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Consiglio moto d'epoca per viaggio
16152276
16152276 Inviato: 1 Mag 2020 13:55
Oggetto: Consiglio moto d'epoca per viaggio
 

Chi mi sa consigliare una moto iscrivibile fmi con la quale fare molti km sia in autostrada che in strade secondarie? Pensavo al TDM 850 ma se qualcuno ha altre idee sono ben accette. Grazie
 
16152285
16152285 Inviato: 1 Mag 2020 15:05
 

Ciao .
I modelli boxer di BMW ti piacciono ?
I vecchi 2 valvole raffreddati ad aria sono dei validi macinatori di km , con una manutenzione relativamente semplice e che si presta molto al fai da te , albero cardanico ed un comfort generale tuttora valido .
Fra l' altro , aspetto non secondario se si intende fare molta strada con moto di parecchi anni , la disponibilità di ricambi ( non certo economici , ovviamente ) è tuttora molto buona .



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16152302
16152302 Inviato: 1 Mag 2020 17:07
 

Ero più orientato sulle jappo però ora vedo un po'. Come consumi come vanno?
 
16152320
16152320 Inviato: 1 Mag 2020 18:47
 

Gex989 ha scritto:
Ero più orientato sulle jappo però ora vedo un po'. Come consumi come vanno?



Dipende dai modelli .
Con la serie "65" , cioè con la meccanica da circa 650 cc ( ho avuto la R65 MY 1983 ) , si spazia da un minimo di 24 km/lt ( 90 / 100 km/h costanti ) , fino ad un massimo di 14 km/lt , smanettando in maniera impropria per il genere di modello .
La serie più interessante , a mio modo di vedere , è la "80" da 50 CV .
Quei modelli hanno una potenza massima praticamente uguale a quella disponibile sul "650" , ma con una erogazione molto più fluida e piena ai regimi di usuale utilizzo .
Ed anche i consumi , in un contesto d' uso normale , sono molto vicini a quelli della serie piccola , perchè la maggior elasticità e coppia disponibili permettono di viaggiare sempre con un rapporto in più ed a regimi mediamente più bassi .
L' affidabilità è generalmente ottima e , soprattutto , la meccanica è talmente semplice e poco "sfruttata" , con potenze specifiche relativamente basse , che anche modelli con percorrenze piuttosto elevate potrebbero garantire ancora lunga vita .
Di questa serie ne ho provato diversi modelli e quello che più mi aveva colpito era l' "80 ST" .
Una stradale derivata dalla "80 GS" che aveva un equilibrio dinamico invidiabile , veramente gustosa ed appagante , sul misto .
La serie "100" , pur se più potente , aveva un' erogazione meno fluida e consumi che iniziavano ad essere meno interessanti .


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16152327
16152327 Inviato: 1 Mag 2020 20:21
 

Qualcosa di leggermente più recente?
 
16152417
16152417 Inviato: 2 Mag 2020 9:43
 

Di che anno la vorresti, e con quanta cavalleria?
Ricordo che grazie al precedente governo se la moto ha 20 anni può essere iscritta al fmi come moto storica (60€) ma fino al 30esimo anno di età il bollo rimame tassa di possesso, e non di circolazione, quindi finchélla moto non compie 30 anni dovrai pagarlo, e non credo ci siano sconti particolari.
 
16152437
16152437 Inviato: 2 Mag 2020 12:36
 

Eddie99 ha scritto:
Di che anno la vorresti, e con quanta cavalleria?
Ricordo che grazie al precedente governo se la moto ha 20 anni può essere iscritta al fmi come moto storica (60€) ma fino al 30esimo anno di età il bollo rimame tassa di possesso, e non di circolazione, quindi finchélla moto non compie 30 anni dovrai pagarlo, e non credo ci siano sconti particolari.


ricordo stessa cosa....e tra altro ,se nella tua città' ci sono limitazioni "euro" da ottobre non puoi girare .

Ho mollato moto vecchissime per questo motivo.
 
16152487
16152487 Inviato: 2 Mag 2020 20:06
 

Iscrivibile fmi, già risparmiare sull'assicurazione è qualcosa.
 
16152506
16152506 Inviato: 2 Mag 2020 22:06
 

Eddie99 ha scritto:
Di che anno la vorresti, e con quanta cavalleria?
Ricordo che grazie al precedente governo se la moto ha 20 anni può essere iscritta al fmi come moto storica (60€) ma fino al 30esimo anno di età il bollo rimame tassa di possesso, e non di circolazione, quindi finchélla moto non compie 30 anni dovrai pagarlo, e non credo ci siano sconti particolari.


No Eddie eusa_naughty.gif

Dopo i 20 anni e fino ai trenta, se la moto è omologata FMI o ASI, con annotazione sul libretto si ha diritto allo "sconto" del 50% sulla tassa di proprietà.
Inoltre parecchie Compagnie Assicurative offrono tagli sul premio, anche del 40% (Genertel).

