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Suggerimento per acquisto prima moto (Heritage / Naked)
16153311
16153311 Inviato: 6 Mag 2020 9:57
Oggetto: Suggerimento per acquisto prima moto (Heritage / Naked)
 



Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita nel mondo delle due ruote. Alla soglia dei 30 anni ho deciso finalmente di realizzare un sogno che avevo da tempo e di prendere la patente A e acquistare la prima moto.
Son sempre stato affascinato dal segmento Heritage e dalle Naked. Il budget massimo è intorno agli 8000 euro, chiaramente preferirei spendere anche meno e sfrutterei un finanziamento per una quota del prezzo totale. Non ho particolari preferenze tra una moto nuova o usata, l'importante è che sia tenuta alla perfezione e abbia un chilometraggio inferiore ai 5000 km.
Sono alto 1.82 e cerco una moto abbastanza semplice da guidare per uno alle prime armi ma che allo stesso tempo abbia una buona potenza e sia divertente da guidare. In più vorrei usarla non solo in città ma anche per dei viaggi nel fine settimana o per più giorni percorrendo non più di 200-300 km al giorno. So già che le moto che andrò a proporvi non si prestano perfettamente per questa seconda opzione ma un cupolino accessorio da montare quando mi muoverò fuori città può risolvere parzialmente i problemi aerodinamici.

Di seguito la lista delle moto che mi sono segnato e tra cui sono indeciso, sono comunque aperto ad altri modelli se ne vale veramente la pena:

- Triumph Street Twin: son sempre stato affascinato dalla casa inglese e da questo modello. Esteticamente è la mia preferita della lista e anche come guidabilità e motore ho sempre letto ottime recensioni. Una limitazione sono le sole 5 marce e il prezzo. Questo modello potrei permettermelo solo usato.
- Triumph Street Scrambler: Vale lo stesso discorso della street twin e ha il vantaggio di un motore ancora più potente. Forse troppo come prima moto?
- Yamaha XSR 700: Rispetto alla street twin ha il vantaggio di essere meno costosa e potrei eventualmente acquistarla anche nuova. Mi piace molto anche esteticamente, una via di mezzo tra una sportiva e una heritage. In più sembra essere molto facile da guidare e con un ottimo motore nonostante una cilindrata inferiore alle moto inglesi. Forse rispetto alle Triumph può essere meno comoda e adatta per viaggi di più giorni. Dalla sua la garanzia delle moto giapponesi.
- Moto Guzzi V7 III: Molto stilosa e più conveniente in termini di prezzo rispetto alle inglesi. Una minore potenza e non mi convince a pieno. Probabilmente opterei per una Triumph usata rispetto a una V7 nuova. Sbaglio?
- Kawasaki W800: Onestamente so poco di questa moto. L'ho vista dal vivo e mi aveva impressionato. Anche in questo caso potrei prenderla solamente usata per via del prezzo di partenza.
- BMW R nine T: Molto bella esteticamente e con il motore più potente tra le moto in lista. Dalle recensioni che ho letto sembra essere molto versatile e con una buona aerodinamica nonostante sia una naked. Purtroppo non esattamente adatta a viaggi di più giorni, soprattutto se in coppia a causa delle dimensioni ridotte della sella. Prezzo proibitivo ma da tenere in considerazione in caso di buone offerte sull'usato.
- Honda CB 650 R: anche di questo modello so poco ma ho trovato molte recensioni sul Web. Esteticamente mi entusiasma meno delle altre ma potrei considerarla in caso di una significativa maggioranza in termini di giudizi sulle prestazioni e la comodità. Dalla sua ha sicuramente il marchio Honda e il prezzo di partenza.

Per ora questa è la lista di moto su cui mi stavo orientando. Che ne pensate? Vi ringrazierei se riusciste a darmi un giudizio su ognuna o comunque evidenziando quella che più si presta alle caratteristiche che cerco.

