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dubbio per prima moto yamaha mt07 0 kawasaki
16158392
16158392 Inviato: 26 Mag 2020 19:44
Oggetto: dubbio per prima moto yamaha mt07 0 kawasaki
 



Salve a tutti,

sono in procinto di acquistare la mia prima vera moto , dopo anni di scooter e scooteroni.

A me non interessa la velocità di punta, ne farò molta autostrada, tuttavia mi piace avere molta coppia ai medi, per capirci mi piace affrontare tornanti di montagna o strade con molte curve.

Il dubbio è se prendere la yamaha mt 07, di cui ho letto molto bene (a proposito quando uscirà la versione 2020 ufficialmente?) oppure virare su un'altra tipologia quale la kawasaki z900.

So che sono moto diverse ed imparagonabili come tipologia, tuttavia vi chiedo se secondo voi, essendo la kawasaki un 4 cilindri e che quindi spinge meglio agli alti, valga la pena prenderla per la tipologia di utilizzo che dovrò farne io, considerando anche l'assenza di esperienza, almeno inizialmente.

Oppure conviene puntare sulla mt 07 che a quanto ho capito ha molta coppia già dai bassi regimi?
grazie
 
16158406
16158406 Inviato: 26 Mag 2020 20:21
 

ciao ,considerando la cilindrata ed il peso inferiore la MT07 ha una buona coppia in basso ,ma considera che la Z900 è un 948cc e 125cv quindi sicuramente ne ha di più, dipende da te se preferisci puntare sull'agilità o sulla potenza
 
16158412
16158412 Inviato: 26 Mag 2020 21:11
 

Inoltre aggiungo che 125 cavalli, proveniendo da uno scooter, sono anche troppi se non sai gestirli... la manopola spalanca gas anche solo sfiorandola praticamente icon_wink.gif
Ocio!
 
16158413
16158413 Inviato: 26 Mag 2020 21:14
 

Grazie per la risposta, diciamo che il mio problema è se questa potenza in più che ha la kawasaki poi riuscirei lo stesso a sfruttarla con la mia esperienza o si sfrutta meglio andando oltre una certa velocità..? Molti mi hanno inoltre sconsigliato di iniziare con un 900...
 
16158418
16158418 Inviato: 26 Mag 2020 21:57
 

Per l'utilizzo che vuoi farne la mt07 è perfetta: facile, briosa, divertente.
Perchè complicarsi la vita con più peso, meno maneggevolezza e più potenza?
 
16158421
16158421 Inviato: 26 Mag 2020 22:18
 

MT-07 74.8CV 9,000 rpm x 182 kg Z900 125 CV 9,500 rpm x 212 kg la MT pesa davvero poco. Forse conviene vederle dal vero e provare la posizione di guida. In genere 4 in linea non mette in difficolta ai bassi regimi. Pero' penso che per iniziare sia piu favorevole il peso minore.

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16158422
16158422 Inviato: 26 Mag 2020 22:30
 

Grazie.. Stessa cosa quindi in un confronto con la mt 09 allora?

Inoltre quando uscirà ufficialmente la versione 2020 della mt07?
 
16158469
16158469 Inviato: 27 Mag 2020 6:53
 

L'MT09 è una moto che comincia a scherzare molto poco. Il tre cilindri sale di giri in fretta e furia rendendola una moto per chi ha già un po' di esperienza. Vero che ci sono le mappe, ma è una moto dal carattere piuttosto aggressivo. Come mai tanti dubbi sulla 07? Ti piace poco?

Per 'modello 2020'... Che intendi? Siamo a giugno, il modello di quest'anno è già in vendita e può essere che non ci sia stars alcuna modifica rispetto al 2019, nemmeno a livello di grafiche. Era previsto qualche aggiornamento?
 
16158475
16158475 Inviato: 27 Mag 2020 7:13
 

I dubbi li ho in merito al fatto di aver paura di comprare una moto che dopo magari un anno di esperienza mi sta stretta. Utilizzerei la moto per divertimento più che per utilizzo quotidiano.. Chiedevo della versione del 2020 per capire se a quella in vendita quest'anno ci sono accessori nuovi o cosa offre da originale : controllo trazione, quick shifter ecc? Grazie
 
16158483
16158483 Inviato: 27 Mag 2020 7:42
 

terzazona ha scritto:
I dubbi li ho in merito al fatto di aver paura di comprare una moto che dopo magari un anno di esperienza mi sta stretta. Utilizzerei la moto per divertimento più che per utilizzo quotidiano.. Chiedevo della versione del 2020 per capire se a quella in vendita quest'anno ci sono accessori nuovi o cosa offre da originale : controllo trazione, quick shifter ecc? Grazie


