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Ex scooterista? Faccio il passaggio?
16154208
16154208 Inviato: 10 Mag 2020 12:22
Oggetto: Ex scooterista? Faccio il passaggio?
 



Ciao ragazzi, non sono un motociclista.... dal 2006 uso regolarmente uno Scarabeo 250 GT accessoriato di bauli laterali e posteriore che mi ha sempre dato soddisfazioni.
Nessuna noia meccanica, sempre pronto all'uso per tragitto casa lavoro (solo 3 km) o gitarelle (+un bel viaggio in Grecia). Con copertina Tucano e manicotti imbottiti perfetto anche in pieno inverno sottozero.
Non mi manca nulla, per quello che mi serve.

Però, inutile girarci intorno, da sempre mi piace la NC750X con cambio automatico.
Mi piace la sua forma, mi piace la posizione di guida "a cavallo" invece che seduto, l'idea di poterci fare qualche spostamento più lungo in maggiore comfort.

La mia domanda è:
Visto che non sono uno smanettone, vado sempre tranquillo e razionalmente per quello che faccio lo scooter è forse persino più adatto, se seguo il cuore e la prendo lo stesso, secondo voi mi penalizzerebbe nell'uso quotidiano?
Mi riferisco al fare spostamenti di soli 3 km con un mezzo più pesante, non avere le protezioni invernali come lo scooter, meno capacità di carico.... oppure sarebbe godibile a 360° tutti i giorni per ogni utilizzo?
 
16154223
16154223 Inviato: 10 Mag 2020 13:50
 

Mah .... sui 3 km giornalieri uno scooter è impagabile, soprattutto in inverno.
Se devo essere sincero io uso la bici per fare il tuo identico tragitto e per lo stesso motivo ( casa-lavoro ).
Per quell' uso io non ti consiglierei nessuna moto perchè per vari motivi è piu' impegnativa di uno scooter.
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16154250
16154250 Inviato: 10 Mag 2020 16:27
 

Beh, di certo sui 3 km è più pratico lo scooter, però poi avrei un mezzo molto più versatile e godibile per scampagnate tra le colline.
Vorrei solo capire di quanto mi penalizzerebbe per fare quei 3 km per lavoro.
Ad esempio.... non esistono copertine o protezioni invernali come sullo scooter?
Parabrezza protettivi come quello dello scooter?
Il maggior peso non dovrebbe incidere sulla maneggevolezza visto che la posizione di guida già di suo permette di controllarla meglio...o sbaglio?
 
16154255
16154255 Inviato: 10 Mag 2020 16:59
 

Stessa cosa/pensiero di Angelo; anch'io per il breve tragitto casa-lavoro uso la bici.

- Il parabrezza maggiorato (Honda, Givi o altro) protegge più di quello di serie, molto di più secondo me.

- Copertine tipo quelle da scooter esistono ma se comperi dei pantaloni tecnici invernali stai al caldo, non ti
bagni, sei più protetto ed hai meno impaccio nei movimenti.

- Quando mia moglie aveva ancora lo scooter (Peugeot Satelis 250, analogo al Piaggio X9) ricordo che avevo
maggiori difficoltà di gestione in manovre ostiche rispetto alle NC nonostante la NC pesi quasi 50Kg in più.

Il percorso di 3 Km gioca comunque notevolmente a favore di uno scooterino, come dici tu il 250 è già "troppo".

Una possibile soluzione potrebbe essere la NC per il diletto ed un 50ino o simile per il casa-lavoro, la "fregatura" sono le due assicurazioni purtroppo.

A meno che tu voglia convertirti alla bici come Angelo ed il sottoscritto rotfl.gif
 
16154282
16154282 Inviato: 10 Mag 2020 19:15
 

Altro paio di maniche allora, Il discorso era non tanto sul quanto ti penalizza sui 3 km di casa/lavoro ma su quanta potenzialità resterebbe inutilizzata ... ma se già prevedi scampagnate e all' orizzonte vedi le colline buttati sulla nc ad occhi chiusi, pensavo a due tre giretti all' anno e il resto casa/lavoro.
E' piu' impegnativa nel senso che con la moto ti devi atrezzare diversamente, non sulla guidabilità ( già per l' abbigliamento devi farti l' armadio perchè jeans e magliette vanno bene per andarci al bar, ma se c' è nuvoloso devi già preoccuparti icon_asd.gif ) e parabrezza a mò di vela per le moto non ne ho mai visti e nemmeno penso esistano per via delle omologazioni, grandi si ma non paragonabili a quelli degli scooter che in caso di pioggia basta accucciarsi sotto per non prendere nemmeno una goccia d' acqua.
Diciamo che per 6/7 mesi all' anno hai da guadagnarci in sella alla nc, per il restante procurati un bel set antipioggia da avere fisso nel finto serbatoio icon_asd.gif !!
Ah, per lavare una moto e asciugarla ci vuole un' oretta buona ( se usi olio sulla catena, altrimenti aggiungi ancora un bel quarto d'ora ... ).
 