Grazie mille in anticipo
 
16153324
16153324 Inviato: 6 Mag 2020 11:10
 

Quelle che citi sono moto che appartengono ad una categoria più modaiola che prestazionale, ergo sono tutte grossomodo sullo stesso livello. Suggerirei di prendere quella che più ti aggrada esteticamente, vanno tutte bene come potenza per un neofita tranne forse la BMW R Nine T... 110 cv iniziano ad essere un bel tiro, va anche detto che con l'elettronica oggi è tutta un'altra moda e non sono più i 110 cv "raw" di una volta.
Tra i 60 e gli 80 cv sarebbe la potenza perfetta per imparare, ti consiglio però di non fossilizzarti troppo sulla potenza e di guardare anche al peso e alla maneggevolezza.
 
16153326
16153326 Inviato: 6 Mag 2020 11:12
 

Per me senza dubbio Yamaha xsr 700, moto affidabile facile da guidare e paragonata alle altre la puoi prendere nuova che per me non c'è paragone come soddisfazione prendere una moto nuova piuttosto di un usato...ma comunque ti avrei consigliato questa perché so che non avrai problemi e se anche vuoi risparmiare un usato recente si trova in ottime condizioni.
 
16153354
16153354 Inviato: 6 Mag 2020 13:28
Oggetto: Re: Suggerimento per acquisto prima moto (Heritage / Naked)
 

otta90 ha scritto:
Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita nel mondo delle due ruote. Alla soglia dei 30 anni ho deciso finalmente di realizzare un sogno che avevo da tempo e di prendere la patente A e acquistare la prima moto.
Son sempre stato affascinato dal segmento Heritage e dalle Naked. Il budget massimo è intorno agli 8000 euro, chiaramente preferirei spendere anche meno e sfrutterei un finanziamento per una quota del prezzo totale. Non ho particolari preferenze tra una moto nuova o usata, l'importante è che sia tenuta alla perfezione e abbia un chilometraggio inferiore ai 5000 km.
Sono alto 1.82 e cerco una moto abbastanza semplice da guidare per uno alle prime armi ma che allo stesso tempo abbia una buona potenza e sia divertente da guidare. In più vorrei usarla non solo in città ma anche per dei viaggi nel fine settimana o per più giorni percorrendo non più di 200-300 km al giorno. So già che le moto che andrò a proporvi non si prestano perfettamente per questa seconda opzione ma un cupolino accessorio da montare quando mi muoverò fuori città può risolvere parzialmente i problemi aerodinamici.

Di seguito la lista delle moto che mi sono segnato e tra cui sono indeciso, sono comunque aperto ad altri modelli se ne vale veramente la pena:

- Triumph Street Twin: son sempre stato affascinato dalla casa inglese e da questo modello. Esteticamente è la mia preferita della lista e anche come guidabilità e motore ho sempre letto ottime recensioni. Una limitazione sono le sole 5 marce e il prezzo. Questo modello potrei permettermelo solo usato.
- Triumph Street Scrambler: Vale lo stesso discorso della street twin e ha il vantaggio di un motore ancora più potente. Forse troppo come prima moto?
- Yamaha XSR 700: Rispetto alla street twin ha il vantaggio di essere meno costosa e potrei eventualmente acquistarla anche nuova. Mi piace molto anche esteticamente, una via di mezzo tra una sportiva e una heritage. In più sembra essere molto facile da guidare e con un ottimo motore nonostante una cilindrata inferiore alle moto inglesi. Forse rispetto alle Triumph può essere meno comoda e adatta per viaggi di più giorni. Dalla sua la garanzia delle moto giapponesi.
- Moto Guzzi V7 III: Molto stilosa e più conveniente in termini di prezzo rispetto alle inglesi. Una minore potenza e non mi convince a pieno. Probabilmente opterei per una Triumph usata rispetto a una V7 nuova. Sbaglio?
- Kawasaki W800: Onestamente so poco di questa moto. L'ho vista dal vivo e mi aveva impressionato. Anche in questo caso potrei prenderla solamente usata per via del prezzo di partenza.
- BMW R nine T: Molto bella esteticamente e con il motore più potente tra le moto in lista. Dalle recensioni che ho letto sembra essere molto versatile e con una buona aerodinamica nonostante sia una naked. Purtroppo non esattamente adatta a viaggi di più giorni, soprattutto se in coppia a causa delle dimensioni ridotte della sella. Prezzo proibitivo ma da tenere in considerazione in caso di buone offerte sull'usato.
- Honda CB 650 R: anche di questo modello so poco ma ho trovato molte recensioni sul Web. Esteticamente mi entusiasma meno delle altre ma potrei considerarla in caso di una significativa maggioranza in termini di giudizi sulle prestazioni e la comodità. Dalla sua ha sicuramente il marchio Honda e il prezzo di partenza.

