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Passaggio tra modalità assistite (D <-> S) [in marcia?]
15415611
15415611 Inviato: 29 Lug 2015 12:50
Oggetto: Passaggio tra modalità assistite (D <-> S) [in marcia?]
 



Io sapevo che passare da D a S era possibile sempre e comunque; in pratica in variante andavo in D e all'uscita spippolavo sulla S x affrontare traffico cittadino; lo facevo in marcia, quando lo ritenevo opportuno, senza problemi. L'altro giorno un meccanico mi dice che il passaggio da S a D o viceversa, deve avvenire a moto ferma. eusa_naughty.gif
Chi ne sa di più? 0510_help.gif
 
15415636
15415636 Inviato: 29 Lug 2015 13:23
Oggetto: Re: Passaggio tra modalità assistite (D <-> S)
 

sir_andrea ha scritto:
Io sapevo che passare da D a S era possibile sempre e comunque; in pratica in variante andavo in D e all'uscita spippolavo sulla S x affrontare traffico cittadino; lo facevo in marcia, quando lo ritenevo opportuno, senza problemi. L'altro giorno un meccanico mi dice che il passaggio da S a D o viceversa, deve avvenire a moto ferma. eusa_naughty.gif
Chi ne sa di più? 0510_help.gif


Io pensavo si potesse fare senza problemi e sopratutto in marcia, attendiamo fiduciosi qualcuno che ci dia info
 
15415703
15415703 Inviato: 29 Lug 2015 14:03
 

Non credo proprio, io ci passo talmente tante di quelle volte da far girare la testa, se no che comodità sarebbe ? eusa_think.gif
Comunque sino ad ora 12.000 km in 8 mesi nessun problema 0509_up.gif
 
15415714
15415714 Inviato: 29 Lug 2015 14:12
 

yuyu734 ha scritto:
Non credo proprio, io ci passo talmente tante di quelle volte da far girare la testa, se no che comodità sarebbe ? eusa_think.gif
Comunque sino ad ora 12.000 km in 8 mesi nessun problema 0509_up.gif


Grazie Yuyu mi hai tolto un grande dubbio
 
15415721
15415721 Inviato: 29 Lug 2015 14:17
 

@ sir andrea cambia meccanico....
 
15415724
15415724 Inviato: 29 Lug 2015 14:20
 

calce ha scritto:
@ sir andrea cambia meccanico....


0509_up.gif 0509_up.gif Quoto, ed anche alla svelta... prima che riesca a mettere mano sulla tua moto icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15415862
15415862 Inviato: 29 Lug 2015 16:00
 

Da gennaio 2014 ad oggi 16.000 km, ci passo a secondo il percorso svariate volte e anche nei sorpassi tutto ok
 
15416091
15416091 Inviato: 29 Lug 2015 19:38
 

Grazie delle confortanti info!
Il dubbio che il meccanico abbia "toppato" m'e' venuto ma quando han la tuta addosso e sulle spalle leggo scritto HONDA....
Diciamo che ha preso un abbaglio.
 
15416122
15416122 Inviato: 29 Lug 2015 20:22
 

Mi sa che quel meccanico ha esagerato con del buon vinello, la variazione tra cambio manuale/automatico e modalità D/S si può fare quando si vuole.
La sua utilità è sopratutto in movimento e non certo a moto ferma.
Stai sereno e "smanetta" sui tasti senza paura icon_biggrin.gif
 
15416575
15416575 Inviato: 30 Lug 2015 11:07
 

Oggi ho parlato con ben 2 meccanici Honda diversi e anche loro confermano che se non si poteva fare non aveva senso il cambio in questo modo, stessa cosa vale per mettere moto in folle quando ci si ferma il cambio ce la mette da sola.
 
15416615
15416615 Inviato: 30 Lug 2015 11:41
 

pippoarce ha scritto:
stessa cosa vale per mettere moto in folle quando ci si ferma il cambio ce la mette da sola.


