Mojo94 ha scritto:
salve a tutti, non so se ci sono altri topic al riguardo ma purtroppo non li ho trovati.
sto valutando l'acquisto di una vecchia sportster 1200 ( anno 98/2000 o giu di li ) sapete dirmi se ne vale la pena o no ?
riscontrano particolari problemi ? magari qualche difetto specifico o simili.
devo prestare attenzione a qualcosa di specifico nel momento dell'acquisto ?
chiedo a perche essendo la mia prima Harley sono un po' inesperto e non trovo molto a riguardo.
grazie.
ciao, dammi qualche informazione in più, hai trovato un annuncio in particolare? se sì km, proprietari accessori ecc?
Secondo la mia (limitata) esperienza ma confermata da meccanici e altri amici con HD i difetti cronici delle sportster (soprattutto quelle più recenti) sono due:
le guarnizioni dei coperchi punterie che ogni 2 anni perdono olio e vanno sostituite, non sono una cosa tragica il costo è limitato, soprattutto se non lo fai presso concessionari ufficiali ma vai da chi tratta HD (a me ha anche perso olio due volte quella del coperchio ispezione primaria e quest'ultima non arriva a 20 euro). La frizione (specie se maltrattata) può dare problemi: le molle dei dischi frizione son tenute insieme da dei rivetti, a me son saltati e i dischi si sono incastrati nella campana danneggiandola (non ti dico le bestemmie).
Per il resto i motori hd sono famosi per essere dei mangia chilometri, se li fai la manutenzione corretta.
Ho visto sportster 883 e 1200 passare tranquillamente i 150-200.000 km (basta controllare l'olio, poi hanno la cinghia: ergo molto più pratica della catena che ha bisogno di manutenzione più frequente).
Ti dico la mia esperienza: ho avuto due sportster a iniezione (dopo 3-4 moto da strada).
Dopo la prima sportster quasi tutti passano a big twin e anche io ne ero tentato, ma dopo averne provati diversi (per quanto non escludo che prima o poi ne prenderò uno, magari da affiancare) non ho potuto rinunciare alla polivalenza e l'agilità (incredibile per moto da oltre 250kg di peso) di queste moto che con pochi soldi si possono personalizzare alla maniera che si vuole! Quindi ne ho comprata un'altra (praticamente nuova questa volta)
Ti do però un consiglio, valuta bene se prendere un modello a carburatore:
le hd a carburatore e in generale quelle meno recenti hanno il loro fascino e hanno un carattere particolare, sono della filosofia "ciò che non c'è non si rompe" però per cominciare io ho preferito puntare alle versioni a iniezione anche perché non sono in grado di mettere mano a un carburatore.
Quello che voglio dire è che spesso, con la scusa del fascino, un modello di quegli anni lo paghi quasi quanto uno recente per poi avere problemi meccanici (non perché le moto vadano male, anzi, è che avendo qualche anno un neofita può non vedere qualche magagna, ma questo vale per qualsiasi moto) o problemi a circolare (euro 0 1 ecc).
So che dicendo ste cose scatenerò un vespaio (l'eterno odio dei puristi verso le hd moderne) ma io con tutto il mio rispetto per le idee altrui la penso così. Ripeto, le vecchie Harley andavano benissimo, magari anche meglio di molte nuove castrate dalle restrizioni per le emissioni inquinanti, però restano pur sempre moto di 20 anni, ci vuole un minimo di esperienza e sensibilità per beccare il modello "giusto", magari vai con qualcuno esperto a vederle!
In ultimo, ma non meno importante, le Harley sono moto "particolari" :
vanno meno delle altre (ma non è che non vadano eh? soprattutto la 1200)
frenano meno delle altre (scordati le staccate all'ultimo che faresti con una stradale)
quelle vecchie poi vibrano tantissimo
ma se ti piaceranno le good vibration ed entri nella giusta filosofia/sintonia non riuscirai più a farne a meno