o da un privato, e acquistare un 125 cc e chiedere loro di imparare i primi movimenti per portare la moto a casa? Oppure, altra soluzione, mi manderebbero via a male parole da un'autoscuola se io chiedessi non di fare tutta la pratica di una patente di guida, ma giusto uno o due lezioni pratica su un 125 cc a marce per imparare le basi e poi andarmela ad acquistare? Mi rendo conto che sarebbe molto più semplice avere qualcuno di amico che mi insegni, ma purtroppo abito in una città in cui non sono nato, mi ci sono trasferito per lavoro da poco peraltro, e non conosco nessuno.
Mi scuso anticipatamente se i miei crucci mentali possono apparire banali, ma spero di poter ricevere da qualcuno di voi qualche consiglio illuminante!
Come avrete intuito, saranno anche gli ormai 36 anni, ma sono una persona prudente che non teme di cominciare per gradi e farsi le prime esperienze anche su un 125 cc (anche un 50 cc, basta che non sia uno scooter!), vorrei giusto cominciare ad assaporare le sensazioni dell'andare in moto, non del correre all'impazzata come vedo fare ad alcuni...
Grazie anticipatamente!
Alessandro
 
16164697
16164697 Inviato: 19 Giu 2020 10:11
 

In parole molto povere diciamo che se hai paura di te stesso, del fatto che potresti spingere troppo, un 125cc ti limiterebbe al giusto da non ammazzarti ma ti dico che se vai a farti la patente A3 li per forza di cose ti insegnano a dosare la moto e se non la sai dosare non passi nemmeno la patente , poi dici di essere prudente , quindi non ci vedo nulla di male , per me fai la A3 , usa la testa e non ci saranno problemi
 
16164698
16164698 Inviato: 19 Giu 2020 10:12
 

per me puoi partire tranquillamente da una moto piu grossa di un 125, quelle da te elencate sono molto "tranquille", non credo che troverai nessuna difficolta a gestire la potenza, parliamo sempre di moto con "pochi cavalli"

Neanche io avevo mai guidato una moto prima di fare la patente, se non uno scooter raramente, magari la prima lezione fai una prova con un 125 giusto per capire il funzionamento del cambio, ma poi vai tranquillo! a me hanno fatto iniziare con una mt09 appena ritirata dal concessionario.. gran fiducia direi 0509_si_picchiano.gif
 
16164712
16164712 Inviato: 19 Giu 2020 11:01
 

Se no hai la testa ti ammazzi anche con un buon 125.
Certo che fresco di patente, 100cv io non li consiglierei a nessuno.
Tutti bravissimi a dire "ma ho la testa sulle spalle" e non dubito.
Ma poi..se c'è un momento di panico o di insicurezza, avere tanta potenza non aiuta se non l'hai ami usata.
 
16164718
16164718 Inviato: 19 Giu 2020 11:17
 

beh, ho la prima volta in assoluto che ho messo il culo su una moto è stato sul ninja 636 di mio fratello. Fatte poche centinaia di metri eh, niente di che. Prima moto mia: GSR600, fatti i primi metri per prendere confidenza con i comandi è stato tutto relativamente facile.
Le motociclette non sono mezzi difficili in realtà, se hai già esperienza dell'uso del cambio anche dalla macchina e sai dove si trovano i vari comandi il tempo di adattamento è prossimo allo 0. Basta avere l'accortezza di partire in una zona tranquilla e non buttarsi subito in mezzo al traffico. A tal proposito di solito puoi chiedere tranquillamente al concessionario di portarti il mezzo a casa, almeno dalle mia parti lo fanno senza problemi e se acquisti un mezzo nuovo di solito manco ti fanno pagare per il servizio.
Questo per quanto concerne il partire e non premere la frizione al posto del freno e viceversa. Poi saper guidare realmente è un altro discorso e la dinamica della motocicletta è una delle cose più complicate che puoi trovarti ad affrontare, ma un discorso è essere in grado di spostarsi con calma per strada e un altro è diventare un "pilota".