Il rischio che ti stia stretta c'è, ma come qualunque altra moto. Lascia che ti spieghi meglio.
Tu sei un neofita, perchè guidare moto e scooter sono cose diverse (ti basti pensare che io ho sempre avuto paura degli scooter e ce l'ho tutt'ora, mai trovato, ma ho passato dieci moto arrivando ad una per la strada ed una solo pista...). Ci vuole tempo per imparare a guidare, c'è chi è più portato e chi meno, ma un anno è poco poco poco.
Certo, in un anno può essere che tu ti sia abituato alla moto e che tu voglia esplorare un nuovo mondo... magari scopri di essere attratto dalle quattro cilindri carenate, magari scopri che preferisci passeggiare con una Guzzi o che la tua anima gemella è una Husqvarna 701 monocilindrica. Questa è una cosa che scoprirai con l'esperienza scoprendo il tuo stile di guida e le tue esigenze. Bene, è un caso.
Un altro caso è che tu, dopo un anno di tirocinio, voglia provare qualcosa in più. Magari un viaggetto, magari una pistata. Ecco, qui la soluzione più ovvia e ignorata dal 90% dei motociclisti è migliorare davvero al moto. Come? Non con scarichi e centraline, ma con un bel set di sospensioni serie. Investi 1000-1200 euro sulla ciclisitica della tua moto e vedrai che cambia tutto. E ti sfido a chiedere ad uno ad uno agli utenti di questo forum se una MT07 con una ciclistica seria sotto sia divertente o meno. Se ne trovi uno che ti dice di no, fammelo sapere.
C'è infine l'ultimo caso... la moto non mota, la gomma non gomma, la vernice non brilla, le palle mi pendono a destra e la sella a sinistra. E quella semplicemente si chiama Scimmia di cambiare icon_smile.gif

EDIT: prendere una moto troppo potente all'inizio potrebbe essere in primis pericoloso e poi potrebbe toglierti il gusto della guida. Se sei sempre teso quando guidi non ti diverti...

Per le specs del m.y. 2020 della Yamahina chiama un concessionario, saprà rispondere meglio di noi.
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16158499
16158499 Inviato: 27 Mag 2020 8:11
 

terzazona ha scritto:
I dubbi li ho in merito al fatto di aver paura di comprare una moto che dopo magari un anno di esperienza mi sta stretta. Utilizzerei la moto per divertimento più che per utilizzo quotidiano.. Chiedevo della versione del 2020 per capire se a quella in vendita quest'anno ci sono accessori nuovi o cosa offre da originale : controllo trazione, quick shifter ecc? Grazie


Ciao, ho un amico che possiede una MT07 e ne è contento.
Secondo me è una bella moto ed è un ottimo modo per iniziare, se ti piace il genere un po' a metà tra naked e motard (almeno secondo il mio parere).

Giustamente come ha scritto CoffeeWolf, al massimo ti verrà voglia di provare qualcosa di completamente diverso, ma questo può capitare a prescindere, non dipenderà certo dalla mancanza degli steli rovesciati o delle pinze ad attacco radiale, soprattutto dopo un solo anno di utilizzo.

Anche a livello di elettronica, penso che l'ABS sia l'unica cosa veramente utile su una moto di questo tipo.
 
16158507
16158507 Inviato: 27 Mag 2020 8:40
 

Destra5 ha scritto:
... la voglia di cambiare... non dipenderà certo dalla mancanza degli steli rovesciati o delle pinze ad attacco radiale, soprattutto dopo un solo anno di utilizzo.


Sono assolutamente d'accordo, ma quello che spiegavo all'utente è che in tanti montano la marmitta o cose del genere, mentre sono pochissimi quelli che spendono due soldi (soprattutto su queste moto) su un mono decente o due molle serie per le forcelle. E fidati, cambia. Sia che tu cerchi comfort che cerchi precisione di guida. Basta spiegare al sospensionista le tue esigenze e valutare e se scegli bene la moto migliora esponenzialmente. Meglio 600 euro per un mono che funzioni bene o per un terminale che non serve a un tubo? icon_smile.gif A ognuno la sua scelta.
 
16158509
16158509 Inviato: 27 Mag 2020 8:42
 

Destra5 ha scritto:
Ciao, ho un amico che possiede una MT07 e ne è contento.
Secondo me è una bella moto ed è un ottimo modo per iniziare, se ti piace il genere un po' a metà tra naked e motard (almeno secondo il mio parere).

