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Harley 1200 sportser consigli
16151855
16151855 Inviato: 29 Apr 2020 10:36
Oggetto: Harley 1200 sportser consigli
 



salve a tutti, non so se ci sono altri topic al riguardo ma purtroppo non li ho trovati.

sto valutando l'acquisto di una vecchia sportster 1200 ( anno 98/2000 o giu di li ) sapete dirmi se ne vale la pena o no ?

riscontrano particolari problemi ? magari qualche difetto specifico o simili.

devo prestare attenzione a qualcosa di specifico nel momento dell'acquisto ?

chiedo a perche essendo la mia prima Harley sono un po' inesperto e non trovo molto a riguardo.

grazie.
 
16152401
16152401 Inviato: 2 Mag 2020 7:50
 

Nessuno puoi aiutarmi? Troppo vecchia? 🤔
 
16153541
16153541 Inviato: 7 Mag 2020 9:35
 

No, è che bisogna vedere la moto in questione, come è stata trattata, tagliandi, manutenzione etc...
Una California 850 GT del 1973 tenuta maniacalmente potrebbe essere un acquisto molto migliore di un GS 1200 di tre anni fa trattato malamente e coi tagliandi fatti da Gigino il Vibrione...
 
16153935
16153935 Inviato: 8 Mag 2020 15:04
Oggetto: Re: Harley 1200 sportser consigli
 

Mojo94 ha scritto:
salve a tutti, non so se ci sono altri topic al riguardo ma purtroppo non li ho trovati.

sto valutando l'acquisto di una vecchia sportster 1200 ( anno 98/2000 o giu di li ) sapete dirmi se ne vale la pena o no ?

riscontrano particolari problemi ? magari qualche difetto specifico o simili.

devo prestare attenzione a qualcosa di specifico nel momento dell'acquisto ?

chiedo a perche essendo la mia prima Harley sono un po' inesperto e non trovo molto a riguardo.

grazie.


ciao, dammi qualche informazione in più, hai trovato un annuncio in particolare? se sì km, proprietari accessori ecc?
Secondo la mia (limitata) esperienza ma confermata da meccanici e altri amici con HD i difetti cronici delle sportster (soprattutto quelle più recenti) sono due:
le guarnizioni dei coperchi punterie che ogni 2 anni perdono olio e vanno sostituite, non sono una cosa tragica il costo è limitato, soprattutto se non lo fai presso concessionari ufficiali ma vai da chi tratta HD (a me ha anche perso olio due volte quella del coperchio ispezione primaria e quest'ultima non arriva a 20 euro). La frizione (specie se maltrattata) può dare problemi: le molle dei dischi frizione son tenute insieme da dei rivetti, a me son saltati e i dischi si sono incastrati nella campana danneggiandola (non ti dico le bestemmie).
Per il resto i motori hd sono famosi per essere dei mangia chilometri, se li fai la manutenzione corretta.
Ho visto sportster 883 e 1200 passare tranquillamente i 150-200.000 km (basta controllare l'olio, poi hanno la cinghia: ergo molto più pratica della catena che ha bisogno di manutenzione più frequente).
Ti dico la mia esperienza: ho avuto due sportster a iniezione (dopo 3-4 moto da strada).
Dopo la prima sportster quasi tutti passano a big twin e anche io ne ero tentato, ma dopo averne provati diversi (per quanto non escludo che prima o poi ne prenderò uno, magari da affiancare) non ho potuto rinunciare alla polivalenza e l'agilità (incredibile per moto da oltre 250kg di peso) di queste moto che con pochi soldi si possono personalizzare alla maniera che si vuole! 0509_campione.gif Quindi ne ho comprata un'altra (praticamente nuova questa volta) icon_biggrin.gif icon_asd.gif
Ti do però un consiglio, valuta bene se prendere un modello a carburatore:
le hd a carburatore e in generale quelle meno recenti hanno il loro fascino e hanno un carattere particolare, sono della filosofia "ciò che non c'è non si rompe" però per cominciare io ho preferito puntare alle versioni a iniezione anche perché non sono in grado di mettere mano a un carburatore.
Quello che voglio dire è che spesso, con la scusa del fascino, un modello di quegli anni lo paghi quasi quanto uno recente per poi avere problemi meccanici (non perché le moto vadano male, anzi, è che avendo qualche anno un neofita può non vedere qualche magagna, ma questo vale per qualsiasi moto) o problemi a circolare (euro 0 1 ecc).
So che dicendo ste cose scatenerò un vespaio icon_rolleyes.gif (l'eterno odio dei puristi verso le hd moderne) ma io con tutto il mio rispetto per le idee altrui la penso così. Ripeto, le vecchie Harley andavano benissimo, magari anche meglio di molte nuove castrate dalle restrizioni per le emissioni inquinanti, però restano pur sempre moto di 20 anni, ci vuole un minimo di esperienza e sensibilità per beccare il modello "giusto", magari vai con qualcuno esperto a vederle! 0509_up.gif
In ultimo, ma non meno importante, le Harley sono moto "particolari" :
vanno meno delle altre icon_asd.gif (ma non è che non vadano eh? soprattutto la 1200)
frenano meno delle altre 0509_lucarelli.gif (scordati le staccate all'ultimo che faresti con una stradale)
quelle vecchie poi vibrano tantissimo 0509_si_picchiano.gif
ma se ti piaceranno le good vibration ed entri nella giusta filosofia/sintonia non riuscirai più a farne a meno 0509_doppio_ok.gif
 
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