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Nuovo Ninja 1000 sx 2020
16154530
16154530 Inviato: 11 Mag 2020 16:20
Oggetto: Nuovo Ninja 1000 sx 2020
 

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Ciao a tutti, dopo una parentesi con Yamaha torno in Kawasaki che mi verrà consegnata a giorni, la nuova Ninja 1000 sx Tourer.
Provata per pochi chilometri prima del lockdown quindi al momento non sono in grado di dire pregi o difetti, l'unica cosa che vi posso dire è che è stato amore a prima vista!
Stefano
 
16154535
16154535 Inviato: 11 Mag 2020 16:28
 

Mi ha sempre attirato.. Posso chiederti che prezzo ti hanno fatto? Attendo recensione icon_wink.gif
 
16154542
16154542 Inviato: 11 Mag 2020 16:40
 

Benzino ha scritto:
Mi ha sempre attirato.. Posso chiederti che prezzo ti hanno fatto? Attendo recensione icon_wink.gif

Ciao, prezzo di listino 15.590 euro con immatricolazione inclusa e 48 mesi di garanzia ufficiale.
Ciao Stefano
 
16154556
16154556 Inviato: 11 Mag 2020 17:03
 

molto bella, in bianco.
vera sport Touring senza dover passare alle crossover, purtroppo ormai ce ne sono poche…..
 
16154611
16154611 Inviato: 11 Mag 2020 21:11
 

l'ho vista dal vivo quest'oggi portando lo Z1000SX in officina per il tagliando.
Messe una affianco all'altra le differenze a livello estetico sono molto di contorno così come le soluzioni tecniche.
Sarei però curioso di guidarla per vedere se hanno cambiato un pochino il bilanciamento della moto visto che sembrano averle voluto dare un piglio un po' più sportivo icon_mrgreen.gif
 
16155071
16155071 Inviato: 13 Mag 2020 17:44
 

[quote="Kino87"#16154611]l'ho vista dal vivo quest'oggi portando lo Z1000SX in officina per il tagliando.
Messe una affianco all'altra le differenze a livello estetico sono molto di contorno così come le soluzioni tecniche.
Sarei però curioso di guidarla per vedere se hanno cambiato un pochino il bilanciamento della moto visto che sembrano averle voluto dare un piglio un po' più sportivo icon_mrgreen.gif[/quote
Ciao, guarda io non ho avuto la possibilità di metterle a confronto, ma ti allego la pagina di Motociclismo di marzo dove i tester hanno riportato i cambiamenti tra i due modelli.
Ciao Stefano
P. S. FINALMENTE SI RIPARTE!

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16155076
16155076 Inviato: 13 Mag 2020 18:39
 

texvr67 ha scritto:
Ciao, guarda io non ho avuto la possibilità di metterle a confronto, ma ti allego la pagina di Motociclismo di marzo dove i tester hanno riportato i cambiamenti tra i due modelli.
Ciao Stefano
P. S. FINALMENTE SI RIPARTE!
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ti ringrazio per il pensiero, ma l'immagine allegata come screenshot del cellulare è assolutamente illeggibile icon_razz.gif
 
16155093
16155093 Inviato: 13 Mag 2020 20:48
 

Comunque la preferisco senza adesivi verdi su questo colore, effettivamente sembrano un po' posticci, senza, come ha fatto questo utente, secondo me merita

Link a pagina di Youtube.com


L'articolo di motociclismo chiude cosi':

"Una considerazione finale: se è vero che ci sono mer-
cati – come il Regno Unito – dove le sport-tourer come
la Kawasaki Ninja 1000SX sono le top seller, è altrettan-
to innegabile che nel resto d’Europa l’idea della super-
sportiva da viaggio sia stata in gran parte soppiantata
dalle crossover, che coniugano prestazioni elevate con
comfort da maxienduro. Quindi la domanda è: ha anco-
ra senso una moto come questa? A nostro parere, se
siete tipi da lunghi viaggi e passi montani anche in cop-
pia, no: è meglio che vi orientate su una crossover. Se
invece è la sportività che cercate, ma non andate mai in
pista e volete viaggiare veloci senza spaccarvi la schie-
na, allora sì, la Ninja 1000SX è la moto giusta per voi."


