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Malaguti ciclomotore Gam 33 [quotazione]
14748507
14748507 Inviato: 20 Nov 2013 12:17
Oggetto: Malaguti ciclomotore Gam 33 [quotazione]
 

Ciao a tutti.Ho comprato di recente un gam 33.Ho letto che è stato un affare in quanto ne hanno fatti circa 50pezzi.
Delle info a riguardo sembra non esisterne sul web allora chiedo a qualcuno piu' anziano di me se ne avesse avuto uno di gam 33 all'epoca.
Momentaneamente e fermo ma presto lo restaurero' facendo verniciatura ,motore,sella,imp.elettrico ecc. tutto nuovo usando i suoi pezzi originali.
Quindi vi chiedo il prezzo di mercato di questo motorino restaurato(Motore morini) e delle informazioni a riguardo.
Vi ringrazio in anticipo.
 
14748611
14748611 Inviato: 20 Nov 2013 13:29
Oggetto: Re: Malaguti ciclomotore Gam 33 [quotazione]
 

malagutigam33 ha scritto:
Ciao a tutti.Ho comprato di recente un gam 33.Ho letto che è stato un affare in quanto ne hanno fatti circa 50pezzi.
Delle info a riguardo sembra non esisterne sul web allora chiedo a qualcuno piu' anziano di me se ne avesse avuto uno di gam 33 all'epoca.
Momentaneamente e fermo ma presto lo restaurero' facendo verniciatura ,motore,sella,imp.elettrico ecc. tutto nuovo usando i suoi pezzi originali.
Quindi vi chiedo il prezzo di mercato di questo motorino restaurato(Motore morini) e delle informazioni a riguardo.
Vi ringrazio in anticipo.


Ciao, icon_smile.gif

nei ciclomotori Malaguti la sigla GAM ed un numero,
era utilizzata per identificare SOLO burocraticamente il modello,
infatti la sigla GAM ecc. è punzonata sul telaio, prima del numero di telaio vero e proprio.

A titolo di curiosità GAM è l'acronimo di Giuseppe e Antonino Malaguti icon_wink.gif

Diversamente, però, nei listini, nelle pubblicità, ecc. i modelli erano contraddistinti da un nome commerciale, per esempio, Roncobilaccio, Cavalcone, Prisma, ecc., che poi erano identificati burocraticamente come GAM ecc. a cui corrispondeva la relativa omologazione IGM o DGM depositata in motorizzazione.

Diciamo la verità, a livello di marketing, un motorino che si fosse chiamato solo GAM ed un numero non sarebbe stato il massimo icon_asd.gif

L'uso recente di contraddistinguere a volte i Malaguti d'epoca con la sigla GAM,
deriva dal fatto che spesso, i ciclomotori d'epoca ritrovati, non hanno piu' gli adesivi che ne indicavano il nome commerciale,
per cui ci si affida a quello indicato sul "certificato per ciclomotore (libretto), dove però è indicato solo la sigla GAM icon_rolleyes.gif oppure a quello che c'è segnato sulla punzonatura.

Va detto una cosa, che in alcuni casi, la Malaguti utilizzava marchiare con sigle GAM diverse,
anche dei ciclomotori similari che poi avevano lo stesso nome commerciale...e viceversa. icon_eek.gif

Insomma, come succedeva spesso nelle ditte produttrici di ciclomotori, che per la maggior parte erano assemblatori, anche in Malaguti il prodotto mix non era disdegnato.

Se ti hanno detto che ne hanno fatto soli 50 è tutto da verificare le fonti, (ma chi te lo ha detto?), a meno che te lo abbia sottoscritto l'archivio di produzione della Malaguti,

ma in ogni caso era normale per una ditta assemblatrice fare 50 ciclomotori identificati con il nome X in un certo modo e poi farne altri 100 con lo stesso nome, ma con qualche particolare diverso, e così via, dato che le differenze erano dettate delle componentistiche che avevano in magazzino e da quello che gli facevano avere i fornitori esterni.

Un classico sono i "fine serie", dove su un modello esteticamente riconosciuto con un determinato nome, venivano montati molti componenti presenti in magazzino per smaltire le scorte.

Non voglio spegnere entusiasmi, ma in ogni caso non pensare di avere un tesoro fra le mani, perchè anche se lo rimettessi a nuovo fino all'ultimo dado, il valore finale servirà unicamente a compensare le spese sostenute per il restauro.
Nei 50ini d'epoca, a parte modelli particolarissimi, gira che rigira, succede così, a meno che te lo abbiano regalato.

