lalau ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuova qui nel Forum perciò scusatemi se sto scrivendo nel posto sbagliato ahahah
Ho 22 anni e mi sono iscritta alla scuola guida per prendere la patente A2. Premetto che non ho mai guidato niente (se non la macchina) perciò l’istruttore mi ha fatto partire con un 125 e alla terza guida mi ha fatto fare anche un giretto in strada...proseguiremo così per un paio di lezioni e poi cominceremo a provare l’altra per la A2.
Ero già consapevole di dovermi prendere una moto, anche usata, per impratichirmi oltre alle guide con l’istruttore, il “problema” è che alcuni miei amici mi hanno consigliato di prendere sempre un 125 e tenerlo per un annetto in modo da fare esperienza mentre l’istruttore invece mi ha sconsigliato di passare per il 125 perché a detta sua è una bicicletta con il motore, troppo diversa da una moto per la A2. E quindi secondo lui sarebbe “inutile” fare guide per conto mio con un 125 per poi fare le guide con lui con una moto superiore...
Altra cosa: un 125 potrei prenderlo già da subito (mi sarebbe piaciuta l’Aprilia RS 125) mentre invece un altro tipo di moto ovviamente no, dato che ancora non ci ho fatto guide.
Quindi mi rivolgo a voi per avere un ulteriore parere, cosa faccio? Mi prendo una moto 125 e comincio già da ora a fare un po’ di pratica oppure aspetto di aver fatto un po’ di guide con l’altra e dopo che mi sento sicura prenderne una moto da A2?
Scusate se sono stata prolissa, vi ringrazio e vi auguro una buona giornata ☀️
Ciao lalau, mia moglie è passata dal nulla (nemmeno lo scooter a 14 anni) ad una Kawasaki ER-6N e salvo qualche difficoltà iniziale è andato tutto bene.
Non so quale sia il tuo budget, ma perché non valuti anche una cilindrata intermedia, tipo la Duke 390 o la CB300R? Sono moto sicuramente divertenti, leggere ma con un minimo di cavalleria, forse più facili da rivendere rispetto ad un 125 e che, probabilmente, non ti stancherebbero nel giro di una stagione