Allora, ha ancora senso questa moto? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
16155161
16155161 Inviato: 14 Mag 2020 7:40
 

Kino87 ha scritto:
Ti ringrazio per il pensiero, ma l'immagine allegata come screenshot del cellulare è assolutamente illeggibile icon_razz.gif

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Ciao, speriamo siano leggibili.
Stefano
 
16155195
16155195 Inviato: 14 Mag 2020 8:51
 

texvr67 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ciao, speriamo siano leggibili.
Stefano


Grazie mille, gentilissimo icon_mrgreen.gif
Se interpreto bene il pensiero del tester si può riassumere in: la moto non è cambiata nello spirito e anche a livello meccanico non ci sono rivoluzioni. E' stata evoluta l'elettronica e le modifiche al motore sono volte perlopiù all'adeguamento alle norme antiinquinamento.

Quest'ultima mi sono permesso di dedurla io perché parla di tutte le modifiche ma non dice cosa hanno comportato a livello di differenze, ma da come viene descritto il motore mi pare di capire che il carattere sia sempre lo stesso e considerando che i valori di potenza e coppia non cambiano penso che ci siamo.

p.s. Certo che il progetto Z1000(SX) deve essere nato proprio bene, credo siano quasi 10 anni ormai che usano la stessa identica base meccanica. Il telaio non è mai cambiato, hanno fatto piccole modifiche a livello di sospensioni e motore, credo che fra una generazione e l'altra abbiano di volta in volta allungato o accorciato il forcellone di mezzo centimetro, ma comunque è incredibile che siano uscite 4 generazioni di moto e non abbiano mai sentito il bisogno di modificarne la base strutturale e che, effettivamente, la moto risulti godibilissima anche rispetto a progetti molto più freschi.
 
16155222
16155222 Inviato: 14 Mag 2020 10:26
 

Kino87 ha scritto:
l'ho vista dal vivo quest'oggi portando lo Z1000SX in officina per il tagliando.
Messe una affianco all'altra le differenze a livello estetico sono molto di contorno così come le soluzioni tecniche.
Sarei però curioso di guidarla per vedere se hanno cambiato un pochino il bilanciamento della moto visto che sembrano averle voluto dare un piglio un po' più sportivo icon_mrgreen.gif

Ciao, scusa ti posso chiedere cosa intendi per bilanciamento? Per i pochi chilometri che l'ho guidata mi sembra agile, si guida stando abbastanza dritti con il busto (in precedenza ho avutoanche una Yamaha Fz1) e con un gran motore e premetto che è la prima che prendo con il semi manubrio.
Ciao Stefano.
 
16155230
16155230 Inviato: 14 Mag 2020 11:27
 

texvr67 ha scritto:
Ciao, scusa ti posso chiedere cosa intendi per bilanciamento? Per i pochi chilometri che l'ho guidata mi sembra agile, si guida stando abbastanza dritti con il busto (in precedenza ho avutoanche una Yamaha Fz1) e con un gran motore e premetto che è la prima che prendo con il semi manubrio.
Ciao Stefano.

Nel caso specifico intendevo la ripartizione del carico fra anteriore e posteriore.
Trovo lo Z1000SX una gran bella moto, comoda, un motore stupendo e una ciclistica tuttosommato sana, ma per il modo in cui è fatta tende ad avere il peso leggermente sbilanciato verso il posteriore e di conseguenza io personalmente tendo a sentire l'anteriore un po' troppo scarico quando comincio a tirare.
Diciamo che sembra più di guidare una naked che non una sportiva con i manubri ad altezza più umana.

Questo genere di "problema" (che un problema non è) può venir in parte corretto dall'utente finale con il setup delle sospensioni (e volendo fare un lavoro più raffinato anche cambiando semimanubri o alzando il posteriore tramite un mono aftermarket con interasse maggiorato), però visto quello che era stato scritto del Ninja 1000SX mi aspettavo avessero già provveduto a fare interventi simili sulla moto base.
 
16155271
16155271 Inviato: 14 Mag 2020 14:57
 

Kino87 ha scritto:
Nel caso specifico intendevo la ripartizione del carico fra anteriore e posteriore.
Trovo lo Z1000SX una gran bella moto, comoda, un motore stupendo e una ciclistica tuttosommato sana, ma per il modo in cui è fatta tende ad avere il peso leggermente sbilanciato verso il posteriore e di conseguenza io personalmente tendo a sentire l'anteriore un po' troppo scarico quando comincio a tirare.
Diciamo che sembra più di guidare una naked che non una sportiva con i manubri ad altezza più umana.

Questo genere di "problema" (che un problema non è) può venir in parte corretto dall'utente finale con il setup delle sospensioni (e volendo fare un lavoro più raffinato anche cambiando semimanubri o alzando il posteriore tramite un mono aftermarket con interasse maggiorato), però visto quello che era stato scritto del Ninja 1000SX mi aspettavo avessero già provveduto a fare interventi simili sulla moto base.