16154354
16154354 Inviato: 11 Mag 2020 0:09
 

🤣
Io tra le colline ci abito...
Motivo per cui usare la bici per andare al lavoro è impensabile. Non per essere pigri, ma perché quei 3 km li devo fare 4 volte al giorno e nella pausa pranzo ho i minuti contati e non posso arrivare in ufficio tutto sudato...
Moto e scooter sono ugualmente improponibili... ho già 4 auto in famiglia e non posso aumentare ulteriormente i costi fissi.
Nemmeno posso andare a lavorare in tuta tecnica... semmai un coprigambe o qualcosa di simile se vengo sorpreso dalla pioggia, d'altronde anche sullo scooter ci si bagna.
Al discorso lavaggio non avevo pensato. Certo che tutte le moto che vedo in giro sono lucide come appena comprate....
Comunque da quel che ho capito, come guidabilita' e maneggevolezza non ha nulla da invidiare allo scooter.
 
16154410
16154410 Inviato: 11 Mag 2020 9:33
 

Io ho fatto come te, da scooter a NC .
Che dire? Molta più piacevolezza nell'uso a medie distanze, con un bauletto e il falso serbatoio non sono penalizzato rispetto allo scooter come capacità di carico. Con le protezioni per le mani e il cupolino maggiorato se piove mi bagno di più le gambe e i piedi rispetto allo scooter, ma ho un paio di pantaloni impermeabili che risolvono il problema. La uso sempre, anche d'inverno, per il tragitto casa- lavoro, circa 5 km, con salite e discese però, che di fatto renderebbero complesso l'uso della bici, quindi un mezzo a motore ci sta.
Ovviamente per gite fuori porta è un altro mondo, soprattutto nelle strade di montagna dove usi la ripresa e il freno motore.
cambierei? Non credo, forse, avessero prezzi più abbordabili, con una moto elettrica.
Altrimenti il discorso peso un pò lo senti...ma niente di che. Hai provato a pensare a modelli più leggeri e con potenza simile, tipo il CB 500 X o la Versys X? Ora c'è anche un KTM versione crossover..
 
16154500
16154500 Inviato: 11 Mag 2020 14:28
 

Altri modelli no perché per me il requisito fondamentale è il cambio automatico.
Non mi risulta ci siano altri modelli automatici.
Mi piace XADV ma costa troppo....
 
16154564
16154564 Inviato: 11 Mag 2020 17:28
 

Se fossi in te prenderei in condiderazione anche la bici elettrica, cosi non arrivi sudato .
 
16154655
16154655 Inviato: 12 Mag 2020 0:08
 

Ci avevo pensato ma qualsiasi soluzione elettrica la trovo troppo limitante.
Con veicolo secondo me bisogna poterci fare un po' tutto. Averne uno dedicato solo a una cosa è uno spreco.
Con la bici / moto / auto elettrica potrei andare al lavoro, ma poi finisce lì.
Con la NC o anche fosse con lo scooter se mi prende il matto potrei arrivare a Capo Nord 😍
 
16154696
16154696 Inviato: 12 Mag 2020 9:17
 

Anche perché dopo che ti sei fatto un po' di esperienza con la Nc hai comunque una moto sotto le chiappe e ti puoi divertire davvero tanto...
 
16154793
16154793 Inviato: 12 Mag 2020 17:57
 

Ciao Pico73,
Lo stesso passaggio l'ho fatto nel 2017, da un Burgman 400 alla NC750X dct, devo dire che la uso quasi tutto l'anno per andare a lavorare anche d' inverno, evito le giornate piovose già al mattino e la neve chiaramente. Mi basta la mia giacca invernale e un completo antipioggia nella borsa laterale.....ma la vera goduria è con la primavera e la bella stagione...li non c'è scooter che tenga....tolto quest' anno sfortunato per i motivi che tutti conosciamo...spesso dopo il lavoro con alcuni colleghi motociclisti ci facciamo un bel giro sulla Cisa a prendere un caffè, e allora...bye bye scooter....benvenuta NC. Secondo me non ti pentiresti a fare il passaggio. Ho comunque sostituito la sella originale con la Shad e il mio posteriore è più felice.
Un saluto a tutti e speriamo di poter riprendere presto a "cavalcare" le nostre moto.

