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Olio e filtro olio - sostituzione in economia
16165177
16165177 Inviato: 21 Giu 2020 18:23
 



A tutti nelle concessionarie Honda mettono il Castrol Power1 10W30, che guardando a quante moto ( Honda ) circolano regolarmente sulle strade non dev' essere proprio il piu' scarso icon_asd.gif .
Che ci sia di meglio o di peggio è normale e fino allo scadere della garanzia hai poca scelta ( non penso tu possa presentarti dal conce con la latta del tuo olio preferito, anche se io in Opel l' ho fatto ), però una cosa è certa: stai tranquillo che non fa assolutamente danni 0509_up.gif .
Castrol vs Motul vs Bardhal è una storia infinita ... ci perdi le giornate se ti interessa l' argomento.
doppio_lamp_naked.gif
 
16165184
16165184 Inviato: 21 Giu 2020 19:10
 

Con grande probabilità i motori e gli oli hanno la possibilità di fare il doppio dei km alla quale i progettisti fissano le manutenzioni, per esempio 12.000km in città sono molto più stressanti di 24.000 km in autostrada, sia per olio che per motore.

I 12.000 segnati nella manutenzione saranno quasi certamente calcolati in modo che anche nelle condizioni peggiori, umidità, inquinamento, traffico, utilizzi maldestri del padrone... Olio e motore superino senza problemi quella soglia

Ultima modifica di pitto83 il 21 Giu 2020 20:58, modificato 1 volta in totale
 
16165205
16165205 Inviato: 21 Giu 2020 20:37
 

angelo963 ha scritto:
A tutti nelle concessionarie Honda mettono il Castrol Power1 10W30, che guardando a quante moto ( Honda ) circolano regolarmente sulle strade non dev' essere proprio il piu' scarso icon_asd.gif .
Che ci sia di meglio o di peggio è normale e fino allo scadere della garanzia hai poca scelta ( non penso tu possa presentarti dal conce con la latta del tuo olio preferito, anche se io in Opel l' ho fatto ), però una cosa è certa: stai tranquillo che non fa assolutamente danni 0509_up.gif .
Castrol vs Motul vs Bardhal è una storia infinita ... ci perdi le giornate se ti interessa l' argomento.
doppio_lamp_naked.gif


Ma si, per carità ci mancherebbe, quello per cui rimango basito ogni volta è il prezzo. Non mi dispiacerebbe poi un olio che faccia diventare gli innesti delle cambiate meno rumorose.
 
16165560
16165560 Inviato: 23 Giu 2020 1:53
 

pitto83 ha scritto:
Con grande probabilità i motori e gli oli hanno la possibilità di fare il doppio dei km alla quale i progettisti fissano le manutenzioni


Non proprio. Dipende dall'olio e dagli intervalli. Ad esempio se un motore li ha ogni 15.000 e il meccanico ti rifila un 10w40 minerale dopo 8.000 km non è più olio. Se metti un 100 % sintetico puoi tirare 20/25.000 km. 30.000 sono sempre troppi. Questo sulle auto, sulle moto si dimezzano gli intervalli perché i motori sono più spinti. La NC fa eccezione perché ha regimi di giri automobilistici, con un ottimo olio e utilizzo ragionevole penso che i 20.000 li possa fare.
 
16165561
16165561 Inviato: 23 Giu 2020 2:04
 

Ecco cosa succede se non si cambia l'olio:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16165609
16165609 Inviato: 23 Giu 2020 10:29
 

Buon giorno.
Angelo ha scritto: " A tutti nelle concessionarie Honda mettono il Castrol Power1 10W30, che guardando a quante moto ( Honda ) circolano regolarmente sulle strade non dev' essere proprio il piu' scarso."

Ad eccezione di quando me la consegnarono ( e non sapevo che olio c'era ), io ho sempre fatto mettere il Motul 10W60 ( é rosso e 100% sintetico, come il liquido di raffreddamento " per motori in alluminio", che faccio mettere al posto del liquido Honda ), e sulla ricevuta faccio mettere, che ho fatto sostituire l'olio con quello sicuro portato da me. Buona giornata.
 
16165622
16165622 Inviato: 23 Giu 2020 11:13
 

Helixpomatia ha scritto:
Non proprio. Dipende dall'olio e dagli intervalli. Ad esempio se un motore li ha ogni 15.000 e il meccanico ti rifila un 10w40 minerale dopo 8.000 km non è più olio. Se metti un 100 % sintetico puoi tirare 20/25.000 km. 30.000 sono sempre troppi. Questo sulle auto, sulle moto si dimezzano gli intervalli perché i motori sono più spinti. La NC fa eccezione perché ha regimi di giri automobilistici, con un ottimo olio e utilizzo ragionevole penso che i 20.000 li possa fare.