Mah guarda qualcosina hanno cambiato, l'interasse tra la 3° e 4° generazione è rimasto invariato 1.440mm, ma le quote
L x L x A qualcosina hanno cambiato:
_3° generazione 2.1000mm x 790mm x 1.185mm
_4° generazione 2.1000mm x 82.5mm x 1.190mm
Speriamo che sia sufficiente, altrimenti metteremo mano al mono (visto l'esperienza fatta con la MT09 Tracer).
Sabato mattina mi consegnano la moto e poi ti saprò dire.
Ciao Stefano.
 
16155274
16155274 Inviato: 14 Mag 2020 15:04
 

Comunque hanno chiuso le quote ciclistiche di quel 4mm o simili di avancorsa.... (variando di poco rake)...

Se hanno deciso di farlo mentre rivedevano questa nuova release, un qualche effetto dovrebbe averlo conseguito o almeno cercato di conseguire un effetto diverso.

Altrimenti non ne vedo il senso (nemmeno pubblicitario, per quello c'è ben altro da fare emergere, es. quickshifter, tft etc....).

Comunque si, temo che abbiano paura davvero a toccarla dopo 10 anni icon_asd.gif ... oramai è un classico.
 
16155276
16155276 Inviato: 14 Mag 2020 15:06
 

texvr67 ha scritto:

Sabato mattina mi consegnano la moto e poi ti saprò dire.
Ciao Stefano.


Ottimo, facci sapere come ti trovi tra l'altro con le gomme stock S22
 
16156577
16156577 Inviato: 19 Mag 2020 13:21
 

etissei ha scritto:
Ottimo, facci sapere come ti trovi tra l'altro con le gomme stock S22

Ciao, ieri ho avuto l'occasione di fare un giro di circa 300 km e che dire semplicemente fantastica, mi sembra di averla guidata da sempre, ho fatto un percorso misto, su rettilineo non trovo particolari alleggerimenti dell'anteriore anche perché non sono mai andato sopra i 6000 giri e nel misto molto maneggevole con dei gran freni.
Le gomme Bridgestone S22 hanno fatto il loro dovere tengono bene, in piga ti danno sicurezza, l'unico appunto lo farei sull'anteriore per me un pó troppo intagliato per la velocità, ma tutto sommato darei un giudizio positivo.
Ciao Stefano.
 
16156606
16156606 Inviato: 19 Mag 2020 16:07
 

Kino87 ha scritto:

Questo genere di "problema" (che un problema non è) può venir in parte corretto dall'utente finale con il setup delle sospensioni (e volendo fare un lavoro più raffinato anche cambiando semimanubri o alzando il posteriore tramite un mono aftermarket con interasse maggiorato)


Come cambiamenti alcuni hanno messo anche il 55 dietro sulla Zsx.
Risultati vari ed eventuali e molto soggettivi, come molte cose su internet.
 
16156607
16156607 Inviato: 19 Mag 2020 16:10
 

texvr67 ha scritto:
etissei ha scritto:
Ottimo, facci sapere come ti trovi tra l'altro con le gomme stock S22

Ciao, ieri ho avuto l'occasione di fare un giro di circa 300 km e che dire semplicemente fantastica, mi sembra di averla guidata da sempre, ho fatto un percorso misto, su rettilineo non trovo particolari alleggerimenti dell'anteriore anche perché non sono mai andato sopra i 6000 giri e nel misto molto maneggevole con dei gran freni.
Le gomme Bridgestone S22 hanno fatto il loro dovere tengono bene, in piga ti danno sicurezza, l'unico appunto lo farei sull'anteriore per me un pó troppo intagliato per la velocità, ma tutto sommato darei un giudizio positivo.
Ciao Stefano.


Grazie del riscontro e .... aspetta di aprirla dopo i 7000 giri icon_smile.gif

Il quickshifter come l'hai trovato, preciso/fluido?
 
16156609
16156609 Inviato: 19 Mag 2020 16:17
 

etissei ha scritto:
Come cambiamenti alcuni hanno messo anche il 55 dietro sulla Zsx.
Risultati vari ed eventuali e molto soggettivi, come molte cose su internet.