Giustamente come ha scritto CoffeeWolf, al massimo ti verrà voglia di provare qualcosa di completamente diverso, ma questo può capitare a prescindere, non dipenderà certo dalla mancanza degli steli rovesciati o delle pinze ad attacco radiale, soprattutto dopo un solo anno di utilizzo.

Anche a livello di elettronica, penso che l'ABS sia l'unica cosa veramente utile su una moto di questo tipo.


quella è la mt09 non la mt07, la quale ha un manubrio un po stretto oltretutto

comunque dipende, se fai lo scemo accelerando al massimo in prima su una pozzanghera icon_asd.gif allora ovvio che il posteriore slitta

ah, comunque la z900 ha introdotto il controllo trazione solo dal modello 2020, prima non c' era, solo che a differenza della mt09 ha una ciclistica adeguata.

il difetto di alcune yamaha è di risparmiare troppo sulle sospensioni e attirare i clienti con estetica e motore aggressivo
 
16158594
16158594 Inviato: 27 Mag 2020 12:50
 

terzazona ha scritto:
Molti mi hanno inoltre sconsigliato di iniziare con un 900...
sfruttare 125cv significa andare da 0 a 100 in 4 secondi e superare velocita' proibitissime in meno di 8. il 4 in linea puo' essere meravigliosamente tranquillo ai bassi giri, robba da non mettere in difficolta' neanche le signorine, ma altrettanto furioso sopra i 6000. Eppoi comunque il motore e' piu' pesante e ingombrante. Direi che si puo' anche iniziare con la z900 ma bisogna avere un ottimo autocontrollo del polso destro. Dipende dal carattere. Un mio conoscente ha dovuto abbandonare perfino lo scooter perche' d'istinto apriva sempre a tutta manetta. Invece altri potrebbero iniziare perfino con l'hayabusa basta regolarsi bene. L'importante secondo me' e' evitare tutte le moto scorbutiche, cioe' quelle dove appena si sfiora l'accelleratore partono a razzo e sono ingestibili.

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16158595
16158595 Inviato: 27 Mag 2020 12:53
 

ton1x ha scritto:
quella è la mt09 non la mt07, la quale ha un manubrio un po stretto oltretutto

comunque dipende, se fai lo scemo accelerando al massimo in prima su una pozzanghera icon_asd.gif allora ovvio che il posteriore slitta

ah, comunque la z900 ha introdotto il controllo trazione solo dal modello 2020, prima non c' era, solo che a differenza della mt09 ha una ciclistica adeguata.

il difetto di alcune yamaha è di risparmiare troppo sulle sospensioni e attirare i clienti con estetica e motore aggressivo


Onestamente anche la MT 07 mi ha dato l'impressione di avere una seduta abbastanza eretta e poco caricata in avanti, però per carità, non ho mai visto la 09 quindi probabilmente mi sbaglio.
 
16158666
16158666 Inviato: 27 Mag 2020 15:47
 

Ciao
Io 'ho la MT07 2018 da due anni e non mi sono stancato (ho fatto 20.000 km), in montagna è divertente e leggera.
Le sospensioni non le ho cambiate, ce ne sono di migliori immagino.
Le gomme di serie le ho trovate un po troppo dure, consiglio di cambiarle al più presto,
la catena è di bassa qualità, fra un po' la cambierò.
Non ha niente di elettronico a parte l'abs.
I prezzi dei tagliandi li vedi sul sito Yamaha
Se cerchi su youtube vedi che c'è chi fa 0-100 in 4s (non io).
La ricomprerei se tornassi indietro.
I commenti sulle altre 2 moto li hanno già fatti in molti.
 
16158690
16158690 Inviato: 27 Mag 2020 19:22
 

Destra5 ha scritto:
Onestamente anche la MT 07 mi ha dato l'impressione di avere una seduta abbastanza eretta e poco caricata in avanti, però per carità, non ho mai visto la 09 quindi probabilmente mi sbaglio.


dici bene, ma la mt09 ha l' impostazione quasi da motard, quella della mt07 è da naked moderna classica, solo il manubrio più stretto delle altre

ah, riguardo allo 0-100, al pari di suzuki sv650 è stato rilevato un 4.3 secondi, per raggiungere da fermo i 100 kmh di gps, per capirci kawasaki z650 ne impiega 4.7
 
16158710
16158710 Inviato: 27 Mag 2020 21:04
 

Possiedo una Z900 del 2019 (oltre ad un GSX-R 1000) e non mi sento di consigliarla ad un neofita: è vero che la mia versione non ha le mappe che addolciscono ed è anche vero che ha un motore esente da on-off però ha un 4 cilindri che di pacato non ha niente abbinato ad una rapportatura molto corta.
Per rendere l'idea puoi viaggiare in 6a a 50 km/h senza il minimo tentennamento e sfruttare la coppia del motore per portarti velocemente ad alte velocità...