Io ho messo olio 5W40 api SN long life BMW fuel conserving, Sono a 18.000km e sto per cambiarlo,
appena messo sembrava che il cambio quasi non ci fosse, il clack dell'innesto era come il click di una penna, tanto che avevo un po' il pensiero che la frizione slittasse o che uscissero le marce, invece é andato tutto bene.

Essendo previsto il cambio con olio SH a 12.000 ho voluto provare a farne 18.000 visto che l'olio é SN

Ora che é passato più di un anno e 18.000km il clack dell'innesto é tornato ad essere simile al Castrol appena cambiato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16165672
16165672 Inviato: 23 Giu 2020 14:40
 

twin7452 ha scritto:
Buon giorno.
Angelo ha scritto: " A tutti nelle concessionarie Honda mettono il Castrol Power1 10W30, che guardando a quante moto ( Honda ) circolano regolarmente sulle strade non dev' essere proprio il piu' scarso."

Ad eccezione di quando me la consegnarono ( e non sapevo che olio c'era ), io ho sempre fatto mettere il Motul 10W60 ( é rosso e 100% sintetico, come il liquido di raffreddamento " per motori in alluminio", che faccio mettere al posto del liquido Honda ), e sulla ricevuta faccio mettere, che ho fatto sostituire l'olio con quello sicuro portato da me. Buona giornata.


Ti stimo ..... è esattamente quello che ho fatto anche io in Opel, anche a me sulla ricevuta hanno scritto il tipo di olio e la "provvenienza" ( che poi era l' originale GM ordinato sulla baia dalla Germania ma con le nuove specifiche per i loro nuovi motori turbo benzina iniezione diretta e che in Italia manco sapevano esistesse eusa_wall.gif ).
In questo caso, essendo l' olio originale GM mi avevano assicurato che la garanzia non ne avrebbe risentito, in Honda non mi hanno detto la stessa cosa quando ho chiesto se potevo mettere un olio diverso dal Castrol Power1 10w30 eusa_think.gif .
Potrebbero farti storie in caso di .... tie.gif .
 
16165754
16165754 Inviato: 23 Giu 2020 23:00
 

Come vi dicevo ho fatto mettere il Bardhal XTC 60 10w30... Le cambiate mi sembrano addirittura più brusche nella modalità sport... Nessun cambiamento notato nelle cambiate in modalità D... eusa_wall.gif
 
16165780
16165780 Inviato: 23 Giu 2020 23:12
 

Pardon XTS non XTC (sempre c60, 10w30, SM - MA/MA2). Spero di non aver fatto una cazzata.
 
16165781
16165781 Inviato: 23 Giu 2020 23:59
 

Tutto ok, la specifica ma2 é la più severa per la salvaguardia della frizione, quindi é normale che i cambia marcia non siano burrosi

Vai tranquillo
 
16165834
16165834 Inviato: 24 Giu 2020 10:24
 

Buon giorno.
Angelo963 ha scritto: "Potrebbero farti storie in caso di ..."

In caso di che! ho sempre messo oli migliori dei loro e soprattutto che erano sigillati, mentre i loro oli provengono da un barile con rubinetto, e quindi già a contatto con l'aria chissà da quanto tempo. Sono sempre andato tranquillo con gli oli scelti da me e non quelli messi dalle concessionarie, in genere oli molto scadenti ( 10W30 o 15W40), che tra l'altro fanno pagare anche 20 €/L, che neanche nei paesi africani usano più.
Ricordo il Castrol 10W30 già 45 anni fà ( ho ancora una lattina da 1 L), ed é lo stesso ( stesse specifiche sul retro della lattina) che usano oggi, nonostante sia passato tutti questo tempo. By.
 
16165941
16165941 Inviato: 24 Giu 2020 15:46
 

Mica ho detto che hai fatto male, anzi ...
Dovesse però rompersi il cambio dct o dare i numeri, la garanzia te la scordi con olio che non sia Castrol Power1 10w30.
Mi ricordo di averlo anche scritto in qualche post che avevo chiesto, tra le molte cose chieste durante i vari tagliandi ufficiali, anche dell' affidabilità del dct e mi era stato risposto: " 1 solo problema dovuto probabilmente a olio non conforme che aveva portato il cliente, e che non essendo quello previsto dalla Honda ..... garanzia nisba ".
E sicuramente il cliente aveva con se olio migliore del Castrol, mi pare che il problema fosse dovuto alla gradazione ( forse un 10w50 ), comunque la riparazione era rimasta per buona parte sul groppone del cliente.
doppio_lamp_naked.gif
 
16165967
16165967 Inviato: 24 Giu 2020 17:19
 

Angelo ha scritto : " Mica ho detto che hai fatto male, anzi ... Dovesse però rompersi il cambio dct ".