Non farti forviare dalle cifre astronomiche che vedi in certi annunci, dove vengono proposti ciclomotori d'epoca a cifre assurde eusa_wall.gif ,
sono annunci di poveri illusi rotfl.gif ; rimarranno lì invenduti per un bel po' di tempo, anche anni, fino a quando non ridimensioneranno notevolmente le richieste.

Il motore del tuo Malaguti, non è semplicemente Morini, ma è Franco Morini Motori, e tanto per sgombrare dal campo ogni possibile malinteso, nulla ha a che fare con la Moto Morini, se non che rispettivi proprietari erano parenti.

Metti delle foto del tuo Malaguti GAM33 cosi' possiamo capire di che si tratta. icon_wink.gif

Che sigla di omologazione DGM riporta il telaio?
icon_smile.gif
 
14750113
14750113 Inviato: 21 Nov 2013 13:47
 

Finalmente ho trovato un conoscitore del mezzo! 0509_banana.gif La ringrazio non sapevo queste cose riguardanti il nome.
Quindi il DGM è 0936.Del numero delle produzioni(50circa) mi è stato detto da un anziano che aveva concessionario Malaguti ma non ho chiesto di piu'...non so se sia veritiera.
Le foto sono di come si trova il mezzo,tanto per capirci un mezzo come questo da restaurato quanto potrebbe valere?(seppur non elevato come prezzo)
Noto che è assurdo che alcuni valutino 3000 ma anche meno 1500euro un motorino 50 anche perchè se mi mettessi a battere le lastre lo costruisco a menoXD.
Poi dipende la rarita' e documenti vari.
Dimenticavo io ho i documenti originali!.
GRazie per le info e mi faccia sapere di piu' da cio' che ricava dal DGM!
[img]C:\Documents and Settings\User\Desktop\malag1.jpg[/img]
[img]C:\Documents and Settings\User\Desktop\malag2.jpg[/img]
[img]C:\Documents and Settings\User\Desktop\malag3.jpg[/img]
 
14750130
14750130 Inviato: 21 Nov 2013 13:54
Oggetto: foto
 
 
14750257
14750257 Inviato: 21 Nov 2013 14:52
 

malagutigam33 ha scritto:
Finalmente ho trovato un conoscitore del mezzo! 0509_banana.gif La ringrazio non sapevo queste cose riguardanti il nome.
Quindi il DGM è 0936.Del numero delle produzioni(50circa) mi è stato detto da un anziano che aveva concessionario Malaguti ma non ho chiesto di piu'...non so se sia veritiera.
Le foto sono di come si trova il mezzo,tanto per capirci un mezzo come questo da restaurato quanto potrebbe valere?(seppur non elevato come prezzo)
Noto che è assurdo che alcuni valutino 3000 ma anche meno 1500euro un motorino 50 anche perchè se mi mettessi a battere le lastre lo costruisco a menoXD.
Poi dipende la rarita' e documenti vari.
Dimenticavo io ho i documenti originali!.
GRazie per le info e mi faccia sapere di piu' da cio' che ricava dal DGM!
Immagine: C:\Documents and Settings\User\Desktop\malag1.jpg
Immagine: C:\Documents and Settings\User\Desktop\malag2.jpg
Immagine: C:\Documents and Settings\User\Desktop\malag3.jpg


Ciao, icon_smile.gif

Per caricare le immagini segui le istruzioni relative sul forum, oppure usi un servizio gratuito di hosting , che servono appunto per caricare anche le foto sui forum;

per esempio Imageshark oppure Tynipic.

Il tuo Malaguti è in pratica un Superquattro con però il motore 4M radiale a carter quadri,
successivo al precedente motore Franco Morini 4MP con carter ovoidale montato nella serie precedente di Superquattro.
Il telaio però è rimasto lo stesso.
Per me si tratta di un fine serie , cioè un modello mix montato per esaurire i vecchi telai , prima di passare ai successivi classici telaio a doppia culla continua.

E' probabile quindi, che per evidenti motivi di smaltimento fondi magazzino, sia proprio gioco forza in tiratura limitata,
ma che abbia un valore particolare non credo proprio, a meno che trovare uno che cerchi in particolare questo modello. icon_smile.gif

Visto che è un conservato in piu' che discreto stato con libretto, il suo valore reale, è sui 500 euro, poi potresti anche trovare il "fissato" (dubito) che pur di averlo "caccia" qualcosa in piu'.. icon_smile.gif
 
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