Per ora questa è la lista di moto su cui mi stavo orientando. Che ne pensate? Vi ringrazierei se riusciste a darmi un giudizio su ognuna o comunque evidenziando quella che più si presta alle caratteristiche che cerco.

Grazie mille in anticipo

le 2 Triumph hanno esattamente lo stesso motore, la potenza è la stessa, vista la tua altezza direi meglio la Scrambler anche se lo scarico è tanto bello quanto scomodo

W800 è bella ma veramente tanto di nicchia secondo me

BMW bella ma non proprio una "motina"

Guzzi non mi è mai piaciuta

CB650R (io ho la versione carenata) probabilmente è quella più intelligente ma il motore è molto diverso rispetto alle altre che hai citato.

Vedi di provarne almeno un paio di queste per chiarirti le idee.
 
16153358
16153358 Inviato: 6 Mag 2020 13:59
 

Ciao .
Come prima moto , anche io eviterei mezzi troppo prestanti e/o pesanti .
Anche se la tua statura ti sarà certamente di aiuto nelle manovre da fermo o a bassissima velocità .
Proprio per la tua statura , però , dovresti forse indirizzarti verso modelli che offrano un' ergonomia "adeguata" .
E forse , fra quelle citate , l' unica abbastanza "giusta" per uno della tua statura potrebbe essere la Scrambler .
Da provare comunque , anche per il menzionato scarico , in posizione stilosa ma poco pratica .
Visto che non hai escluso il marchio bavarese , escludendo la Nine T per i menzionati motivi , che ne dici di un BMW della serie F ?
La 750 GS , ad es. , provata mesi addietro , a me era piaciuta molto , sia per equilibrio generale fra ciclistica e meccanica , sia per il buon comfort .
E anche dal punto di vista ergonomico , è una moto studiata soprattutto per i più alti…..


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16153360
16153360 Inviato: 6 Mag 2020 14:11
 

sei bicilindriche ed una quattro cilindri.
io sono un amante del quattro cilindri, più tranquillo a bassi giri ma se vuoi tiri le marce e tira fuori più cavalli di tutte le altre, naturalmente esclusa la nine t che ha il doppio della cilindrata.
ti consiglio innanzitutto di provare le due tipologie di motore, se non ti soddisfano c'è la xsr 900 che ne ha tre…..
 
16153549
16153549 Inviato: 7 Mag 2020 9:56
Oggetto: Re: Suggerimento per acquisto prima moto (Heritage / Naked)
 

otta90 ha scritto:

- Moto Guzzi V7 III: Molto stilosa e più conveniente in termini di prezzo rispetto alle inglesi. Una minore potenza e non mi convince a pieno. Probabilmente opterei per una Triumph usata rispetto a una V7 nuova. Sbaglio?


Per me sbagli, innanzitutto perché il fattore minore potenza una volta che ci sali sopra praticamente scompare, essendo una moto a cardano hai tutta la coppia molto più reattiva (provala sul misto stretto e vedrai): in secundis, con la versione III hai un livello di qualità che non trovi in nessuna moto di quella fascia di prezzo.
Ma comunque, la devi provare, magari ti delude, magari te ne innamori.
 
16153573
16153573 Inviato: 7 Mag 2020 10:34
 

ciao, io delle moto che hai elencato ho provato street twin, cb 650 R e ti posso provare a dire la mia.
Sono entrambe moto facili e versatili, la street twin (soprattutto la versione 2019 che ha 10cv in più) si guida praticamente come una naked, il motore ha davvero un bel carattere e l'ho trovata comodissima per me che sono 1,77. Altri, tuttavia, più alti di me, si sono sentiti meno comodi soprattutto a livello di gambe. Insomma, una moto divertente, molto più di quello che potrebbe sembrare , con un kit tourer (borse laterali e cupolino) ci fai anche il classico weekend senza il minimo problema ed è anche comoda per il passeggero! Difetti? un on off fastidioso negli apri chiudi a bassa velocità
Per la street scrambler valgono alcune considerazioni fatte per la street twin ma non l'ho mai provata.
La cb 650 R è la classica naked honda facile e intuitiva, con erogazione molto amichevole e il motore con una buona grinta nella parte alta del contagiri ma con una spinta discreta ai medi (rispetto alla hornet 600 l'ho trovata più "pronta"). Mi è sembrata meno comoda della street twin ma non è scomoda, poi ciò è molto soggettivo 0509_up.gif molto buona di freni e ciclistica, forse difetta un pelo di personalità ma questo è ancora più soggettivo.