Uozzon
 
16154915
16154915 Inviato: 13 Mag 2020 6:00
 

stesso passaggio fatto l'anno scorso... pensaci bene, dovrai fare una serie di adattamenti e non è per tutti... ad iniziare dalla quantita di aria/freddo che prendi nei mesi non caldi
per quanto la nc sia fantastica come moto tuttofare,
la praticita di uno scooter è imbattibile, senza storie.
dipende da cosa vuoi
 
16155105
16155105 Inviato: 13 Mag 2020 21:39
 

Mamma mia quante testimonianze...tutte obiettive e preziose.
Sono sicurissimo che come praticità lo scooter sia imbattibile e per il mio uso sia l'unica scelta logica e razionale.
Resta il fatto che ho 47 anni e mai avuto una moto. Prima di essere troppo vecchio direi che sia il caso di provare, una volta nella vita...
Giusto per dire che ho provato entrambe.
E poi mi ricordo negli anni 80 quando giravano i Super Teneree.... non sono mai stato fanatico di moto, ma vederli così alti e col serbatoio massiccio mi ispiravano voglia di girarci il mondo su strade inesplorate.
L'NC è meno massiccia, ma sembra una lontana parente.
 
16155143
16155143 Inviato: 13 Mag 2020 23:28
 

Ciao, lunedì scorso ho venduto il mio silver wing, che ho utilizzato in questi anni per fare casa lavoro,circa 40 km al giorno, sia in estate che in inverno, e domani vado a fare il passaggio di proprietà per una NC750X Dct.
Ho avuto gli stessi tuoi dubbi ma la voglia di provare una moto ha vinto,io ho 41 anni e mi sono detto se non la prendo ora.. Spero di non pentirmene,male che va la rivendo e mi riprendo il silver wing icon_asd.gif
Da domani la provo,poi ti faccio sapere come va,anche se l'opinione defitiva me la farò dopo l'inverno.
 
16155145
16155145 Inviato: 13 Mag 2020 23:58
 

Si Tacla, fammi sapere le tue impressioni sia a caldo sia dopo un po' di tempo!!!

Anche se il Silver Wing è già bello pesantone e di certo non è un mostro di maneggevolezza...
 
16155149
16155149 Inviato: 14 Mag 2020 0:32
 

Io ho avuto moto poi scooter (ben 2 burgman 650) poi sono tornato alla moto. Nonostante apprezzo la praticità del burgman e la sua capacità di carico, ci ho fatto le ferie con mia moglie svariate volte, la moto resta la moto. Nn c’è paragone, poi dipenderà anche dai gusti personali certo, ma la moto è un altro pianeta. Dopo 8 anni di intermezzo con scooter, nn ho resistito al richiamo della foresta e mi sn ricomprato la moto, con dct peró. Cambio fantastico, sia da usare in manuale che in automatico. L’aria e il freddo...? Fanno parte del gioco per me. Ripeto, la moto è la moto. Prova e poi mi dirai, al limite la rivendi e ti ricompri uno scooter 😉
 
16155153
16155153 Inviato: 14 Mag 2020 6:01
 

0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
 
16155234
16155234 Inviato: 14 Mag 2020 12:03
 

pico73 ha scritto:


Anche se il Silver Wing è già bello pesantone e di certo non è un mostro di maneggevolezza...


Con il SW ho percorso circa 60.000Km in 5 anni, come scooter era un ottimo mezzo anche quanto a maneggevolezza (sempre parlando di scooter, teniamo conto però che al pari di B650 e di Tmax il motore è fisso al telaio e non oscillante come gli scooter "tradizionali").
Comunque la moto ha un comportamento dinamico totalmente diverso e molto più "appagante" icon_wink.gif
Mi ripeto, per pioggia e freddo basta investire qualche decina di euro in capi tecnici, che personalmente ho sempre usato anche con lo scooter, per viaggiare sereni icon_smile.gif
 