C'è un aspetto che non hai specificato: a livello economico come sei messo? Perché la soluzione ideale probabilmente sarebbe quella di partire con un 125 e cambiarlo magari fra un annetto, questo perché un 125 purtroppo è molto limitato e a parte la noia che potrebbe subentrare in fretta ti limita anche molto nell'uso (se decidi di viaggiarci diventa difficile per dire).
Da un punto di vista di "efficienza" dell'acquisto ti consiglierei di prendere subito la A3 e comprare una motina tipo Ninja/Z400 o simile di altre marche che potrà benissimo accompagnarti per tanti anni facendoti divertire e accompagnarti un po' ovunque, dal farsi il giretto in montagna al viaggetto di 2/3 giorni passando anche, perché no, a qualche sparata in pista (magari non al mugello ma su piste piccoline quella categoria di moto è molto divertente).

Per il discorso abbigliamento e quant'altro: tanto "devi" comprarli, il casco è obbligatorio ovviamente, ma io personalmente non andrei mai in giro senza almeno un paio di guanti e una giacca con paraschiena integrato. A livello di protezioni aggiuntive per l'esame bastano un paio di ginocchiere (anche esterne) anche se ovviamente il mio consiglio (derivato da alcune cicatrici che mi porterò a vita) è di comprare un paio di jeans tecnici o pantaloni in cordura con le protezioni integrate.
 
16164728
16164728 Inviato: 19 Giu 2020 11:46
 

Kino87 ha scritto:
beh, ho la prima volta in assoluto che ho messo il culo su una moto è stato sul ninja 636 di mio fratello. Fatte poche centinaia di metri eh, niente di che. Prima moto mia: GSR600, fatti i primi metri per prendere confidenza con i comandi è stato tutto relativamente facile.
Le motociclette non sono mezzi difficili in realtà, se hai già esperienza dell'uso del cambio anche dalla macchina e sai dove si trovano i vari comandi il tempo di adattamento è prossimo allo 0. Basta avere l'accortezza di partire in una zona tranquilla e non buttarsi subito in mezzo al traffico. A tal proposito di solito puoi chiedere tranquillamente al concessionario di portarti il mezzo a casa, almeno dalle mia parti lo fanno senza problemi e se acquisti un mezzo nuovo di solito manco ti fanno pagare per il servizio.
Questo per quanto concerne il partire e non premere la frizione al posto del freno e viceversa. Poi saper guidare realmente è un altro discorso e la dinamica della motocicletta è una delle cose più complicate che puoi trovarti ad affrontare, ma un discorso è essere in grado di spostarsi con calma per strada e un altro è diventare un "pilota".

C'è un aspetto che non hai specificato: a livello economico come sei messo? Perché la soluzione ideale probabilmente sarebbe quella di partire con un 125 e cambiarlo magari fra un annetto, questo perché un 125 purtroppo è molto limitato e a parte la noia che potrebbe subentrare in fretta ti limita anche molto nell'uso (se decidi di viaggiarci diventa difficile per dire).
Da un punto di vista di "efficienza" dell'acquisto ti consiglierei di prendere subito la A3 e comprare una motina tipo Ninja/Z400 o simile di altre marche che potrà benissimo accompagnarti per tanti anni facendoti divertire e accompagnarti un po' ovunque, dal farsi il giretto in montagna al viaggetto di 2/3 giorni passando anche, perché no, a qualche sparata in pista (magari non al mugello ma su piste piccoline quella categoria di moto è molto divertente).

Per il discorso abbigliamento e quant'altro: tanto "devi" comprarli, il casco è obbligatorio ovviamente, ma io personalmente non andrei mai in giro senza almeno un paio di guanti e una giacca con paraschiena integrato. A livello di protezioni aggiuntive per l'esame bastano un paio di ginocchiere (anche esterne) anche se ovviamente il mio consiglio (derivato da alcune cicatrici che mi porterò a vita) è di comprare un paio di jeans tecnici o pantaloni in cordura con le protezioni integrate.
Si ma possiamo star qui a raccontare tutte le nostre esperienze...belle o brutte...

