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Funzionamento scambiatore [di calore acqua] olio
16163207
16163207 Inviato: 13 Giu 2020 15:17
Oggetto: Funzionamento scambiatore [di calore acqua] olio
 

Ciao ha tutti ho visto un particolare sulla mia moto (Yamaha XJ6) posto nella parte sotto il radiatore, più precisamente dietro ai collettori di scarico che non so che funzione ha. Dovrebbe essere lo scambiatore olio.....correggetemi se sbaglio!!! Qualcuno mi può spiegare a cosa serve e come funziona?

Allego una foto di com'è all'incirca

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16163220
16163220 Inviato: 13 Giu 2020 17:39
 

scambiatore di calore, è montato sulle moto prive di radiatore olio, serve a mantenere stabile la temperatura acqua/olio, al suo interno circola l'acqua e l'olio, ovviamente separatamente
 
16163230
16163230 Inviato: 13 Giu 2020 18:52
 

Cioè l'olio motore viene raffreddato dal liquido refrigerante che circola nel radiatore e quindi in tutto il motore?
 
16163231
16163231 Inviato: 13 Giu 2020 18:55
 

Immaginati un pezzo formato da due metà, ben distinte ma adiacenti; in una circola l'olio motore, nell'altra il liquido del radiatore.

Essendo adiacenti c'è scambio termico (da qui il nome dell'aggeggio!), per cui l'olio si raffredda un pochino e l'acqua si scalda un pochino. Poi i due fluidi proseguono per le loro solite strade, di conseguenza l'acqua verrà raffreddata dal suo solito radiatore.

Di solito lo scambiatore di calore si usa in alternativa ai radiatori dell'olio dedicati (oilcooler).

Il vantaggio dello scambiatore è che costa poco, è molto robusto, è praticamente a manutenzione zero e funziona sempre. L'oilcooler d'altro canto, se è abbastanza grosso, ha prestazioni migliori alle alte velocità.

Ah, e ovviamente visto che è uno scambiatore acqua-olio per poterlo usare devi avere un motore raffreddato ad acqua icon_biggrin.gif
 
16163238
16163238 Inviato: 13 Giu 2020 19:33
 

Quindi svolge la funzione di radiatore dell'olio sfruttamento il liquido refrigerante anziché l'aria.... però il rendimento è molto inferiore rispetto ad un radiatore per olio
 
16163244
16163244 Inviato: 13 Giu 2020 20:57
 

Non lo puoi definire un radiatore (non ci passa l'aria in mezzo) però si, il suo scopo è quello.

Il rendimento non è per forza inferiore, sennò non lo troveresti su moto sportive; dipende da com'è dimensionato l'oilcooler.

Anche l'andatura fa: se non hai un buon flusso di aria frontale del radiatore dell'olio te ne fai poco.

Pro e contro, insomma icon_smile.gif
 
16163259
16163259 Inviato: 13 Giu 2020 22:51
 

Di solito sono montati dietro al filtro dell' olio e svolgono la stessa funzione del radiatore dell' olio. L'efficenza è ottima e il riscaldamento dei fluidi più uniforme.

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16163302
16163302 Inviato: 14 Giu 2020 5:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non lo puoi definire un radiatore (non ci passa l'aria in mezzo) però si, il suo scopo è quello.

Il rendimento non è per forza inferiore, sennò non lo troveresti su moto sportive; dipende da com'è dimensionato l'oilcooler.


Non lo si può definire radiatore giustamente, anche perché non ha un minimo di alette, quindi dev'essere raffreddamento per forza dal liquido refrigerante. Senza alette di raffreddamento l'aria non farebbe praticamente niente.... giusto?
Anche l'andatura fa: se non hai un buon flusso di aria frontale del radiatore dell'olio te ne fai poco.

Pro e contro, insomma icon_smile.gif
 
16163316
16163316 Inviato: 14 Giu 2020 8:36
 

Per dirtene una : La 1098 superbike ha il radiatore acqua superiore e il radiatore olio inferiore.
La streetfighter 1098 (con lo stesso motore) invece ha due radiatori ma sono entrambi per l'acqua, e monta uno scambiatore di calore acqua-olio (costruito da ktm icon_biggrin.gif )
 
16163330
16163330 Inviato: 14 Giu 2020 9:53
 

Beh se due motori identici montano entrambi i sistemi vuol dire che effettivamente molta differenza non c'è. Curiosissimo il fatto che lo scambiatore si fatto da KTM!! 😂😂
 
16163358
16163358 Inviato: 14 Giu 2020 11:49
 

Ni, nel senso che la versione SBK essendo carenata ha più difficoltà a smaltire il calore di una naked.
 