Il problema non è questo, il problema è fidarsi o non fidarsi di un mezzo di vent'anni e più che ha già dato...... icon_cool.gif

E per rovinarsi le vacanze ci vuole poco.... icon_wink.gif

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16152510
16152510 Inviato: 2 Mag 2020 22:24
 

gippiguzzi ha scritto:
No Eddie eusa_naughty.gif

Dopo i 20 anni e fino ai trenta, se la moto è omologata FMI o ASI, con annotazione sul libretto si ha diritto allo "sconto" del 50% sulla tassa di proprietà.
Inoltre parecchie Agenzie Assicurative offrono tagli sul premio, anche del 40% (Genertel).

Il problema non è questo, il problema è fidarsi o non fidarsi di un mezzo di vent'anni e più che ha già dato...... icon_cool.gif

E per rovinarsi le vacanze ci vuole poco.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ah giusto me ne ero dimenticato, risparmieresti in effetti sulle spese del bollo se la iscrivessi, non è certo come prima, ma meglio di niente. Per quanto riguarda le assicurazioni dipende da agenzia ad agenzia, per le moto anni '70 che abbiamo io e mio padre in casa paghiamo circa 30 euro all'anno a moto, ma sono limitate alla guida di massimo 4 persone per moto. Altre assicurazioni facevano il triplo del costo con alcune agevolazioni.
Quanto al fidarsi, dipende come è stata tenuta la moto, inoltre le moto di 20 anni fa iniziavano già ad avere iniezione elettronica e una certa cura nella costruzione, poi ci sono altre moto anni '90 che sono dei muli indistruttibili, l'honda transalp ad esempio.
Un amico di mio padre ne possiede 2, una come strumentazione e carrozzeria è apposto, il motore va, ma mangia un litro di olio ogni 1000km, l'altra l'ha recuperata da un tizio che la aveva ferma in un granaio da anni, con un sacco di pezzi mancanti, impianto elettrico con vari cavi da rifare, ma con il motore che non brucia nemmeno una goccia d'olio. Questo per dire che potresti trovare un affare o una fregatura, o una moto parzialmente da sistemare, dovrai valutare tu.
 
16152514
16152514 Inviato: 2 Mag 2020 22:31
 

D'epoca ho già un Gpz750 dell'83, non mi spaventa eccessivamente il rischio fregatura. L'unica cosa è trovare la moto giusta. Ho visto il TDM850 che potrebbe andare bene, sulla stessa tipologia cosa posso guardare?
 
16152625
16152625 Inviato: 3 Mag 2020 11:16
 

gippiguzzi ha scritto:
No Eddie eusa_naughty.gif
Il problema non è questo, il problema è fidarsi o non fidarsi di un mezzo di vent'anni e più che ha già dato...... icon_cool.gif

E per rovinarsi le vacanze ci vuole poco.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


vero!
capitato al mare , con una silverwing 650 del 83.
mai più' allontanarmi troppo con queste moto.!!

Ora carico scooterone con tenda e sacco a pelo e via, sino a qualche anno fa' .odiavo questi plasticoni o meglio utilizzavo solo in città .
Ora ............................................... , sara' eta' , ma inizio ad apprezzare pure ,capacita' di carico,copertura e comodita'- icon_rolleyes.gif

le nonnette , giro attorno ai 100-150 km
 
16152984
16152984 Inviato: 4 Mag 2020 22:57
 

Resta che comunque una moto di quell'età non è che sia più affidabile perché esente da guasti, è più affidabile perché SE sai come metterci mano, non avendo quasi nulla di elettronica, in un modo o nell'altro ti porta a casa, se non sai come metterci le mani sempre in carroattrezzi torni, anzi è più probabile che con una moto nuova.
In oltre il risparmio in termini di gestione burocratica, bollo e assicurazione, va speso con relativi interessi nella manutenzione, le moto con un certo numero di anni e kilometri sulle spalle richiedono alla fine più manutenzione e quando serve un ricambio che vada oltre filtri e candele bisogna iniziare a preparare la carta di credito perché poche cose sono a buon mercato man mano che diventano più rare.

Personalmente mi piacciono le moto d'epoca, prima o poi me ne farò anche una ma sono moto che si acquistano per vera passione perché non vanno bene per risparmiare soldi, anzi sono il modo migliore per avere un'uscita extra e costante.

Altra cosa: lo sconto per le moto iscritte nei registri storici non è una direttiva nazionale, è a discrezione delle singole regioni, so per certo che la Lombardia equipara una moto iscritta al registro come ad una trentennale, quindi paga la tassa di circolazione, alcune regioni invece non mettono mezzo euro di sconto.
Altra cosa cerca è che in Lombardia con i blocchi storica o no la moto tieni in garage a meno che tu non stia andando ad un evento di moto d'epoca, e so per certo che andare alla "Sagra della Taragna" non è accettabile come destinazione per usare la moto d'epoca in una giornata di blocco; a Milano possono fare solo 25 accessi all'anno ma devono essere registrati preventivamente. Meglio informarsi più che bene prima di "buttare" soldi e far lievitare in modo indiretto il prezzo d'acquisto di una moto più recente.
 