Io ho amici che convinti di salire su un gsrx erano contenti.. ed alla prima frenata sono andati dritti.
Ognuno ha le sue esperienze.
Ad ogni modo io sono convinto della poca potenza per iniziare.
 
16164749
16164749 Inviato: 19 Giu 2020 13:24
 

Kino87 ha scritto:
beh, ho la prima volta in assoluto che ho messo il culo su una moto è stato sul ninja 636 di mio fratello. Fatte poche centinaia di metri eh, niente di che. Prima moto mia: GSR600, fatti i primi metri per prendere confidenza con i comandi è stato tutto relativamente facile.
Le motociclette non sono mezzi difficili in realtà, se hai già esperienza dell'uso del cambio anche dalla macchina e sai dove si trovano i vari comandi il tempo di adattamento è prossimo allo 0. Basta avere l'accortezza di partire in una zona tranquilla e non buttarsi subito in mezzo al traffico. A tal proposito di solito puoi chiedere tranquillamente al concessionario di portarti il mezzo a casa, almeno dalle mia parti lo fanno senza problemi e se acquisti un mezzo nuovo di solito manco ti fanno pagare per il servizio.
Questo per quanto concerne il partire e non premere la frizione al posto del freno e viceversa. Poi saper guidare realmente è un altro discorso e la dinamica della motocicletta è una delle cose più complicate che puoi trovarti ad affrontare, ma un discorso è essere in grado di spostarsi con calma per strada e un altro è diventare un "pilota".

C'è un aspetto che non hai specificato: a livello economico come sei messo? Perché la soluzione ideale probabilmente sarebbe quella di partire con un 125 e cambiarlo magari fra un annetto, questo perché un 125 purtroppo è molto limitato e a parte la noia che potrebbe subentrare in fretta ti limita anche molto nell'uso (se decidi di viaggiarci diventa difficile per dire).
Da un punto di vista di "efficienza" dell'acquisto ti consiglierei di prendere subito la A3 e comprare una motina tipo Ninja/Z400 o simile di altre marche che potrà benissimo accompagnarti per tanti anni facendoti divertire e accompagnarti un po' ovunque, dal farsi il giretto in montagna al viaggetto di 2/3 giorni passando anche, perché no, a qualche sparata in pista (magari non al mugello ma su piste piccoline quella categoria di moto è molto divertente).

Per il discorso abbigliamento e quant'altro: tanto "devi" comprarli, il casco è obbligatorio ovviamente, ma io personalmente non andrei mai in giro senza almeno un paio di guanti e una giacca con paraschiena integrato. A livello di protezioni aggiuntive per l'esame bastano un paio di ginocchiere (anche esterne) anche se ovviamente il mio consiglio (derivato da alcune cicatrici che mi porterò a vita) è di comprare un paio di jeans tecnici o pantaloni in cordura con le protezioni integrate.


Grazie a te e tutti gli altri per le risposte che mi state dando.
Diciamo che, quanto a livello economico, preferirei non spendere oltre un 1.500/2.000 euro per una prima moto usata. Per quello propenderei per il 125 cc. Mi rendo conto che invece, se optassi per una moto di cilindrata superiore (tipo 400 cc), dovrei arrivare almeno a spendere circa un 3.000 euro per un usato, immagino, ma per fare ciò mi sa che rimanderei al prossimo anno, magari quest'anno allora dedicherei la spesa a farmi l'abbigliamento e a fare la patente di guida. Diciamo che la spesa economica non è in realtà un problema, ma in questo momento ho altre priorità (risparmio per aprire un mutuo prima casa) e non vorrei lanciarmi troppo in spese azzardate. Mia moglie già è mezza contraria alla mia idea, se poi spendo tanto mia lincia! icon_cry.gif
 
16164762
16164762 Inviato: 19 Giu 2020 13:56
 

KIMO ha scritto:
Si ma possiamo star qui a raccontare tutte le nostre esperienze...belle o brutte...