16155351
16155351 Inviato: 14 Mag 2020 22:27
 

Oggi ho ritirato la NC750, impressioni a caldo dopo averla ritirata? Dopo 3 minuti ho preso subito confidenza ,mi sembra molto agile e precisa nelle traiettorie, certo dovrò provarla meglio nel traffico intenso comunque ti fa sentire subito a tuo agio.
L'ho usata solo in D e ho notato che cambia erogazione in base a come accelleri ,tipo se dai gas lentamente cambia prima le marce se lo fai più vigorosamente le tira di più.
Le prime impressioni sono super positive, naturalmente il vero test è l'inverno, ma sono fiducioso, basta attrezzarsi adeguatamente e via!! doppio_lamp.gif
[quote="dumdum11"#16155234]
pico73 ha scritto:


Anche se il Silver Wing è già bello pesantone e di certo non è un mostro di maneggevolezza...


Se dovessi rivendere la moto (non credo per un bel pò) riprenderei il SW, senza dubbio il miglior scooter che ho avuto, in movimento,gia a 20 km/h, perdeva tutto il suo peso e diventava molto agile considerando la sua mole
 
16155512
16155512 Inviato: 15 Mag 2020 11:45
 

Tacla ha scritto:

Se dovessi rivendere la moto (non credo per un bel pò) riprenderei il SW, senza dubbio il miglior scooter che ho avuto, in movimento,gia a 20 km/h, perdeva tutto il suo peso e diventava molto agile considerando la sua mole


Concordo con te.

Devo rettificare il mio post precedente, ho per errore invertito le cifre : circa 50.000Km in 6 anni
 
16155832
16155832 Inviato: 16 Mag 2020 18:03
 

Anch'io da.scooter a nc felicissimo della moto e vari smanettamenti che la moto richiede(leggi catena) lo rifarei volentieri.....invece la cosa che mi è pesata dippiu' e stato il materiale tecnico soprattutto in estate icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif ma la sicurezza prima di tutto. Quest'estate in A1 con 30 gradi ti becco una coppia su un Burgman con ciabatte pantaloncini e maglietta io col paraschiena della giacca che quasi friggeva a mo' di piastra.........in quel momento li ho invidiati tantissimo....
 
16155936
16155936 Inviato: 17 Mag 2020 8:59
 

Si ma nn è che in scooter nn si devono mettere le protezioni. Il burgman 650 ha 55 cv come la nc e pesa 260kg (lo so xchè ne ho avuti 2) e ti assicuro che viaggia molto, e se cadi ti fai male come con qualsiasi altra moto, chi nn mette abbigliamento tecnico e protezioni, soprattutto quando si fanno lunghi spostamenti, è un incosciente, anche con una vespa 50cc
 
16155939
16155939 Inviato: 17 Mag 2020 9:20
 

Concordo pienamente....su un Tmax o un Burgman o su un Leonardo 150.....bei tempi, perchè ero giovane....Bisogna indossare sempre le protezioni, di fatto sei su due ruote e non importa se hai torto o ragione chi si fa male sei spessissimo tu. Tocchiamoci gli zebedei che si comincia da domani.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

7100 ha scritto:
Si ma nn è che in scooter nn si devono mettere le protezioni. Il burgman 650 ha 55 cv come la nc e pesa 260kg (lo so xchè ne ho avuti 2) e ti assicuro che viaggia molto, e se cadi ti fai male come con qualsiasi altra moto, chi nn mette abbigliamento tecnico e protezioni, soprattutto quando si fanno lunghi spostamenti, è un incosciente, anche con una vespa 50cc
 
16156004
16156004 Inviato: 17 Mag 2020 14:04
 

Anch'io come voi dallo scooter alla NC, avevo il burgman 400 ed ero contentissimo. L'ho usato per fare giri sia in coppia che da solo, pensate che con amici parlando così per scherzo (e dopo si è avverato) di fare un giro fino a Sorrento a mangiare il pesce, facendo tutta statale sia all'andata che al ritorno. Morale : siamo partiti in cinque, io l'unico con lo scooter durata quattro giorni e fatto 1800 km. Divertito tantissimo. Circa tre anni fa facendo un giro con mio figlio, io con lo scooter mio figlio con la moto Ducati monster ci siamo fermati al distributore a fare benzina, chi ti arriva..... una NC, da quel momento mi sono innamorato di questa moto e ho rotto talmente le scatole a mia moglie che l'ho presa, mai avuto la moto, la prima volta che sono salito avevo un po' di timore,ma devo dire che come avete detto voi è una caratteristica di questa moto che ti mette subito a tuo agio, come se l'avessi sempre guidata. C'è da dire che tutto un altro mondo rispetto allo scooter, sia per maneggevolezza che stabilità. Felicissimo del passaggio e il prossimo weekend si parteeeeeeee......
Buon giro a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16156068
16156068 Inviato: 17 Mag 2020 19:44
 