Se intendi quando sei fermo con motore acceso, non viene messo in folle da solo (non ti si accende la spia "N") ma viene "tirata" la frizione in automatico; esattamente quello che si fa con una moto con cambio tradizionale.
Se invece intendi, e ancor peggio lo intendono i meccanici, non mettere in folle prima di spegnere il motore è ERRATO, come chiaramente indicato sul manuale utente a pag. 36 icon_wink.gif
 
15416619
15416619 Inviato: 30 Lug 2015 11:43
 

dumdum11 ha scritto:
Se intendi quando sei fermo con motore acceso, non viene messo in folle da solo (non ti si accende la spia "N") ma viene "tirata" la frizione in automatico; esattamente quello che si fa con una moto con cambio tradizionale.
Se invece intendi, e ancor peggio lo intendono i meccanici, non mettere in folle prima di spegnere il motore è ERRATO, come chiaramente indicato sul manuale utente a pag. 36 icon_wink.gif

Nel dubbio.....Quando spengo mi cercherò di ricordare di metterla a "N" 0509_doppio_ok.gif
 
15416641
15416641 Inviato: 30 Lug 2015 12:00
 

dumdum11 ha scritto:
Se intendi quando sei fermo con motore acceso, non viene messo in folle da solo (non ti si accende la spia "N") ma viene "tirata" la frizione in automatico; esattamente quello che si fa con una moto con cambio tradizionale.
Se invece intendi, e ancor peggio lo intendono i meccanici, non mettere in folle prima di spegnere il motore è ERRATO, come chiaramente indicato sul manuale utente a pag. 36 icon_wink.gif



meglio così...davvero doversi fermare x cambiare modalità mi pareva una grande strullata.
domanda di riserva: dovrei (e faro' xche' m'era sfuggita l'indicazione) mettere in N quando spengo; ma secondo voi, se parcheggio, ad esempio in pendenza, l'inserimento del freno a mano è l'unico modo per evitare che la "bicicla" se ne scivoli a valle?
 
15416667
15416667 Inviato: 30 Lug 2015 12:19
 

penso proprio di si.

Comunque basta guardare i vari video promozionali della Honda su Youtube sul cambio DCT che appare lampante l'errore del meccanico 0509_up.gif
 
15416909
15416909 Inviato: 30 Lug 2015 15:53
 

Come già detto e come da manuale prima dell'arresto del motore mediante giro della chiave in off inserire la modalità N.
 
15417051
15417051 Inviato: 30 Lug 2015 19:05
 

sir_andrea ha scritto:
ma secondo voi, se parcheggio, ad esempio in pendenza, l'inserimento del freno a mano è l'unico modo per evitare che la "bicicla" se ne scivoli a valle?


Si, anche lasciando la marcia inserita in realtà non è come avere gli ingranaggi innestati di un cambio tradizionale, le frizioni dei modelli DCT sono "normalmente aperte" e non "normalmente chiuse" ( per usare una terminologia elettrica icon_asd.gif ) per cui non si avrebbe comunque il blocco della ruota motrice.

Mettete sempre in folle prima di spegnere e via di freno a mano (se serve)
 
15440555
15440555 Inviato: 1 Set 2015 19:55
 

Ha preso un'abbaglio..e anche grosso. Confermo che è meglio mettere N prima di spengere, ma ha me è capitato di dimenticarlo e nn è successo niente.
 
15440574
15440574 Inviato: 1 Set 2015 20:22
 

Se ci si dimentica ogni tanto, prima di spegnere il motore di premere
N,non succede niente.La centralina mette da sola in folle.E' buona norma mettere in folle anche per esempio,ai semafori specie quelli luuuunghi.
Comunque è tutta questione di abbitudine,all'inizio ti puoi dimenticare
di mettere il doppia frizione in folle,ma poi tutto diventa automatico.
 
15440702
15440702 Inviato: 1 Set 2015 22:52
 

Credo che mi ricordo di mettere in folle 1 volta su 3, ma non ho mai avuto problemi.
 
15440801
15440801 Inviato: 2 Set 2015 6:29
 

in rarissime occasioni mi "ricordo" del folle... non mi è mai successo niente
 
15440808
15440808 Inviato: 2 Set 2015 7:01
 

Se si dimentica la prima innestata e si spegne non succede niente!!
E meno male se no sai che rogna.Non so se avete notato il clack del cambio,
quando girate la chiave con prima innestata,semplicemente ci ha pensato
la centralina del cambio a mettere in folle.Infatti se si riaccende subito dopo
la moto è già in folle.Non ho idea se a lungo andare questo possa danneggiare qualcosa,penso di no.Non vorrei sbagliarmi ma sul libretto della
moto è scritto di mettere in folle.Se non ricordo male.
 
15440933
15440933 Inviato: 2 Set 2015 9:37
 

Sul mio libretto a pagamento. 42 è scritto "Per spegnere il motore, mettere il cambio in folle (N la spia si accende).
Se si porta il commutatore di accensione su OFF quando la motocicletta è in marcia, il motore si spegnerà con la frizione disinnnestata".