Io ho amici che convinti di salire su un gsrx erano contenti.. ed alla prima frenata sono andati dritti.
Ognuno ha le sue esperienze.
Ad ogni modo io sono convinto della poca potenza per iniziare.

Non fraintendermi, io ho esposto la mia esperienza ma se leggi quel che scrivo di solito noterai che ho scritto un sacco di volte che cominciare con un 600 da 100cv è stata una cattiva scelta e che se potessi tornare indietro avrei preso una moto che pesava 40kg e aveva 50cv in meno. Infatti anche in questo caso sto consigliando moto da A2 per cominciare che, credo, sono considerabili abbastanza accessibili come prima moto.

Il discorso che stavo facendo era un po' diverso, mi riferivo alla paura del thread starter del cominciare a guidare senza nemmeno un'infarinatura di come funziona il mezzo.
A me è parso, e magari mi sbaglio, che il problema non fosse la paura del domare la potenza del mezzo, del rendersi conto che inizialmente non si sa guidare e che le curve vanno affrontate piano o che non si può pensare di staccare forte fin dall'inizio, ma che il problema fosse molto più a monte, ovvero "devo fare 10km dal concessionario a casa su un mezzo per il quale non so manco come si tira la frizione" e lo volevo rassicurare in tale senso.

Poi per il resto se ti metti su una moto e alla prima curva vai dritto... beh, il problema della potenza forse è secondario.
Mi auguro che i tuoi amici, gsx-r o meno, non siano partiti bruciando lo 0-100 in 3 secondi. Alla curva possono pure essere andati dritti ma immagino l'abbiano fatto perché sono andati nel panico e non sapevano come far curvare una moto, e non perché ci sono arrivati ad una velocità tale che solo una moto da 150cv ce li avrebbe portati.
Nel primo caso mi permetto di dire che sarebbe potuto succedere anche con un 125 e che più che la potenza contava la tipologia di moto (una naked è certamente molto più facile ed intuitiva di una supersportiva), nel secondo forse è il caso che su una moto non ci salgano, qualsiasi moto essa sia.

Almeno nella mia esperienza la moto non accelera da sola e anche un 1000 da 180cv ti fa sentire bene la differenza fra andare a 40 piuttosto che a 70km/h.
La moto potente è ovviamente più rognosa, ma è più rognosa perché più pesante, perché ha una ciclistica più dura da buttare giù, perché richiede più sensibilità sul gas con terreni infidi o in piega ma non credo che se ci sali su rischi di arrivare alla prima curva troppo forte senza rendertene conto.

Ultima modifica di Kino87 il 19 Giu 2020 16:03, modificato 1 volta in totale
 
16164765
16164765 Inviato: 19 Giu 2020 13:58
 

mah direi che a 35 anni si e' ancora giovanissimi quindi non mi farei problemi. 0509_up.gif Poi dipende anche dal carattere e altre variabili. Se si ha un buon autocontrollo e un buon fisico si potrebbe inizare anche con un Hayabusa 1300cc da 200cv. icon_asd.gif Se invece si pensa di poter aprire a tutto gas gia' dall' inizio allora e' pericoloso anche un 250. (nella mia citta' piu di qualcuno, con la supersportiva nuova di pacco si e' stampato alla prima curva). Eventualmente quando si prende la moto, conviene fare un po' di prove a vuoto sul cavalletto centrale per prendere confidenza con le marce e la frizione e per trovare una regolazione ottimale di tutto l'assetto. Talvolta si puo' optare anche per la consegna sotto casa. L'importante e' iniziare per gradi e andare piano. E pazienza se si viene sorpassati anche dalla signorina sullo scooter 125 della zia. icon_asd.gif Poi con l'esperienza, mano a mano si inizano ad impostare meglio le curve ed aumentare la velocita.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 19 Giu 2020 14:01, modificato 1 volta in totale
 