Il motore mi ricorda tantissimo il mio "vecchio" e amato TL1000s: dai 2.000 ai 4.000 coppia e progressione senza strafare, dai 4.000 ai 7.000 senti la spinta, dai 7.000 al limitatore è cattiveria pura!

La rapportatura del cambio è estremamente corta: una delle modifiche più in voga all'estero è quella di cambiare il pignone davanti, da 15 a 16 denti!
 
16177705
16177705 Inviato: 16 Ago 2020 21:36
 

CoffeeWolf ha scritto:
Sono assolutamente d'accordo, ma quello che spiegavo all'utente è che in tanti montano la marmitta o cose del genere, mentre sono pochissimi quelli che spendono due soldi (soprattutto su queste moto) su un mono decente o due molle serie per le forcelle. E fidati, cambia. Sia che tu cerchi comfort che cerchi precisione di guida. Basta spiegare al sospensionista le tue esigenze e valutare e se scegli bene la moto migliora esponenzialmente. Meglio 600 euro per un mono che funzioni bene o per un terminale che non serve a un tubo? icon_smile.gif A ognuno la sua scelta.



Ciao CoffeeWolf,
anch’io sono indeciso, innanzi tutto se passare alla prima moto, dopo scooter 300, ed eventualmente se scegliere tra MT07 e Z650 (...ci sarebbe anche la SV650), per uso cittadino e dintorni.
Mi sembrano belle entrambe, la posizione meno sdraiata della Yamaha non mi dispiace affatto (ho i miei anni), a quel che ho letto è anche un po’ più elastica come erogazione; non ho ben capito se anche più agile per via del minor peso o per altro. Mi rimane il dubbio maledettamente non da poco se la sella più alta sia un vero problema per me che sono ..alto solo 1,64 oltre che leggerino (60 kg).
Sono comunque incuriosito a leggere che andresti a cambiarci il set di sospensioni,
nel senso che, da completo neofita, mi chiedo se sia così naturale e semplice sostituire un componente così importante della moto, e scegliendo cosa, facendolo montare da chi?
Vedo che ci sono addirittura dei set per cambio elettronico quick shifter: sono componenti seri/affidabili, ne varrebbe la pena o vanno ad incasinare la moto?
Grazie mille.
Paolo
 
16177709
16177709 Inviato: 16 Ago 2020 22:28
 

paolosh300 ha scritto:
Ciao CoffeeWolf,
anch’io sono indeciso, innanzi tutto se passare alla prima moto, dopo scooter 300, ed eventualmente se scegliere tra MT07 e Z650 (...ci sarebbe anche la SV650), per uso cittadino e dintorni.
Mi sembrano belle entrambe, la posizione meno sdraiata della Yamaha non mi dispiace affatto (ho i miei anni), a quel che ho letto è anche un po’ più elastica come erogazione; non ho ben capito se anche più agile per via del minor peso o per altro. Mi rimane il dubbio maledettamente non da poco se la sella più alta sia un vero problema per me che sono ..alto solo 1,64 oltre che leggerino (60 kg).
Sono comunque incuriosito a leggere che andresti a cambiarci il set di sospensioni,
nel senso che, da completo neofita, mi chiedo se sia così naturale e semplice sostituire un componente così importante della moto, e scegliendo cosa, facendolo montare da chi?
Vedo che ci sono addirittura dei set per cambio elettronico quick shifter: sono componenti seri/affidabili, ne varrebbe la pena o vanno ad incasinare la moto?
Grazie mille.
Paolo


teoricamente la mt07 è leggermente più alta delle altre due, come motore la kawa è più rotonda e dolce nel erogazione, suzuki ha un allungo migliore, yamaha spinge più forte ai medi giri.
come consumi la z650 consuma leggermente di più
per andare a spasso le sospensioni della mt07 non sono limitanti ma spingendo forte chi ha un minimo di domestichezza si accorge che qualcosa non va.
il quick shifter comunque sarebbe solo salendo di marcia, secondo me non vale la pena anche perché a bassi giri è meglio non utilizzarlo, e comunque è semplicemente un dispositivo che taglia momentaneamente l' accensione candele quando avverte pressione sulla leva del cambio, ovviamente va tarato correttamente.

mt07 pesa sui 25kg in meno ok però da un po l' impressione di cheap con tutte le parti in plastica che ha, al contrario la sv650 sembra più solida e massiccia
 
16177745
16177745 Inviato: 17 Ago 2020 0:20
 

Non ne esce benissimo la MT, diversamente da quel che pensavo. Quasi meglio la Z, quindi.. (perché "teoricamente..... "?)
 
