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Aprilia Scarabeo 50 2T 2018 euro 4 [carburazione e taratura]
16155951
16155951 Inviato: 17 Mag 2020 10:22
Oggetto: Aprilia Scarabeo 50 2T 2018 euro 4 [carburazione e taratura]
 

mi rivolgo in particolare ai possessori di questo scooter che ha diverse differenze rispetto ai modelli precedenti. io ho sostituito la centralina montando quella dedicata della malossi digitronic, poi sostituito il variatore con un multivar 2000 sempre malossi il quale ha nel kit i rulli da 7,2 gr e cambiata la molla originale con quella presente sempre nel kit che è bianca e il torsion controller malossi, la frizione invece è rimasta originale così come le sue mollette. dopo di che porto il veicolo dal meccanico consegnandogli una marmitta wild lion che è stata sostituita rimuovendo quella originale catalittica così come tutto il gruppo aria secondaria assieme ai tubi, lui ha cambiato il getto al carburatore che è un phva 17,5 ma non ho chiesto quale abbia messo al posto del 60 che c'era in origine, infine sostituita anche la spugna del filtro con il red sponge sempre malossi. nonostante tutti questi cambiamenti lo scooter non arriva ai 70 km/h, inoltre presenta dei vuoti come se la carburazione non sia giusta o il getto inadeguato, il meccanico dice che va bene. Infine riguardo la trasmissione con i rulli attualmente presenti ha una ripresa esagerata e quando raggiunge il massimo della velocità da l'impressione di essere chiuso come se ci fosse un ulteriore blocco. in base a tutti questi dati chiedo quindi a chi possiede o conosce il tipo di motore di questo specifico modello dei suggerimenti o ulteriori informazioni per risolvere i problemi.
 
16158191
16158191 Inviato: 26 Mag 2020 7:15
 

Ciao considera che io ho uno zip euro 2 sp tutto originale con marmitta catalitica euro due e con il Getto del massimo 68 sono appena appena magro..
ma come prima prova i piaggio escono con la tacca dello spillo nella posizione più magra la prima
io la sposterei sulla 3 tacca e farei un giro


il getto originale e 58 e va portato a 65 secondo indicazioni malossi

Ciao
 
16159110
16159110 Inviato: 29 Mag 2020 8:52
 

ciao, secondo me sei magro di carburazione e ti consiglio di mettere almeno un 78 di getto max (è un po' azzardata come osservazione ma di solito si parte da quel getto sui 50cc).
Per il fatto che ha una buona ripresa e poi mura agli alti possono essere i rulli tropo leggeri, prova a mettere degli 8g come prova e vedi se ti cambia, altrimenti il problema potrebbe essere altro.
Ciao 0509_pernacchia.gif
 
16159123
16159123 Inviato: 29 Mag 2020 9:23
 

allora, io ho stesso identico mezzo e stesse identiche elaborazioni.
Con getto max 67 smonto candela e risulta leggermente grassa (vedi foto).
Aria 2 giri di vite, e valvola adduzione esclusa staccando cavo dalla centralina (originale euro4).
Lo spillo di default su euro 4 è già sul taglio centrale, ovvero il terzo.
Io ora l'ho messo sul 4 dall'alto perchè a metà gas borbottava e faceva dei piccoli vuoti.
E' vero c'è troppa ripresa, oggi monto rulli da 10gr sul multivar + molla bianca.

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Saluti
E.
 
16159130
16159130 Inviato: 29 Mag 2020 9:53
 

Ciao il problema è che non sono in grado di accedere al carburatore per eventuali modifiche, non mi va di riportarlo dal meccanico per ora poi lui ha detto che va bene la carburazione, mah..... Per i rulli io sarei intenzionato a metterli ancora più pesanti, diciamo 10 grammi. icon_asd.gif


sas5 ha scritto:
ciao, secondo me sei magro di carburazione e ti consiglio di mettere almeno un 78 di getto max (è un po' azzardata come osservazione ma di solito si parte da quel getto sui 50cc).
Per il fatto che ha una buona ripresa e poi mura agli alti possono essere i rulli tropo leggeri, prova a mettere degli 8g come prova e vedi se ti cambia, altrimenti il problema potrebbe essere altro.
Ciao 0509_pernacchia.gif
 