16164766
16164766 Inviato: 19 Giu 2020 13:59
 

Alexandros84 ha scritto:
Grazie a te e tutti gli altri per le risposte che mi state dando.
Diciamo che, quanto a livello economico, preferirei non spendere oltre un 1.500/2.000 euro per una prima moto usata. Per quello propenderei per il 125 cc. Mi rendo conto che invece, se optassi per una moto di cilindrata superiore (tipo 400 cc), dovrei arrivare almeno a spendere circa un 3.000 euro per un usato, immagino, ma per fare ciò mi sa che rimanderei al prossimo anno, magari quest'anno allora dedicherei la spesa a farmi l'abbigliamento e a fare la patente di guida. Diciamo che la spesa economica non è in realtà un problema, ma in questo momento ho altre priorità (risparmio per aprire un mutuo prima casa) e non vorrei lanciarmi troppo in spese azzardate. Mia moglie già è mezza contraria alla mia idea, se poi spendo tanto mia lincia! icon_cry.gif

Beh, in tal caso l'idea di cominciare con un 125 non è così male, ti fai un annetto e poi da li valuti.. magari scopri che è una cosa che non ti piace o che comunque per i tuoi scopi il 125 basta e ti risparmi soldi.
Magari invece scopri che ti piace ma ci sono cose specifiche che ti piacciono e scegli il modello successivo con un'altra consapevolezza.

E intanto cominci subito anziché tenerti la voglia per un anno (nel quale può succede di tutto) in prospettiva di prendere un mezzo che per un primo periodo comunque useresti allo stesso modo in cui usi il 125
 
16164772
16164772 Inviato: 19 Giu 2020 14:29
 

Per quanto riguarda la pericolosità come parlavano gli altri , puoi star sicuro che puoi farti male anche con un 125 se non hai la testa, ma forse no, ti dirò di più, è molto più probabile farsi male con un 125 ora che mi fai venire in mente, quando lo usavo io prima di passare a patente superiore mi ricordo bene la pericolosità delle gomme strette, che se piove è facile che ti ammazzi, vabbè che poi io con la pioggia ho fatto le mie cadute e comunque sono andato anche sulla neve e sul ghiaccio con il mio piccolo yamaha ybr 125 del 2005 senza problemi. Ma come ti posso assicurare alla fine se non hai sotto mano una sportiva di quelle "potenti" con accelerazioni super la moto più sicura resta una cilindrata media . Fatte queste considerazioni ti invito a prenderti la patente superiore e goderti una bella moto 0509_banana.gif

Per ultima cosa ti posso dire che un amico inesperto qualche anno fa che non aveva solo la patente B ha provato il 125 di un altro mio amico , lo ha usato più volte , un bel giorno però siamo dovuti andare a trovarlo in nel reparto di "terapia intensiva" , per fortuna ora ha recuperato completamente quasi miracolato però... insomma brutta storia veramente ci ha quasi rimesso la vita , per questo motivo ho capito la fondamentale importanza di quanto sia più corretto far fare una patente specifica per le moto alle persone , almeno si insegna il controllo della moto alla stazione birilli, che forse io davo per scontata... però non tutte le persone riescono a manovrare una moto anche quelle che magari pensano di cavarsela .

Sono un pò di fretta e il testo che ho scritto può non essere dei migliori però i concetti ci sono . icon_mrgreen.gif
 
16164799
16164799 Inviato: 19 Giu 2020 16:09
 

Leggendo tutti i vostri messaggi, mi sto facendo l'idea che, probabilmente, la strada più corretta è quella di fare la patente A con le lezioni di scuola guida. (ma se ne parlerà a settembre, ormai, credo) Poi, una volta presa la patente, ragionerò sulla prima moto da prendere. Magari opterò comunque per una piccola cilindrata, se non un 125, un 250 o al massimo un 400-500 cc, non credo che andrei oltre, ma avrei alle spalle una patente e un minimo di esperienza sulle due ruote.
 
