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Yamaha MT-07 incidentata [acquisto rischioso?]
16161551
16161551 Inviato: 7 Giu 2020 23:43
Oggetto: Yamaha MT-07 incidentata [acquisto rischioso?]
 

Buongiorno a tutti, devo chiedervi un consiglio..
A breve dovrei acquistare la mia prima moto da un privato (una Yamaha mt 07 del 2018 con circa 9000 km). La moto apparentemente sembra perfetta e praticamente nuova se non che, circa quando aveva 7000km è stata incidentata. Il proprietario l'ha portata in un'officina Yamaha e ha fatto cambiare tutto ciò che era rotto ovvero: forcelle anteriori, statore generatore e manubrio, per un totale di 1400€... Dalle foto la moto sembra a dir che perfetta tranne qualche graffietto sulle plastiche, però mi sorge un dubbio riguardo all'affidabilità di comprare una moto incidentata. Quello che mi spaventa è che il telaio possa essere rovinato anche se da quanto mi ha detto, in officina Yamaha gli hanno detto che è integro e non ha nessun problema, anche perché altrimenti non avrebbe avuto senso far risistemare la moto. Dovrei fare 300 km per vedere la moto dal vivo e per provarla, quindi non è viaggetto da poco, in ogni caso la moto sembra pari al nuovo ha poco meno di 9000 km secondo voi è affidabile? Grazie per le risposte!!
 
16161559
16161559 Inviato: 8 Giu 2020 4:56
 

Ciao, perdona la schiettezza, ma noi cosa cavolo ne sappiamo se la moto è ok senza avere nemmeno una foto della stessa?
Stando a quanto dici assolutamente si, se il concessionario che l'ha riparata ha rilasciato, come immagino, regolare fattura del lavoro di ripristino allora problemi non ce ne sono, sai quante moto incidentate vengono ripristinate e vendute come immacolate? Qua il proprietario è stato onesto a dichiarare il danno subito e la riparazione svolta.
Se si aggiustano le ossa, si sostituiscono valvole ai cuori, si trapiantano fegati, cambiare del ferro su del ferro, se fatto a regola d'arte, da officine autorizzate (non dal cugggino) ed utilizzando prodotti originali, che problema di rigetto dovrebbe dare?

Piuttosto mi auguro che il prezzo sia irrinunciabile per fare tanta strada, se tu non hai molta esperienza prova a chiedere a qualche amico o ad un meccanico se viene con te, se è la tua prima moto già sarà buono se ti accorgi che ha entrambe le ruote montate (ironico).
 
16161623
16161623 Inviato: 8 Giu 2020 10:02
 

Nella mia inutile opinione direi che dipende dal livello di danneggiamento e dal livello di ripristino. Soprattutto bisogna controllare cosa hanno sostituito. Diciamo che se il colpo non è fortissimo, allora basta sostituire solo le parti anteriori. Se invece ha coinvolto anche il telaio allora la faccenda diventa più complessa e bisogna controllare la deformazione sulla dima. Se è la prima moto allora conviene farla vedere ad un meccanico esperto che può valutare meglio le conseguenze dell' incidente.

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16161648
16161648 Inviato: 8 Giu 2020 11:57
 

Io ti faccio un'altra domanda: possibile che nel raggio di 300 km da dove abiti tu non ci sia un'altra mt-07 non incidentata da andare a vedere? Anche se avesse 5-6 mila km in più non sarebbe un problema.
Il fatto è che dopo un incidente c'è chi fa riparare la moto come si deve spendendo quello che c'è da spendere ma c'è anche chi la fa riparare un po' così così per risparmiare.
E per vedere com'è stata riparata la moto bisognerebbe controllarla meticolosamente soprattutto nelle parti non visibili.
Se conosci chi ha effettuato il lavoro e sai per certo che ha fatto un lavoro a regola d'arte non ci sarebbe alcun problema altrimenti io cercherei altro.
A parole le moto sono sempre tutte nuove poi però se emerge un problema dovuto ad un incidente precedente sono cavoli tuoi.
 
