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Elaborazione full Pinasco ? - Consigli
16148810
16148810 Inviato: 14 Apr 2020 14:37
Oggetto: Elaborazione full Pinasco ? - Consigli
 

Ciao a tutti,

Possiedo un F12 digit LC del 2000 e, dopo anni di inattività, ho deciso di rimettere mani al mio scooter con una elaborazione che, ai tempi della gioventù, non ho avuto la possibilità di fare...

Mi sono affidato al marchio Pinasco, ne ho sempre sentito parlare bene sin dai tempi di quando ero ragazzino (anni 2001/2002), quindi ho voluto fare una scelta fuori dal coro evitando i decantati Malossi/Polini.

Vi elenco gli acquisti sin qui fatti:

- Gruppo termico Pinasco detto SG force (non ho visto riportata questa dicitura da nessuna parte), ad ogni modo è il monofascia in alluminio d.47 con testa scomponibile e spinotto 12
- Albero motore Pinasco spalle piene spinotto 12
- Powervalve Pinasco
- Carburatore 21 Dell'orto
- Scarico Stage6 R1200
- Cuscinetti di banco in teflon

Detto questo, premetto che lo scooter lo userò solo per qualche giretto sporadico, ecco spiegato il motivo della scelta dei cuscinetti non in gabbia di metallo.

Il prossimo mese dovrei procedere all'acquisto di tutta la trasmissione e, ovviamente, sono orientato sull'accoppiata Variatore Overdrive e Frizione (+ campana) da 110 Pinasco.

Siccome su questi due ultimi componenti ho riscontrato pochissimi feedback, voi mi consigliate di procedere con questa scelta o di optare sui "classici" Malossi e Polini ?

Ovviamente per sfruttare al meglio l'elaborazione lavorerò anche i carter visti i travasi importanti del cilindro ma, comunque, dubito di cimentarmi anche nella sostituzione dei rapporti, farò una buona taratura media sperando in una buona resa generale.

Cosa ne pensate ? Potrà darmi soddisfazione questa elaborazione ?

Essendo poco più di una elaborazione intermedia cosa potrà darmi in termini di velocità ?

Cosa faccio sulla trasmissione ?

Grazie per le eventuali risposte.
 
16149017
16149017 Inviato: 15 Apr 2020 12:11
 

Pinasco è una azienda seria, anche se sinceramente non ho mai lavorato con i suoi cilindri.
Personalmente se ora dovessi rifare un'elaborazione intermedia farei un bel "minestrone" con le varie marche, nei primi anni 2000 invece tutti eravamo fissati col "monomarca" ahahhahaha rotfl.gif

Io ora come ora se dovessi fare un intermedio fatto bene con pochi soldi (si fa per dire icon_xd_2.gif ) farei così:

- Gruppo termico Top TPR 70cc sp 12
- Albero motore malossi RHQ
-carter lavorati sono nell'invito in sacca
- valvola lamellare minarelli 100cc (uguale all'originale ma in viton) oppure TASSINARI top o stage
- Carburatore 21 Dell'orto o 24 mikuni
- Scarico Stage6 R1200 o MHR team o Tiziano Rizzo ( la Tiziano Rizzo è a metà tra una team ed una jolly)
- Cuscinetti di banco c4 gabbia in metallo
- collettore originale
-filtro aperto col 24 o originale modificato + red sponge sul 21
-variatore pinasco 18/19
-correttore TOP da 122
-cinghia minarelli 100cc
-frizione fly
-campana ricavata dal pieno polini o stage 6 (quelle nere)
-accensione anticipata a 16-17 gradi se è la vecchia Euro 0 a 6 poli, sennò rotore.
-Sicuramente dovrai mettere un radiatore supplementare o metterne proprio uno maggiorato.
-Rapporti inizia a lasciare gli originali ed in caso provi un + 10%
- Il coperchio rapporti potresti cambiarlo con uno con rulliere ma non è indispensabile, usa un buon olio anti attrito però.


Questa è completa come elaborazione, ovviamente qualcosa puoi trascurarla e qualcosa no, molta roba puoi prenderla usata tranne albero, cilindro e logicamente cuscinetti e paraoli che prenderei assolutamente nuovi i seminuovi.

Velocità massima a mio avviso intorno ai 115- 120 reali, se poi lavori il top TPR ottieni ancora qualcosa in più a discapito dei bassi.

Logicamente questa è la mia " ricetta ", poi puoi variarla a tuo gusto e preferenza...
 
16149031
16149031 Inviato: 15 Apr 2020 13:10
 

Aerox_88 ha scritto:
Pinasco è una azienda seria, anche se sinceramente non ho mai lavorato con i suoi cilindri.
Personalmente se ora dovessi rifare un'elaborazione intermedia farei un bel "minestrone" con le varie marche, nei primi anni 2000 invece tutti eravamo fissati col "monomarca" ahahhahaha rotfl.gif

Io ora come ora se dovessi fare un intermedio fatto bene con pochi soldi (si fa per dire icon_xd_2.gif ) farei così:

- Gruppo termico Top TPR 70cc sp 12
- Albero motore malossi RHQ
-carter lavorati sono nell'invito in sacca
- valvola lamellare minarelli 100cc (uguale all'originale ma in viton) oppure TASSINARI top o stage
- Carburatore 21 Dell'orto o 24 mikuni
- Scarico Stage6 R1200 o MHR team o Tiziano Rizzo ( la Tiziano Rizzo è a metà tra una team ed una jolly)
- Cuscinetti di banco c4 gabbia in metallo
- collettore originale
-filtro aperto col 24 o originale modificato + red sponge sul 21
-variatore pinasco 18/19
-correttore TOP da 122
-cinghia minarelli 100cc
-frizione fly
-campana ricavata dal pieno polini o stage 6 (quelle nere)
-accensione anticipata a 16-17 gradi se è la vecchia Euro 0 a 6 poli, sennò rotore.
-Sicuramente dovrai mettere un radiatore supplementare o metterne proprio uno maggiorato.
-Rapporti inizia a lasciare gli originali ed in caso provi un + 10%
- Il coperchio rapporti potresti cambiarlo con uno con rulliere ma non è indispensabile, usa un buon olio anti attrito però.


Questa è completa come elaborazione, ovviamente qualcosa puoi trascurarla e qualcosa no, molta roba puoi prenderla usata tranne albero, cilindro e logicamente cuscinetti e paraoli che prenderei assolutamente nuovi i seminuovi.

Velocità massima a mio avviso intorno ai 115- 120 reali, se poi lavori il top TPR ottieni ancora qualcosa in più a discapito dei bassi.

Logicamente questa è la mia " ricetta ", poi puoi variarla a tuo gusto e preferenza...


Io non avendo appunto grandi info sulla trasmissione Pinasco avrei appunto optato per un'altra trasmissione, che sia tutta Malossi o tutta Polini, in modo da avere GT-Albero-Pacco lamellare Pinasco ed il resto appunto di un altro marchio.

Non andrò a toccare anche i radiatori ecc., ho in mente una elaborazione intermedia che non mi dia noie e che mi faccia comunque divertire quella volta che prendo in mano lo scooter. 0509_doppio_ok.gif
 
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