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Inviato: 16 Giu 2020 10:32
Oggetto: Elaborazione Atala Idea 2m (Rizzato 122B) per Enduro/Cross
Buongiorno a tutti, so che ci sono diversi topic riguardo questo motore e le varie elaborazioni, ma in nessuno ho trovato quello che cerco.
Premesso che ho un Atala Idea 2m, gentilmente regalato da un vicino di casa, e non sapendo nulla (o poco) su questo motore dato che ho sempre trattato il Piaggio Si (oltre ai vari scooter), ho iniziato a leggere pagine e pagine su questo e altri forum per avere più informazioni possibili su come elaborarlo per uso Enduro/Cross nei prati e boschi.
La configurazione che ho trovato smontandolo è un motore originale, con carburatore 14/12 e collettore di aspirazione originale (non quello strozzato, ma sempre di dimensioni ridotte), marmitta originale, corona Z52 a 5 fori e pignone Z10. Smontando il cilindro, ho notato che era in perfette condizioni nonostante gli anni (a detta del vicino di casa ha fatto pochi km), quindi una pulita a testa e pistone e ho rimontato tutto.
Quindi ho iniziato le varie modifiche, comprando il collettore Polini da 19, e montando un 21 da scooter (adattato) che avevo in casa... E ho tagliato la marmitta originale prima del silenziatore, installando un silenziatore Giannelli più aperto (l'idea di non montare un'espansione deriva dal fatto che perderei troppo ai bassi).
Ho provato il mezzo, e devo dire che già con questa configurazione va alla grande! Provandolo a confronto in pianura con il mio Piaggio Si (che monta cilindro Polini 65, carburatore 13/13, variatore Polini e marmitta Sito Plus - per uso enduro/cross) gli sta davanti e anche di un po'. Ma devo dire che facendo la stessa prova in salita, sono arrivati i problemi in quanto con la seconda marcia faceva davvero fatica a salire e rallentava troppo, quindi entrava la prima marcia, troppo corta, e il Si se ne andava...
Pertanto per l'uso che voglio farne, questo è un grande problema!!! Mi troverei non poco in difficoltà nel bosco o in tratti con salite...
Ora sto aspettando che arrivi il pistone Polini da 42,4, quindi porterò a rettificare il cilindro e vedrò la differenza, ma non so se il solo aumento di cilindrata possa bastare per avere più coppia ai bassi o bisognerebbe fare altri interventi.
Cosa mi consigliate di fare per avere più spunto, o comunque meno difficoltà nell'affrontare salite? Lavorare travasi e scarico? Molle frizione più dure? Sulla prima o sulla seconda frizione?
Grazie in anticipo per le risposte