7100 ha scritto:
Si ma nn è che in scooter nn si devono mettere le protezioni. Il burgman 650 ha 55 cv come la nc e pesa 260kg (lo so xchè ne ho avuti 2) e ti assicuro che viaggia molto, e se cadi ti fai male come con qualsiasi altra moto, chi nn mette abbigliamento tecnico e protezioni, soprattutto quando si fanno lunghi spostamenti, è un incosciente, anche con una vespa 50cc


0509_up.gif
 
16156215
16156215 Inviato: 18 Mag 2020 12:06
 

Forse ho trovato un acquirente per il mio scooter....a questo punto siavvicina il momento di decidere....nuovo scooter (quale) o NC.
Domanda: a livello di manutenzione (frequenza interventi e costi) che differenza c'è tra la NC e uno scooter?
Leggevo qualcosa riguardo la catena??
 
16156225
16156225 Inviato: 18 Mag 2020 12:39
 

Se la prendi nuova ogni 12.000km o 1 anno ( al raggiungimento del primo dei due ) devi andare in Honda e " sganciare " quasi 200 euro a tagliando per 4 anni ( meglio accordarsi prima sul costo, cosi facendo non possono allargarsi troppo perchè gli viene almeno il dubbio che sei andato a vedere anche altre officine autorizzate e relativi tariffari ). In quell' intervallo di tempo di solito devi solo mettere benzina icon_asd.gif e almeno fino al secondo tagliando dovresti essere esente da spese su materiale di consumo ( pastiglie freni ).
Resta l' incognita catena, ma si arriva quasi tranquillamente ai 30.000km con un pò di sana manutenzione, se vuoi eliminare qualsiasi rottura di scatole ti consiglio di passare subito alla lubrificazione con olio per differenziali di gradazione 85W e meglio ancora 140w, puoi dire addio alla manutenzione se ti ricordi di spennellare ogni 3/400km icon_smile.gif .
Su quello leggerai di tutto e di piu', io ho provato sia il grasso sia l' olio .... vince decisamente l' olio perchè elimini tutta la parte che riguarda la pulizia ( TASSATIVA con il grasso ogni 2.000km circa, che equivale a petrolio/idropulitrice/asciugatura e insozzate varie ... le prime volte soprattutto ).
doppio_lamp_naked.gif
 
16156236
16156236 Inviato: 18 Mag 2020 13:06
 

Ecco, questo è un argomento di cui non so nulla.
Visto il mio chilometraggio basso di circa 2500 / 3000 km / anno diverrebbe una spesa da considerare.
Di sicuro non la compro nuova, visto che la uso poco ed è una prova.
Diciamo intorno ai 4000 euro.
Ho visto che a questo prezzo si trovano principalmente NC700. Qualche 750 cercando bene del 2014.

In merito al chilometraggio secondo il discorso della catena che fai sembra quasi che convenga prenderne una che abbia superato i 30.000 km.
Ne trovo parecchie sui 35/40.000 ma mi spaventava.... quanto vive questo motore?
 
16156256
16156256 Inviato: 18 Mag 2020 13:47
 

pico73 ha scritto:

In merito al chilometraggio secondo il discorso della catena che fai sembra quasi che convenga prenderne una che abbia superato i 30.000 km.
Ne trovo parecchie sui 35/40.000 ma mi spaventava.... quanto vive questo motore?


Tranquillo... a 40000 km il motore ha appena finito il rodaggio e puoi iniziare a tirare fino al limitatore.

Dai un'occhiata a questo thread
Quanti chilometri ha la vostra NC?

Anche qui c'e` qualcosa di interessante
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com

Il motore della NC e` di derivazione automobilistica, il suo arco di utilizzo e` al di sotto dei 5000 giri.
Non ho sentito nessuno che abbia cambiato la NC perche` doveva rifare il motore.

Semmai dai un'occhiata alle condizioni delle sospensioni, sopratutto il mono, se e` stato un po' strapazzato potrebbe essere da revisionare..

Fai la corretta manutenzione come indicato da Honda e qando avrai superato i 150000 faccelo sapere!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di KRide69 il 18 Mag 2020 13:53, modificato 1 volta in totale
 
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