Kino87 ha scritto:
beh, ho la prima volta in assoluto che ho messo il culo su una moto è stato sul ninja 636 di mio fratello. Fatte poche centinaia di metri eh, niente di che. Prima moto mia: GSR600, fatti i primi metri per prendere confidenza con i comandi è stato tutto relativamente facile.
Le motociclette non sono mezzi difficili in realtà, se hai già esperienza dell'uso del cambio anche dalla macchina e sai dove si trovano i vari comandi il tempo di adattamento è prossimo allo 0. Basta avere l'accortezza di partire in una zona tranquilla e non buttarsi subito in mezzo al traffico. A tal proposito di solito puoi chiedere tranquillamente al concessionario di portarti il mezzo a casa, almeno dalle mia parti lo fanno senza problemi e se acquisti un mezzo nuovo di solito manco ti fanno pagare per il servizio.
Questo per quanto concerne il partire e non premere la frizione al posto del freno e viceversa. Poi saper guidare realmente è un altro discorso e la dinamica della motocicletta è una delle cose più complicate che puoi trovarti ad affrontare, ma un discorso è essere in grado di spostarsi con calma per strada e un altro è diventare un "pilota".
C'è un aspetto che non hai specificato: a livello economico come sei messo? Perché la soluzione ideale probabilmente sarebbe quella di partire con un 125 e cambiarlo magari fra un annetto, questo perché un 125 purtroppo è molto limitato e a parte la noia che potrebbe subentrare in fretta ti limita anche molto nell'uso (se decidi di viaggiarci diventa difficile per dire).
Da un punto di vista di "efficienza" dell'acquisto ti consiglierei di prendere subito la A3 e comprare una motina tipo Ninja/Z400 o simile di altre marche che potrà benissimo accompagnarti per tanti anni facendoti divertire e accompagnarti un po' ovunque, dal farsi il giretto in montagna al viaggetto di 2/3 giorni passando anche, perché no, a qualche sparata in pista (magari non al mugello ma su piste piccoline quella categoria di moto è molto divertente).
Per il discorso abbigliamento e quant'altro: tanto "devi" comprarli, il casco è obbligatorio ovviamente, ma io personalmente non andrei mai in giro senza almeno un paio di guanti e una giacca con paraschiena integrato. A livello di protezioni aggiuntive per l'esame bastano un paio di ginocchiere (anche esterne) anche se ovviamente il mio consiglio (derivato da alcune cicatrici che mi porterò a vita) è di comprare un paio di jeans tecnici o pantaloni in cordura con le protezioni integrate.
Si ma possiamo star qui a raccontare tutte le nostre esperienze...belle o brutte...
Io ho amici che convinti di salire su un gsrx erano contenti.. ed alla prima frenata sono andati dritti.
Ognuno ha le sue esperienze.
Ad ogni modo io sono convinto della poca potenza per iniziare.