Sulle altre ti saprei dire solo ciò che leggo dalle riviste.
Per il discorso potenza (parlando della motoguzzi) dipende molto da cosa intendi tu per divertimento, io ho avuto anche moto abbastanza potenti ma ora sono un ex smanettone e francamente ora mi diverto di più a viaggiare con il mio sportster di cavalli ne ha una sessantina ma sono tutti erogati in basso. Viceversa uno dei miei amici smanettoni supremi ama sentire il contagiri salire rapidamente e allungare forte. Ognuno si gode la moto diversamente, la miglior cosa che puoi fare è provarne quante più possibile e poi decidere.
Io fra quelle che hai elencato prenderei la triumph o la Guzzi.
Visto che il budget ci rientra io valuterei anche la Guzzi V9 (che ha un pochino di birra in più della v7) e la ducati scrambler (anche questa ho provato e mi sono divertito moltissimo).
0510_saluto.gif
 
16155069
16155069 Inviato: 13 Mag 2020 17:42
 

Ringrazio tutti quanti per i suggerimenti e i commenti che mi avete dato.

Leggendo i vostri commenti, basandomi su altre recensioni online e sul mio gusto personale il dubbio rimane tra la triumph street twin e la yamaha XSR 700.

Punti di forza della Triumph:
Estetica
Comfort
Qualità dei materiali
Versatilità ==> più adatta a un viaggio

Punti di debolezza della Triumph:
Prezzo più alto ==> la prenderei usata e ho trovato un'ottima offerta in officina di una demo con meno di 1000 km a meno di 8000 € che mi attira molto.
Altezza sella ==> da quello che leggo non è suggerita per uno più alto di 180 cm come me. In questo caso per risolvere il problema potrei alzare la sella e prenderne una più imbottita
Peso

Punti di forza della Yamaha:
Facilità di guida
Potenza e frizzantezza del motore nonostante una minore cilindrata
Peso
Prezzo

Punti di debolezza della Yamaha:
Minore qualità dei materiali
Sospensioni
Minore versatilità ==> da quel leggo si presta meno per viaggi di più giorni

Trattandosi di una prima moto e della mia quasi nulla esperienza in moto, mi sto orientando comunque sull'usato anche nel caso della Yamaha in caso trovassi offerte convenienti e preferibilmente in concessionaria.
Voi tra le due cosa mi suggerite? Dell'usato cosa ne pensate? Su che chilometraggio massimo dovrei basarmi?

Grazie mille ancora icon_biggrin.gif
 
16155083
16155083 Inviato: 13 Mag 2020 19:36
 

Sono due moto completamente diverse, la Triumph ha una tradizione su questo genere di moto che non ha quasi nessuno, la Yamaha è una mt07 con sella e serbatoio diversi.
Sta a te quale scegliere, naturalmente in base anche al prezzo, che come avrai visto è abbastanza differente.
 
16155193
16155193 Inviato: 14 Mag 2020 8:45
 

otta90 ha scritto:
Ringrazio tutti quanti per i suggerimenti e i commenti che mi avete dato.

Leggendo i vostri commenti, basandomi su altre recensioni online e sul mio gusto personale il dubbio rimane tra la triumph street twin e la yamaha XSR 700.