16153199
16153199 Inviato: 5 Mag 2020 22:04
 

Bene, ho capito. Ma una moto circa del 2000 con la quale fare un po'di km e non troppo pesante? Avevo visto il tdm 850 che potrebbe piacermi, altro di simile?
 
16153288
16153288 Inviato: 6 Mag 2020 8:41
 

In realtà moto degli anni 2000 affidabili ce ne sono parecchie.

Un TDM850, TENUTO BENE, è una buona scelta. Di elettronica praticamente non ne aveva e il motore era un gioiellino collaudatissimo.

Ma in quegli anni c'erano anche i Bandit della Suzuki, con quel 4 cilindri raffreddato aria/olio che è un mulo.
Sempre sullo stesso genere, il Fazer della Yamaha...

C'era anche il vecchio SV650 della Suzuki, nella versione a carburatori. Bello quel bicilindrico.

Però occhio, sono buone scelte solo se conservate bene. Se sono rimaste per 20 anni belle riparate in un garage, al riparo dagli agenti atmosferici. Se hanno avuto i loro tagliandi regolari (cambi olio/filtri sopratutto). Se non hanno viaggiato troppo. E SE TU SEI UN MECCANICO.

In generale prendere una vecchiarella per un uso quotidiano e/o a largo raggio è un finto risparmio.
I materiali di consumo costano uguale (pastiglie, gomme, filtri, olio) e in più ci sono quegli interventi di manutenzione "una tantum" che sono delle bastonate non da poco. Rifare una frizione, ad esempio. Sostituire i dischi dei freni anteriori. Cambiare le membrane dei carburatori. La sostituzione della catena/cinghia di distribuzione. La revisione delle sospensioni.

La discriminante è: sei in grado di fare tutto da te?
Altrimenti lascia perdere. E orientati su un usato di 4-5 anni fa, poco chilometrato, e al netto della assicurazione e del bollo spenderai meno.

PS: confronta i consumi di un TDM850 anni '00 con un V-Strom650 utlima serie. Non c'è storia.
 
16153289
16153289 Inviato: 6 Mag 2020 8:42
 

si ma una moto con una ventina d' anni o poco più o ha molti km e quindi necessita di vari interventi o comunque attenzioni, oppure se di km ne ha pochi vuol dire che è rimasta molto tempo ferma che non è il massimo ugualmente
 
16153362
16153362 Inviato: 6 Mag 2020 14:39
 

Matteo_Harlock ha scritto:
In realtà moto degli anni 2000 affidabili ce ne sono parecchie.

Un TDM850, TENUTO BENE, è una buona scelta. Di elettronica praticamente non ne aveva e il motore era un gioiellino collaudatissimo.

Ma in quegli anni c'erano anche i Bandit della Suzuki, con quel 4 cilindri raffreddato aria/olio che è un mulo.
Sempre sullo stesso genere, il Fazer della Yamaha...

C'era anche il vecchio SV650 della Suzuki, nella versione a carburatori. Bello quel bicilindrico.

Però occhio, sono buone scelte solo se conservate bene. Se sono rimaste per 20 anni belle riparate in un garage, al riparo dagli agenti atmosferici. Se hanno avuto i loro tagliandi regolari (cambi olio/filtri sopratutto). Se non hanno viaggiato troppo. E SE TU SEI UN MECCANICO.

In generale prendere una vecchiarella per un uso quotidiano e/o a largo raggio è un finto risparmio.
I materiali di consumo costano uguale (pastiglie, gomme, filtri, olio) e in più ci sono quegli interventi di manutenzione "una tantum" che sono delle bastonate non da poco. Rifare una frizione, ad esempio. Sostituire i dischi dei freni anteriori. Cambiare le membrane dei carburatori. La sostituzione della catena/cinghia di distribuzione. La revisione delle sospensioni.

La discriminante è: sei in grado di fare tutto da te?
Altrimenti lascia perdere. E orientati su un usato di 4-5 anni fa, poco chilometrato, e al netto della assicurazione e del bollo spenderai meno.

PS: confronta i consumi di un TDM850 anni '00 con un V-Strom650 utlima serie. Non c'è storia.


concordo in pieno, e queste casistiche, per una buona riuscita, devono esserci tutte, e su moto di venti e più anni la vedo dura.
per non parlare dei consumi, dubito che una moto di venti anni fa si avvicini minimamente ai consumi delle moto attuali, probabilmente faranno la metà dei km/l di una moto di pochi anni.
 
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