16164813
16164813 Inviato: 19 Giu 2020 17:53
 

si, chiaramente le primissime guide la scuola guida te le farà fare con il loro 125, poi magari ti fanno una guida con la moto A2 e poi il resto con quella per patente illimitata, nel mio caso la scuola guida aveva mash 125 - honda cb500 - kawasaki er6n, io ho iniziato direttamente dal' ultima perché avevo già esperienza con la mia di moto che però ho iniziato a guidare con il foglio rosa prima di iniziare scuola guida, ho fatto il percorso contrario insomma icon_asd.gif però è una moto 300
 
16165031
16165031 Inviato: 20 Giu 2020 22:43
 

insane4011 ha scritto:
Per quanto riguarda la pericolosità come parlavano gli altri , puoi star sicuro che puoi farti male anche con un 125 se non hai la testa, ma forse no, ti dirò di più, è molto più probabile farsi male con un 125 ora che mi fai venire in mente, quando lo usavo io prima di passare a patente superiore mi ricordo bene la pericolosità delle gomme strette, che se piove è facile che ti ammazzi, vabbè che poi io con la pioggia ho fatto le mie cadute e comunque sono andato anche sulla neve e sul ghiaccio con il mio piccolo yamaha ybr 125 del 2005 senza problemi. Ma come ti posso assicurare alla fine se non hai sotto mano una sportiva di quelle "potenti" con accelerazioni super la moto più sicura resta una cilindrata media . Fatte queste considerazioni ti invito a prenderti la patente superiore e goderti una bella moto 0509_banana.gif

Per ultima cosa ti posso dire che un amico inesperto qualche anno fa che non aveva solo la patente B ha provato il 125 di un altro mio amico , lo ha usato più volte , un bel giorno però siamo dovuti andare a trovarlo in nel reparto di "terapia intensiva" , per fortuna ora ha recuperato completamente quasi miracolato però... insomma brutta storia veramente ci ha quasi rimesso la vita , per questo motivo ho capito la fondamentale importanza di quanto sia più corretto far fare una patente specifica per le moto alle persone , almeno si insegna il controllo della moto alla stazione birilli, che forse io davo per scontata... però non tutte le persone riescono a manovrare una moto anche quelle che magari pensano di cavarsela .

Sono un pò di fretta e il testo che ho scritto può non essere dei migliori però i concetti ci sono . icon_mrgreen.gif
ci si fa male anche in bici che c'azzecca...e non si deve neanche prendere la patente. Dico solo (avendo avuto 180 cv sotto al culetto) che è ben diverso guidare una moto molto potente quando non si ha esperienzandi moto. E potrei farti un elenco lungo come le mitiche pagine gialle di amici che a prendere tu e ninja mille come prime moto hanno fatto errori che non hanno perdonato molto.
 
16165103
16165103 Inviato: 21 Giu 2020 9:18
 

KIMO ha scritto:
ci si fa male anche in bici che c'azzecca...e non si deve neanche prendere la patente. Dico solo (avendo avuto 180 cv sotto al culetto) che è ben diverso guidare una moto molto potente quando non si ha esperienzandi moto. E potrei farti un elenco lungo come le mitiche pagine gialle di amici che a prendere tu e ninja mille come prime moto hanno fatto errori che non hanno perdonato molto.


già, la scusa "basta la testa" non mi ha mai convinto, 1 perché ci si complica la vita, 2 perché provare a fondo la potenza anche solo per poco è irresistibile, 3 perché una moto meno pesante, potente, rigida è più facile e intuitiva per imparare

e non è più come una volta che i 125 avevano pneumatici da bicicletta, ora le migliori naked 125 hanno 110 davanti e 150 dietro, magari un pò eccessivi ma fanno la loro bella figura.
stesso discorso per le moto sotto i 600cc, una volta quasi inesistenti e generalmente modelli poveri ed economici nella fattura, adesso ci sono un sacco di moto moderne e sicure che semplicemente hanno potenze e cilindrate ridotte, che a differenza dei 125 ti permettono di percorrere agevolmente qualsiasi strada, sorpassare in sicurezza veicoli lenti ma allo stesso tempo non ti mettono istantaneamente nei guai se esageri con la manopola dx
 
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