16177756
16177756 Inviato: 17 Ago 2020 8:01
 

paolosh300 ha scritto:
Non ne esce benissimo la MT, diversamente da quel che pensavo. Quasi meglio la Z, quindi.. (perché "teoricamente..... "?)


Ciao Paolosh, Tonix ha riassunto abbastanza bene quello che dicevo. All'inizio le sospensioni di una MT07, ma anche della sorella MT09 o di tante, tante moto vanno benissimo. Il problema è quando cominciano a "non bastarti più": quando ormai hai confidenza con la guida della moto e preferiresti che entrasse in curva seguendo una linea più pulita, quando vorresti la forcella affondasse un po' meno o in maniera meno brusca, quando senti che il mono non risponde bene quanto vorresti né in curva né sui tombini.
Non è una cosa che senti appena salito su una moto, soprattutto se guidi da poco, quindi non preoccuparti: all'inizio e per trotterellare mono e forcelle di qualsiasi moto vanno bene, poi si vedrà.
E infatti il mio discorso era quello: magari più che della moto ci si stanca di come risponde e lì basta poco per migliorare icon_smile.gif

Per quanto riguarda invece la scelta della moto, io sono sempre dell'idea che il modo migliore sia salire sulla moto e possibilmente provarla. Ti faccio un esempio banale: tre anni fa ero un po' in crisi perchè avevo deciso di passare ad una moto solo pista ed una solo strada. Se la moto pista non era un problema, su quella stradale ero abbastanza confuso. Approfittai dei Demo ride di Suzuki per provare la Gsx-s 750 e già che c'ero, un po' per nostalgia (ebbi quella del 2000), anche la SV650. Ero in sella a un CBR600RR. Beh... il gsx-s non mi dispiacque, ma non mi convinse. Di contro il mio primo pensiero sulla SV fu "ma... non va e non frena!". Tempo di resettare i miei parametri mentali e mi sono goduto il giretto prova con la SV come non succedeva da tempo. L'ho trovata una motina deliziosa e se avessi dovuto tornare a casa con quella o con il gsx-s avrei preferito la piccola 650. icon_smile.gif


EDIT: vedo che chiedi anche "ma è facile sostituire una cosa così? Dove? Come?". Le sospensioni sono ovviamente fra le componenti più delicate della moto, quindi andiamo per gradi. È facile? Sì, a patto di saperlo fare. Un'officina seria non avrà comunque problemi. Dove? Officine di moto che abbiano un sospensionista o dimestichezza. Dicendo di dove sei riceverai suggerimenti già da questo forum, nel caso un giorno ti servisse. Come? Qui il discorso si ampia un po'. Alcuni - pochi - intervengono anche sul mono originale, ma di solito si preferisce sostituirlo in toto. Ci sono varie tipologie di mono, personalmente mi trovo benissimo con i prodotti di Mupo, che consiglio vivamente, ma ci sono moltissime marche senza scomodare le blasonatissime Öhlins. Per una guida stradale con più comfort, ma che non rinunci nemmeno un po' alla guida sportiva va benissimo l'entry level di ogni marca conosciuta. Di solito prima dell'acquisto parli con il sospensionista che in base al tuo peso e al tuo stile di guida saprà indicarti che molla scegliere e come regolarla. Per le forcelle il discorso è un filo diverso perchè di solito si lascia lo stelo originale e si interviene solo su molle e olio, riducendo così il costo dell'operazione, ma non l'efficacia dell'intervento.
Se la tua moto ha sospensioni regolabili (non solo nel precarico, che è il minino), puoi, prima di cambiare tutto, procedere al settaggio corretto del SAG e già questo tu aiuterebbe, ma qui apriamo un altro discorso e non è nulla che non puoi capire con una banale googlata. icon_smile.gif
Ricorda che tutte queste cose riguardano un uso già buono della moto, il che significa che se sei all'inizio o se la usi per andare in giro tranquillo e spensierato sono modifiche che potrai prendere in considerazione fra 30-40mila km (la vita media di un mono di serie) icon_wink.gif
 
16177863
16177863 Inviato: 17 Ago 2020 21:13
 

ok, grazie di nuovo.
Come maneggevolezza, tipo nel traffico cittadino, MT e Z, forse anche SV, quindi deduco che si equivalgono.
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