Punti di forza della Triumph:
Estetica
Comfort
Qualità dei materiali
Versatilità ==> più adatta a un viaggio

Punti di debolezza della Triumph:
Prezzo più alto ==> la prenderei usata e ho trovato un'ottima offerta in officina di una demo con meno di 1000 km a meno di 8000 € che mi attira molto.
Altezza sella ==> da quello che leggo non è suggerita per uno più alto di 180 cm come me. In questo caso per risolvere il problema potrei alzare la sella e prenderne una più imbottita
Peso

Punti di forza della Yamaha:
Facilità di guida
Potenza e frizzantezza del motore nonostante una minore cilindrata
Peso
Prezzo

Punti di debolezza della Yamaha:
Minore qualità dei materiali
Sospensioni
Minore versatilità ==> da quel leggo si presta meno per viaggi di più giorni

Trattandosi di una prima moto e della mia quasi nulla esperienza in moto, mi sto orientando comunque sull'usato anche nel caso della Yamaha in caso trovassi offerte convenienti e preferibilmente in concessionaria.
Voi tra le due cosa mi suggerite? Dell'usato cosa ne pensate? Su che chilometraggio massimo dovrei basarmi?

Grazie mille ancora icon_biggrin.gif

tra le 2 non avrei dubbi: triumph tutta la vita.
La XSR la trovo proprio bruttina.
Il peso della Street ti assicuro che non si sente, ho fatto un test ride l'anno scorso.
Per la sella sicuramente puoi risolvere.
Il prezzo è più alto, ma è anche vero che tiene meglio il valore dell'usato quindi il giorno in cui la rivenderai recupererai almeno una parte di quella differenza di prezzo iniziale
 
16155194
16155194 Inviato: 14 Mag 2020 8:49
 

otta90 ha scritto:
Ringrazio tutti quanti per i suggerimenti e i commenti che mi avete dato.

Leggendo i vostri commenti, basandomi su altre recensioni online e sul mio gusto personale il dubbio rimane tra la triumph street twin e la yamaha XSR 700.

Punti di forza della Triumph:
Estetica
Comfort
Qualità dei materiali
Versatilità ==> più adatta a un viaggio

Punti di debolezza della Triumph:
Prezzo più alto ==> la prenderei usata e ho trovato un'ottima offerta in officina di una demo con meno di 1000 km a meno di 8000 € che mi attira molto.
Altezza sella ==> da quello che leggo non è suggerita per uno più alto di 180 cm come me. In questo caso per risolvere il problema potrei alzare la sella e prenderne una più imbottita
Peso

Punti di forza della Yamaha:
Facilità di guida
Potenza e frizzantezza del motore nonostante una minore cilindrata
Peso
Prezzo

Punti di debolezza della Yamaha:
Minore qualità dei materiali
Sospensioni
Minore versatilità ==> da quel leggo si presta meno per viaggi di più giorni

Trattandosi di una prima moto e della mia quasi nulla esperienza in moto, mi sto orientando comunque sull'usato anche nel caso della Yamaha in caso trovassi offerte convenienti e preferibilmente in concessionaria.
Voi tra le due cosa mi suggerite? Dell'usato cosa ne pensate? Su che chilometraggio massimo dovrei basarmi?

Grazie mille ancora icon_biggrin.gif


ciao, devi fare un minimo di chiarezza su quello che vuoi perché calcola che la street twin , pur guidandosi come una naked, resta una moto stile vintage, moderna, ma con una guida più simile a moto classiche. La xsr 700 come giustamente dice Pazuto non è altro che una mt07 con il vestito buono (non è una critica , a me piacciono entrambe) quindi resta la tpica (valida, robusta e amichevole) naked jappo.
Altra cosa da considerare, la triumph tiene meglio il valore nel tempo. Se pensi di volere una moto prevalentemente per il divertimento la xsr è più "fun bike" senz'altro. 0509_up.gif
Fra le due però io continuo a votare la street twin, la moto che mi è piaciuta di più fra le tantissime provate negli ultimi 5 anni 0509_campione.gif (insieme a lei mi è piaciuta tantissimo la sv 650).

io te la butto lì, mi è sempre piaciuta magari a te no però ci provo. Recentemente Yamaha ha ritoccato il listino della SCR 950. Tecnicamente non è altro che una xv 950 (il modello custom di yamaha che si ispira alla sportster 883 iron) con tutti i pro e i contro (in primis la comodità della cinghia al posto della catena) modificata con stile scrambler! E' una scrambler soprattutto nell'estetica (ma comunque le strade bianche ed eventuali sentieri le fa tranquillamente) ma il fatto che sia stata alzata ha giovato alla guida rendendola grintosa. Di listino viene 8490 euro ma non è difficile trovarne km zero a qualcosa meno.
 
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