Si, ma non in Italia credo visto che non credo ci sia modo legale di farlo..
in realtà chi ha fatto questa modifica l'ha fatta in primo luogo per rendere la moto più agile, cosa di cui io non sento l'esigenza (che poi è il motivo per cui non ho nemmeno sfilato le forcelle anche se avrebbe risolto questo problema di feeling).
Per ora mi sono limitato ad abbassare un po' il precarico sull'anteriore, mo vediamo come va.
 
16156611
16156611 Inviato: 19 Mag 2020 16:35
 

Chissa' comunque del perche' della scelta originaria del 50 sulla sx....
Per una "sport touring" un 55 sembra più naturale (e la h2sx es. ha il 55).
Chiaro, si apre una discussione infinita, ma la scelta mi è sempre sembrata piuttosto peculiare su un modello del genere (lasciando stare il discorso estetico....)
 
16156624
16156624 Inviato: 19 Mag 2020 17:23
 

Non lo so, il 50 rispetto al 55 privilegia la stabilità sacrificando la velocità di discesa in piega e l'appoggio ad angoli elevati.
In realtà in quest'ottica per una moto fatta per macinare km è una scelta comprensibile, ma in realtà i giapponesi hanno qualche problema con il 55 che non capisco da cosa derivi. Basti pensare che gran parte delle supersportive 1000 di qualche anno fa montavano ancora il 190/50 e che ancora oggi, se non sbaglio, Honda si ostina a montare il /50 sul suo CBR.

Comunque poco male, ripeto.. i vantaggi principali del /55 sono cose che io personalmente non cerco, l'unico motivo per cui può rendere più facile sentire l'anteriore è che alzando un pochino il posteriore aumenta il rake e quindi il carico davanti, ma lo stesso effetto lo si ottiene semplicemente sfilando le forche o montando un mono con interasse maggiore.

Nel mio caso specifico ho la mezza intenzione di montare dei semimanubri aftermarket avanzandoli un pochino senza modificare l'equilibrio generale della moto ma solo la mia posizione in sella... poi diciamo che in un mondo ideale, su lungo termine, mi piacerebbe fare sta modifica dei semimanubri, ma anche alleggerire un po' la parte posteriore (batteria, scarico) e rifare completamente le sospensioni sulla base delle mie esigenze, ma cominciamo a parlare di una spesa complessiva di oltre 3000€ per fare le cose come vorrei io quindi.. vedremo icon_mrgreen.gif
 
16156644
16156644 Inviato: 19 Mag 2020 19:19
 

D'altronde la piattaforma z1000 ha sempre avuto il 50 fin da 10 anni fa e finche' si mantiene inalterata sommariamente questa è chiaro che non possano fare stravolgimenti in genere.
Qui la sparo: non so quanto vogliano tirare questo progetto (penso si sia abbondamente ammortizzato) con una ulteriore release dopo la corrente, ma la prossima immagino molti di questi parametri li rivedranno.

Comunque oltre che longevo il progetto z1000, dona il proprio propulsore al nuovo progetto Bimota KB4... questo per dire quanto abbiano oramai confidenza su questo motore.


Tema sospensioni... le sospensioni anteriori non sono male secondo me.... ma per il posteriore secondo me si riesce effettivamente a fare la differenza con aftermarket spendendo anche mille scarsi.
 
16157097
16157097 Inviato: 21 Mag 2020 11:03
 

etissei ha scritto:
Grazie del riscontro e .... aspetta di aprirla dopo i 7000 giri icon_smile.gif

Il quickshifter come l'hai trovato, preciso/fluido?

Ciao, per quanto riguarda il quickshifter l'ho trovato molto preciso e fluido sia salire che scendere, con l'unica condizione di rimanere sopra i 2500 rpm altrimenti non funziona.
Per la stabilità al momento non cambierei assolutamente nulla, ho fatto un giro anche ieri sulle montagne della Lessinia e sono rimasto entusiasta del comportamento della moto tenuto conto che alcuni pezzi di strada non sono messi poi così bene!
Adesso come adesso sono completamente soddisfatto della moto come dei Bridgestone S22 che si sono comportati egregiamente.
Ciao Stefano
 
16159311
16159311 Inviato: 29 Mag 2020 21:59
 

Sono riuscito a provarla dal conce il modello di test per una 20 ina di minuti, a basse-medie velocità (consentite dalla zona, setting urbano e extraurbano).

Confermo che probabilmente gomme stock S22 e quote ciclistiche leggermente riviste la rendono leggermente meno contrastata nel curvare di una sx'17 soprattutto avvertibile a basse velocità, intendo cosi' come esce dal negozio, si traduce in un input più leggero ai manubri.
Assieme a me l'ha provata un amico sempre con la '17 , e stesse sensazioni.
Immagino che cucendosi addosso i registri delle sospensioni, migliori ancora.