Perciò mi pare di capire che nel caso in cui non venga messo a folle prima dello spegnimento del motore ci pensa la centralina... Inoltre non è specificato che questa omissione comporta dei problemi icon_razz.gif

Io comunque se ricordo cercherò di farlo ma non mi preoccuperei più di tanto.
 
15459267
15459267 Inviato: 28 Set 2015 14:23
 

Per il passaggio da D a S e viceversa, in marcia, lo facevo sempre. Uso il passato, perchè trovo molto piu comodo usare sempre la modalità S sia in città che fuori. La modalità D cambia troppo repentinamente ( ogni 10 km/h. E arriva in 6 già a 60km/h. Idem nello scalare, e questo mi crea problemi nei cambi. Comunque...Tornando in tema. Non avrebbe senso poter cambiare modalità solo da fermi. Per il freno a mano è indispensabile visto che la moto DCT, spenta va automaticamente in folle. Lo inserisco sempre in sosta nelle piccole pendenze, per sopperire alla mancanza del blocco cambio
 
15459438
15459438 Inviato: 28 Set 2015 17:50
 

Qualche giorno fa ho ascoltato il cambio:
se si mette in folle a motore acceso fa un rumore lieve, un "clic";
se si spegne ancora in marcia si sente un "CLAC" molto più netto, simile a quello che fa quando si onserisce la marcia appena acceso il motore
(tra l'altro ho notato che se si inserisce la marcia appena si spegne l'indicatore sul quadro il rumore è più netto rispetto ad attendere qualche seco do in più).

Cosa volevo dire con tutto ciò?
Non lo so, ma vi ho informati della cosa.
 
15459753
15459753 Inviato: 29 Set 2015 9:00
Oggetto: Re: Passaggio tra modalità assistite (D <-> S) [in marcia?]
 

sir_andrea ha scritto:
Io sapevo che passare da D a S era possibile sempre e comunque; in pratica in variante andavo in D e all'uscita spippolavo sulla S x affrontare traffico cittadino; lo facevo in marcia, quando lo ritenevo opportuno, senza problemi. L'altro giorno un meccanico mi dice che il passaggio da S a D o viceversa, deve avvenire a moto ferma. eusa_naughty.gif
Chi ne sa di più? 0510_help.gif


Confermo che il passaaggio da D a S e viceversa lo effettuo in marcia ed anche spesso senza problemi di sorta anzi io guido alternando in marcia passaggi da D a S a manuale.

Inoltre spegnere la moto con marcia inserita ritengo faccia poco , o cambi a motore acceso in folle prima di spengere o spegni con marcia inserita e poi quando riaccendi passa da solo in folle sempre un passaggio fa'

doppio_lamp_naked.gif
 
15494748
15494748 Inviato: 13 Nov 2015 15:05
 

Vai libero...22.000km e spippolo tranquillo s/d e m. Solo è meglio se metti N prima d spengere.
 
16342085
16342085 Inviato: 20 Mag 2023 13:36
Oggetto: Re: Passaggio tra modalità assistite (D <-> S)
 

pippoarce ha scritto:
Io pensavo si potesse fare senza problemi e sopratutto in marcia, attendiamo fiduciosi qualcuno che ci dia info


Bisogna cambiare a motore fermo se NON c'è frizione (es. Macchine utensili) qui ne abbiamo Due!
 
16342250
16342250 Inviato: 22 Mag 2023 11:10
 

Domanda da neofita: cosa si intende per S?
Capisco la D del drive e la A o M per cambio automatico o manuale, ma la S mi manca proprio.

Inoltre aggiungo una domanda: al semaforo rosso in città consigliate di passare in N come mi verrebbe logico pensare?
 
16342252
16342252 Inviato: 22 Mag 2023 11:19
 

La “S” significa sport. Ne hai tre a disposizione, s1 s2 s3, più sali col numero più la mappa sará “sportiva”, marce più corte, giri più alti ecc. per quanto riguarda i semafori, il manuale nn riporta nulla riguardo ad un eventuale passaggio in “N”, io nn lo faccio mai, (nemmeno con la macchina) e nn credo ci sia nessuna utilità nel farlo.
 
16342259
16342259 Inviato: 22 Mag 2023 12:14
 

Nel nuovo modello non è piu' cosi "logico", è tutto associato al Riding Mode selezionato ( non c'è piu' S1-S2-S3 .... ).
Abbastanza incasinato ora il computer di bordo, c'è da giocarci un bel pò per capirci qualche cosa, nemmeno il pulsante di accensione è uguale alla mia ( my2015 ) icon_sad.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
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