Forse tu non lo sai che per me reputo offensivo guidare uno scooter, quindi mai e poi mai avrei preso una moto con il Dct, in 45 anni a due ruote mai ho comperato un due tempi ne uno scooter.
 
16165996
16165996 Inviato: 24 Giu 2020 19:52
 

Io invece reputo offensivo non provare tutto, infatti ho comprato di tutto tranne 6 cilindri per mancanza di voglia di spendere tanto.
 
16166025
16166025 Inviato: 24 Giu 2020 22:02
 

Mitico 2t. A sem vecc. icon_mrgreen.gif
 
16166026
16166026 Inviato: 24 Giu 2020 22:05
 

Mitico 2t. A sem vecc. icon_mrgreen.gif

Prezzo a parte, che comunque è importante, non posso comprarmi una Gold Wing perché non ho posto nel box 0510_confused.gif
 
16166085
16166085 Inviato: 25 Giu 2020 0:20
 

Quanto mi piacerebbe che fosse ancora in produzione l'aprilia RS 250, ma stiamo andando OT
 
16166144
16166144 Inviato: 25 Giu 2020 9:58
 

Buon giorno.
Yuri85zoo ha scritto : "Quanto mi piacerebbe che fosse ancora in produzione l'aprilia RS 250, ma stiamo andando OT."

Io rispondo quando mi piacerebbe avere 35/40 anni in meno e un Yamaha TT600 "88, per scorazzare sui monti in cerca di sentieri da capra.
 
16166188
16166188 Inviato: 25 Giu 2020 11:15
 

Rimanendo in OT, credo tutti concorderemmo per avere 30/40 anni in meno. Sul discorso 2t. vs 4t., sono gusti e scelte personali. Per il racing io sono per la miscela, per il turismo vacanziero meglio il benzina.
 
16166351
16166351 Inviato: 25 Giu 2020 22:49
 

Se andassi indietro di 35 anni potrei guidare solo il girello, anzi neanche quello, con un mese di vita eusa_drool.gif
 
16166891
16166891 Inviato: 28 Giu 2020 18:26
 

twin7452 ha scritto:
Angelo ha scritto : reputo offensivo guidare uno scooter, quindi mai e poi mai avrei preso una moto con il Dct, in 45 anni a due ruote mai ho comperato un due tempi ne uno scooter.


se vedi uno con una Vespa gli spari?
 
16167052
16167052 Inviato: 29 Giu 2020 11:06
 

Buon giorno.

Vedi Mina Vagante per chi può, se deve per forza prendere un due ruote, ritengo un obbligo che prenda una moto e non uno scooter, non solo per i consumi e quindi per l'inquinamento in più prodotto da quei mezzi, soprattutto a due tempi ( sono abruzzese, e trovo ai limiti dello scandalo, osannare Corradino D'Ascanio mio ex correggionale, per l'invenzione della Vespa ), e se qualche scoterista a due tempi, mi rivogesse la parola, magari per chiedermi un'informazione penso che senzaltro gli darei dello s....zo. Scusate ma nelle condizioni di inquinamento in cui ci troviamo, basterebbe poco per migliorare la vita nostra e del prossimo.
 
16167117
16167117 Inviato: 29 Giu 2020 15:14
 

E se vedi il padrone di una nave da crociera che inquina come 36 milioni di vespe?
 
16167145
16167145 Inviato: 29 Giu 2020 17:18
 

La soluzione sarebbe di tornare ad andare a piedi, in bici o con il calesse attaccato a qualsivoglia quadrupede.
 
16167288
16167288 Inviato: 30 Giu 2020 10:47
 

Buon giorno.
Helixpomatia ha scritto: E se vedi il padrone di una nave da crociera che inquina come 36 milioni di vespe?

A parte la battuta, quel numero 36 era proprio l'equivalente del numero di auto di media cilindrata che corrispondevano all'inquinamento di un cinquantino a due tempi di una prova fatta tempo fà da una rivista specializzata.
 
16167679
16167679 Inviato: 1 Lug 2020 22:03
 

Prova errata perché il 50ino non fa code, non deve cercare parcheggio e rimane acceso molto meno.
 
16167828
16167828 Inviato: 2 Lug 2020 10:26
 

Buon giorno.
Helixpomatia ha scritto :

"Prova errata perché il 50ino non fa code, non deve cercare parcheggio e rimane acceso molto meno.

Guarda che si parlava di inquinamento e non di parcheggio a parità di uso, con le stesse condizioni di percorso dei mezzi; dovresti capire che tutto quello che si mette nel serbatoio di un due tempi finisce nell'aria, mentre nei benzina o nei diesel l'olio rimane nel circuito di lubrificazione.
 
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