16161675
16161675 Inviato: 8 Giu 2020 13:22
 

Dice che l'intervento di riparazione è stato fatto eseguire dall'attuale proprietario presso un'officina Yamaha, che da una garanzia sul lavoro svolto, se per loro la moto è ok allora si può stare sereni.

Come dicevo meglio questa che si sa la sua storia piuttosto di quelli che la distruggono e la accrocchiano senza informare il futuro proprietario.

Poi sul ragionamento "possibile non ne ce ne siano di 07 più vicine" concordo, per questo volevo sapere anche il prezzo di questa.
 
16161691
16161691 Inviato: 8 Giu 2020 14:21
 

Chiaramente senza osservare la moto è quasi inutile discuterne. Però ti dico dove buttare un occhio. Da quel che sembra, per sostituire le forcelle ha urtato l' anteriore... cosa controllare sempre se è così, il telaio in prossimità del cannotto di sterzo... tracce di urto violento sui fine corsa del monubrio, eventuali tracce di urti sul motore all' anteriore e sui lati, asimmetrie dello sterzo in marcia. Le forcelle sono state sostituite, se rimontate non correttamente te ne accorgi facendoti un giro. Prima cosa da fare, nelle curve strette a bassa velocità quando devi per forza girare lo sterzo, ti rendi conto se la moto non segue la stessa linea e l' anteriore va un po per conto suo rispetto al posteriore... c' è poi anche altro da verificare... in altra maniera. Se la riparazione è stata effettuata da officina autorizzata dalla casa madre, e provando la moto la senti scorrere bene in curva, si può star sereni. Se la moto avesse subito un incidente importante in genere come costi non sarebbe valsa la pena neanche aggiustarla...
 
16161721
16161721 Inviato: 8 Giu 2020 17:16
 

parlo ovviamente per me, non voglio e non devo convincere nessuno...

se avessi letto quell'annuncio, alla parola "incidentata" avrei smesso di leggere... perchè cercarsi guai, mi chiedo...

per quanto riguarda "lavoro svolto in concessionaria/officina autorizzata, con relativa fattura e dichiarazioni di conformità e stato dell'arte vari", io ho "buttato" una macchina (non dirò ne marca, ne concessionario) da oltre 33.000 euro nuova, motore sostituito interamente a 3000 km (tremila) per monoblocco crepato, 5 mesi in officina, al ritiro mi hanno consegnato circa 5 kg. di scartoffie... conforme di qua, a norma di la, regola d'arte di su e collaudi di giù... morale, dopo un mese, in autostrada, mi si è inchiodata l'auto a (per fortuna) soli 100 km/h e senza traffico, altrimenti non sarei qua a raccontarvela... me ne sono liberato immediatamente, senza nemmeno voler sapere cosa fosse successo...non voglio spaventare il nostro amico, dei suoi soldi ne può fare ciò che vuole...solo per dire che le scartoffie, restano scartoffie...

mai comprerei un mezzo dichiarato incidentato...forcelle e manubrio...una bottarella insomma!

ripeto... è solo una mia opinione e, come tale, assolutamente opinabile!
 
16161739
16161739 Inviato: 8 Giu 2020 18:31
 

E sono pure concorde che potendo la evito, ma il ragionamento: quante moto sono incidentate e non viene dichiarato? Questo sostengo.

Tante volte comperiamo moto manutentate dal cugggino di turno... A tal proposito dal mio meccanico, la settimana dopo la fine del lock down, è arrivato uno con la moto negli scatoloni, come mai? Aveva cominciato a smontarla ma ad un certo punto non è stato in grado di andare avanti, voleva fare una manutenzione approfondita visto che aveva tempo, peccato non avesse idea di quello che stesse facendo.
Magari questa moto non è mai stata incidentata, ma com'è stata tenuta? E che manutenzione ha fatto? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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