km350 ha scritto:
Approfitto di questo topic per non aprirne uno simile, spero di non avere sbagliato.
Mi sono accorto, ultimamente, di una cosa che mi sta allarmando (paura).
Prima avevo una Aprilia RS 50 e affrontavo le curve a velocità moderata, piegavo poco (il giusto, diciamo) senza paura e con prudenza, sempre.
Poi ho preso una Honda CBR 250R. All'inizio non l'ho sfruttata molto (avevo entrambi i polsi fratturati), poi c'è stato il lockdown, poi vari problemi personali e l'ho usata poco... Adesso ho ripreso la mia moto e mi accorgo che affronto le stesse curve a velocità sempre più elevata rispetto a prima, piego di più ma inizio ad avere paura di cadere, cioè di piegare troppo.
E come mi sento più sicuro nel piegare?
Ecco la questione: istintivamente mi viene da pestare la pedana esterna alla curva, quasi a controbilanciare il peso che sto invece portando all'interno.
Ho letto parecchie cose su Internet e il mio comportamento è sbagliato, tuttavia sembra che alcuni fuoristradisti adottino la tecnica della pedana esterna alla curva caricata per non cadere giù all'interno e sembra (l'inglese per me è un ostacolo) che il mitico Kevin Schwantz spesso pestasse proprio la pedana esterna per rimanere in equilibrio, ma lui non fa testo...
Adesso la mia domanda è: come superate voi la paura di cadere per piegare troppo? Qualcuno di voi è abituato a guidare spingendo il peso sulla gamba esterna alla curva mentre il corpo cade all'interno della stessa durante la percorrenza? Il mio è un disagio psicologico da assecondare (cioè, continuare a far pressione sulla pedana esterna alla curva perché psicologicamente mi dà sicurezza e non cado) oppure devo assolutamente togliermi questa abitudine, poiché potrei compromettere la mia stabilità in sella?
Grazie delle risposte.
non mi ritengo il vr46 di turno ma che io sappia è proprio a piegare meni in curva che finisci dritto, mi è successo un paio di volte che per distrazione o per spavento perché ho visto ghiaia o perché avendo il ho frenato troppo in scalata e il posteriore è scivolato un istante di aver raddrizzato la moto in entrata di curva, il risultato chiaramente è che se non pieghi la curva non la puoi fare e finisci largo, per fortuna avevo ancora spazio ma proprio giusto
riguardo allo spostare peso al esterno, mah in teoria va fatto sul manubrio con la mano esterna alla curva, non con il piede sulla pedana
tuttavia per toglierti ogni dubbio guardati questo video
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