16159132
16159132 Inviato: 29 Mag 2020 10:00
 

Perfetto allora poi mi fai sapere come lo senti con quei rulli, invece per quanto riguarda la frizione sarei intenzionato per ora a sostituire solo le mollette magari quelle bianche, tu le hai cambiate???? Come velocità non va oltre i 75 0509_down.gif

montemartello ha scritto:
allora, io ho stesso identico mezzo e stesse identiche elaborazioni.
Con getto max 67 smonto candela e risulta leggermente grassa (vedi foto).
Aria 2 giri di vite, e valvola adduzione esclusa staccando cavo dalla centralina (originale euro4).
Lo spillo di default su euro 4 è già sul taglio centrale, ovvero il terzo.
Io ora l'ho messo sul 4 dall'alto perchè a metà gas borbottava e faceva dei piccoli vuoti.
E' vero c'è troppa ripresa, oggi monto rulli da 10gr sul multivar + molla bianca.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Saluti
E.
 
16159142
16159142 Inviato: 29 Mag 2020 10:41
 

montemartello ha scritto:
allora, io ho stesso identico mezzo e stesse identiche elaborazioni.
Con getto max 67 smonto candela e risulta leggermente grassa (vedi foto).
Aria 2 giri di vite, e valvola adduzione esclusa staccando cavo dalla centralina (originale euro4).
Lo spillo di default su euro 4 è già sul taglio centrale, ovvero il terzo.
Io ora l'ho messo sul 4 dall'alto perchè a metà gas borbottava e faceva dei piccoli vuoti.
E' vero c'è troppa ripresa, oggi monto rulli da 10gr sul multivar + molla bianca.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Saluti
E.

ciao, comunque a me sembra ottimo di carburazione, color nocciola preciso preciso.
Tienilo così se lo scooter ti funziona bene 0509_up.gif
 
16159144
16159144 Inviato: 29 Mag 2020 10:43
 

perfection ha scritto:
Ciao il problema è che non sono in grado di accedere al carburatore per eventuali modifiche, non mi va di riportarlo dal meccanico per ora poi lui ha detto che va bene la carburazione, mah..... Per i rulli io sarei intenzionato a metterli ancora più pesanti, diciamo 10 grammi. icon_asd.gif

nono assolutamente, non fare mai salti troppo grandi, sia per taratura che anche per la carburazione.
Se proprio vuoi esagerare prova dei 8,5 ma procedi comunque un passo alla volta, potresti avere spiacevoli risultati esagerando (dico per esperienza personale rotfl.gif )
 
16159147
16159147 Inviato: 29 Mag 2020 10:45
 

per finire, io farei lo sforzo di rismontare il carburatore ingrassare la carburazione perchè andando avanti così rischi di grippare e questo al meccanico fa comodo perchè dopo ti deve rimettere il motore (se ti va bene, senno anche l'albero) e la sono bei soldini 0509_down.gif
 
16159161
16159161 Inviato: 29 Mag 2020 11:30
 

Per questo variatore i rulli sono i seguenti a crescere: 7,5 8,4 9,3 10 11 12 13. Visto che la ripresa è eccessiva e che non posso spendere per comprarli tutti, provarli smontando più volte e rimontando e poi tenermi dei rulli che non posso mettere nel minestrone rotfl.gif sarebbe meglio puntare direttamente su quelli da 10 e infine sono intenzionato a far cambiare gli ingranaggi primari, li ho già avuti su un'altro scarabeo 50 4t e l'allungo era migliorato di molto.

sas5 ha scritto:
nono assolutamente, non fare mai salti troppo grandi, sia per taratura che anche per la carburazione.
Se proprio vuoi esagerare prova dei 8,5 ma procedi comunque un passo alla volta, potresti avere spiacevoli risultati esagerando (dico per esperienza personale rotfl.gif )
 
16159163
16159163 Inviato: 29 Mag 2020 11:44
 

non lo so io non rischierei troppo, magari metti dei 9g tanto i rulli non è che costino 1000 euro... poi per carità vedi tu
 
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