Probabilmente è quello che hanno conseguito gli utenti del modelli passati sx lavorando sulle sospensioni e "alzando" i pneumatici.

Mi è sembrata un filo "diversa" (non nel bene e nemmeno nel peggio, diversa) anche alla "memoria" del polso destro, probabilmente dovuto all'acceleratore adesso elettronico, e alle leggere "levigature" che questo porta e forse anche per lo spostamento del picco di coppia (sarei curioso di vedere le curve dyno '17 e '20 ).

Non ho potuto provarla su curvoni a velocità sostenute.

Il terminale di scarico dal vivo lo preferisco che in foto e sinceramente lo trovo più coerente ed allineato allo spirito del modello rispetto ai due del '17 (più da Z pura).
 
16160959
16160959 Inviato: 5 Giu 2020 9:47
 

A vibrazioni come siamo messi sul modello nuovo?
Ieri tornando a casa da lavoro, con la moto in riserva, ho cominciato ad avvertire vibrazioni sul serbatoio a partire dai 4000 giri circa che aumentano via via fino a raggiungere il picco attorno ai 7000. Niente di tale da compromettere l'usabilità del mezzo o il comfort ma comunque mi hanno fatto porre la domanda se l'avesse sempre fatto o ci fosse qualcosa che non andava.
La cosa divertente è che una volta riempito il serbatoio si sono molto attutite, segno che è proprio il serbatoio vuoto ad andare in risonanza.
A questo punto sto valutando la possibilità di mettere un po' di materiale assorbente sui punti di contatto fra serbatoio e telaio, cosa che dovrebbe risultare piuttosto facile visto che parliamo giusto di 2 bulloni verso il cannotto di sterzo e del traversino imbullonato al telaio sotto la sella del pilota che da il punto d'attacco per il serbatoio
 
16161088
16161088 Inviato: 5 Giu 2020 19:31
 

Si nella ex zsx c'è vibrazione avvertibile al pilota come nel punto tra serbatoio e sella nell'intorno del 7000 giri.

Nel resto del range personalmente mi sembrano vibrazioni fisiologiche e quasi temo a chiamarle tali (parlo soggettivamente, da uno che ha usato anche bicilindrici stile trattore, dove in certi range non riuscivi a vedere nemmeno le immagini nello specchietto retrovisore, pareva una realtà parallela, ottimi per chi deve smuovere i calcoli renali rotfl.gif )

Non ho tirato la ninjasx perchè aveva 50km, ma mi ricapiterà forse a breve di rifarci un giretto altrove, e approfondirò eventualmente questo discorso vibrazioni,........ ma mi è sembrata a primo acchito con meno rumore meccanico e meno vibrazioni (come più attutite).
Ho notato anche un design diverso dei contra agli estremi del manubrio, stile a pendolo, probabilmente sarebbe da smontarli per vederli, ma secondo me fanno arrivare anche meno vibrazioni.

Poi non sono sinceramente molto sensibile a queste cose (la nuova ninja è davvero molto levigata e civile come rumori, probabilmente già predisposta a euro 5)... ma appena posso la riprovo sui 7000 giri, l'unica vera vibrazione avvertibile sulla ex zsx, ma che vi dico a me non da fastidio, anche la uso come contagiri icon_asd.gif
 
16161129
16161129 Inviato: 5 Giu 2020 22:22
 

No, ma in termini generali neanche a me.. sta sera mi sono andato a fare un giretto e avrò tenuto il motore nel regime più critico (appunto, 7000 giri) per quasi 40 minuti.. a malapena lo avvertivo, ma avevo il serbatoio mezzo pieno. Ieri invece con il serbatoio completamente vuoto lo avvertivo veramente tanto.. è l'unica differenza che mi viene in mente, visto che non voglio credere che le vibrazioni possano dipendere dalla temperatura atmosferica o dall'umidità. E' un non problema, capiamoci.. anzi, sapendo che fa così vuol dire che posso usare le vibrazioni come spia della riserva, mi chiedevo solo se erano state ulteriormente attutite sul modello nuovo o meno (ad ogni generazione di Zetona riducono le vibrazioni, sarei curioso di sentire la prima generazione, probabilmente mi smonterebbe le vertebre icon_asd.gif )
 
16304441
16304441 Inviato: 11 Set 2022 10:59
 

Ciao a tutti come faccio a risalire al ral verde ninja z1000sx 2020?
 
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