16163368
16163368 Inviato: 14 Giu 2020 13:03
 

Già!!, Non avevo considerato il fatto che una è carenata e l'altra no
 
16163438
16163438 Inviato: 14 Giu 2020 20:47
 

In effetti pensandoci, i vantaggi dello scambiatore sono il riscaldamento del motore piu' uniforme ma per contro l'olio non puo' superare i 110°C. Invece con il radiatore separato l'olio puo' raggiungere anche i 150°C senza nessun problema. (probabilmente il cielo del pistone e' raffreddato) Potendo tenere l'olio piu' caldo si migliora l'efficenza, e il radiatore dell' acqua e' piu piccolo.

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16163462
16163462 Inviato: 14 Giu 2020 22:39
 

Ma allora è molto meglio uno scambiatore al posto di un radiatore. Perché mantiene la temperatura dell'olio molto più stabile. Parlo da ignorante, ma un olio che rimane al max a 110 gradi non è molto meglio di un'altro che arriva a 150?
 
16163463
16163463 Inviato: 14 Giu 2020 22:48
 

ZioPigTurbo ha scritto:
In effetti pensandoci, i vantaggi dello scambiatore sono il riscaldamento del motore piu' uniforme ma per contro l'olio non puo' superare i 110°C
Eeummmm... no, non ha senso 'sta cosa eusa_think.gif

ZioPigTurbo ha scritto:
Invece con il radiatore separato l'olio puo' raggiungere anche i 150°C senza nessun problema.
Neanche questa, i radiatori si mettono per far raffreddare di più l'olio (dove si pensa possano funzionare meglio), e comunque un olio troppo caldo è solo un male.
 
16163466
16163466 Inviato: 14 Giu 2020 22:57
 

beh ma se nello scambiatore l'olio entra a 160°C il liquido di raffreddamento inizare a bollire con tutte le conseguenze di pressione sull' impianto. Invece con il raffreddamento separato dell' olio a 160°C ci si avvicina al motore adiabatico.

0510_saluto.gif
 
16163497
16163497 Inviato: 15 Giu 2020 1:27
 

dal mio punto di vista gli scambiatori sono un escamotage delle case costruttrici per complicare le cose portando ben pochi benefici risparmiando dall'istallare un radiatore dell'olio che ha costi maggiori,ma abbassa realmente la temperatura ,gli scambiatori hanno un senso solo nei paesi dai climi veramente freddi, per stabilizzare temperatura di olio /acqua ,specie nei primi minuti dall'avviamento, sull'affidabilità dipende.... nella auto BMW, FCA non lo sono per niente e quando si rompono sono dolori perchè si mischia acqua e olio e spesso porta fuoristrada i meccanici diciamo meno attenti.... che pensano un danno alla guarnizione della testata, avere uno scambiatore oppure no porta un abbassamento della temperatura dell'olio di 4-5 gradi non di più (prova fatta).
 
16163695
16163695 Inviato: 15 Giu 2020 16:36
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh ma se nello scambiatore l'olio entra a 160°C il liquido di raffreddamento inizare a bollire
Lo scambio non è istantaneo (nel senso, non è che se l'olio è a X gradi bam!, tutta l'acqua sale subito a X gradi), e l'acqua in uscita dallo scambiatore viene immediatamente raffreddata dal suo grosso, grosso radiatore.

mar66 ha scritto:
dal mio punto di vista gli scambiatori sono un escamotage delle case costruttrici per complicare le cose
Se fatti bene, sono a manutenzione zero e pressoché eterni.

Il fatto che alcuni costruttori li facciano male o al risparmio non significa che facciano tutti schifo come prestazioni e durata. Sennò nessuno li userebbe su motori da 200 cv/litro.
 
16163707
16163707 Inviato: 15 Giu 2020 17:25
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se fatti bene, sono a manutenzione zero e pressoché eterni.

Il fatto che alcuni costruttori li facciano male o al risparmio non significa che facciano tutti schifo come prestazioni e durata. Sennò nessuno li userebbe su motori da 200 cv/litro.

il problema è identificare se è un prodotto scadente o no....
 
16163717
16163717 Inviato: 15 Giu 2020 17:39
 

Sulle moto è ben difficile. Dal punto di vista della meccanica pura (qualità telaio, motore, sospensioni) erano e sono tutt'ora molto al di sopra dell'auto media.

Del resto l'auto media non deve portare in giro motori così spinti e potenze così esagerate in rapporto al peso.
 
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